T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

4 partecipanti

Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da Patrick Gio 29 Set 2011 - 23:14

Eccomi qui, pronto a parlarvi dell'idea che mi sono fatto delle Reveal 601P.
E' vero, meno di una settimana di rodaggio potrebbe portarmi a conclusioni affrettate, ma le casse sono state messe sotto pressione, tenute anche a suonare da sole per parecchie ore al giorno. Proverò ad esprimere il mio pensiero in maniera assoluta, senza tenere conto che il loro prezzo medio di vendita in Italia è di 260-280 euro la coppia (io le ho prese in offerta da Thomann.de a 178 euro la coppia!)

Intanto eccovi alcune foto delle bestie che hanno si un woofer da soli 6,5" ma un litraggio decisamente degno di nota, sono imponenti e profondissime:

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Dscf9310

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Dscf9312

Il design è molto bello, almeno a mio parere:

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Dscf9313

Eccoli inseriti nella mia workstation:

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Dscf9314

Ma veniamo a come suonano. Prima di tutto sgombriamo il campo da qualsivoglia tipo di fraintendimento: vogliono watt, i tripattini vari, TA2024, Kama Bay & Co. non vanno bene. Con la Fenice fanno ridere e lo Scythe suona stile radiolina in omaggio col Dash negli anni '80.

L'Onkyo A-9355 le spinge a dovere e credo che le faccia esprimere discretamente bene.
La gamma bassa è incredibilmente presente, forte, imponente, articolata, godibile ed intellegibile più di quanto i 60 e più hertz dichiarati all'estremo basso del woofer potrebbero lasciare intendere.
Anche ad alti volumi il woofer non si scompone affatto, restando estremamente "compatto" e coerente.
Per capirci, la risposta sulle basse è abbondantemente più soddisfacente e presente di quella che mi restituisce l'otto pollici delle Aithra3, il Ciare HW204, assolutamente annichilito dal woofer Tannoy.
Le Reveal 601P mi ricordano in basso tantissimo le sorelle maggiori, le Precision e mi hanno dato la stessa emozione, la stessa impressione di incredibile profondità sulle gravi restituitami dalle Monitor Audio Silver RS1, quella sensazione che ti fa pensare: "ma tutti questi bei bassi da dove diavolo escono?"

Gli acuti, che con altri ampli avevo considerato impastati, un pizzico chiusi ed arrotondati, con il mio Onkyo si sono trasformati completamente (quant'è vero che la sinergia tra le elettroniche è un mistero senza fine), diventando brillantissimi, un pizzico grezzi ed a tratti addirittura fin troppo presenti, avanti, radiografanti, ma comunque credibili.

La gamma media, com'è quasi normale che sia quando bassi ed acuti sono così in evidenza, ne risulta sacrificata, leggermente indietro. Le voci non sono presenti come dovrebbero e questa è, a mio avviso, la più grossa pecca di questi diffusori.

La ricostruzione della scena è eccellente e, soprattutto a volumi sostenuti, i diffusori scompaiono.
La dinamica è a livelli altissimi, i giochi sul ride sono godibili quanto le bastonate sul crash ed anche il fingerpicking sull'acustica è estremamente presente. Vi lascio immaginare gli slappati sul basso di Wooten, meraviglia!

Il dettaglio è molto buono ma l'estremo acuto, torno a ripetere, fa sembrare a tratti le mie Klipsch quasi nasali Very Happy (sto esagerande, eh!)

Complessivamente, dei diffusori ottimi, davvero un buon acquisto per 250 euro, un best buy assoluto a 178 euro per chi ascolta rock, hard rock ed affini. Non le consiglierei a chi ascolta principalmente "voci". Credo che però si debba fare molta attenzione all'ampli che dovrà pilotarle, poichè sembrano rispondere in maniera estremamente diversa all'amplificazione. Ascoltate con un finale Peavey e , soprattutto, con un Marantz a casa di amici, mi erano sembrate grosse e slabbrate in basso e, addirittura arrotondate in alto.
Sembra quasi che questi diffusori enfatizzino spaventosamente le caratteristiche degli ampli, mettendone sfacciatamente a nudo pregi e difetti.
Comunque nella mia catena le ho preferite abbondantemente alle Behringer B2030P e B2031P e persino alle KRK R6, diffusori che ho rivenduto dopo meno di tre mesi dall'acquisto. Chissà che con un ampli adeguato non tirino fuori anche una gamma media piacevole.

La grande pecca di questi diffusori resta dunque la gamma media, nemmeno lontanamente paragonabile a quella delle sorelle maggiori ormai fuori produzione, le Tannoy Precision con il dual concentric, certo molto più costose ma anche più complete. Sarei curioso di ascoltarle con un Cambridge di razza.

In conclusione, sono moderatamente soddisfatto e per adesso le tengo, ma un giorno (lontano?) potreste trovarle sul mercatino del forum Smile

Patrick Fisichella
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da Patrick Mer 29 Feb 2012 - 14:27

Il giorno (lontano) è arrivato. Vendute anche le Tannoy. Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da my-avatar Mer 29 Feb 2012 - 19:23

"Fortunatamente per me" ahahahahah Dribbling Oki grande Patrick!
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da Patrick Mer 29 Feb 2012 - 19:32

my-avatar ha scritto:"Fortunatamente per me" ahahahahah Dribbling Oki grande Patrick!

Contentissimo che le abbia prese tu, in coppia con le Dynavoice (eh si, gli ho venduto anche le Magic) Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da my-avatar Mer 29 Feb 2012 - 19:34

Sai caro Patrick...ovviamente ho già provato tutto, e ti posso dire che con la mia attrezzatura....preferisco le dynavoice Very Happy certo le basse frequenze non sono molto in evidenza, ma nell'insieme le apprezzo più della tannoy, molto probabilmente per la carenza sulle medie di quest'ultime.
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da Patrick Mer 29 Feb 2012 - 19:40

my-avatar ha scritto:Sai caro Patrick...ovviamente ho già provato tutto, e ti posso dire che con la mia attrezzatura....preferisco le dynavoice Very Happy certo le basse frequenze non sono molto in evidenza, ma nell'insieme le apprezzo più della tannoy, molto probabilmente per la carenza sulle medie di quest'ultime.

Non ci posso credere Shocked

Libero di riportarmi le Tannoy quando vuoi e, se preferisci, tieni solo le Dynavoice.

Assolutamente, lo sai, nessun problema Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da my-avatar Mer 29 Feb 2012 - 19:46

Patrick ha scritto:

Libero di riportarmi le Tannoy quando vuoi e, se preferisci, tieni solo le Dynavoice.

Assolutamente, lo sai, nessun problema Smile

Ma ke dici Patrick?! ma levati! Hehe sei sempre il solito esagerato! Sono bellissime! ( anche perchè Davide non è d'accordo con me Happy shock ) tranquillo! è tutto bellissimo!
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da rferrinid Gio 8 Mar 2012 - 16:49

sono scese ulteriormente a 119 €

http://www.thomann.de/it/tannoy_reveal_601p.htm
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da masmau Gio 8 Mar 2012 - 18:28

Cadauna

masmau
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.12.09
Numero di messaggi : 425
Località : Cecina (LI)
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da Patrick Gio 8 Mar 2012 - 21:16

masmau ha scritto:Cadauna

Infatti. Ed è comunque il prezzo più basso in circolazione.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

tannoy reveal - Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto Empty Re: Tannoy Reveal 601P : Indiana Patrick alla ricerca del monitor perduto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.