T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

t amp e dac per i diffusori BW dm601

2 partecipanti

Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da bolzo Lun 10 Ott 2011 - 13:48

ciao a tutti Hello ! sono nuovo di questo magnifico forum e mi sta dando molte informazioni utili!

premetto col dire che i miei genitori mi han regalato il loro vecchio impianto hi fi che non usano più da anni Gift : diffusori bw dm 601 (io ho la prima serie credo ma su tnt audio c' è la recensione alla serie 2 se può interessarvi ) e amplificatore yamaha natural stereo a 460.
non mi sono mai documentato sull audio hi fi ma mi ha sempre interessato, da qualche anno suono in un gruppo rock e "purtroppo " (o per fortuna) il mio orecchio si è affinato e non riesco più a gustarmi la musica sugli stereo economici, mi sembra sempre poco nitida e non me la gusto più come una volta!

Vorrei usare il mio pc per godermi buona musica a volumi medi (o anche bassi), la mia camera è abbastanza piccola e ascolto dal rock fino al metal (anche pesante). vorrei spendere sui 200 massimo 300 euro per ampli e dac!

Sicuro devo comprare un DAC usb e per l ampli sono ancora indeciso se cambiare il mio yamaha natural stereo a 460 con un t amp!

avete qualche consiglio su negozi dove comprarli e modelli buoni?
io pensavo al fenice come t amp (mi pare di capire che se non voglio modificarlo è uno dei migliori? ps.ci sono così tanti modelli e versioni di t amp che anche leggendo qua sul forum non ho capito se puntare ad altro o al fenice).
e a uno di questi dac: Trends Audio UD-10.1 Lite DAC oppure FiiO E7 DAC oppure pop pulse uii dac!
qualcuno mi da una mano Smile ??

bolzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.11
Numero di messaggi : 6
Località : italy
Impianto : nessuno per ora

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da excinghios Lun 10 Ott 2011 - 15:00

Stesse casse che ho io! proprio le DM601 prima serie prese nel lontano 1997. Ci ho attaccato un SMSL 2021 rev.B e la nitidezza del tamp ha messo in luce tutti i difetti di queste casse ormai datate. L'acuto è particolarmente aperto e abbastanza metallico, caratteristica dei tweeter sempre avuta ma che prima con il vecchio ampli cupo della Rotel veniva mitigata - a discapito però della nitidezza. Con brani strumentali questi acuti non danno problemi ma con le voci e anche alcune chitarre elettriche io le casse le trovo un po deludenti. Il basso rispetto all'ampli rotel di prima ci ha guadagnato moltissimo, risultando preciso ed energico con un bel kick.
Adesso mi sono arreso e ho deciso di cambiarle, nonostante, ripeto, un'esecuzione molto buona dei brani strumentali, jazz compreso.
Che chipset consigliarti? Secondo me sicuramente non il 2024, troppo debole coi bassi, se hai intenzione di conservare le attuali casse, meglio un 2020 (se riesci il kingrex 200€ circa, con dac usb integrato 275€). Per quel che riguarda la potenza il mio 2021B alimentato a 12v e non a 14.2V, cioè lavorando un po in deficit a circa 7/8 W per canale invece che 10/12W, con le nostre casse danno una pressione acustica più che sufficiente, gli 88dB di sensibilità dichiarati sono reali se non addirittura sottostimati, non ti serve un tk2050 o un tk2070 per pilotare le 601 (se ovviamente usate in un'ambiente da 10/12m2).
Se, prima di spendere una cifra impegnativa di oltre 200€ per un tamp, vuoi toglierti il dubbio sulla qualità dell'insieme investendo una cifra più abbordabile ti consiglio questo shop: http://www.ebay.it/sch/earphones_uk/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686 io il mio SMLS l'ho preso lì. Purtroppo ultimamente il venditore ha aumentato i prezzi degli SMSL (io l'ho pagato 56€ spedito a casa, adesso sono a quasi 120€) mentre i MUSE sono rimasti sui 50€, probabilmente hanno venduto più i primi e adesso è rimasto con un bancale di MUSE da vendere. La qualità costruttiva dei due ampli è molto simile e il venditore serio, con spedizione veloce e buon imballo.
Pen'ultima nota: il venditore ha solo alimentatori a 12V.
Ultima nota: chi ha usato il 2021B a 14.2 V dice che migliora ulteriromente la resa della gamma bassa.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da bolzo Lun 10 Ott 2011 - 16:05

grazie mille excinghios per le info Smile !!
cavolo speravo fossero un pò meglio queste casse Shocked !!!
allora farò una prova con un MUSE, un nome ricorrente anche lui qua sul forum! quindi dovrei alimentralo a 14 volt?
come DAC invece quale potrei abbinarci?

o forse sarebbe meglio comprarmi casse nuove con un bel Trends Audio TA-10.2?

bolzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.11
Numero di messaggi : 6
Località : italy
Impianto : nessuno per ora

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da excinghios Lun 10 Ott 2011 - 16:37

che devo dirti... mi limito ad esprimere le mie personali impressioni. Razz

Certo tutto nuovo è sempre meglio ma spendi di più, magari se riesci a piazzare il tuo attuale impianto ad un buon prezzo... Oki

Cmq prendi in considerazione anche il Kingrex, ne parlano bene in tanti e ha qualche cavallo in più sopratutto nei bassi, per i generi più decisi serve, sennò rischi di ritrovarti un "St. Anger" in calzamaglia rosa.

Per le casse? Boh sono in alto mare anche io.

Per capire meglio il tuo gusto musicale:come ti trovi con l'attuale impianto? Senti la necessità di spostare le manopole dei bassi o degli acuti e se sì come? Quali sono i difetti e i pregi dell'attuale configurazione? Percepisci una esssssse sibilante in alcuni brani? I bassi rimbombano/risuonano? Le voci sono sempre chiare? Se vuoi cambiare vuol dire che qualche cosa nell'impianto attuale non funziona come piacerebbe a te, quindi cosa stai cercando in più?

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da bolzo Mar 11 Ott 2011 - 0:47

grazie excinghios per altri consigli preziosi e dettagliati Smile !!!
io sono proprio un neofita in questo campo Razz e trovare gente esperta con la mia stessa strumentazione è il massimo Smile quindi procedo con altre domande Cool
quindi le nostre b&w si potrebbe dire che sono un pò troppo fredde? forse nel 1997 andavano di moda così perchè rendono bene abbinate ai valvolari?
o forse han solo un progetto datato e deludente?
Stranamente adesso percepisco tutto un pò chiuso e velato non nitido e poco profondo, penso sia colpa della scheda audio imbarazzante del portatile che va all'aux dell amplificatore (anche le altre casse delle empire col mio portatile suonano così)!
forse dovrei provare a comprar solo un dac per bypassarla e poi dopo capire come proseguire!
certo che facendo due conti comprare il kingrex tamp dac all in one è una soluzione bella risparmiosa!! ma la qualità del trex col dac incluso è uguale a quella del t rex amp e dac separati o è inferiore?
se comprassi questo t rex e un giorno dovessi cambiare le casse rimarrebe un buon ampli?
e invece del pop pulse t150 cosa ne pensi?

ps.mi scuso se non è espresso nei migliori dei modi ma la tarda ora non aiuta Razz !

bolzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.11
Numero di messaggi : 6
Località : italy
Impianto : nessuno per ora

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da excinghios Mar 11 Ott 2011 - 11:47

sulla qualità del Kingrex con dac e Kingrex più dac esterno non ti posso aiutare ma credo sia minima.
Per la qualità dell'audio in uscita dal portatile, dovresti provare magari con lo smartphone/player mp3 o meglio, ovviamente, il lettore CD e vedere le differenze con lo stesso brano riprodotto.
Le B&W non è che facciano schifo, intendiamoci, sono buone casse ma ormai superate, è un progetto di più di 15 anni fa. Mi sembra strano tu percepisca tutto chiuso e opaco, sono anzi diffusori secondo me anche troppo aperti e sopratutto dettagliati sull'acuto più alto. Cambia sorgente, se la scheda audio fa come dici, cioè suona opaca, ti accorgi subito con qualsiasi sorgente un minimo decente, persino un cellulare.
NB. non so come suona il tuo ampli, un po datato, potrebbe essere in parte colpa anche di quello, magari qualche componente ha perso le proprie caratteristiche e il risultato è quello che senti.
NB.2 controlla che i tweeters siano funzionanti: https://www.youtube.com/watch?v=PwoRjE8TuDo (il test vero e proprio inizia a 50sec., non è una prova di qualità ma solo di funzionamento, basta che senti quel brusio acuto di fondo che dovrebbero essere hihat, cibali e armoniche acute dei synth)
NB.3 gli MP3 a 128kb/sec si sentono male su qualsiasi HiFi, devi utilizzare streams a minimo 256kbs (meglio se loseless come gli ottimi .flac), e i brani devono essere rippati da chi è capace a farlo, con i software giusti.
Andiamo per esclusione! Very Happy

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da bolzo Mar 11 Ott 2011 - 19:16

allora appena ho tempo provo col mio i pod!
si si oltre a suonare chiuse e opache suonan un pò confuse sulle basse e tagliente sulle alte e sempre tutto poco definito Shocked !! l ampli penso sia un pò andato: i potenziometri frusciano e ogni tanto il suono sembra andar e venire, e va solo l uscita aux (tape e phone non funzionan più)!!! anche perchè i miei l han comprato penso 30 anni fa e avevano cambiato solo le casse in seguito!! quindi è più vecchio di me Laughing !!! ho provato il link e i tweeter sembra che vadano entrambi bene!
Gli mp3 li uso a 256 (raramente a 192)!
forse il king rex è il candidato numero 1!! a meno di non riuscir con gli stessi soldi a prender un dac, casse e t amp migliori!
appena riesco faccio un paio di prove col ipod!

bolzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.11
Numero di messaggi : 6
Località : italy
Impianto : nessuno per ora

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da excinghios Mar 11 Ott 2011 - 19:29

sugli acuti taglienti abituati sono le B&W, questa è l'equalizzazione che tengo nella scheda audio del PC:
t amp e dac per i diffusori BW dm601 Immagi10
c'è anche una risonanza fastidiosa dei bassi intorno ai 112/120 Hz scoperta con questo tool proprio oggi: http://www.audiocheck.net/testtones_sinebursts20-200.php
Per i soldi, 275e del kingrex più dac, con 179 ti fai le cambridge s30 (casse), se cerchi nel forum ne parlano sempre bene e che io a breve acquisterò, ti fai un tamp muse T2020 dal venditore che ti ho postato l'altro giorno (56e), e con i 40e che ti avanzano ti pigli una scheda audio USB non eccezionale ma sicuramente degna
Se poi prendi King rex e cambrige s30 a be fai la figata afro

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da bolzo Ven 14 Ott 2011 - 13:56

grazie mille exighos per altre info e per il mp Smile (OT ma come mai a me non mi fa inviare mp? mi dice Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati. ?!)!!

allora in questi giorni ho ascoltato attentamente con l ipod tutto l impianto per bene e devo dire il suono è migliorato ma non molto! Poco più aperto ma senza profondità e palcoscenico minimo tutto molto piatto ma almeno un pò più definito! c'è anche da dire che adesso l'ascolto è più facile prima dopo tre canzoni ti passava la voglia Laughing !
ho notato anche che le b&w per suonare bene devono essere tenute a volume abbastanza alto (per la mia camera 3mx4m) e questo rende impossibile l ascolto la sera quando i miei nell altra camera dormono!

poi ho ragionato su varie opzioni: c'è la scheda audio creative x-fi hd usb e fenice20 (ma poi devo prendermi la cambridge s30) spesa 150 euro se no come dici tu mi compro il kingrex per 120 euro in più (ho cercato bene e in una recensione dicevano che versione dac dentro è la stessa del dac esterno kingrex quindi un portento Smile )!!

ps.le cambridge s30 penso che le ordinerò anche io se le b&w continueranno a non soddisfarmi!
visto anche le mohr 20 a meno che ne parlan bene!

bolzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.11
Numero di messaggi : 6
Località : italy
Impianto : nessuno per ora

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 14:10

Qua procede la discussione su come rendere più equilibrate le 601:
https://www.tforumhifi.com/t20105-bw-601-s1-renderle-piu-equilibrate
cmq se leggi a detta degli esperti (quelli veri non il sottoscritto un po noob) non c'è speranza per le B&W...
ps. le mohr 20 non sembrano male neanche a me ma le cambridge mi hanno stregato, non escudere neanche le tannoy, non ricordo il modello, io però le ho escluse per motivi estetici Shocked (si lo so, non è un parametro serio nella valutazione degli speakers.. Laughing )

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da bolzo Ven 14 Ott 2011 - 14:33

appena letto!!
praticamente l unico modo per farle andare mglio è venderle Mad !!!
quale sarà il loro valore di mercato??


bolzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.11
Numero di messaggi : 6
Località : italy
Impianto : nessuno per ora

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 14:44

io le regalo a mio fratello! cmq: http://www.ebay.co.uk/sch/sis.html?_nkw=Fantastic+Bowers+Wilkins+B+W+DM+601+S1+Speakers
NB: EDIT forse per le cambridge s30, che hanno un buon basso, va bene anche un 2024, prova a chiedere

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

t amp e dac per i diffusori BW dm601 Empty Re: t amp e dac per i diffusori BW dm601

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.