T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

+5
Ivan
caliber
K8
b.olivaw
diechirico
9 partecipanti

Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Sab 24 Gen 2009 - 16:06

Ragazzi,
dopo diverso tempo, finalmente sono riuscito a rimetter su anche la parte analogica dell'impianto.
Per questo, ho deciso di dare una nuova chance al suddetto giradischi.
Dopo piccole modifiche (cablaggio di alimentazione e piedini) ho tarato per bene il tutto, overhang e compagnia bella.
Il braccio funziona che è una meraviglia (è un bell'oggettino, non c'è che dire), ma al primo ascolto si sentiva solo un canale, per giunta bassissimo.
Erano i contatti delle pagliuzze nello shell che facevano cilecca (l'attacco della testina è il 4TP).
Comunque, per provarlo, inizio a regolare per bene il pitch.
Subito noto che non si riesce a regolare benissimo. Dopo un po' le tacchette non stanno più ferme ma iniziano a muoversi.
Questo, si sente ovviamente anche sul disco. Dopo un po' il giragira perde qualche giro, rallenta poi riparte.
HELP!
Secondo voi è fottuto il motore?
Io ho questa impressione.
Prima di buttarlo nel cesso, però, vorrei un parere da qualcuno, a cui magari è successa la stessa cosa.
Certo, potrei cambiare OPAMP Laughing Laughing Laughing
Grazie!

PS
Se butto pure questo, mi rimane solo il Garrard....
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da b.olivaw Sab 24 Gen 2009 - 17:57

avrei un coso di questi che mi cresce... Cool

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 926_item_pict_big_techniks_sl1310mk2_b

ti dico solo una cosa... Peso 12Kg!
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Sab 24 Gen 2009 - 18:29

eh eh, come già ti ho detto mi piace molto.
ma se devo spendere qualcosa ancora per un giragira, con 200eurozzi mi prendo un project.
al momento, ho ancora un trazione diretta e il garrard a puleggia, comunque.
se però lo vuoi vendere, dimmi in privato a quanto! mai dire mai...
ciao!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da K8 Sab 24 Gen 2009 - 19:03

Diego ho avuto lo stesso problema con un Sony (trazione diretta), lubrificando per bene il perno dopo qualche ora il pitch si è stabilizzato.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da caliber Sab 24 Gen 2009 - 19:17

problema simile con un mio technics sl b2, girava bene ma se provavo a riregolare il pich non c'era verso di mantenerlo stabile, mi fu detto detto che era la polvere e l'ossidazione nella rotella wd40 e risolsi tutto
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Sab 24 Gen 2009 - 22:48

caliber ha scritto:problema simile con un mio technics sl b2, girava bene ma se provavo a riregolare il pich non c'era verso di mantenerlo stabile, mi fu detto detto che era la polvere e l'ossidazione nella rotella wd40 e risolsi tutto
scusate, cos'è la rotella wd40?
appena posso rismonto tutto, e vi fo sapere.
cmq, qui una foto:
Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Img_1421
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da Ivan Dom 25 Gen 2009 - 14:34

Spero che te possa risolvere, altrimenti sappi che da me c'è una base Nad che ti aspetta!! Ovvio c'è da rifargli il look!!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 25 Gen 2009 - 15:03

diechirico ha scritto:Se butto pure questo, mi rimane solo il Garrard....
Hello Il Garrard è quello in foto?
Comunque, caro Diego, cerca di riparare il Technics e in ogni caso non buttarlo, ma per i tuoi ascolti usa un buon giradischi con trazione a cinghia (vedi Garrard): se ben ricordi questo è stato il mio suggerimento sin dall'inzio. Wink
Buona domenica e a presto!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da Ivan Dom 25 Gen 2009 - 15:16

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Il Garrard è quello in foto?

Andrea!! Quel "coso" di plastica, con tutto il rispetto del Technics di Diego, non può essere mai un Garrard !! Laughing Smile Don't touch the Queen!!

Oddio ad essere sinceri anche la regina ha fatto diversi "cosi" negli anni addietro ma non era l'era della plastica.

P.S. il Garrard di Diego lo trovi nel mercatino
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 25 Gen 2009 - 15:25

Ivan ha scritto:Andrea!! Quel "coso" di plastica, con tutto il rispetto del Technics di Diego, non può essere mai un Garrard !!
Hello Probabilmente parliamo di due foto diverse: io mi riferisco alla foto del profilo (non certo a quella del plasticoso Technics) e ad occhio sembrerebbe un Thorens o altro buon giradischi svizzero dei tempi d'oro. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Dom 25 Gen 2009 - 16:16

Andrea Gianelli ha scritto:
Ivan ha scritto:Andrea!! Quel "coso" di plastica, con tutto il rispetto del Technics di Diego, non può essere mai un Garrard !!
Hello Probabilmente parliamo di due foto diverse: io mi riferisco alla foto del profilo (non certo a quella del plasticoso Technics) e ad occhio sembrerebbe un Thorens o altro buon giradischi svizzero dei tempi d'oro. Wink
quello dell'avatar è il mio vecchio Lenco home-made, con braccio Decca. ora non vive più da queste parti, ma allegro a Firenze.
anche il mio garrard però è abbastanza plasticoso, non c'è che dire.
inoltre non è a cinghia ma a puleggia.
io la trazione a cinghia non l'ho mai amata.
per quel poco che ha funzionato, sto technics, mi ha lasciato basito.
un po' rognoso da sistemare, ma cavoli se va bene. e poi è silenziosissimo.
l'animaccia sua che non funziona...
ivan, forse dovremo fare un ibrido garrard-nad-technics...
nessuno mi da qualche dritta? dai dai...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 25 Gen 2009 - 16:40

diechirico ha scritto:nessuno mi da qualche dritta? dai dai...
Come posso, in presenza di un tuo così rigido pregiudizio sulla trazione a cinghia?


Fossi in te darei un'occhiata all'usato... ecco un esempio:
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa_Piatti-e-Lettori-CD_MITICO-GIRADISCHI-THORENS-TD160-MKII-PIATTO-VINTAGE_W0QQitemZ250361767083QQptdnZPiattiQ20eQ20LettoriQ20CDQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadiZ7061QQptdiZ7092QQddiZ7011QQadnZAudioQ20daQ20CasaQQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item250361767083&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318




PS: i giradischi svizzeri flottanti con trazione a cinghia e contropiatto in alluminio rimangono i migliori in assoluto, anche come affidabilità nel tempo! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da gusca Dom 25 Gen 2009 - 18:23

La rotella vd40 sarà il controllo del pitch, potresti pulirlo con del disossidante secco spruzzandolo all'interno del potenziometro e ruotare la manopola da una parte all'altra per qualche volta.

Prima di comprare lo spray, potresti comunque agire sulla manopola e vedere se già così mgliora.

gusca
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.12.08
Numero di messaggi : 11
Località : torino
Impianto : datato

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Dom 25 Gen 2009 - 19:35

gusca ha scritto:La rotella vd40 sarà il controllo del pitch, potresti pulirlo con del disossidante secco spruzzandolo all'interno del potenziometro e ruotare la manopola da una parte all'altra per qualche volta.

Prima di comprare lo spray, potresti comunque agire sulla manopola e vedere se già così mgliora.
già provato, nada...
il problema è che non solo il controllo del pitch sembra andare alla cacchio, ma che ogni tanto cambia la velocità di riproduzione.
non so se può dipendere solo dal pitch.
la mia paura è che sia fottuto il motore.
questo giragira è rimasto inutilizzato per una decina di anni, credo. o giù di lì...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Dom 25 Gen 2009 - 19:39

Andrea Gianelli ha scritto:
diechirico ha scritto:nessuno mi da qualche dritta? dai dai...
Come posso, in presenza di un tuo così rigido pregiudizio sulla trazione a cinghia?


Fossi in te darei un'occhiata all'usato... ecco un esempio: http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa_Piatti-e-Lettori-CD_MITICO-GIRADISCHI-THORENS-TD160-MKII-PIATTO-VINTAGE_W0QQitemZ250361767083QQptdnZPiattiQ20eQ20LettoriQ20CDQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadiZ7061QQptdiZ7092QQddiZ7011QQadnZAudioQ20daQ20CasaQQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item250361767083&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318




PS: i giradischi svizzeri flottanti con trazione a cinghia e contropiatto in alluminio rimangono i migliori in assoluto, anche come affidabilità nel tempo! Wink

andrea, non voglio un nuovo giradischi, ci mancherebbe altro.
vorrei solo riuscire a riparare questo.
per il momento ne sarei soddisfatto.
altrimenti lo butto nel cesso, e riprendo il garrard.
dai, datemi una mano!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da K8 Dom 25 Gen 2009 - 22:01

Diego, mi ripeto, hai oleato il perno del piatto?
Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Img_1411
Smonta dove segnato e vai con lo spray.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Dom 25 Gen 2009 - 22:51

ci provo, ma il piatto gira che è una bellezza....
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da diechirico Ven 30 Gen 2009 - 15:11

ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
dopo aver chiacchierato anche con gli amici del forum di vinylengine, sono - credo spero - di aver resuscitato il technics.
credo che il problema non fosse solo l'ossidazione del pitch (anzi ne dubito), che ho comunque lavato per bene.
e non era neanche la lubrificazione del perno.
smontando il perno (non è così semplice arrivare al perno su un giradischi dd), mi sono reso conto che la parte dove poggia il perno stesso (che dovrebbe essere tipo bronzina ma è un pezzaccio di alluminio) - quella anche segnata da antonio k8 - era un po' consumata e con della spazzatura accumulata.
comunque, dopo aver fatto questi interventi di pulizia, il tutto sembra andare.
sto ascoltando piacevolmente un paio di lp.
devo dire che, settata per bene la testina e il braccio, il suono è decisamente incredibile.
il giragira è silenziosissimo, e non si avvertono distorsioni - neanche piccole - neanche alla fine del lp.
il tutto è incoraggiante.
al solito, il settaggio del braccio+testina non è proprio banale.
ma il risultato ottenuto non mi dispiace affatto.
un piccolo dettaglio, visto che ci siamo.
come sapete, avevo dei problemi con i piedini.
ebbene, ora credo di averli risolti.
piccolo antefatto: la libreria in cui ho incassato il tutto è in pendenza, per diversi motivi che non sto qui a spiegare.
quindi, ho dovuto fare in modo che il giragira fosse comunque in bolla, utilizzando piedini diversi per il fronte e per il retro.
nel frattempo, qualche giorno fa ho ricevuto da K8 dei piedini di recupero da un vecchio technics (me li ha donati - ancora devo rimborsargli la spedizione - è incredibile i rapporti che si stanno creando all'interno di questo forum!), che però risultano troppo piccoli.
allora, sono riuscito a recuperare due piedini di quelli originali (ho restaurato un po' quelli che avevo), per i frontali ho usato invece un sandwich di quelli di K8 e di quelli del mio altro giradischi (il JVC) (gomma su gomma con una molla in mezzo - niente male!). quindi, con i piedini più alti sul frontale, ho il giradischi perfettamente in bolla, così come deve essere.
il tutto mi soddisfa, non poco.
niente niente male.
lunga vita ai dinosauri!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da poeta_m1 Mer 29 Dic 2010 - 15:33

diechirico, sono contento che tu abbia risolto, cmq penso che tu possa trovare info interessanti in un mio intervento qui:
http://t-class.niceboard.org/t13106-sl-1500
Ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da carloterzo Mer 4 Gen 2012 - 13:28

Complimenti. Ho anch'io un vecchio SL-D1 che fa bene il suo dovere, anche se da poco ho preso un SL-1200 MK2....
L'SL-D1 era il mio piatto preferito.....

carloterzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 4
Località : Faenza
Impianto : Technics SL-1200 - Marantz 1122DC + Triangle Color

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1 Empty Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.