T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aeron AP-120

+11
Foxtrot
gaeo
bartman
sonic63
Switters
olaf63
franz 01
Stentor
Lordoftheflies
flovato
m.phobos
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Aeron AP-120

Messaggio Da m.phobos Mar 30 Ago 2011 - 20:12

Ed eccoci qua..
dopo aver portato a casa il giocattolo di Fabio, mi son permesso di testarlo per benino prima di scriverne: risultato? Devo rifa' tutto! Laughing
Mi spiego: prima del PRE la fenicetta suonava dettagliata da morire, e il setup non aveva un basso soddisfacente per i miei gusti: per carità, il basso (strumento) si sentiva, ma la cassa bisognava andarla a cercare nei meandri del palcoscenico..

Ora invece l'Aeron ha smussato un po' degli spigoli della fenice, e dopo qualche ora e qualche (qualche???) smadonnamento con i cavi (tra cui quello buono da dare al gatto!), mi sono accorto di una musicalità che prima mi sognavo! Il dettaglio è rimasto, non tale e quale a prima, ma ancora presente, il palcoscenico s'è un po' allargato in profondità, e infine il guadagno dell'aeron permette una miglior resa con le basse frequenze a parità (più o meno) degli altri componenti! E allora musica! Oki
L'unico appunto è la resa delle voci, che hanno acquisito un minimo di rugosità che prima non era presente.. ma a questo si rimedia con un po' di tube rolling! Certo, con le Mullard che ho sentito da Fabio era tutt'altra cosa Wink

Quali sono i cons? Che devo rifa' tutto appunto! Laughing
Con l'inserimento dell'aeron (che suona ancora col suo cavo d'alimentazione e le sue valvole cinesine di serie) mi sono accorto della scarsità dei miei cavi.. ok, uno costa 2€ al metro, ma l'altro, l'oil-injected, è quello che m'ha deluso di più: un cavo dovrebbe essere trasparente giusto? questo è nero come il carbone! gli acuti con sto aggeggio vanno in ferie a bora bora! Il piano accenna l'effetto "tubo di ferro", presente? il suono un po' s'impasta..
Inoltre, la fenicetta comincia a mostrare i suoi limiti.. insomma, sto aggeggio c'ha 18db di guadagno stando alle specifiche, e suona bello forte! 'A fenice non ce la fa, poretta!!!!
M'è stato accennato a metodi per ridurre un minimo il guadagno, ma poi per mancanza di tempo non ho approfondito, quindi ogni suggerimento è ben accetto!

Concludendo, perché al momento non vorrei andare oltre, sto giocattolo mi soddisfa, e m'ha portato in casa una serie di scimmie che manco v'immaginate.. e poi è proprio bello! E' diventato il centro logistico dell'impianto,, proprio a vista dal divano!
Chissà che prima o poi non ci scappi la proposta a qualche signorina: "vuoi vedere la mia collezione di valvole?" Hehe Hehe Hehe Hehe

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da flovato Mar 30 Ago 2011 - 20:22

Certo che per essere appena approdato nel mondo dell'alta fedeltà te la cavi piuttosto bene. Hehe Hehe Hehe

Ottima recensione hai trasmesso emozioni e hai reso l'idea in maniera impeccabile. Ok

Ora hai appena iniziato il lungo e infinito cammino dell'audiofilo, non serve andare di fretta anche perché non bisogna arrivare da nessuna parte.
L'importante e godersi il viaggio, possibilmente condito da tanta buona musica.

Come sai ci sono novità in arrivo... ti aspetto, sarà un piacere. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 20:47

Ciao phobos,
come te sono da poco diventato un felice possessore dell'Aeron AP-120, con l'unica differenza che io l'ho "accoppiato" con un ampli Trends.
Mi sembri un po' più navigato di me e visto il tuo recente smanazzamento con il suddetto pre ne vorrei approfittare per porti qualche quesito:

1) sul retro dell'Aeron è presente un selettore per il guadagno, tu hai trovato un valore ottimale a cui impostarlo? aumentando troppo il guadagno (0dB o -3dB) si rischia di mandare in distorsione prima il finale?

2) A che volume imposti il pre? nel senso: hai trovato differenze nella qualità sonora se metti la manopola del pre al max e poi governi il volume dalla sorgente?

3) In un 3D aperto da me sullo stesso oggetto mi si diceva che l'Aeron è "invertente". Che vor dì? che gli RCA in uscita verso il finale devono essere invertiti per avere un suono corretto?

Grazie a te e a chiunque voglia chiarire questi miei dubbi in proposito.
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da m.phobos Mar 30 Ago 2011 - 20:59

Lordoftheflies ha scritto:
Mi sembri un po' più navigato di me e visto il tuo recente smanazzamento con il suddetto pre
ed è qui che ti sbagli Laughing Laughing Laughing
Però l'accoppiata col trend in config finale di potenza m'incuriosisce un bel po'..
Lordoftheflies ha scritto:
1) sul retro dell'Aeron è presente un selettore per il guadagno, tu hai trovato un valore ottimale a cui impostarlo? aumentando troppo il guadagno (0dB o -3dB) si rischia di mandare in distorsione prima il finale?
Io l'ho impostato a 0db, e poi ho smanettato un po' con il pot della fenice per trovare una combinazione "decente".
Lordoftheflies ha scritto:
2) A che volume imposti il pre? nel senso: hai trovato differenze nella qualità sonora se metti la manopola del pre al max e poi governi il volume dalla sorgente?
Io son partito dal presupposto di dimenticare il pot della fenice, quindi una volta regolato il volume di quella a ore 13, uso il pre per le regolazioni del volume. Onestamente non credo abbia granché senso mettere a palla il pre e usare il pot dell'ampli.. a sto punto un bel pre passivo e passa la paura Wink E comunque almeno nel mio caso il pot del pre è di un'altra qualità rispetto a quello della fenice..
A parità di volume della fenice sto a circa ore 10.30 per le sorgenti di linea, e vado a ore 14.00 circa per l'analogico.
Lordoftheflies ha scritto:
3) In un 3D aperto da me sullo stesso oggetto mi si diceva che l'Aeron è "invertente". Che vor dì? che gli RCA in uscita verso il finale devono essere invertiti per avere un suono corretto?
No, vor dì che devi invertire i poli dei cavi di potenza lato diffusori.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 21:06

Ottimo e abbondante (come direbbe qualche sardo che di impianti ne sa qualcosa!)
Scherzi a parte ti ringrazio per la celerità delle risposte e per esser stato così esaustivo.
Un ultimo dubbio: se inverto i cavi di potenza nel lato amplifinale invece che dal lato diffusori è lo stesso? (te lo chiedo perché al lato ampli ho delle banane ed è più comodo e rapido eseguire questa operazione).

10Q again!
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da flovato Mar 30 Ago 2011 - 21:12

Avendo il Trends devi settarlo come finale.
Ci sono dei jumper, da qualche parte qui nel forum é spiegato come fare il beneficio é notevole.

Per quanto riguarda il guadagno é eccessivo, se usate l'attenuatore perdete in dettaglio quindo dovete usare la soluzione Stentor (che nos serve per la caduta dei capelli Hehe )

Dovete mettere degli attenuatori in uscita non costano tanto.

Io ci ho fatto una figuraccia, il pre é invertente che significa come ha detto Teo invertire il + e il - da entrambi i diffusori, anche il mio CJ é invertente.

Per chi non puó settare l'ampli come finale il consiglio é potenziometro ampli a 3/4 e il volume lo controlli dal pre.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Stentor Mar 30 Ago 2011 - 21:12

Lordoftheflies ha scritto:Ciao phobos,
come te sono da poco diventato un felice possessore dell'Aeron AP-120, con l'unica differenza che io l'ho "accoppiato" con un ampli Trends.
Mi sembri un po' più navigato di me e visto il tuo recente smanazzamento con il suddetto pre ne vorrei approfittare per porti qualche quesito:

1) sul retro dell'Aeron è presente un selettore per il guadagno, tu hai trovato un valore ottimale a cui impostarlo? aumentando troppo il guadagno (0dB o -3dB) si rischia di mandare in distorsione prima il finale?

2) A che volume imposti il pre? nel senso: hai trovato differenze nella qualità sonora se metti la manopola del pre al max e poi governi il volume dalla sorgente?

3) In un 3D aperto da me sullo stesso oggetto mi si diceva che l'Aeron è "invertente". Che vor dì? che gli RCA in uscita verso il finale devono essere invertiti per avere un suono corretto?

Grazie a te e a chiunque voglia chiarire questi miei dubbi in proposito.

1) Come ho sempre detto deve essere tassativamente su 0db ...pena una perdita cospicua di prestazioni !!!

2) IL volume va governato dal pre e nel Trends devi agire sui ponticelli interni al fine di escludere il controllo del volume !!!

3) Significa che inverte la fase assoluta e quindi se hai un pulsantino di inversione fase sul DAC ...schiaccialo che torna normale. Se non c'è devi invertire lato diffusori il + con il - (o il rosso con il nero che dir si voglia) di entrambe le casse !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Stentor Mar 30 Ago 2011 - 21:15

flovato ha scritto:Avendo il Trends devi settarlo come finale.
Ci sono dei jumper, da qualche parte qui nel forum é spiegato come fare il beneficio é notevole.

Per quanto riguarda il guadagno é eccessivo, se usate l'attenuatore perdete in dettaglio quindo dovete usare la soluzione Stentor (che nos serve per la caduta dei capelli Hehe )

Dovete mettere degli attenuatori in uscita non costano tanto.

Io ci ho fatto una figuraccia, il pre é invertente che significa come ha detto Teo invertire il + e il - da entrambi i diffusori, anche il mio CJ é invertente.

Per chi non puó settare l'ampli come finale il consiglio é potenziometro ampli a 3/4 e il volume lo controlli dal pre.

Abbiamo risposto contemporaneamente ... il Trends si può settare come finale!

Ribadisco ...NON toccare l'attenuatore dell'Areon .... se la corsa del volume ti pare troppo limitata metti degli attenuatori come questi:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=26

Se non ti da fastidio ....e a mio avviso problemi non ci sono (io li ho comprati solo perché li ho trovati usati) non mettere nulla Wink


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 21:16

Nei secoli vostro umile servitore... Please
grazie assai!!
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 21:19

allora:
1) il trends era già settato come finale
2) il pot del pre non lo devo toccare (lo lascio al max?) e metto il selettore di guadagno a 0dB (max guadagno).

quindi poi governo da sorgente (unico grado li libertà rimasto)?
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da franz 01 Mar 30 Ago 2011 - 21:19

Lordoftheflies ha scritto:Nei secoli vostro umile servitore... Please
grazie assai!!
Hai risolto poi il problema del ronzio?se si come?
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Stentor Mar 30 Ago 2011 - 21:24

Lordoftheflies ha scritto:allora:
1) il trends era già settato come finale
2) il pot del pre non lo devo toccare (lo lascio al max?) e metto il selettore di guadagno a 0dB (max guadagno).

quindi poi governo da sorgente (unico grado li libertà rimasto)?

Noooo !!! Wink

Il volume lo regoli con il potenziometro del pre e il selettore ok a 0db

Dalla sorgente generalmente non si governa il volume ...e se la sorgente è un PC con foobar lascia il volume al massimo e regolalo solo dal pre che non a caso quando lo accendi azzera il volume in automatico Wink

Dimmi se è tutto ok Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 21:30

franz 01 ha scritto:Hai risolto poi il problema del ronzio?se si come?

Ciao Franz!
purtroppo ancora non ho risolto ma dopo aver provato a connettere una sorgente test (un dock con iPod) ho convalidato l'ipotesi che il problema viene dal laptop o dal cavo USB, nel caso dell'altra sorgente, infatti, il ronzio sparisce.
Inoltre il ronzio aumenta e diminuisce solo variando il volume del pre.
Variando gli altri livelli di volume (Foobar, DAC e ho fatto anche una prova col pot del Trends settandolo momentaneamente come integrato) il ronzio non cambia.
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 21:37

Stentor ha scritto:Dimmi se è tutto ok Smile

La spiegazione si, a tra poco per la prova pratica!
Grazie mille Stentor (anche per la pazienza) Razz
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da flovato Mar 30 Ago 2011 - 21:39

Stentor ha scritto:
Abbiamo risposto contemporaneamente ...

Quello che ho scritto l'ho imparato da te... quel che é giusto é giusto. Wink

Il ronzio potrebbe essere causato anche da disturbi vicino alle valvole che notoriamente si comportano come delle antenne.

Hai cavi di segnale schermati ?.


Ultima modifica di flovato il Mar 30 Ago 2011 - 21:42 - modificato 1 volta.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Stentor Mar 30 Ago 2011 - 21:40

Lordoftheflies ha scritto:
Stentor ha scritto:Dimmi se è tutto ok Smile

La spiegazione si, a tra poco per la prova pratica!
Grazie mille Stentor (anche per la pazienza) Razz

Di nulla ...se hai ulteriori difficoltà sentiamoci in privato ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da m.phobos Mar 30 Ago 2011 - 21:44

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:
Abbiamo risposto contemporaneamente ...

Quello che ho scritto l'ho imparato da te... quel che é giusto é giusto. Wink
Idem!

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Mar 30 Ago 2011 - 21:53

flovato ha scritto:Hai cavi di segnale schermati ?.

Boh? Mmm i cavi sono dei Monster cable interlink 300 mk2.
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da m.phobos Ven 2 Set 2011 - 9:50

Stentor ha scritto:se la corsa del volume ti pare troppo limitata metti degli attenuatori come questi:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=26

Se non ti da fastidio ....e a mio avviso problemi non ci sono (io li ho comprati solo perché li ho trovati usati) non mettere nulla Wink
Io con l'attenuatore a 0db non sento il bisogno di attenuatori, mi pare che il controllo volume tramite pot dell'aeron sia OK..
Ivano, tu che valvole c'hai sul tuo? Io trovo le cinesine abbastanza ruvide sulle voci, e pensavo di cambiare..

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:06

m.phobos ha scritto:Io trovo le cinesine abbastanza ruvide sulle voci, e pensavo di cambiare..

Devi... Laughing

Siccome devo cambiarle anch'io ci sara da divertirsi.
A me attizzano le RCA, le Mullard e anche le GE, mo le ascolto nei prossimi giorni e ti dico. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Stentor Ven 2 Set 2011 - 10:13

m.phobos ha scritto:
Stentor ha scritto:se la corsa del volume ti pare troppo limitata metti degli attenuatori come questi:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=26

Se non ti da fastidio ....e a mio avviso problemi non ci sono (io li ho comprati solo perché li ho trovati usati) non mettere nulla Wink
Io con l'attenuatore a 0db non sento il bisogno di attenuatori, mi pare che il controllo volume tramite pot dell'aeron sia OK..
Ivano, tu che valvole c'hai sul tuo? Io trovo le cinesine abbastanza ruvide sulle voci, e pensavo di cambiare..

Ciao...su questo io e Fabio abbiamo pareri discordanti Wink ...oppure valvole di serie diverse Hehe Hehe Hehe

Imho se lo trovi ruvido sulle voci la colpa è del resto dell'impianto !!! ....se non erro hai un dacmagic Hehe

Per me le valvole di serie erano già discrete e sicuramente non ruvide. Io ho montato una coppia selezionata Nos di Mullar yellow print che vale quasi come il pre ....

per dire un numero il guadagno è stato del 10% ...ben udibile ma limitato ...il tutto si è tradotto essenzialmente in maggiore dolcezza e ricchezza armonica ...ma non aspettarti differenze abissali.

Io prima cambierei nell'ordine il dac e poi la fenice Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:19

Stentor ha scritto:
Io prima cambierei nell'ordine il dac e poi la fenice Smile

E come faccio a non quotarti... e quello che gli ho detto da mo Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da m.phobos Ven 2 Set 2011 - 10:23

E prima ancora i cavi.. come vedete in firma.. Very Happy

Ma l'impressione l'ho avuta anche ascoltandolo nell'impianto di fabio, dove le mullard mi avevano fatto l'impressione migliore, pur essendo a detta di fabio già abbastanza provate.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da olaf63 Gio 8 Set 2011 - 18:25

Ciao

ho appena acquistato l'Aeron, lo userò con il Beringher A500 ed il DAC Arcam, oltre al piatto.
Ho casse KEF reference 102 ma voglio cambiarle con le Cerwin vega o qualcosa con suono simile.
Sono interessato all'upgrade delle valvole del pre e ad upgrade del Beringher, quindi seguirò questa discussione.

olaf63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : Aosta
Provincia : oscillo dal depresso all'agitato
Impianto : Under Construction da quando leggo il T-Forum

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Lordoftheflies Dom 11 Set 2011 - 22:14

Ritorno in questi lidi dopo un po' di tempo per alcune impressioni (di settembre a quanto pare) sull'ascolto del mio sistema, e in particolare sul pre Aeron in accoppiata con il Trends 10.2
Ho dovuto imparare a conoscere il suono dei miei componenti e soprattutto del cambiamento introdotto dall'Aeron.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che le mie orecchie erano in disaccordo con quanto mi era stato consigliato.

Mi spiego meglio: secondo Stentor e altri il selettore del guadagno dovrebbe essere impostato a 0dB, pena perdita delle prestazioni. Tutto ciò per quanto vero è accompagnato però da un altro fenomeno che si rivela dominante (nel mio caso).

Immagino che la causa potrebbe essere un livello troppo alto in uscita dal pre.
Quel che è certo è il suono che percepisco, infatti ho fatto delle prove selezionando il guadagno ai vari valori (0dB, -3dB, -6dB) e regolando poi il volume in maniera tale da avere una pressione sonora più o meno uguale.

Ebbene a parità di pressione sonora percepita, quando il sel. di guadagno è impostato a 0dB perdo moltissimo in estensione in frequenza, il suono mi arriva duro in faccia e non si diffonde arioso nella stanza come ero abituato con il trends.

In queste condizioni posso ascoltare la musica per 15 minuti al max prima che cominci a farmi male la testa.
La configurazione migliore nel mio caso si è rivelata quella a -6dB.
Conscio però dei consigli di Stentor mi sono già ordinato degli attenuatori Rothwell che da quello che ho letto in rete sono molto validi.
Appena mi arrivano posterò le impressioni.
Lordoftheflies
Lordoftheflies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.11
Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Impianto : NAD C 545 BEE --> Pre Aeron AP-120 (valvole mullard)--> Trends 10.2 conf finale --> Monitor Audio RS5

Torna in alto Andare in basso

Aeron AP-120 Empty Re: Aeron AP-120

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.