T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help! Il dac non funziona (credo..)

2 partecipanti

Andare in basso

Help! Il dac non funziona (credo..) Empty Help! Il dac non funziona (credo..)

Messaggio Da Alessio Zenga Lun Giu 20, 2011 9:30 pm

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa dire se ho sbasgliato qualcosa o se non funziona il dac.
Riassumendo: mi è arrivato oggi il dac hidiy.net Mini1793 che ho acquistato su ebay

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110609285402

Help! Il dac non funziona (credo..) 0112

Help! Il dac non funziona (credo..) 0313

L'ho collegato al Mac attraverso l'ingresso ottico usando un adattatore minitoslink e un cavo da due soldi, e le uscite RCA le ho collegate al PopPulse T2070 con due cavi altrettanto modesti che mi giravano per casa. L'alimentazione è un 9v1A SMPS che il venditore mi ha gentilmente regalato.
Al lancio di Audirvana ho suonato "Il trillo del Diavolo" in flac 24bit88,2khz, tutto bene, niente di impressionante, ma nemmeno una porcheria. Poi metto un pezzo dei Rolling Stones stesso formato.., e non si sente una cippa! O meglio gli strumenti si sentono benissimo, ma le voci è come se fossero di molti db più silenziose. La cosa curiosa è che il pezzo in questione ogni tanto presenta un coro, e questo, a differenza del motivo principale, si sente benissimo!
Stessa cosa succede per tutte le altre canzoni che provo: strumenti normali, voci bisbigliate.
Ho provato iTunes, per controllare se per caso non fosse Audirvana ad essere incompatibile col dac, ma qualsiasi cosa gli dessi in pasto, mp3 o alac, stessa storia.
Mi è venuto il dubbio che potesse essere l'uscita ottica del Mac a fare i capricci, quindi ho provato a collegare il dac all'Airport Express, ma ho ottenuto lo stesso risultato.
L'unica cosa che non ho ancora provato a fare è vedere se fa lo stesso scherzo collegato in coassiale, perchè l'unica fonte che possiedo con l'uscita coassiale è in un'altra stanza.
Ci sarebbe anche un altro problema, ma ho il sospetto che sia congenito: il dac e i cavi sono incredibilmente microfonici e captano una quantità impressionante di interferenze, a seconda di come posizioni il tutto senti o meno dei forti fruscii di fondo.
Per quanto riguarda il problema principale secondo voi ho sbagliato qualcosa, c'è forse qualche settaggio che bisogna fare sul Mac e che da niubbo ignoro?
Non so che pesci pigliare...
Non mi strappo i capelli perchè l'avevo preso più che altro per confrontarlo con il dac wow, però mi girano i cabasisi lo stesso!!!
Spero che qualcuno mi possa dare una mano e di non doverlo rispedire in Cina..
Hoping

Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Help! Il dac non funziona (credo..) Empty Re: Help! Il dac non funziona (credo..)

Messaggio Da sid-b Lun Giu 20, 2011 10:16 pm

La butto li, non è che in "configura altoparlanti" hai settato un sistema 5.1 o simile, anziche "stereo"?
sid-b
sid-b
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 551
Località : Como
Impianto : In movimento

Torna in alto Andare in basso

Help! Il dac non funziona (credo..) Empty Re: Help! Il dac non funziona (credo..)

Messaggio Da Alessio Zenga Mar Giu 21, 2011 7:46 am

Adesso mia moglie è uscita portandosi via ila Mac, appena torna provo un po' a vedere, speriamo bene...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Help! Il dac non funziona (credo..) Empty Re: Help! Il dac non funziona (credo..)

Messaggio Da Alessio Zenga Mar Giu 21, 2011 3:30 pm

Ok: sono ufficialmente un niubbo pirla! Non avevo impostato correttamente le preferenze dell'uscita audio...
Però un dubbio mi resta, il dac funziona correttamente, ma perchè se uso l'ingresso coassiale non ci sono interferenze, fruscii o quant'altro mentre se uso l'ingresso ottico quando non suona c'è un fruscio di fondo??? Va detto che ho usato un buon cavo coassiale per collegare il dac, menmtre l'unico cavo ottico che avevo in casa era da quattro soldi, però in teoria i cavi ottici non dovrebbero essere immuni da interferenze elettromagnetiche? Non ne vengo a capo...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Help! Il dac non funziona (credo..) Empty Re: Help! Il dac non funziona (credo..)

Messaggio Da Alessio Zenga Mar Giu 21, 2011 4:00 pm

Ho appena fatto un confronto interessante. Il dac ha uno switch per la selezione dell'ingresso audio, ho avviato Moonshadow di Cat Stevens contemporaneamente dal lettore cd collegato in coassiale e da mac, in alac, collegato all'ingresso ottico. Commutando da un ingresso all'altro non ci sono grandi differenze nella qualità del suono (molto migliore di quanto non mi aspettassi visto il prezzo del dac), forse preferisco leggermente l'ingresso coassiale. Il fruscio che emette il dac quando è collegato all'ingresso ottico è presente solo quando si termina manualmente la riproduzione di una canzone e non se, per esempio c'è una pausa tra una canzone e l'altra di una playlist, mi sembra di aver letto in qualche post che il problema è collegato al dir9001 che perde la bussola quando non è alimentato, mi pare anche che qualcuno avesse trovato una soluzione a questo problema, ma che questa richiedesse una dimestichezza con il saldatore che purtroppo mi manca...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Help! Il dac non funziona (credo..) Empty Re: Help! Il dac non funziona (credo..)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.