T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

+8
MarcoAudio
Pechegno
Stentor
Barone Rosso
Marco Ravich
bonghittu
m.phobos
mgiammarco
12 partecipanti

Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da mgiammarco Mer 8 Giu 2011 - 11:34

Ciao a tutti,
vi scrivo per raccontarmi cosa mi e' successo qualche giorno fa.
Ero in un bar del centro della mia citta'(dina) quando e' iniziata una promozione Aperol con tanto di DJ che ha montato il suo impianto e iniziato a mettere musica rock/blues/easy listening.

Chiaramente i diffusori erano le solite casse a tromba per uso PA modello SRM quindi credo Mackie.

Solo che questa volta, siccome il bar era piccolo e in centro il DJ invece di tenere il solito volume "ti assordo a due metri" teneva un volume "sono in un condominio".

E io mi sono messo ad ascoltare un po' di musica e sono rimasto stupefatto:

- l'immagine non c'era anche perche' le casse erano buttate li' a caso;
- i transienti (per esempio il colpo del martelletto del piano) erano perfetti e il pianoforte era molto credibile;
- il suono non si impastava minimamente (cosa che a me piace molto); nei brani rock anche quando c'era la batteria il cantante le chitarre riuscivo chiaramente a seguire la linea del basso;
- (accidenti...) il suono non era aspro ma molto dolce, e lo definirei "completo" anche dei piccoli dettagli.

E adesso che faccio? Io volevo comprare un bel monitor amplificato pro ma adesso se pure le casse PA suonano meglio degli impianti hifi che ho sentito...

PS: ho guardato sul sito mackie e ho visto che nonostante fossero casse PA non si sono risparmiati minimamente con la tecnologia: ampli in classe D modificata (per avere una migliore qualita' sonora...), tromba speciale che diffonde tutte le frequenze in tutte le direzioni, woofer servocontrollato (!!!) e altre mille dettagli

mgiammarco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.12.08
Numero di messaggi : 17
Località : Ravenna
Impianto : Diffusori JBL LX, Amplificatore Technics, Sorgente PC con scheda audio RME, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da m.phobos Mer 8 Giu 2011 - 12:18

Beh, Mackie nel mondo PA e DJ dovrebbe non essere da buttare Wink
Bisognerebbe recuperarne un paio e provare..

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da bonghittu Mer 8 Giu 2011 - 12:25

mgiammarco ha scritto:
E adesso che faccio? Io volevo comprare un bel monitor amplificato pro
ma adesso se pure le casse PA suonano meglio degli impianti hifi che ho sentito...

In realtà il fatto che suoni bene è del tutto normale.
Sono i "nostri" impianti che spesso suonano
male Wink

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Marco Ravich Mer 8 Giu 2011 - 13:09

C'è un tizio che conosco che ha progettato - e brevettato - un impianto PA con i crismi HiFi.

Dovrebbe uscire sul mercato in settembre.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da m.phobos Mer 8 Giu 2011 - 16:27

Che curioso che sono!
Sto diventando hifi-addicted.. Laughing

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Giu 2011 - 16:32

Non ci vedo nessuna eresia .... pigliati un paio di mackie, se poi ti sono pure piaciuti ....


Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Stentor Mer 8 Giu 2011 - 17:58

Barone Rosso ha scritto:Non ci vedo nessuna eresia .... pigliati un paio di mackie, se poi ti sono pure piaciuti ....



Infatti ...perchè no?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Giu 2011 - 18:12

Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Non ci vedo nessuna eresia .... pigliati un paio di mackie, se poi ti sono pure piaciuti ....



Infatti ...perchè no?

Forse per l'estetica tamarra dei diffusori PA.

A parte gli scherzi spesso quelli sono prodotti usati pure negli studi di registrazione quindi spesso si ha a ce fare con prodotti ottimi.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da mgiammarco Mer 15 Giu 2011 - 22:56

Barone Rosso ha scritto:
Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Non ci vedo nessuna eresia .... pigliati un paio di mackie, se poi ti sono pure piaciuti ....



Infatti ...perchè no?

Forse per l'estetica tamarra dei diffusori PA.

A parte gli scherzi spesso quelli sono prodotti usati pure negli studi di registrazione quindi spesso si ha a ce fare con prodotti ottimi.

L'estetica e' un problema effettivamente... poi non sono neanche sicuro al 100% che fossero mackie ("srm" pero' le fanno solo loro credo).

Ma mi sovvengono altre domande:

- perche' il suono degli impianti hifi non mi piace come queste?
- e provarle con qualche mio cd?
- non ci saranno allora altre marche pro/pa (QSC dicono) che suonanon ancora meglio?

Dubbio....

mgiammarco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.12.08
Numero di messaggi : 17
Località : Ravenna
Impianto : Diffusori JBL LX, Amplificatore Technics, Sorgente PC con scheda audio RME, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Stentor Gio 16 Giu 2011 - 0:26

mgiammarco ha scritto:
Ma mi sovvengono altre domande:

- perche' il suono degli impianti hifi non mi piace come queste?

Beh evidentemente non hai sentito impianti hifi di buon livello Wink ...senza nulla togliere a queste casse attive se gli impianti sentiti sono tutti palesemente inferiori ...è evidente che hai sentito quelli sbagliati.

Poi magari e anche questione di gusti e degli impianti HIFI di grande dinamica (e purtroppo costo) come i nuovi modelli JBL magari sono da te preferiti che quelli perfettini ...fini di cesello ma più mosci di certi minidiffusori ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Pechegno Gio 16 Giu 2011 - 9:03

mgiammarco ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo per raccontarmi cosa mi e' successo qualche giorno fa.

Sciao,
non voglio entrare nel merito della qualità delle casse che hai sentito ,
ma dovresti anche considerare che l'acustica molto irregolare di un bar con , diciamo, 20 persone ,
è profondamente diversa dal tuo ambiente di ascolto .....
pensaci e fai delle prove prima di agire !

Pechegno
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 95
Località : Prov. Lodi
Impianto : Cambridge Audio 640C V2 , T.A. 10.1 , Audio Analogue Puccini , Klipsch F3 , cavi TNT Shield e biwiring

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da MarcoAudio Gio 16 Giu 2011 - 9:46

Barone Rosso ha scritto:
Forse per l'estetica tamarra dei diffusori PA.

A parte gli scherzi spesso quelli sono prodotti usati pure negli studi di registrazione quindi spesso si ha a ce fare con prodotti ottimi.


PA ("public adress") e studio di registrazione non sono proprio la stessa cosa: anzi, il concetto è diametralmente opposto...

Comunque, spesso un monitor amplificato da l'idea di maggior coerenza e dinamica perchè... ... ha maggior coerenza e dimanica. Principalmente per il fatto che è amplificato come dovrebbe: a forza di 10-20 watt su diffusori che ne richiederebbero minimo 60-80, ci siamo totalmente disabituati a quella che è la vera dinamica. Che si ottiene solamente amplificando un diffusore con la potenza che richiede.
10w e dinamica (a meno che non si abbiano diffusori appositamente studiati per essere pilotati in tal modo), non saranno mai sinonimi... E infatti, anche l'ultimo dei monitor amplificati probabilmente riuscirà a far meglio della maggior parte dei sistemi che ho sentito negli ultimi mesi (che non dovevano avere "alcun problema di dinamica" Laughing)

Negli studi di registrazione seri, non si sognerebbero mai di utilizzare pochi watt, e parlo di ascolti near field (1-2m).
Bryston, Classè, Fm Acoustic, o se low budget Crown, Mackie, Behringer.
L'A500 Behringer è il loro modello base da studio di registrazione: 150w. Non hanno capito niente? Wink

MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da PiHeich Gio 16 Giu 2011 - 11:13

mgiammarco ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Non ci vedo nessuna eresia .... pigliati un paio di mackie, se poi ti sono pure piaciuti ....



Infatti ...perchè no?

Forse per l'estetica tamarra dei diffusori PA.

A parte gli scherzi spesso quelli sono prodotti usati pure negli studi di registrazione quindi spesso si ha a ce fare con prodotti ottimi.

L'estetica e' un problema effettivamente... poi non sono neanche sicuro al 100% che fossero mackie ("srm" pero' le fanno solo loro credo).

Ma mi sovvengono altre domande:

- perche' il suono degli impianti hifi non mi piace come queste?
- e provarle con qualche mio cd?
- non ci saranno allora altre marche pro/pa (QSC dicono) che suonanon ancora meglio?

Dubbio....
Prova a sentire HK Audio

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Zruz Lun 20 Giu 2011 - 8:34

Io ho una coppia di mackie sr450 e sono casse che suonano molto bene, le uso per amplificare musica acustica in live e come PA sono molto pulite.
A volte se suono in studio mi piace usarle per il loro impatto.
Certo non sono vera hi fi, peró confronto alla media delle casse PA sono buone.
Quando ascolto mix in studio ovviamente preferisco usare le genelec o le klipsk o varie altre casse monitor, nel mio lavoro bisogna alternare molti ascolti per essere sicuri che il prodotto suoni bene con tutto.

Hanno un ampli 450 per il woofer e un 150 per la tromba.
Nonostante il woofer da 12 tagliano drasticamente a 40 Hz.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 139
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da madqwerty Lun 20 Giu 2011 - 11:08

...benvenuto Zruz!
par di capire che hai un backgroud musicale/tecnico di tutto rispetto Cool

se ti fa di presentarti nella sezione apposita delle presentazioni,
riceverai il benvenuto dal forum e magari farai conoscenza con dei colleghi Wink

buon Forum! Smile Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Utik Ven 24 Giu 2011 - 0:47

Le ragioni sono le solite, potenza sovrabbondante (è che spesso vengono tirate a volumi disumani per tirchieria), spesso biamplificazione, tutto il midrange e un po' di treble che escono da un cono grande come noi non l'avremo mai in casa.
Fatti uno scatolone in mdf bello rigido, prendi un qualunque progetto 3 vie con un cono principale da 25cm almeno (e un crossover decente che garantisca linearità o al massimo un po' di bbc dip), mettici davanti un qualunque finale pro e ti ritroverai con dinamica, naturalezza, e assenza di distorsione (sia per la potenza sovrabbondante sia per la ridotta escursione richiesta ai coni a volumi condominiali) sconosciute all'hi-fi di quella fascia di prezzo.
Siamo talmente abituati ad ascoltare musica compressa, in clipping e distorta che quando ascoltiamo roba corretta ci stupiamo.

Utik
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.10
Numero di messaggi : 158
Provincia : Rimini
Impianto : Nuforce DDA100 + Nomex 164 (Progetto Troels Gravesen)
Adam Audio A3x + scheda audio usb ART.

Torna in alto Andare in basso

Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo! Empty Re: Super eresia! Diffusori PA per uso audiofilo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.