T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo DAC Fiio E10

+76
daniele
donaldduck2004
Antonio5
rferrinid
sudokus
eio
done75
D78
Pingeppo
gialandra
Molot
cordo80
blackhole
kalium
TheDarkKnight
Sestante
c0mrade2
Emanuele1984
mudsnow
alan220387
Saka82
The Black Mamba
pierpabass
maxvise
danilopace
Hoogo
zentax
potowatax
alepla
navigator76
Decibel
dmnet75
brunocambusa
ninja77
taldeitagli
alessandro1
Patrick
aleroc
bax
ghiglie
kurt10
R!ck
turo91
andreamang
Daniele81
wanttobefree83
Ornito
Deki
NitrusOxygen
Switters
Husky66
crixx
ALPHonic
Miclaud
deca90
lello64
pinod
SHiV
Aqualung
Antonello Alessi
berdik
Dexterdm
davideforbi
Aguirre63
nikosteel
emmeci
sonic63
donluca
dwaltz
realmassy
silver_85
cassano92
Masterix
grunter
Stentor
Alessio Zenga
80 partecipanti

Pagina 17 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Gio 12 Giu 2014 - 13:01

danilopace ha scritto:
PS: Sinceramente sul pot Alps ho qualche dubbio...la maggior parte di quelli che hanno l'E10 lamentano che il potenziometro fruscia, dopo qualche mese.

Ciao, io possiedo l'ultima versione del FiiO E10 (quella con i connettori dorati) e posso assicurarti che non si sente nessun fruscio, anche al massimo del volume ed in high gain, testato con cuffie con sensibilità molto alta (Akg k518 LE). Non escludo che il potenziometro possa essere tarocco, ma per quello che ho potuto constatare è abbastanza efficiente. Smile
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da donaldduck2004 Gio 12 Giu 2014 - 13:09

buone notizie da piero... Smile 
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Gio 12 Giu 2014 - 14:45

Piero92 ha scritto:
danilopace ha scritto:
PS: Sinceramente sul pot Alps ho qualche dubbio...la maggior parte di quelli che hanno l'E10 lamentano che il potenziometro fruscia, dopo qualche mese.

Ciao, io possiedo l'ultima versione del FiiO E10 (quella con i connettori dorati) e posso assicurarti che non si sente nessun fruscio, anche al massimo del volume ed in high gain, testato con cuffie con sensibilità molto alta (Akg k518 LE). Non escludo che il potenziometro possa essere tarocco, ma per quello che ho potuto constatare è abbastanza efficiente. Smile

Da quanto tempo hai l'E10? Il fruscio compare dopo un po' di mesi..un annetto, circa...non so perchè...anche ad un amico è successa la stessa cosa...
PS Anche io ho l'ultima versione...vabbè sarò stato sfortunato io...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Gio 12 Giu 2014 - 14:46

donaldduck2004 ha scritto:buone notizie da piero... Smile 

Se desiderate avere qualche altra informazione non avete che da chiedere.  Wink 
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Gio 12 Giu 2014 - 14:51

danilopace ha scritto:
Da quanto tempo hai l'E10? Il fruscio compare dopo un po' di mesi..un annetto, circa...non so perchè...anche ad un amico è successa la stessa cosa...
PS Anche io ho l'ultima versione...vabbè sarò stato sfortunato io...

Ce l'ho da sette mesi circa. Fino ad ora funziona perfettamente, non mi ha mai dato alcun problema. Tu da quanto tempo ce l'hai? Potresti descrivere un po più dettagliatamente il problema?
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Dexterdm Gio 12 Giu 2014 - 14:56

Io ho la prima versione da almeno un paio di anni, utilizzato ininterrottamente e nessun fruscio dal pot.
L'unica cosa di cui mi posso lamentare sono gli "scoppiettii" quando il jack cuffia è piuttosto voluminoso e lo si muove nell'alloggiamento.
Ci tengo a dire che mi succede soltanto con l'adattatore 6,3-3,5 (io ho quello grado che ha tra i due jack circa 10cm di cavo, immagino che con un adattatore puro le cose peggiorino) e con cavi cuffia piuttosto voluminosi, se il cavo rimane sul piano nessun problema ma se magari perde l'appoggio il peso può influire dando fastidio all'uscita cuffia.
Sulla bontà, niente da dire, mai neanche pensato lontanamente di venderlo e stabile in un altra postazione pc.
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Gio 12 Giu 2014 - 15:05

Dexterdm ha scritto:Io ho la prima versione da almeno un paio di anni, utilizzato ininterrottamente e nessun fruscio dal pot.
L'unica cosa di cui mi posso lamentare sono gli "scoppiettii" quando il jack cuffia è piuttosto voluminoso e lo si muove nell'alloggiamento.
Ci tengo a dire che mi succede soltanto con l'adattatore 6,3-3,5 (io ho quello grado che ha tra i due jack circa 10cm di cavo, immagino che con un adattatore puro le cose peggiorino) e con cavi cuffia piuttosto voluminosi, se il cavo rimane sul piano nessun problema ma se magari perde l'appoggio il peso può influire dando fastidio all'uscita cuffia.
Sulla bontà, niente da dire, mai neanche pensato lontanamente di venderlo e stabile in un altra postazione pc.

Avevo sentito parlare del problema Jack presente sulla prima versione. devo dire invece che nella versione "dorata" il problema è stato ampiamente risolto.
E' possibile che il problema del fruscio sia dovuto ad un mancato contatto con la molla che dovrebbe fungere da massa a terra.
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Mulo Gio 12 Giu 2014 - 15:18

danilopace ha scritto:
Mulo ha scritto:Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 77774010601971244407


L'operazionale che ho cambiato è quello in basso a sinistra ^

Mulo, per curiosità...hai sostituito tu l'OP o hai fatto fare il lavoro? Posso chiederti quanto ti è costato e in cosa è migliorato il suono?

Grazie
Dani

PS: Sinceramente sul pot Alps ho qualche dubbio...la maggior parte di quelli che hanno l'E10 lamentano che il potenziometro fruscia, dopo qualche mese....e non ho mai sentito un vero Alps frusciare...per questo penso sia tarocco, ma non ne sono sicuro...io ogni tanto devo spruzzarci del disossidante...
Certo, l'ho cambiato io. Ormai ho pratica, non mi capita mai di 'fallire' la sostituz. di un opamp SMD. Anzi, tante volte ne ho cambiati 3 o 4 di seguito (quando non di più) senza problemi...

Nel Fiio per fortuna l' OPA2365 va a meraviglia... D'altra parte sapevo che questo è il più musicale opamp a bassa tensione esistente, e anche, forse, quello con la distorsione più contenuta. Un altro mio favorito è l' LME49721: questo ha bassi più generosi e un po' più rotondi, è sempre molto pulito e molto fluido, ma la gamma media suona meno naturale, un po' freddina come con tutti gli LME. Un altro buono è l' AD8616, per chi volesse sperimentare (oppure l' AD8656).

Il fatto è che l' AD8692 è a bassissimo consumo, mi pare 750uA per canale... vuol dire che la polarizzazione interna è bassa e non ottimale per le migliori prestazioni assolute. Prendi l' OPA2365, che assorbe 4.6mA a vuoto per canale...(non che siano un'enormità eh! ma è sempre molte volte di più). Per un confronto, un NE5532 assorbe circa 4mA per canale (e distorce più dell' OPA2365 perchè è un progetto vecchio).


Il suono diventa più morbido, più caldo, gli alti più estesi e puliti... Soprattutto sparisce quella certa asciuttezza e ruvidità del suono, unita a una certa mancanza di saturazione cromatica.

Con un Audioquest Forest USB Mini si ottengono comunque miglioramenti che vanno nella stessa direzione... Solo non così evidenti come con il cambio di opamp, è ovvio. Ma per chi non fosse in grado... Wink 


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Gio 12 Giu 2014 - 15:24

Mulo ha scritto:
Il fatto è che l' AD8692 è a bassissimo consumo, mi pare 750uA per canale... vuol dire che la polarizzazione interna è bassa e non ottimale per le migliori prestazioni assolute. Prendi l' OPA2365, che assorbe 4.6mA a vuoto per canale...(non che siano un'enormità eh! ma è sempre molte volte di più). Per un confronto, un NE5532 assorbe circa 4mA per canale (e distorce più dell' OPA2365 perchè è un progetto vecchio).


Il suono diventa più morbido, più caldo, gli alti più estesi e puliti... Soprattutto sparisce quella certa asciuttezza e ruvidità del suono, unita a una certa mancanza di saturazione cromatica.

Con un Audioquest Forest USB Mini si ottengono comunque miglioramenti che vanno nella stessa direzione... Solo non così evidenti come con il cambio di opamp, è ovvio. Ma per chi non fosse in grado... Wink 


Ciao

Grazie per la dritta.....dove si compra???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Mulo Gio 12 Giu 2014 - 15:25

danilopace ha scritto:
Mulo ha scritto:
Il fatto è che l' AD8692 è a bassissimo consumo, mi pare 750uA per canale... vuol dire che la polarizzazione interna è bassa e non ottimale per le migliori prestazioni assolute. Prendi l' OPA2365, che assorbe 4.6mA a vuoto per canale...(non che siano un'enormità eh! ma è sempre molte volte di più). Per un confronto, un NE5532 assorbe circa 4mA per canale (e distorce più dell' OPA2365 perchè è un progetto vecchio).


Il suono diventa più morbido, più caldo, gli alti più estesi e puliti... Soprattutto sparisce quella certa asciuttezza e ruvidità del suono, unita a una certa mancanza di saturazione cromatica.

Con un Audioquest Forest USB Mini si ottengono comunque miglioramenti che vanno nella stessa direzione... Solo non così evidenti come con il cambio di opamp, è ovvio. Ma per chi non fosse in grado... Wink 


Ciao

Grazie per la dritta.....dove si compra???
free sample su ti.com

oppure RS components


Attento che rischi di buttare tutto Smile


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Ven 13 Giu 2014 - 9:54

Mulo ha scritto:
free sample su ti.com

oppure RS components


Attento che rischi di buttare tutto Smile


Ciao

Si si...grazie...lo so....non ci penserei mai a saldare un componenti smd...pensavo di chiedere nel lab dove ho fatto sostituire il pot dell'E11...se l'opa lo danno in free sample, si può fare, anche se devo spendere una 20ina di euro per la saldatura...l'upgrade potrebbe valere la pena...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Ven 13 Giu 2014 - 9:57

Piero92 ha scritto:
danilopace ha scritto:
Da quanto tempo hai l'E10? Il fruscio compare dopo un po' di mesi..un annetto, circa...non so perchè...anche ad un amico è successa la stessa cosa...
PS Anche io ho l'ultima versione...vabbè sarò stato sfortunato io...

Ce l'ho da sette mesi circa. Fino ad ora funziona perfettamente, non mi ha mai dato alcun problema.  Tu da quanto tempo ce l'hai? Potresti descrivere un po più dettagliatamente il problema?

Si...dunque per quasi un anno anche a me non ha dato nessun problema, poi ho iniziato a sentire il fruscio che si manifesta soltanto girando la manopola...quando spruzzo un po' di disossidante sparisce, poi torna dopo un po'...è il classico fruscio dei potenziometri del volume...non so spiegarlo diversamente. Però è fastidioso.
L'E11 andava peggio, il pot frusciava anche senza muoverlo e dopo che l'ho sostituito con un Alps originale il problema non si è più ripresentato...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Ven 13 Giu 2014 - 10:36

danilopace ha scritto:
Si...dunque per quasi un anno anche a me non ha dato nessun problema, poi ho iniziato a sentire il fruscio che si manifesta soltanto girando la manopola...quando spruzzo un po' di disossidante sparisce, poi torna dopo un po'...è il classico fruscio dei potenziometri del volume...non so spiegarlo diversamente. Però è fastidioso.
L'E11 andava peggio, il pot frusciava anche senza muoverlo e dopo che l'ho sostituito con un Alps originale il problema non si è più ripresentato...

Quindi durante la riproduzione non avvertivi il fruscio, esatto?
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Ven 13 Giu 2014 - 10:42

Piero92 ha scritto:
danilopace ha scritto:
Si...dunque per quasi un anno anche a me non ha dato nessun problema, poi ho iniziato a sentire il fruscio che si manifesta soltanto girando la manopola...quando spruzzo un po' di disossidante sparisce, poi torna dopo un po'...è il classico fruscio dei potenziometri del volume...non so spiegarlo diversamente. Però è fastidioso.
L'E11 andava peggio, il pot frusciava anche senza muoverlo e dopo che l'ho sostituito con un Alps originale il problema non si è più ripresentato...

Quindi durante la riproduzione non avvertivi il fruscio, esatto?

Esatto....con l'E10 non avverto fruscio durante la riproduzione a manopola del volume ferma.
Con l'E11 avvertivo il fruscio anche a manopola ferma.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Ven 13 Giu 2014 - 12:53

danilopace ha scritto:

Esatto....con l'E10 non avverto fruscio durante la riproduzione a manopola del volume ferma.
Con l'E11 avvertivo il fruscio anche a manopola ferma.

Strano.. Mmm . Prova a smontare il FiiO e controlla se è presente la molla della massa. Poi spruzza il disossidante sulla base dell'alberello del potenziometro (In precedenza hai usato in questo modo il disossidante?), senza esagerare. Poi fa magari qualche su e giù con la manopola per facilitare l'assorbimento. Se il problema persiste temo che il pot sia da cambiare.
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Ven 13 Giu 2014 - 17:03

Piero92 ha scritto:
danilopace ha scritto:

Esatto....con l'E10 non avverto fruscio durante la riproduzione a manopola del volume ferma.
Con l'E11 avvertivo il fruscio anche a manopola ferma.

Strano.. Mmm . Prova a smontare il FiiO e controlla se è presente la molla della massa. Poi spruzza il disossidante sulla base dell'alberello del potenziometro (In precedenza hai usato in questo modo il disossidante?), senza esagerare. Poi fa magari qualche su e giù con la manopola per facilitare l'assorbimento. Se il problema persiste temo che il pot sia da cambiare.

Il FiiO l'ho smontato ma non ho fatto caso alla molla  Sad 
Comunque il disossidante l'avevo spruzzato alla base dell'alberino, ruotandolo poi diverse volte...per un pochino ha retto, ma dopo qualche giorno il fruscio è ricomparso... Evil or Very Mad 
Lo sostituirei volentieri, ma non so che tipo monta...ovvero mi piacerebbe sapere esattamente il codice, perchè Alps ne fa troppi e si rischia di sbagliare, anche come impedenza...sarà un 50K, un 10K o cosa?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Mulo Ven 13 Giu 2014 - 17:16

danilopace ha scritto:
Mulo ha scritto:
free sample su ti.com

oppure RS components


Attento che rischi di buttare tutto Smile


Ciao

Si si...grazie...lo so....non ci penserei mai a saldare un componenti smd...pensavo di chiedere nel lab dove ho fatto sostituire il pot dell'E11...se l'opa lo danno in free sample, si può fare, anche se devo spendere una 20ina di euro per la saldatura...l'upgrade potrebbe valere la pena...
Sostituire il potenziometro è molto più critico, ma comunque fai bene.

Per quanto mi riguarda anche se compri l'opamp e spendi quei 20€ vale largamente la pena, semplicemente perchè adesso mi piace come suona (come DAC puro) e prima non così tanto.

Spesa simile per un Audioquest Forest USB, che ti dà effetti simili al cambio dell'opamp. Vedi tu
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Piero92 Ven 13 Giu 2014 - 18:57

danilopace ha scritto:
Il FiiO l'ho smontato ma non ho fatto caso alla molla  Sad 
Comunque il disossidante l'avevo spruzzato alla base dell'alberino, ruotandolo poi diverse volte...per un pochino ha retto, ma dopo qualche giorno il fruscio è ricomparso... Evil or Very Mad 
Lo sostituirei volentieri, ma non so che tipo monta...ovvero mi piacerebbe sapere esattamente il codice, perchè Alps ne fa troppi e si rischia di sbagliare, anche come impedenza...sarà un 50K, un 10K o cosa?

Prima di cimentarti in una sostituzione  prova ad utilizzare nuovamente il disossidante alla base dell'alberello, se la prima volta ha retto, anche se per qualche giorno, mi viene da pensare che il problema dovrebbe essere li. Inoltre verifica che la molla sia presente e che sia a contatto con il pot.
Lascia la sostituzione come ultima alternativa.

P.S: Ho sentito dire anche che nel PC ci sono porte usb più "sporche" di altre. Prova il ad utilizzare il FiiO da un'altra porta usb o magari da un altro PC, se non lo hai già fatto.
Piero92
Piero92
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.07.13
Numero di messaggi : 41
Località : Ramacca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Mar 17 Giu 2014 - 15:29

Piero92 ha scritto:
danilopace ha scritto:
Il FiiO l'ho smontato ma non ho fatto caso alla molla  Sad 
Comunque il disossidante l'avevo spruzzato alla base dell'alberino, ruotandolo poi diverse volte...per un pochino ha retto, ma dopo qualche giorno il fruscio è ricomparso... Evil or Very Mad 
Lo sostituirei volentieri, ma non so che tipo monta...ovvero mi piacerebbe sapere esattamente il codice, perchè Alps ne fa troppi e si rischia di sbagliare, anche come impedenza...sarà un 50K, un 10K o cosa?

Prima di cimentarti in una sostituzione  prova ad utilizzare nuovamente il disossidante alla base dell'alberello, se la prima volta ha retto, anche se per qualche giorno, mi viene da pensare che il problema dovrebbe essere li. Inoltre verifica che la molla sia presente e che sia a contatto con il pot.
Lascia la sostituzione come ultima alternativa.

P.S: Ho sentito dire anche che nel PC ci sono porte usb più "sporche" di altre. Prova il ad utilizzare il FiiO da un'altra porta usb o magari da un altro PC, se non lo hai già fatto.

Ok grazie per i consigli...in ogni caso se il problema fosse la porta usb, il fruscio si dovrebbe sentire sempre, non solo nel momento in cui ruoto il potenziometro. In questo caso mi sembra più un rumore dovuto allo "strisciamento" del pot e alla presenza di sporcizia/polvere di carbone...
Però oggi ho notato che lo fa solo sotto Foobar...chiuso Foobar con i normali suoni di windows se muovo il pot non si sente alcun gracchiare....mah???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Mar 17 Giu 2014 - 15:31

Mulo ha scritto:
Sostituire il potenziometro è molto più critico, ma comunque fai bene.

Per quanto mi riguarda anche se compri l'opamp e spendi quei 20€ vale largamente la pena, semplicemente perchè adesso mi piace come suona (come DAC puro) e prima non così tanto.

Spesa simile per un Audioquest Forest USB, che ti dà effetti simili al cambio dell'opamp. Vedi tu

Perchè dici che è più critico sostituire il pot? Rispetto a cosa? Intendi che è più critico rispetto alla sostituzione dell'opamp?

PS: Il chip TI è OP2365 oppure OP2365-Q1? Inoltre dell'OP2365 (senza Q1) ci sono 4 versioni: AID, AIDG4, AIDR e AIDRG4)....quale prendere???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Mulo Mar 17 Giu 2014 - 15:35

danilopace ha scritto:
Mulo ha scritto:
Sostituire il potenziometro è molto più critico, ma comunque fai bene.

Per quanto mi riguarda anche se compri l'opamp e spendi quei 20€ vale largamente la pena, semplicemente perchè adesso mi piace come suona (come DAC puro) e prima non così tanto.

Spesa simile per un Audioquest Forest USB, che ti dà effetti simili al cambio dell'opamp. Vedi tu

Perchè dici che è più critico sostituire il pot? Rispetto a cosa? Intendi che è più critico rispetto alla sostituzione dell'opamp?
Perchè il pot. ha i piedini "through hole" ed è difficile dissaldarli insieme facendo leva per togliere il potenziometro... Si rischia di surriscaldare la PCB, magari si stacca qualche pista, comunque difficile fare un lavoro pulito se non si hanno strumenti ad hoc.

Per cambiare l'opamp basta un po' di mestiere: con la punta di un ago infilata sotto l'opamp fai leva (delicatamente) mentre fondi insieme lo stagno di tutti i 4 piedini di un lato. Staccato per metà, si fa presto a staccarlo del tutto Smile Poi togli lo stagno in eccesso e saldi quello nuovo, con attenzione a non surriscardarlo ovviamente. Ti bastano stagno sottile (0,5 o 0,7mm) e saldatore poco potente (non oltre 20W) con punta sottile.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Mar 17 Giu 2014 - 15:38

Mulo ha scritto:
Perchè il pot. ha i piedini "through hole" ed è difficile dissaldarli insieme facendo leva per togliere il potenziometro... Si rischia di surriscaldare la PCB, magari si stacca qualche pista, comunque difficile fare un lavoro pulito se non si hanno strumenti ad hoc.

Per cambiare l'opamp basta un po' di mestiere: con la punta di un ago infilata sotto l'opamp fai leva (delicatamente) mentre fondi insieme lo stagno di tutti i 4 piedini di un lato. Staccato per metà, si fa presto a staccarlo del tutto Smile Poi togli lo stagno in eccesso e saldi quello nuovo, con attenzione a non surriscardarlo ovviamente. Ti bastano stagno sottile (0,5 o 0,7mm) e saldatore poco potente (non oltre 20W) con punta sottile.


Ciao

Rispondendomi subito, ti sei perso la modifica al messaggio, con quest'altra mia domanda:
Il chip TI è OP2365 oppure OP2365-Q1? Inoltre dell'OP2365 (senza Q1) ci sono 4 versioni: AID, AIDG4, AIDR e AIDRG4)....quale prendere???

Grazie mille!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Mulo Mar 17 Giu 2014 - 15:40

OPA2365AID va bene. Comunque verifica soltanto che sia SOIC (il formato del contenitore).


Ciao Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da danilopace Mar 17 Giu 2014 - 15:41

Mulo ha scritto:OPA2365AID va bene. Comunque verifica soltanto che sia SOIC (il formato del contenitore).


Ciao Smile

 Ok 

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Mulo Mar 17 Giu 2014 - 17:16

Prego Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Nuovo DAC Fiio E10 - Pagina 17 Empty Re: Nuovo DAC Fiio E10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.