T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli in classe D, valvole e musicalità

+7
vastx
flovato
Stentor
Barone Rosso
nd1967
schwantz34
Richard Dunn
11 partecipanti

Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Richard Dunn Lun 7 Nov 2011 - 10:56

I hope you all realise that class D and so called class T (just a class D derivative) is not new. The first commercial application goes back to 1968 - http://nvg.org/sinclair/audio/neoteric60.htm - the only new thing is the design has now been encapsulated.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Data d'iscrizione : 20.12.10
Numero di messaggi : 48
Località : London
Impianto : NVA system

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da schwantz34 Lun 7 Nov 2011 - 11:13

Richard Dunn ha scritto:I hope you all realise that class D and so called class T (just a class D derivative) is not new. The first commercial application goes back to 1968 - http://nvg.org/sinclair/audio/neoteric60.htm - the only new thing is the design has now been encapsulated.

well...to be honest, doc, yes i do realize that ...


http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=137784&whichpage=2

some words from an old post on another italian hifi forum , between me and another t-forum user:


"... il t amp è uno scatolotto da 30 $ che suona discretamente con certe enfatizzazioni , ma nn è certo un amp completo ...
Va bene cavar sangue dalle rape , ma non esagerare ...

ps: informati meglio ...la classe d , non è una nuova tecnologia ...esiste da piu' di 30 anni , cerca almeno di parlare con cognizione di causa ...
Un certo Sir Clive Sinclair fece un amp classe d qualcosa come quasi 40 anni fa ..."


schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da nd1967 Lun 7 Nov 2011 - 11:26

schwantz34 ha scritto:ps: informati meglio ...la classe d , non è una nuova tecnologia ...esiste da piu' di 30 anni , cerca almeno di parlare con cognizione di causa ...
Per me il T-amp è stato rivoluzionario perchè ha permesso a moltissimi di avvicinarsi al mondo hifi senza spendere molto e con la possibilità di capire le potenzialità dell'hifi.
Che ci siano prodotti migliori non ci piove, ma molti hanno iniziato proprio con quello scatolotto.

Secondo me tantissimi produttori dovrebbero ringraziare il T-amp non per la tecnologia implementata (appunto già conosciuta), ma per aver avvicinato moltissima gente (che forse non lo avrebbe fatto a costi più alti) al mercato hifi.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da schwantz34 Lun 7 Nov 2011 - 11:30

non capisco il tuo quote nd67...non parlavo della "rivoluzioniarieta'" ma del fatto che è una tecnologia di 40 anni fa, ed è un fatto.
Nessuno vuole togliere i meriti allo scatolotto di plastica grigio-nero, volendo si puo' fare anche il t-amp day ... Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Barone Rosso Lun 7 Nov 2011 - 11:45

schwantz34 ha scritto:non capisco il tuo quote nd67...non parlavo della "rivoluzioniarieta'" ma del fatto che è una tecnologia di 40 anni fa, ed è un fatto.

Non proprio.
La capacita di modulare ad alta frequenza e l'uso di retroazioni sofisticate (delta sigma) è molto recente (una decina di anni) ed è questo che ha fatto fare il salto di qualità alla classe D.

Quello che c'era prima funzionava male e andava bene solo per subwoofer rumorosi.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da schwantz34 Lun 7 Nov 2011 - 11:47

Barone Rosso ha scritto:
schwantz34 ha scritto:non capisco il tuo quote nd67...non parlavo della "rivoluzioniarieta'" ma del fatto che è una tecnologia di 40 anni fa, ed è un fatto.

Non proprio.
La capacita di modulare ad alta frequenza e l'uso di retroazioni sofisticate (delta sigma) è molto recente (una decina di anni) ed è questo che ha fatto fare il salto di qualità alla classe D.

Quello che c'era prima funzionava male e andava bene solo per subwoofer rumorosi.


non mi risulta affatto, comq se volessi riportare estratti dove si dice che era roba solo per sub etc ...ben vengano...detto questo, chiudo argomento t-amp che non mi pare sia neppure l'oggetto del 3d.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Stentor Lun 7 Nov 2011 - 11:53

Che la tecnologia sia nuova oppure no, credo che sia comunque in OT Wink

Se volete continuare sposto tutto in un nuovo 3D Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da schwantz34 Lun 7 Nov 2011 - 11:55

Stentor ha scritto:Che la tecnologia sia nuova oppure no non credo che sia comunque in OT.

Se volete continuare sposto tutto in un nuovo 3D

ciao, per quanto mi riguarda la dissertazione ot s'è gia' conclusa.
'
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da flovato Lun 7 Nov 2011 - 13:39

sc_ita ha scritto:Io resto della mia idea che ad alcuni piace un suono leggermente compresso, tipico anche dei TA, e questa mia illazione forse trova qualche supporto nel fatto che spesso questa opinione è sostenuta da estimatori degli amplificatori a valvole.

Quoto. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da vastx Lun 7 Nov 2011 - 13:52

sc_ita ha scritto:Io resto della mia idea che ad alcuni piace un suono leggermente compresso, tipico anche dei TA, e questa mia illazione forse trova qualche supporto nel fatto che spesso questa opinione è sostenuta da estimatori degli amplificatori a valvole.
La mancanza di dinamica in un (cattivo) ampli a valvole viene chiamata "musicalità" Hehe
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da villageroma Lun 7 Nov 2011 - 15:03

flovato ha scritto:
sc_ita ha scritto:Io resto della mia idea che ad alcuni piace un suono leggermente compresso, tipico anche dei TA, e questa mia illazione forse trova qualche supporto nel fatto che spesso questa opinione è sostenuta da estimatori degli amplificatori a valvole.

Quoto. Ok
Gli estimatori delle valvole trovano nel trends un suono dal tono caldo diciamo simil valvolare. Riguardo alla dinamica le amplificazioni più dinamiche che abbia mai sentito sono proprio valvolari. Per esempio prendi un Almarro A318B che con i suoi 18 watt è uno dei pochi ampli che possano far suonare le Podium Sound Model One (NXT) anche meglio di un Pass X1000 che a sua volta prende schiaffi anche da una 6550 in PP in quanto a dinamica. Prova fatta al laboratorio Capecci Audio che ha entrambi.
Comunque tanto per darti un idea di cosa siano capaci 2 valvole russe del cavolo leggiti questa analisi http://www.6moons.com/audioreviews/almarro5/318.html
villageroma
villageroma
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 296
Località : Universo
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da flovato Lun 7 Nov 2011 - 15:11

villageroma ha scritto:Gli estimatori delle valvole trovano nel trends un suono dal tono caldo diciamo simil valvolare

La mia sarà una coincidenza ma il mio primo approccio riflette quanto scrivi.
In pratica ho venduto il mio valvolare da 54 kg è l'ho sostituito con un Trends senza grossi rimpianti.

Il costo del tube rolling, i consumi è l'orecchio assuefatto da 10 anni al suono valvolare mi hanno fatto allontanare da quel mondo.

E' passato molto tempo e molti amplificatori da quel giorno, in questo momento sono nella "valle di mezzo" e vivo felice. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da villageroma Lun 7 Nov 2011 - 15:56

flovato ha scritto:
villageroma ha scritto:Gli estimatori delle valvole trovano nel trends un suono dal tono caldo diciamo simil valvolare

La mia sarà una coincidenza ma il mio primo approccio riflette quanto scrivi.
In pratica ho venduto il mio valvolare da 54 kg è l'ho sostituito con un Trends senza grossi rimpianti.

Il costo del tube rolling, i consumi è l'orecchio assuefatto da 10 anni al suono valvolare mi hanno fatto allontanare da quel mondo.

E' passato molto tempo e molti amplificatori da quel giorno, in questo momento sono nella "valle di mezzo" e vivo felice. Very Happy
Mi trovi molto d'accordo con quello che dici e forse il problema era dovuto proprio dai 54kg... L'equazione più peso = miglior suono è spesso errata.
Prendi per esempio questo http://www.decware.com/newsite/SE84C.htm
Ha solo 2 watt anche se suona piú forte di un Trends che ne ha 6. Usa una sv83 che è la valvola piú lineare che esiste. Ho letto da qualche parte che chi lo ha provato si è rivenduto un Luxman L550A da 4000 eu che è forse il migliore classe A oggi in produzione. Certo non pesa molto e costa solo 500 eu ma suona dieci volte meglio di un trends.
villageroma
villageroma
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 296
Località : Universo
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da MaurArte Lun 7 Nov 2011 - 16:43

Quante leggende... Very Happy
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da pallapippo Lun 7 Nov 2011 - 16:52

schwantz34 ha scritto:...non parlavo della "rivoluzioniarieta'" ma del fatto che è una tecnologia di 40 anni fa, ed è un in fatto


40 non so (*), ma 30 di sicuro (ed il concetto espresso da Sergio quindi comunque rimane valido).

Perché nel 1980 è apparsa questa belva

Ampli in classe D, valvole e musicalità Carver10

da 200 w per canale, o 500 w in mono. Ed il tutto in un cubetto con lato 15cm.



Hello

(*) Noto solo ora quanto affermato da Dunn nel primo post (1968) Embarassed .


Ultima modifica di pallapippo il Lun 7 Nov 2011 - 16:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto (*))
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Stentor Lun 7 Nov 2011 - 16:54

MaurArte ha scritto:Quante leggende... Very Happy

hai perfettamente ragione

Lasciando solo per un attimo perdere la classe T, leggere che qualcuno pensa che un valvolare monotriodo ben implementato ....magari con le 2A3 ma anche con le 300B ( vedi ultimi Klimo Beltaine) non abbia dinamica mi fa davvero sorridere !!!!

I mono triodo hanno una dinamica da PAURA !!! ...e una trasparenza inavvicinabile.

I classe T, con tutti i loro limiti, nelle condizioni ideali riescono a suonare per svariati ordini di grandezza meglio del loro prezzo e in questo si ...avvicinandosi ai monotriodi a valvole.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da villageroma Lun 7 Nov 2011 - 17:10

MaurArte ha scritto:Quante leggende... Very Happy
Cioè?
Ti riferisci ai Decware?
villageroma
villageroma
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 296
Località : Universo
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Cella Lun 7 Nov 2011 - 21:21

E' tempo perso partecipare a questi dibattiti politici sugli amplificatori. Basti pensare che il miglior riconoscimento che ha avuto Tripath è arrivato proprio dall'IEEE, non dall'ultimo pirla, che ha considerato il TA2020 come un progresso effettivo rispetto al panorama esistente.

Paragonare un Tripath ai primi classe D equivale a non aver ancora compreso come sono fatti dentro, e tra i venditori di fumo ad alta fedeltà o a dosi maggiori, quelli che millantano di tutto su ciò che non comprendono sono sempre stati complementari all'intelligenza, che è dono raro in natura.

Che presunzione che hanno poi gli anglofoni a ritenere che il mondo intero debba impressionarsi alle loro parole: sono compresi dal mondo intero, nonostante loro lo ignorino.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da flovato Lun 7 Nov 2011 - 21:30

christian.celona ha scritto:Che presunzione che hanno poi gli anglofoni a ritenere che il mondo intero debba impressionarsi alle loro parole: sono compresi dal mondo intero, nonostante loro lo ignorino.

Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da villageroma Lun 7 Nov 2011 - 23:27

Beato te che ci ha capito qualcosa..
villageroma
villageroma
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 296
Località : Universo
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Cella Mar 8 Nov 2011 - 0:56

Io non sento la necessità di arrampicarmi sugli specchi per convincere gli altri a seguire le mie scelte. Tripath aveva prodotti più cari da produrre rispetto alla concorrenza e sappiamo come è andata a finire. Erano più cari perché richiedevano tempi più lunghi in produzione e perché utilizzavano superfici maggiori, ed erano tali perché contenevano circuiti più complessi.

Erano innovativi perché altrimenti non avrebbero avuto una ventina i brevetti più della concorrenza e avevano lo stesso grande difetto che hanno tuttora: bassi margini e dunque grandi volumi, l'opposto del settore.

Un prodotto per tutte le tasche, non esclusivo e per pochi.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da villageroma Mar 8 Nov 2011 - 2:27

Da quello che scrivi si capisce che non sai come sono andate le cose.
https://www.tforumhifi.com/t3926-la-storia-di-adya-tripathi-tripath
villageroma
villageroma
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 296
Località : Universo
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Barone Rosso Mar 8 Nov 2011 - 8:48

christian.celona ha scritto:E' tempo perso partecipare a questi dibattiti politici sugli amplificatori. Basti pensare che il miglior riconoscimento che ha avuto Tripath è arrivato proprio dall'IEEE, non dall'ultimo pirla, che ha considerato il TA2020 come un progresso effettivo rispetto al panorama esistente.


Questo è l'articolo:

http://spectrum.ieee.org/semiconductors/processors/25-microchips-that-shook-the-world/1

La pagina dedicata al ta2020:
http://spectrum.ieee.org/semiconductors/processors/25-microchips-that-shook-the-world/5


Notare che in quella lista si trovano dei chip che la storia l'hanno fatta davvero.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D, valvole e musicalità Empty Re: Ampli in classe D, valvole e musicalità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.