T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

+12
danilopace
MASSIMILIANO PRIVITERA
emmeci
Stefano.F
H. Finn
valvolas
sonic63
vds
Marco Ravich
DACCLOR65
cucicu
simonluka
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?  - Pagina 4 Empty Re: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Messaggio Da Ternil Mer 16 Gen 2013 - 10:25

Ho notato da un pò di tempo a questa parte sempre più che i migliori, e per migliori intendo trasparenti e neutrali, cavi di segnale e di potenza sono quelli solid core, o comunque che a parità di spessore hanno meno fili di rame (e quindi il rame è più grosso).
Motivo per cui il cavo SAT è indubbiamente un buon cavo di potenza in quanto all'interno c'è proprio un conduttore in solid core. Poi ovviamente entrano tanti fattori, l'isolamento, la qualità del rame ecc... Ma in sostanza credo che come potenza il cavo sat sia una buona alternativa. Ma ne esistono anche tanti belli e pronti che sono altrettanto validi se non più come i Kimber che usano rame di ottima qualità e si avvicinano al solid core come spessori. E altri ancora.

Il cavo SAT va bene ma non è un bene generalizzare ce ne sono di diverse marche e ognuna ha i suoi pregi e difetti costruttivi. Me lo insegna un amico impiantista che usa solo determinate marche di cavi SAT-Antenna perchè sulle lunghe distanze anche a parità di spessore gli fanno perdere meno segnale con le misurazioni.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?  - Pagina 4 Empty Re: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Messaggio Da danilopace Mer 16 Gen 2013 - 11:37

Ternil ha scritto:Ho notato da un pò di tempo a questa parte sempre più che i migliori, e per migliori intendo trasparenti e neutrali, cavi di segnale e di potenza sono quelli solid core, o comunque che a parità di spessore hanno meno fili di rame (e quindi il rame è più grosso).
Motivo per cui il cavo SAT è indubbiamente un buon cavo di potenza in quanto all'interno c'è proprio un conduttore in solid core. Poi ovviamente entrano tanti fattori, l'isolamento, la qualità del rame ecc... Ma in sostanza credo che come potenza il cavo sat sia una buona alternativa. Ma ne esistono anche tanti belli e pronti che sono altrettanto validi se non più come i Kimber che usano rame di ottima qualità e si avvicinano al solid core come spessori. E altri ancora.

Il cavo SAT va bene ma non è un bene generalizzare ce ne sono di diverse marche e ognuna ha i suoi pregi e difetti costruttivi. Me lo insegna un amico impiantista che usa solo determinate marche di cavi SAT-Antenna perchè sulle lunghe distanze anche a parità di spessore gli fanno perdere meno segnale con le misurazioni.

Il cavo RG59 va bene?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?  - Pagina 4 Empty Re: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Messaggio Da fradip Mer 16 Gen 2013 - 12:24

Ciao a tutti,
Mi accodo anche a questo 3d perché sono in procinto di sperimentare cavi di potenza autocostruiti.
Premetto che sono a zero per quanto riguarda le nozioni di elettrotecnica.

A dire il vero non so nemmeno se vale la pena di cimentarsi visto che non ho idea del reale valore della mia componentistica: CDP Sony 227es + Ampli Harman Kardon HK6600 (in alternativa ampli Onkyo TA-6211, ma come "suono" preferisco il vecchio HK) + diffusori Cantor nestor 603.

In ogni caso quello che mi piacerebbe ottenere è: suono più aperto, bassi un po' più dinamici e alti cristallini. In parole povere mi sembra che il mio impianto suoni un po' opaco.

Grazie

PS: potete anche rispondere che l'impianto è da buttare Laughing

fradip
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.12.12
Numero di messaggi : 32
Località : Penne (PE)
Impianto : Garrard ZERO 100 S + Sony CDP-227esd + Harman/Kardon HK6600 + Onkyo TA-6211 + Canton Nestor 603

Torna in alto Andare in basso

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?  - Pagina 4 Empty Re: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Messaggio Da LakyV Mer 16 Gen 2013 - 12:32

Ciò che cerchi può dattelo sicuramente il CAT-5
Semplice da realizzare e anche l'impatto visivo e' notevole
Oki Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?  - Pagina 4 Empty Re: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Messaggio Da Ternil Mer 16 Gen 2013 - 12:42

danilopace ha scritto:

Il cavo RG59 va bene?

Sembra un buon cavo, ma dipende anche da chi lo ha costruisce RG59 è solo uno standard. Comunque in linea di massima potrebbe andare bene.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?  - Pagina 4 Empty Re: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.