T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparativa condensatori

4 partecipanti

Andare in basso

Comparativa condensatori Empty Comparativa condensatori

Messaggio Da Wolfgang Gio 19 Feb 2009 - 10:49

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Segnalo questo sito dove è presente un'interessante test su condensatori utilizzati in crossover per diffusori. Da niubbo totale mi chiedo se gli stessi condensatori possono essere utilizzati sul percorso in ingresso del segnale per le modifiche alle varie schede sure, hlly, fenice e via dicendo.
Mi incuriosisce molto l'uso del Vishay MKP1837 come bypass a condensatori più grossi (significa che deve essere collegato in parallelo a questi????). I risultati, ovviamente secondo la persona che scrive, sembrano eccezionali.
Che ne pensano gli esperti?
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Comparativa condensatori Empty Re: Comparativa condensatori

Messaggio Da IcuZ Gio 19 Feb 2009 - 13:29

Già il suo identificativo...."bypass" ti dice che il collegamento va fatto in parallelo e aggiungo più vicino posibile nelle saldature ma in maniera sensata e non esagerata.
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Comparativa condensatori Empty Re: Comparativa condensatori

Messaggio Da Barone Rosso Gio 19 Feb 2009 - 13:47

Wolfgang ha scritto:http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Segnalo questo sito dove è presente un'interessante test su condensatori utilizzati in crossover per diffusori. Da niubbo totale mi chiedo se gli stessi condensatori possono essere utilizzati sul percorso in ingresso del segnale per le modifiche alle varie schede sure, hlly, fenice e via dicendo.
Si puoi senza problemi, i condensatori sono condensatori. Anzi molti di quelli vengono usati anche usati sul percorso di segnale.

Penso che il voto lo si possa estendere senza troppi problemi anche alle altre funzioni audio.

Wolfgang ha scritto:
Mi incuriosisce molto l'uso del Vishay MKP1837 come bypass a condensatori più grossi (significa che deve essere collegato in parallelo a questi????). I risultati, ovviamente secondo la persona che scrive, sembrano eccezionali.
Che ne pensano gli esperti?

Che ne penso .....
penso che un cap di bypass non possa fare la fifferenza su livelli di bianco & nero.

Sito interessante da non prendere alla lettera Cool
[sicuramente serve ad avere una lista dei modelli che girano]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Comparativa condensatori Empty Re: Comparativa condensatori

Messaggio Da Wolfgang Gio 19 Feb 2009 - 15:35

Barone Rosso ha scritto:
Wolfgang ha scritto:
Mi incuriosisce molto l'uso del Vishay MKP1837 come bypass a condensatori più grossi (significa che deve essere collegato in parallelo a questi????). I risultati, ovviamente secondo la persona che scrive, sembrano eccezionali.
Che ne pensano gli esperti?

Che ne penso .....
penso che un cap di bypass non possa fare la fifferenza su livelli di bianco & nero.
In effetti, dato che costano molto poco non sarebbe difficile fare una prova. Su rs-online li vendono in confezione da 10 pezzi a 11,67 euro più IVA
http://it.rs-online.com/vishayMKP1837
Se ne trovo solo un paio in negozio magari... Smile
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Comparativa condensatori Empty Re: Comparativa condensatori

Messaggio Da Telstar Sab 28 Feb 2009 - 12:42

Barone Rosso ha scritto:
Wolfgang ha scritto:http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Segnalo questo sito dove è presente un'interessante test su condensatori utilizzati in crossover per diffusori. Da niubbo totale mi chiedo se gli stessi condensatori possono essere utilizzati sul percorso in ingresso del segnale per le modifiche alle varie schede sure, hlly, fenice e via dicendo.
Si puoi senza problemi, i condensatori sono condensatori. Anzi molti di quelli vengono usati anche usati sul percorso di segnale.

Penso che il voto lo si possa estendere senza troppi problemi anche alle altre funzioni audio.

E invece no.
Nell'uso per alimentazione i parametri da considerare sono diversi e certi condensatori audiofili non hanno buona resa, a parte lo spreco di denaro.
A prova di ciò, c'è un altro test fatto da un sito inglese (sorry non ricordo il link) in cui i risultati erano alquanto sorprendenti.

Riguardo ai circuiti di amplificazione, sono incerto e andrebbero fatte tante prove. C'è chi punta anche li a condensatori industriali dalle specifiche rigorose e chi a quelli "audio grade". Si possono avere parecchie sorprese...
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Comparativa condensatori Empty Re: Comparativa condensatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.