T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

+30
stregattomiao
Pier
Mantis-89
wolfman
lukyluke
cosmic0
SaNdMaN
belozoglu
doctorwho
Supersimo88
flovato
zenit
burmar
cucicu
madqwerty
dude
staky07
valvolas
apeschi
merkutio
iggydog
lorenzo mordini
sonic63
roby2k
Miclaud
H. Finn
m.phobos
Stentor
Marco Ravich
pablos74
34 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da apeschi Gio 3 Nov 2011 - 21:53

Non mi pronuncio, a volte non riesco a capire dove finisca la scienza e dove inizi la parapsicologia. (Da elettronico intendo dire). Laughing Laughing Laughing Laughing

NB: (scherzo eh...!) lol! lol!
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Stentor Ven 4 Nov 2011 - 0:54

staky07 ha scritto:scusate l'ignoranza...
ma con tutta quella corrente, quei cavi non si sarebbero dovuti squagliare?
sarebbe come cercare di avviare l'auto dell'amico in panne(con la batteria a terra) con dei comuni cavi da elettricista?
Embarassed

ovviamente in grado di erogarli su un carico resistivo uno. con i normali diffusori e l'andamento della musica non saranno mai 60 ampere costanti.

per sonic: suona veramente molto bene..... ho pronta una recensione che uscirà su bit audio word

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Nov 2011 - 7:47

Stentor ha scritto:
staky07 ha scritto:scusate l'ignoranza...
ma con tutta quella corrente, quei cavi non si sarebbero dovuti squagliare?
sarebbe come cercare di avviare l'auto dell'amico in panne(con la batteria a terra) con dei comuni cavi da elettricista?
Embarassed

ovviamente in grado di erogarli su un carico resistivo uno. con i normali diffusori e l'andamento della musica non saranno mai 60 ampere costanti.

per sonic: suona veramente molto bene..... ho pronta una recensione che uscirà su bit audio word

Mi sono spaventato quando ho letto <<60 ampere continui (e 180 di picco)>>
Anche su di un carico puramente resistivo, se la legge di Ohm vale ancora, 60 Amp. continui su 4 Ohm sviluppano una potenza di 14.400 Watt.
Per ottenere 700 Watt su 4 Ohm occorrono poco più di 13 Amp.
Se poi fossero stati di picco e non continui rientrano nelle possibilità di un cavo di 1,8mm quadrati, che certo non si fonde, ma sicuramente penalizzerà (seppur di poco) il fattore di smorzamento e la risposta in gamma bassa del diffusore.
Stentor io ero curioso di sapere come suonava la saldatrice. Very Happy
ma leggerò volentieri anche le tue impressioni sul finale. Davvero molto bello:dribbling:
Buona giornata a tutti

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da roby2k Ven 4 Nov 2011 - 8:53

14.400 watt? ...................e che vuoi che siano.............

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


so' ragazzi!!!
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Nov 2011 - 10:41

roby2k ha scritto:14.400 watt? ...................e che vuoi che siano.............

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


so' ragazzi!!!

Laughing Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Stentor Ven 4 Nov 2011 - 11:34

sonic63 ha scritto:
Mi sono spaventato quando ho letto <<60 ampere continui (e 180 di picco)>>

Ciao a parte il fatto che NON ho mai detto che son stati misurati su un carico di 4 Ohm questi sono i dati del costruttore (calcolati dalla capacità di erogazione dei transistor in zona di ampia sicurezza) e l'esempio era per far capire che con amplificatori in classe T il diametro dei QED non causa nessun problema visto che con un tale mostro, in normali condizioni, non ne ha dati.

Per dovere di cronaca nei test su carichi resistivi hanno dovuto sostituire la presa IEC da 16 Ampere con una quadrata da 20 A in quanto si fondeva per l'eccessiva corrente assorbita dall'amplificatore.

14000 watt non li assorbe ...ma a superare i 4000 watt e farti saltare il normale contatore di casa ci arriva senza problemi.

Cmq a breve (spero nel weekend) leggerete la prova di ascolto: un mostro anche di qualità che, ahimè, ha superato di slancio il mio Mcintosh piegandosi solo con un riferimento decisamente "pesante".

Se ho iniziato a mettere in vendita i miei componenti (i Quad II e il Pre C22 sono già partiti Crying or Very sad ) un motivo c'è Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da dude Ven 4 Nov 2011 - 12:06

Hai venduto i quadII per una cavolo di saldatrice, sacrilegio, potevi venderli a me, nooo Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Stentor Ven 4 Nov 2011 - 12:12

dude ha scritto:Hai venduto i quadII per una cavolo di saldatrice, sacrilegio, potevi venderli a me, nooo Laughing Laughing Laughing

Dici che ho fatto una caXXata ? Suspect Embarassed Don't know Sad Crying or Very sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da dude Ven 4 Nov 2011 - 12:17

Stentor ha scritto:
dude ha scritto:Hai venduto i quadII per una cavolo di saldatrice, sacrilegio, potevi venderli a me, nooo Laughing Laughing Laughing

Dici che ho fatto una caXXata ? Suspect Embarassed Don't know Sad Crying or Very sad
Non sono abbastanza esperto per dirlo però i quad II non li fanno più a quanto li hai venduti? avevano le KT66 Gec?
Quella saldatrice ha un pannello frontale orribile cromato sembra un fiore disegnato da un bambino di due anni Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad CCazzo, queste cose non si fanno Mad
Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da madqwerty Sab 5 Nov 2011 - 21:38

riporto a galla questa faccenda perchè mi ha incuriosito Cool
Marco Ravich ha scritto:
Come dissi in questo post il problema è:
The Delay Skew test tests for the difference in propagation delay between the fastest and slowest set of wire pairs. An ideal skew is between 25 and 50 nanoseconds over a 100 meter cable. The lower this skew the better, less than 25 ns is excellent, but 45 to 50 ns is marginal.
Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Delay_skew

In altre parole le coppie sono di lunghezza diversa, quindi - a mio avviso - comunque inadatto per applicazioni audio.
nella tua descrizione ci cita la misura di una specie ritardo di gruppo, e si forniscono i range di riferimento "ottimo" e "buono",
ma non si menzionano misure su casi reali, quindi sostanzialmente non si sa quanto questo problema affligga i cavi CAT (e quali implementazioni di CAT poi...)
hai altre notizie in merito?
le coppie nei CAT sono lunghe uguali, e fatte con identici materiali Wink eventuali differenze sensibili di queste velocità potrebbero essere riconducibili e elevate differenze di frequenza dei segnali (non applicabile in banda audio) o a impurità/imprecisioni nella composizione dei materiali, ma di nuovo, in banda audio (e su distanze audio) la vedo dura siano rilevabili.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da apeschi Dom 6 Nov 2011 - 10:03

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Mi sono spaventato quando ho letto <<60 ampere continui (e 180 di picco)>>

Cmq a breve (spero nel weekend) leggerete la prova di ascolto: un mostro anche di qualità che, ahimè, ha superato di slancio il mio Mcintosh piegandosi solo con un riferimento decisamente "pesante".


Sono curioso di leggere la prova.

Preso dalla curiosita' li ho comprati anch'io sul sito inglese (spediti a tempo rapidissimo ad un costo piu' che accettabile).

Faccio questo intervento, non per criticare i cavi (non ne ho le competenze e l'autorita' necessaria per farlo), ma semplicemente per capire meglio se sbaglio io qualcosa.

Situazione mia. (Gia' descritta in altri post).

Casse Dynavoice DM-6
Ampli PopPulse T150 Pro (che monta un T-2022)
DAC VDAC-II (per ora connesso tramite Midiland ma ancora per poco) al pc.

Cavi di potenza Dynavoice 2x2.15
(Questi: http://www.troniteck.it/dynavoice-clear-cable-cavo-di-potenza-2-5-mm-al-metro.html )

Cavi QED Silver Anniversary XT Speaker Cable
(Questi: http://www.ebay.com/itm/300469373421?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 )

La versione di entrambi i cavi e' NON terminata. Ho comprato dei classici spinotti a banana placcati. Ho assemblato i cavi con gli spinotti.

Mie prove (in bi-wiring) (tolto ovviamente i ponticelli delle Dynavoice che sembrano di latta dorata sottilissimi) :
Se collego i Dynavoice ai bassi ed i QED agli acuti i bassi mi sembrano meno controllati e gli acuti sono invece velati.
Ho provato quindi ad invertire. Messo quindi Dynavoice sui tweeters e QED sui woofer. La situazione migliora nettamente. Bassi piu' frenati, piu' controllati ed una maggior apertura e presenza sui medio-alti.
Ho anche fatto una prova incrociata (un cavo dell'uno ed un cavo dell'altro, quindi positivo dell'uno con negativo dell'altro cavo). Il risultato pero' e' molto piu' pasticciato (ma me lo aspettavo del resto), anche se viene fuori una via di mezzo tra i due.

Non ho ancora provato ad usare i QED non in bi-wiring, mentre i Dynavoice si' perche' era la mia configurazione iniziale.

La domanda sorge spontanea. Sbaglio qualcosa io? (magari non devo usare le banane che uso che attenuano i segnali, ad esempio), o e' possibile che i QED siano piu' dolci sugli acuti? (mi sembra che attenuinino parecchio i medio alti), oppure ho sbagliato a collegarli? (Ho spellato la plastica ed ho inserito la calza argentata nello spinotto serrandolo). O e' la combinazione PopPulse Dynavoice QED? NB: il basso invece e' controllatissimo, molto piu' controllato del cavo Dynavoice, ma l'estensione e chiarezza del Dynavoice (a me, e sottolineo a me) i QED non lo danno. Io propendo piu' verso un mio errore, pero' vorrei capire meglio altri pareri.

apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Marco Ravich Dom 6 Nov 2011 - 12:00

Stentor ha scritto:Per dovere di cronaca nei test su carichi resistivi hanno dovuto sostituire la presa IEC da 16 Ampere con una quadrata da 20 A in quanto si fondeva per l'eccessiva corrente assorbita dall'amplificatore.

14000 watt non li assorbe ...ma a superare i 4000 watt e farti saltare il normale contatore di casa ci arriva senza problemi.
Azz, dovrai fargli un contatore (e relativo contratto) a parte !

madqwerty ha scritto:le coppie nei CAT sono lunghe uguali
No. Non ci credevo neanch'io ma, dopo un pomeriggio passato a "strecciarne" un metro e mezzo (non lo farò mai più, giuro), ho potuto verificare che i fili (non le treccie) sono di lungezze differenti.

Evidentemente cambia il "rapporto di twistatura".
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Nov 2011 - 13:23

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Mi sono spaventato quando ho letto <<60 ampere continui (e 180 di picco)>>

Ciao a parte il fatto che NON ho mai detto che son stati misurati su un carico di 4 Ohm questi sono i dati del costruttore (calcolati dalla capacità di erogazione dei transistor in zona di ampia sicurezza) e l'esempio era per far capire che con amplificatori in classe T il diametro dei QED non causa nessun problema visto che con un tale mostro, in normali condizioni, non ne ha dati.

Per dovere di cronaca nei test su carichi resistivi hanno dovuto sostituire la presa IEC da 16 Ampere con una quadrata da 20 A in quanto si fondeva per l'eccessiva corrente assorbita dall'amplificatore.

14000 watt non li assorbe ...ma a superare i 4000 watt e farti saltare il normale contatore di casa ci arriva senza problemi.

Ciao Stentor, tu hai scritto questo : <<Con l'Eam Lab HA-600 che su 4 ohm buttava fuore oltre 700 Watt e 60 ampere continui (180 ampere di picco) non ho avuto il benché minimo problema ..... con il tuo Populse che arriva a malapena a 50 watt per canale su 4 ohm direi che puoi stare tranquillo>>
Allora per dovere di cronaca (come dici tu) e perchè chi non sà non apprenda informazioni sbagliate bisogna dire che nella tua frase ci sono due affermazioni sbagliate :
1) per dissipare su di un carico di 4 Ohm 700W occorrono poco più di 13 Amperè.
2) 60 Amperè continui su 4 Ohm dissipano una potenza (P = I x I X R ) di 14.400 Watts.
Che bada bene, caro Stentor, non sono assorbiti dalla rete, ma dissipati sul carico.
Quindi 2 canali sono 28.800 Watt.
L'amplificatore in questione sarà sicuramente in classe AB, dunque avrà un rendimento del 50%.
Quindi i Watt assorbiti dalla rete sarebbero 57.600
Allora appare evidente che c'è un terzo errore, ma questo non riguarda l' elettrotecnica, ma la lingua italiana.
<<su 4 ohm buttava fuore oltre 700 Watt e 60 ampere continui (180 ampere di picco).>>
NON è la stessa cosa che dire :
Il dimensionamento dei transitor finali è tale che potrebbe consentire all'apparecchio di erogare 60 Amperè continui.
Ci tengo a sottolineare che questa non è e non vuole essere una critica all'apparecchio, che conosco solo in foto.
Allora io credo che la tua affermazione se fosse stata fatta nel contesto di una recensione d'ascolto sarebbe passata come uno dei tanti scivoloni tecnici che molti recensori prendono.
La fisica non è soggettiva e non è opinabile, a differenza delle sensazioni di ascolto dove ognuno può scrivere quello che gli pare e stilare graduatorie che lasciano solo il tempo che trovano.
In realtà la tua affermazione è stata la risposta ad una precisa domanda tecnica di Apeschi che riteneva la sezione del cavo troppo sottile.
Dunque , traslando la domanda in campo automobilistico, a qualcuno che avesse chiesto se usare il "ruotino" potrebbe essere pericoloso tu avresti risposto che poteva stare tranquillo perchè lo stavi usando a 350km/h senza problemi, mentre in realtà intendevi dire che lo avevi montato sotto una vettura capace di 350 Km/h ma lo usavi a tutt'altra velocità.
Per fortuna nel nostro splendido hobby non si rischia la vita, ma da un'appassionato tanto esperto e competente come te mi sarei aspettato una risposta più chiara e precisa.
Naturalmente la mia stima per te resta immutata, questo noioso post è anche per far capire quante affermazioni fatte in campo hi-fi, sia nei forum che nelle riviste di settore, sono inesatte, quando non false.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Stentor Dom 6 Nov 2011 - 13:40

sonic63 ha scritto:
Ciao Stentor, tu hai scritto questo :<<Con l'Eam Lab HA-600 che su 4 ohm buttava fuore oltre 700 Watt e 60 ampere continui (180 ampere di picco) non ho avuto il benché minimo problema ..... con il tuo Populse che arriva a malapena a 50 watt per canale su 4 ohm direi che puoi stare tranquillo>>
Allora per dovere di cronaca (come dici tu) e perchè chi non sà non apprenda informazioni sbagliate bisogna dire che nella tua frase ci sono due affermazioni sbagliate :
1) per dissipare su di un carico di 4 Ohm 700W occorrono poco più di 13 Amperè.
2) 60 Amperè continui su 4 Ohm dissipano una potenza (P = I x I X R ) di 14.400 Watts.

Precisazione assolutamente corretta e incontrovertibile.

La mia non voleva essere una disamina tecnica e la frase era imprecisa ..... Il costruttore dichiara i 60 ampere ma come ho detto non a 4 ohm.

Forse mi sono espresso male ma 4 Ohm e 700 watt e e 60 ampere continui....avrei dovuto scrivere meglio che con un amplificatore da 700 watt su 4 ohm ...e con una teorica capacità di 60 ampere (ovviamente non a quattro ohm ....la "e" intende solo citare un'altra caratteristica....e ovviamente dichiarata dal produttore).

Ma i dati riportati erano solo per dire che con un amplificatore GROSSO i cavi si possono cmq utilizzare.

Mi spiace aver urtato la tua sensibilità ma se da un lato le precisazioni su errori o imprecisioni sono gradite e auspicate ....dall'altro mi sembra che tu faccia finta di non capire quel che volevo dire.

sonic63 ha scritto:
Allora io credo che la tua affermazione se fosse stata fatta nel contesto di una recensione d'ascolto sarebbe passata come uno dei tanti scivoloni tecnici che molti recensori prendono

Su questo avresti ragione ....anche se NON era una argomentazione tecnica ma numeri sparati li per dire che l'ampli era GROSSO ma anche con i cavi QED funzionava.

PS la recensione è stata fatta con cavi XLO Signature di dimensioni più che adeguate e il mio post sui cavi QED NON è una recensione sull'HA-600

sonic63 ha scritto:
Dunque , traslando la domanda in campo automobilistico, a qualcuno che avesse chiesto se usare il "ruotino" potrebbe essere pericoloso tu avresti risposto che poteva stare tranquillo perchè lo stavi usando a 350km/h senza problemi, mentre in realtà intendevi dire che lo avevi montato sotto una vettura capace di 350 Km/h ma lo usavi a tutt'altra velocità.

Direi che anche questo esempio è forviante. Non è stato chiesto se un ruotino di scorta può andare a 350 km/h ma se una NORMALISSIMA ruota ...magari non sportiva ...può essere usata senza problemi.

Vero ho citato una macchina che "potrebbe" fare i 350 Km/h ...e ho sottolineato i 350 Km/h per dire che è anche usabile su una macchina del genere .....certo hai ragione ...se avessi detto che però non son riuscito a superare i 200 Km/h tu saresti stato più contento e le informazioni più complete .....ma il mio era solo voler dare il senso che in pratica lo PUOI USARE su qualsiasi ampli !

sonic63 ha scritto:
Per fortuna nel nostro splendido hobby non si rischia la vita, ma da un'appassionato tanto esperto e competente come te mi sarei aspettato una risposta più chiara e precisa.

Leggi sopra ..... non avevo ne voglia ...ne intenzione di fare una disamina tecnica ...era una risposta volutamente esagerata per dare il senso: va bene con tutti gli amplificatori!

Sinceramente mi lascia perplesso la tua volontà di polemica..... I see study


Ultima modifica di Stentor il Dom 6 Nov 2011 - 13:55 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Nov 2011 - 16:37

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Ciao Stentor, tu hai scritto questo :<<Con l'Eam Lab HA-600 che su 4 ohm buttava fuore oltre 700 Watt e 60 ampere continui (180 ampere di picco) non ho avuto il benché minimo problema ..... con il tuo Populse che arriva a malapena a 50 watt per canale su 4 ohm direi che puoi stare tranquillo>>
Allora per dovere di cronaca (come dici tu) e perchè chi non sà non apprenda informazioni sbagliate bisogna dire che nella tua frase ci sono due affermazioni sbagliate :
1) per dissipare su di un carico di 4 Ohm 700W occorrono poco più di 13 Amperè.
2) 60 Amperè continui su 4 Ohm dissipano una potenza (P = I x I X R ) di 14.400 Watts.

Precisazione assolutamente corretta e incontrovertibile.

La mia non voleva essere una disamina tecnica e la frase era imprecisa ..... Il costruttore dichiara i 60 ampere ma come ho detto non a 4 ohm.

Forse mi sono espresso male ma 4 Ohm e 700 watt e e 60 ampere continui....avrei dovuto scrivere meglio che con un amplificatore da 700 watt su 4 ohm ...e con una teorica capacità di 60 ampere (ovviamente non a quattro ohm ....la "e" intende solo citare un'altra caratteristica....e ovviamente dichiarata dal produttore).

Ma i dati riportati erano solo per dire che con un amplificatore GROSSO i cavi si possono cmq utilizzare.

Mi spiace aver urtato la tua sensibilità ma se da un lato le precisazioni su errori o imprecisioni sono gradite e auspicate ....dall'altro mi sembra che tu faccia finta di non capire quel che volevo dire.

Secondo me quello che volevi dire è chiaro solo adesso.
Le precisazioni sono servite appunto a chiarire.
La mia sensibilità non centra niente, per quanto ne sappia poco di elettronica so farmi i miei conti da solo e valutare quello che viene scritto, quindi per quanto mi riguarda non hai niente di cui dispiacerti, ci mancherebbe. Smile.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Nov 2011 - 16:46

Stentor ha scritto:
Sinceramente mi lascia perplesso la tua volontà di polemica..... I see study

Non c'è niente da restare perplessi, perchè non c'è nessuna volontà polemica.
Tant'è vero che inizialmente ti avevo scherzosamente chiesto se non avessi scambiato una saldatrice per un'amplificatore.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Stentor Dom 6 Nov 2011 - 17:48

sonic63 ha scritto:
Stentor ha scritto:
Sinceramente mi lascia perplesso la tua volontà di polemica..... I see study

Non c'è niente da restare perplessi, perchè non c'è nessuna volontà polemica.
Tant'è vero che inizialmente ti avevo scherzosamente chiesto se non avessi scambiato una saldatrice per un'amplificatore.

In effetti la battuta era tutt'altro che fuori luogo Hehe Laughing

Spero che tu abbia capito cosa intendevo dire .... e registro con piacere che il tuo intento non era polemico....non lo era nemmeno la mia risposta ...voleva solo essere una precisazione Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Marco Ravich Dom 6 Nov 2011 - 18:08

Non per fare il "solito" guastafeste, ma in questo 3ad si parlava di cavi di potenza...

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Nov 2011 - 18:27

Marco Ravich ha scritto:Non per fare il "solito" guastafeste, ma in questo 3ad si parlava di cavi di potenza...

Allora rifaccio le stesse considerazioni fatte molti post fà:
Con le potenze in gioco in ambito domestico e con la quantità di corrente(soprattutto perchè sono correnti "di picco" e non "continue" ) che attraversa i cavi anche una sezione da 1,8mm quadrati (come quella dei QED) è sufficiente.

Però la sezione dei cavi di potenza influenza altri parametri dell'accoppiamento ampli- diffusori.
Cioè fattore di smorzamento e Qts dell'altoparlante.
Naturalmente parliamo della risposta in gamma bassa e dell' accoppiamento ampli -Woofer.
I cavi ottimali per la gamma bassa sono quelli con resistenza più bassa.



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Nov 2011 - 18:30

sonic63 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Come dissi in questo post il problema è:
The Delay Skew test tests for the difference in propagation delay between the fastest and slowest set of wire pairs. An ideal skew is between 25 and 50 nanoseconds over a 100 meter cable. The lower this skew the better, less than 25 ns is excellent, but 45 to 50 ns is marginal.
Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Delay_skew

In altre parole le coppie sono di lunghezza diversa, quindi - a mio avviso - comunque inadatto per applicazioni audio.
Ma su un cavo tra ampli e diffusori lungo mediamente 2,5-3 metri, quanto sarà la differente lunghezza tra le coppie 2-3 cm. 5 cm?
Con il segnale elettrico che nei cavi viaggia quasi alla velocità della luce (300.000 km. al secondo) può essere significativa la differenza temporale del momento di arrivo tra il segnale che viaggia su una coppia con quello di un'altra ?

Sempre per tornare all'argomento del 3d !

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da cucicu Lun 5 Dic 2011 - 18:41

ragazzi, che grande cavo il QED. e che differenza rispetto al normale cavo elettrico.
Vale i soldi che costa, non gli manca nulla.
solo un dubbio: spellando il cavo c'è questa calza intrecciata intorno al core centrale, io non ho toccato piu nulla e l'ho inserito cosi com'è direttamente nei morsetti...oppure occorre rimuovere il core?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da m.phobos Lun 5 Dic 2011 - 19:07

Penso dipenda dalla configurazione dei tuoi connettori. Io li uso con delle banane (in attesa di versione già terminata) e non ho tolto il core.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da cucicu Lun 5 Dic 2011 - 19:12

m.phobos ha scritto:Penso dipenda dalla configurazione dei tuoi connettori. Io li uso con delle banane (in attesa di versione già terminata) e non ho tolto il core.

si anche io ho fatto così, ma senza banane...urge acquisto banane buone...qualche suggerimento non dalla cina? Cool
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da burmar Lun 5 Dic 2011 - 19:30

Io questi cavi li ho avuti per un po' e devo dire che non mi dispiacevano...
erano però in effetti abbastanza aperti sui medio/alti e con le mie klipsch mi procuravano fatica di ascolto, ho così preferito sostituirli con del mogami W3082 che a mio parere è un gran cavo, molto più equilibrato e rotondo.
Come basso invece i QED erano pienamente soddisfacenti.

Hanno in ogni caso a prescindere sicuramente un rapporto qualità/prezzo notevole....
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da cucicu Lun 5 Dic 2011 - 19:53

burmar ha scritto:Io questi cavi li ho avuti per un po' e devo dire che non mi dispiacevano...
erano però in effetti abbastanza aperti sui medio/alti e con le mie klipsch mi procuravano fatica di ascolto, ho così preferito sostituirli con del mogami W3082 che a mio parere è un gran cavo, molto più equilibrato e rotondo.
Come basso invece i QED erano pienamente soddisfacenti.

Hanno in ogni caso a prescindere sicuramente un rapporto qualità/prezzo notevole....

in effetti è giusto quello che dici, anche io ho le stesse sensazioni di apertura sui medio-alti e confermo anche il comportamento eccellente in gamma bassa...nel mio caso (focal) si sposano benissimo...sono pienamente soddisfatto...ora sono alla ricerca di qualche banana ad ottimo prezzo ma soprattutto di buona qualità..consigliatemi qualcosa a colpo sicuro Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable - Pagina 3 Empty Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.