T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audiolab MDAC

+48
whiteRa
EasyRider_02
lorenzo mordini
alluce
Alessio Zenga
Enry
luigigi
bartman
pablos74
thepescator
bebop60
Gappone
Alter ego provvisorio
pippolox
flovato
nd1967
Smanetton
iperv
Antonio5
823
Menestrello
wasky
kurt10
furio
settore 7-g
R!ck
donluca
mauz
Edmond Dantes
Verbal72
adicenter
grunter
vastx
acvtre
DACCLOR65
sonic63
mah(x)
Vella
canarino
cricchio
realmassy
Albers
Pink Freud
Solomon
Dani81
vicarious
Stentor
schwantz34
52 partecipanti

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Vella Mer 12 Ott 2011 - 19:01

schwantz34 ha scritto:e fu così che anche audioaffair innalzo' il prezzo di 100 pezzi...

Chettifrega, l'Euro sale, siamo quasi a 0.88 con la Sterlina. Se non approfitti adesso...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Mer 12 Ott 2011 - 19:04

Vella ha scritto:
schwantz34 ha scritto:e fu così che anche audioaffair innalzo' il prezzo di 100 pezzi...

Chettifrega, l'Euro sale, siamo quasi a 0.88 con la Sterlina. Se non approfitti adesso...

la mia era una semplice constatazione... non posso comprarlo, a meno di vendere i miei ottimi 3 dac, piuttosto, ora che hai un paio di casse britanniche e l'amplificatore altrettanto, non ti resta che acquistare una sorgente UK, quale miglior momento per accappararsi questo ottimo (sulla carta) dac? :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Albers Mer 12 Ott 2011 - 20:35

schwantz34 ha scritto:e fu così che anche audioaffair innalzo' il prezzo di 100 pezzi...

non mi dire che non ti sei inserito in tempo utile in partita!

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Mer 12 Ott 2011 - 20:36

realmassy ha scritto:
Ha anche detto che usato come pre l'MDAC e' persino meglio di un Mark Levinson (non dice quale modello purtroppo).
Certo, ci, pero' il progetto sembra molto molto interessante...quasi quasi mi butto.

Un po di tara ????? come pre è meglio di un Mark Levinson ??? ....ci credo solo quando vedo gli asini volare Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Credo che da uno che le spara così grosse sia meglio lasciar perdere qualsiasi giudizio....che poi sia un oggetto molto interessante sono io il primo a dirlo Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da realmassy Mer 12 Ott 2011 - 21:29

Stentor ha scritto:
Un po di tara ????? come pre è meglio di un Mark Levinson ??? ....ci credo solo quando vedo gli asini volare Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Credo che da uno che le spara così grosse sia meglio lasciar perdere qualsiasi giudizio....che poi sia un oggetto molto interessante sono io il primo a dirlo Wink
Tra l'altro, dice che suonare meglio del ML non era nemmeno una grossa conquista visto che, a suo dire, suonava veramente male! Shocked
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.10
Numero di messaggi : 118
Località : Leeds, UK
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Mer 12 Ott 2011 - 22:05

Albers ha scritto:
schwantz34 ha scritto:e fu così che anche audioaffair innalzo' il prezzo di 100 pezzi...

non mi dire che non ti sei inserito in tempo utile in partita!

saltato a piè pari!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Mer 12 Ott 2011 - 22:10

http://atcforums.co.uk/otherimages/05102011/MDAC_WHF_2011.pdf
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Mer 12 Ott 2011 - 22:17

schwantz34 ha scritto:http://atcforums.co.uk/otherimages/05102011/MDAC_WHF_2011.pdf

Ogni volta che vedo quel display però So in love So in love So in love So in love

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Mer 12 Ott 2011 - 22:22

Stentor ha scritto:
schwantz34 ha scritto:http://atcforums.co.uk/otherimages/05102011/MDAC_WHF_2011.pdf

Ogni volta che vedo quel display però So in love So in love So in love So in love

Leggo ora che l'ingresso USB è limitato a 96 Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ...una grossa limitazione per un DAC nuovo Sad .... se uno lo compra deve scordarsi di divertirsi a "giocare" con sox ad upsamplare i file ...e si scorda pure le comunque poche registrazioni a oltre 96 (per primi mi vengono in mente alcuni album dei Rolling Stones venduti a 176 su HD tracks)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Mer 12 Ott 2011 - 22:30

Stentor ha scritto: .... se uno lo compra deve scordarsi di divertirsi a "giocare" con sox ad upsamplare i file ...

ammazza che divertimento... Hehe

posto che abbiamo due modi di intendere il divertimento differenti ... Very Happy voglio dire, con il coax si ha la medesima "problematica"? No perchè se cosi non fosse non vedo dove stia il problema .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Albers Mer 12 Ott 2011 - 22:50

schwantz34 ha scritto:
Albers ha scritto:
schwantz34 ha scritto:e fu così che anche audioaffair innalzo' il prezzo di 100 pezzi...

non mi dire che non ti sei inserito in tempo utile in partita!

saltato a piè pari!

è la scelta più razionale, bravo Very Happy

io negli affari la penso in maniera diametralmente opposta... ma non è importante

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Mer 12 Ott 2011 - 23:27

schwantz34 ha scritto:
Stentor ha scritto: .... se uno lo compra deve scordarsi di divertirsi a "giocare" con sox ad upsamplare i file ...

ammazza che divertimento... Hehe

posto che abbiamo due modi di intendere il divertimento differenti ... Very Happy voglio dire, con il coax si ha la medesima "problematica"? No perchè se cosi non fosse non vedo dove stia il problema .

Il problema è che per avere una massima flessibilità è necessario acquistare un convertitore esterno che arrivi a 192 tipo il V-LINK II oppure Hiface.

Il divertimento era ovviamente una battuta: a volte con l'upsampling si ottengono risultati interessanti, quello che qui è sicuro è che tutti i file in HD con risoluzione superiore a 96 non si potranno sfruttare....sarà necessario farli suonare con un downsampling.

Questo è molto strano sulla seconda "ondata" di DAC dove ormai la compatibilità con risoluzioni superiori tramite l'USB è diventata uno standard: il limite è evidente purtroppo Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Mer 12 Ott 2011 - 23:33

ribadisco, ma se su coax arriva a 192, non vedo dove sia il problema...sarebbe come dire... al ristorante ordino un bicchiere di vino di un certo tipo e mi dicono , si quel vino lo abbiamo , ma glielo possiamo offrire solo in una tazza di terracotta , non abbiamo i bicchieri di vetro, e io che faccio? voglio proprio quel vino ma ci rinuncio perchè il tipo di recipiente non mi aggrada?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Mer 12 Ott 2011 - 23:42

schwantz34 ha scritto:ribadisco, ma se su coax arriva a 192, non vedo dove sia il problema...sarebbe come dire... al ristorante ordino un bicchiere di vino di un certo tipo e mi dicono , si quel vino lo abbiamo , ma glielo possiamo offrire solo in una tazza di terracotta , non abbiamo i bicchieri di vetro, e io che faccio? voglio proprio quel vino ma ci rinuncio perchè il tipo di recipiente non mi aggrada?

Sergio il problema è che per dargli, tramite un PC, in pasto quei file sei costretto a spendere altri soldi e avere un'altra scatoletta separata per interfacciarla al PC !

Ovvio ...non è un limite insormontabile ...basta spendere Wink


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Mer 12 Ott 2011 - 23:46

Stentor ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ribadisco, ma se su coax arriva a 192, non vedo dove sia il problema...sarebbe come dire... al ristorante ordino un bicchiere di vino di un certo tipo e mi dicono , si quel vino lo abbiamo , ma glielo possiamo offrire solo in una tazza di terracotta , non abbiamo i bicchieri di vetro, e io che faccio? voglio proprio quel vino ma ci rinuncio perchè il tipo di recipiente non mi aggrada?

Sergio il problema è che per dargli, tramite un PC, in pasto quei file sei costretto a spendere altri soldi e avere un'altra scatoletta separata per interfacciarla al PC !

Ovvio ...non è un limite insormontabile ...basta spendere Wink


beh 80 euro (ma anche meno) per una pennetta non sono poi la fine del mondo...no? E poi in ultima battuta...ma quanti file ci sono a 192 a disposizione?
Considera anche che sono uno che il pc in uno stereo lo vede mica tanto bene...al limite un dac collegato ad una meccanica tramite coa o ottica

Peraltro leggo in un altra piattaforma, di un certo lincetto (uhm...carneade chi era costui?) che scrive:

"Forse non lo sai - e quindi ci sono apposta qui io a spiegarlo - ma il 90% delle registrazioni che si fanno oggi e quasi il 100% di quelle per il video, sono realizzate in standard 24/48.
E questo perchè tale formato è già sufficiente a garantire un' ECCELLENTE resa sonora e diventa pressochè obbligatorio nel momento in cui si abbina il suono alle immagini.
Bisogna tenere presente che a fronte di pochissimi che si spaccano la testa per ottenere i migliori risultati con pochi microfoni, la maggior parte delle produzioni, soprattutto quelle destinate al video si avvalgono anche di riprese con 40 / 50 microfoni/piste: in tali situazioni diventa veramente un esercizio di stile l'utilizzo del 96, ma del resto è sopesso preferibile dal punto di vista del suono un'accurata multimicrofonia piuttosto che una microfonazione minimalista a tutti i costi (questi sono discorsi OVVIAMENTE di carattere generale, con tutti i distinguo e le molte eccezioni del caso).

Cerchiamo dunque sia di non mitizzare l' "HD", intesa nel senso da 96kHz in su. E non dimentichiamo che alcune delle migliori registrazioni mai realizzate sono le Telarc anni '80 registrate col sistema nativo Soundstream Colossus che registrava su nastro digitale open reel a 16bit/50kHz..."
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Gio 13 Ott 2011 - 0:11

schwantz34 ha scritto:
beh 80 euro (ma anche meno) per una pennetta non sono poi la fine del mondo...no? E poi in ultima battuta...ma quanti file ci sono a 192 a disposizione?
Considera anche che sono uno che il pc in uno stereo lo vede mica tanto bene...al limite un dac collegato ad una meccanica tramite coa o ottica

Peraltro leggo in un altra piattaforma, di un certo lincetto (uhm...carneade chi era costui?) che scrive:

"Forse non lo sai - e quindi ci sono apposta qui io a spiegarlo - ma il 90% delle registrazioni che si fanno oggi e quasi il 100% di quelle per il video, sono realizzate in standard 24/48.
E questo perchè tale formato è già sufficiente a garantire un' ECCELLENTE resa sonora e diventa pressochè obbligatorio nel momento in cui si abbina il suono alle immagini.
Bisogna tenere presente che a fronte di pochissimi che si spaccano la testa per ottenere i migliori risultati con pochi microfoni, la maggior parte delle produzioni, soprattutto quelle destinate al video si avvalgono anche di riprese con 40 / 50 microfoni/piste: in tali situazioni diventa veramente un esercizio di stile l'utilizzo del 96, ma del resto è sopesso preferibile dal punto di vista del suono un'accurata multimicrofonia piuttosto che una microfonazione minimalista a tutti i costi (questi sono discorsi OVVIAMENTE di carattere generale, con tutti i distinguo e le molte eccezioni del caso).

Cerchiamo dunque sia di non mitizzare l' "HD", intesa nel senso da 96kHz in su. E non dimentichiamo che alcune delle migliori registrazioni mai realizzate sono le Telarc anni '80 registrate col sistema nativo Soundstream Colossus che registrava su nastro digitale open reel a 16bit/50kHz..."

Allora ....alcune considerazioni:

Non intendevo certo denigrare il DAC ....facevo una constatazione rispetto a quello che posso vedere nei nuovi DAC.

Per chi lo usa solo come convertitore con una meccanica CD ovvio che questo non conta nulla.

Per chi lo usa con il PC qualche limite lo da: oltre che economico (€ 100,00 su € 600,00 di DAC pesano) di mera funzionalità impedendo l'utilizzo di file di risoluzione maggiore e di impostazioni di upsampling senza un dispositivo ulteriore.

Quello che scrive Lincetto, persona che stimo e rispetto, è vero ma è solo una facciata della medaglia.
Io stesso ho comprato alcuni album con una risoluzione superiore ai 96 e ovviamente ci tengo a farli suonare al meglio. Ho pure appena acquistato un CD Naim fatto con soli due microfoni che imho si sente davvero bene ....

Poi ovvio ..la maggioranza delle registrazioni sono come dice Lincetto ...come è vero che la maggioranza delle persone non sa nemmeno cosa è un DAC ....

Alla fine è una questione di cosa cerca una persona in un prodotto ..... ovvio che questa mia osservazione possa essere per molti del tutto indifferente .... però credo che per alcuni possa invece essere un limite ....magari compensato ampiamente (vedremo alla prova dei fatti) con delle prestazioni sonore da urlo ....sicuramente lo è in parte con quel magnifico display Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da mah(x) Gio 13 Ott 2011 - 0:16

mi permetto di intervenire su queste ultime considerazioni...

in ambito broadcast il formato prevalente è. effettivamente, il 24/48...le trasmissioni tv e radio sono prodotte tramite impianti, anche importanti - si pensi ai banchi Studer serie Vista, per esempio - che lavorano generalmente su questi parametri (con il dat lo standard era addirittura 16/48)...

questo non vale però per le produzioni cinematografiche, discografiche ed in particolare multimediali - vedi DVD, BluRay con i vari formati AC3 e DTS - dove il 24/96 è la norma, ma per un master audio si lavora anche a 32/384 - e poi si fa un downsample nei vari formati commerciali...

con la disponibilità di memorie di massa di grandi dimensioni, anche il discorso del multitraccia non è più un limite per lavorare in audio in alta definizione - tantomeno se consideri di cosa sono capaci i processori attuali in quanto a potenza di calcolo...

del resto, se a chi frequenta forum del genere andasse bene il limite dei 48 khz non staremmo a spaccare il capello in quattro su concetti come bit perfect, usb asincrone e via dicendo...lo standard cd e derivati è, decisamente, obsoleto...la banda passante necessaria ad una riproduzione realistica non è assolutamente pari a quella ottenibile dal formato red book - motivo per cui i vari dac nos, anche se in alcuni casi interessanti, non potranno mai riprodurre l'interezza dello spettro reale...

non ricordo dove, ma mi impressionò lo spettrogramma di un colpo di piatti ottenuto in uscita da un disco in vinile, attraverso una normale testina magnetica, che riportava armoniche fino a circa 80 khz - avete letto bene...

poi, per la tv, 48 kz bastano e avanzano...
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da sonic63 Gio 13 Ott 2011 - 8:32

mah(x) ha scritto:

non ricordo dove, ma mi impressionò lo spettrogramma di un colpo di piatti ottenuto in uscita da un disco in vinile, attraverso una normale testina magnetica, che riportava armoniche fino a circa 80 khz - avete letto bene...
Non sò chi ha fatto la misura, e come, ma secondo me gli 80Khz sono risonanze della testina e del sistema di misura.
80.000 Hz su un vinile non si possono incidere, e, per quanto ne sò io, non esiste testina in grado di leggerli.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da schwantz34 Gio 13 Ott 2011 - 9:58

volevo solo aggiungere che ho circa 600 cd (anche se moltissimi inscatolati per esigenze logistiche) e continuo a comprarne , secondo voi sono a 192? Beh, io sicuramente non vado a rifarmi ex novo il parco "software" per sfruttare i 192 su usb, coa o ottica che sia.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Vella Gio 13 Ott 2011 - 10:04

schwantz34 ha scritto:
Vella ha scritto:
schwantz34 ha scritto:e fu così che anche audioaffair innalzo' il prezzo di 100 pezzi...

Chettifrega, l'Euro sale, siamo quasi a 0.88 con la Sterlina. Se non approfitti adesso...

la mia era una semplice constatazione... non posso comprarlo, a meno di vendere i miei ottimi 3 dac, piuttosto, ora che hai un paio di casse britanniche e l'amplificatore altrettanto, non ti resta che acquistare una sorgente UK, quale miglior momento per accappararsi questo ottimo (sulla carta) dac? :-)

No, no, il DAC rimane made in USA. Passerà del tempo prima di cambiarlo.
Prima qualche esperimento ampli (Exopsure, of course) e magari ATC-SCM11, Spendor SA1, PMC eccetera.
E poi ho il cdp Creek, più inglese di così!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Stentor Gio 13 Ott 2011 - 10:16

schwantz34 ha scritto:volevo solo aggiungere che ho circa 600 cd (anche se moltissimi inscatolati per esigenze logistiche) e continuo a comprarne , secondo voi sono a 192? Beh, io sicuramente non vado a rifarmi ex novo il parco "software" per sfruttare i 192 su usb, coa o ottica che sia.

Ovvio che no Wink ...al limite è una cosa in più. Anche io continuo a comprare CD ...almeno finché li trovo e più verosimilmente finché me li posso permettere.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da mah(x) Gio 13 Ott 2011 - 16:45

sonic63 ha scritto:
mah(x) ha scritto:

non ricordo dove, ma mi impressionò lo spettrogramma di un colpo di piatti ottenuto in uscita da un disco in vinile, attraverso una normale testina magnetica, che riportava armoniche fino a circa 80 khz - avete letto bene...
Non sò chi ha fatto la misura, e come, ma secondo me gli 80Khz sono risonanze della testina e del sistema di misura.
80.000 Hz su un vinile non si possono incidere, e, per quanto ne sò io, non esiste testina in grado di leggerli.

vedi, è proprio su convinzioni come queste che abbiamo ritenuto normale ascoltare cd fino ad oggi... Smile

appena ritrovo l'articolo lo posterò, e poi ne riparliamo...
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da mah(x) Ven 14 Ott 2011 - 0:53

per adesso propongo questo interessante articolo - non è quello che mi ricordavo, ma rende l'idea...


http://www.cco.caltech.edu/~boyk/spectra/spectra.htm
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da sonic63 Ven 14 Ott 2011 - 1:23

mah(x) ha scritto:per adesso propongo questo interessante articolo - non è quello che mi ricordavo, ma rende l'idea...


http://www.cco.caltech.edu/~boyk/spectra/spectra.htm
Molto interessante.
Ma non mi sembra in relazione con la possibilità di incidere su un disco e leggere con una testina una frequenza di 80.000 Hz.
Tra parentesi studi volti a verificare la presenza di armoniche di altissimo ordine emesse da alcuni strumenti sono iniziati già molti anni fà, e numerosi studi effettuati anche da grosse aziende produttrici ( una era di sicuro Pioneer) hanno dimostrato che l'essere umano può avvertire frequenze altissime, che vengono recepite non tanto con il sistema uditivo ma attraverso vibrazioni assorbite dal corpo intero.
Gli studi dimostrarono che una riproduzione musicale estesa oltre i canonici 20Khz viene giudicata, seppure inconsciamente, più completa e piacevole.
Tra parentesi ho conosciuto alcuni anni fà un sordomuto che avvertiva (stavo per dire ascoltava) la musica, seguendo facilmente non solo il ritmo e i salti dinamici del brano, ma addirittura distinguendo la maggiore o minore qualità delle apparecchiature usate cogliendo le sfumature della riproduzione.
Voglio precisarti che non sono assolutamente contro il vinile, anzi. E seppure mi dicessero che un LP arriva a 16.000 hz non smetterebbe di piacermi, figurati se mi si dice che può arrivare a 80.000 !!! Ma non lo reputo possibile., non per "convizione" nata chissà come, ma perchè credo che sia tecnicamente impossibile.
Comunque avrei piacere ad essere smentito Smile
Tra l'altro amo spesso ascoltare la radio, che pure in FM è limitata a 15.000Hz, ma ciò non mi priva del piacere di ascoltarla.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da mah(x) Sab 15 Ott 2011 - 16:40

insomma...non riesco proprio a ritrovare l'articolo con lo spettrogramma Sad

in compenso, cercando cercando, sono incappato in questa interessante pagina della channld - quelli del player Pure Music:

http://www.channld.com/vinylanalysis1.html

che in pratica conferma quello che mi ricordavo...c'è da chiedersi come si è fatto ad ascoltare cd per tutti questi anni Shocked

cmq la mia non voleva essere una crociata filo-vinile contro il cd, solo che a mio avviso non c'è motivo, occupandoci di musica liquida e riproduzione audio, a ritenere ancora plausibili dac che non permettano la riproduzione di contenuti in high resolution, nativi o anche upsamplati...

poi, certo, se si ascolta la radio si sa che il limite dei 15 khz è dovuto alla portante - anche se nel caso di stream digitale non dovrebbe più esistere il problema - ma castrarci anche nella scelta del dac....
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Audiolab MDAC - Pagina 3 Empty Re: Audiolab MDAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.