T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

+6
dario
IcuZ
florin
robertor
Antonio5
kurt10
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da IcuZ Dom 8 Feb 2009 - 16:59

Stavo quasi per credere a Maurizio se non chè dopo alcure righe leggo cose su fughe, attachi e cambio olio e per poco non mi strozzo mangiando i crostoli da quanto ridevo, ho le lacrime Very Happy
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 17:02

IcuZ ha scritto:Stavo quasi per credere a Maurizio se non chè dopo alcure righe leggo cose su fughe, attachi e cambio olio e per poco non mi strozzo mangiando i crostoli da quanto ridevo, ho le lacrime Very Happy
Chi è Maurizio? Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da nd1967 Dom 8 Feb 2009 - 17:07

Ho spostato i messaggi che riguardano l'argomento "Mulo nel forum head-fi" in un apposito tread.

http://t-class.niceboard.org/consigli-e-critiche-f11/problemi-su-head-fi-t1867.htm

Se volete confrontarvi sull'argomento andate là... ma se vedo che passate a cose "pesanti" non ci pensero' due volte a provvedere.


Grazie

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 20:51

Dopo qualche altra oretta di rodaggio, il suono (sempre con l'ultimo, bellissimo "The Living and the Dead" di Jolie Holland) si è fatto più naturale e pieno ancora.

Non è molto diverso da quello degli altri miei cavi buoni (VDH e Straightwire), però dei tre è già quello che preferisco - sembra unire le doti degli altri 2, con la presenza dello Straightwire e la trasparenza del VDH (o forse di più).



Mi piace molto come non suona freddo per niente. Non tutto l'argento suona così bene, almeno i solid-core da ebay suonavano peggio.



Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 V66iqt

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Vxjmz5




Ora non mi resta che provare finalmente anche l' Audioquest King Cobra, e poi decidere quale dei due preferisco & mettermi l'anima in pace. Very Happy


Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 2agryo4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da nd1967 Lun 9 Feb 2009 - 11:00

Mode MODERATORE ON


Mulo ti ho cancellato due messaggi in quanto ne hai scritti 3 di seguito.

Visto che già sbrodoli di messaggi inutili il forum ti avviso che cancellero' tutti i messaggi consecutivi che scriverai.
Usa la funzione EDIT


Mode MODERATORE OFF


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Barone Rosso Lun 9 Feb 2009 - 12:17

Mulo ha scritto:qualcosa del genere insomma (non dicono i dettagli, of course). Questo per la parte rodaggio del dielettrico. Dopo c'è la parte rodaggio del conduttore (i.e. orientamento delle molecole in funzione della direzione del flusso del segnale + formazione di micro-saldature tra trefoli di rame/argento adiacenti).

Per fortuna che poi ero io quello che doveva studiare i fondamenti. Glasses

Il flusso del segnale nei cavi di segnale è in corrente alternata, quindi va nelle due direzioni.

[con le eccezioni provocate dagli errori di progettazione]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 12:24

Barone Rosso ha scritto:
Mulo ha scritto:qualcosa del genere insomma (non dicono i dettagli, of course). Questo per la parte rodaggio del dielettrico. Dopo c'è la parte rodaggio del conduttore (i.e. orientamento delle molecole in funzione della direzione del flusso del segnale + formazione di micro-saldature tra trefoli di rame/argento adiacenti).

Per fortuna che poi ero io quello che doveva studiare i fondamenti. Glasses

Il flusso del segnale nei cavi di segnale è in corrente alternata, quindi va nelle due direzioni.

[con le eccezioni provocate dagli errori di progettazione]
Nessuno questo lo ha mai messo in dubbio. Hehe


Ti ricordo che non stiamo mica parlando di trasportare una "rozza" tensione di rete a 220V e 50Hz, ma, alquanto più sottilmente, di delicati e preziosi segnali elettrici che traducono le più minime sfumature espressive della musica che amiamo tanto.


Quando parlavo di orientamento di particelle in conduttori e dielettrici, mi riferivo allo stabilirsi di una condizione il più possibile vicina all'ideale, dove il cavo come causa di degrado e distorsione dei suddetti delicati segnali non esiste.

Caspita, mi pare incredibile non abbiate mai sentito parlare di spettri di assorbimento di energia da parte del dielettrico, o del problema della purezza della struttura cristallina dei metalli... E sì che io non studio certo sta roba (me ne interesso solo amatorialmente).


Sopra tutto: nessuno mi può venire a dire che i cavi di segnale non producono enormi (per la mia sensibilità) differenze nel godimento della musica riprodotta dal mio impianto. Hello



P.S. Il Valab di cui parlavo prima, anche se è stato quasi dimenticato anzi adirittura "confutato", è un cavo di livello altissimo, una vera "finestra aperta". Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Barone Rosso Lun 9 Feb 2009 - 13:16

[quote="Mulo"]
Barone Rosso ha scritto:


Quando parlavo di orientamento di particelle in conduttori e dielettrici, mi riferivo allo stabilirsi di una condizione il più possibile vicina all'ideale, dove il cavo come causa di degrado e distorsione dei suddetti delicati segnali non esiste.

Caspita, mi pare incredibile non abbiate mai sentito parlare di spettri di assorbimento di energia da parte del dielettrico, o del problema della purezza della struttura cristallina dei metalli... E sì che io non studio certo sta roba (me ne interesso solo amatorialmente).


Sopra tutto: nessuno mi può venire a dire che i cavi di segnale non producono enormi (per la mia sensibilità) differenze nel godimento della musica riprodotta dal mio impianto. Hello



P.S. Il Valab di cui parlavo prima, anche se è stato quasi dimenticato anzi adirittura "confutato", è un cavo di livello altissimo, una vera "finestra aperta". Cool

Sentito parlare? ... certo che ne ho sentito parlare i siti dei venditori di cavi sono pieni di queste robe.

Comunque il cavo è prima di tutto un condensatore e una bobina quindi dovresti analizzare il circuito reale passa basso e non lo spettro di assorbimento dei materiali [che per intenderci è un problema che potrebbe cominciare ad esserci a diversi GHz, quindi a livello di microonde].
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 14:18

Se tu avessi ragione sui dielettrici, non ci sarebbe NESSUNA differenza nei cavi di segnale (e più marginalmente di potenza) fra PVC, polietilene, polipropilene & teflon. Invece, mio caro intenditore, le differenze, anche fra i soli dielettrici a parità di metalli conduttori e di geometrie di cavi, sono importanti e non solo a livello di qualità sonora assoluta (tipo livello di microdettaglio, e altri parametri oggettivi), ma anche e specialmente a livello di colori/caratteri sonori e di bilanciamento. E poi ritorna l'aspetto rodaggio, ma a questi livelli di discorso, in cui il valore stesso dei cavi di qualità viene ridicolizzato, non oso neanche prenderlo in esame.



Il cavo sarà anche (ma certo!) prima di tutto una resistenza, un condensatore e una induttanza: benissimo, allora i cavi di segnale dovrebbero avere due bei megaconduttori da 10 mm di diametro, separati dal nulla tanto sarebbero rigidissimi. Il cavo perfetto! By Barone Rosso rampante. Laughing Hehe Laughing


P.S. E i connettori potrebbero essere dei pezzi di un metallo qualunque, tanto il loro apporto alla resistenza totale è irrilevante. Hehe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Marko Dom 19 Dic 2010 - 11:30

Ospite ha scritto:In ordine alfabetico (scherzo) ...: Laughing



- opamp NE5534 originali cambiati con LME49710 e zoccoli rimossi


- condensatori d'uscita (fra opamp e prese RCA d'uscita) rimossi (quasi nessun DC offset residuo, < 10 mV)


- tutti gli elettrolitici principali sostituiti: 3 Panasonic FC 2200uF 25V, un FC 330uF 16V, un Sanyo ME-WG 1000uF 6.3V, due Panasonic FM 100uF 25V, due FC 10uF 25V

- condensatori di bypass aggiunti sulle linee di alimentazione: 4 Wima MKP4 0.15uF 250V e 2 Evox MMK 0.1uF 100V sulle linee analogiche (+/-15V); 1 Evox MMK in parallelo al Sanyo WG sull'alimentazione di 5V dei circuiti digitali

- fili di collegamento dell'ingresso digitale coassiale alla PCB in argento



Il risultato è Dribbling . Se volete maggiori dettagli, basta chiedere. O forse è abbastanza così. Clap

Ciao, anche io ho preso il musiland dac. Volevo sapere se è meglio fare una modifica come l'ha fatta te o meglio montarci due trasformatori 600-600hom?
Ciao.
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 - Pagina 2 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.