T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio ampli da inscatolare

+4
Wolfgang
daroo
roby2k
cucicu
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da roby2k Ven 6 Mag 2011 - 23:57

cucicu ha scritto:ok perfetto, farò un giro e vedrò cosa trovo.
tornando alla scheda, il prezzo è molto basso, i commenti sono buoni, ma nella stessa fascia di prezzo (circa 70€ alimentatore escluso) si trova di meglio/altro (magari già inscatolato)?

no.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Sab 7 Mag 2011 - 0:03

oggi al brico ho visto degli interessantissimi taglieri (si, quelli dove si affettano le robe da mangiare) in legno di pino, venduti singolarmente, gia carteggiati e levigati, bordi levigati, dimensioni circa 300mmx 150mm x 12 mm di spessore. presentano da un lato una scritta serigrafata e dall'altro una carota Smile sempre serigrafata, e un foro nell'angolo in basso a destra, diam circa 20mm.
ora, considerato che ognuno costa 1,10€, pensavo di provare a realizzare uno chassis semplicissimo, considerando che la scheda è 128mm x 81 x38 di altezza userei un pannello per il frontale e uno per il retro, 2 per i laterali, mentre base e coperchio li farei da un pezzo di mdf tagliato a misura (un pò pià stretto del frontale tipo 26 cm x 18 circa, misure da definire).
il tutto verrebbe a costare esattamente 4,40€ per i taglieri serigrafati Smile, più la vernice impregnante a cera (9,90€) + mdf da tagliare (magari da 2cm di spessore) non più di 5€. totale meno di 20€ e tanta soddisfazione.
che dite, potrebbe andare?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Sab 7 Mag 2011 - 0:03

roby2k ha scritto:

no.

ok. Hehe Hehe Hehe
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Sab 7 Mag 2011 - 0:14

volendo, base e coperchio potrebbero essere altri 2 taglierini Smile, costo totale del solo legno, già tagliato 6,60€ per un cabinet 30cm x 15
forse un pò parallelepipedico Laughing Laughing Laughing Laughing
ma bello
lo faccio!!!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da roby2k Sab 7 Mag 2011 - 0:48

ti cosiglio un contenitore metallico.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Sab 7 Mag 2011 - 11:05

roby2k ha scritto:ti cosiglio un contenitore metallico.

perchè?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da roby2k Sab 7 Mag 2011 - 12:44

Schermatura, spessore delle pareti su cui devi avvitare rca, pot, ecc.... ecc....
Se te lo consiglio io che ho quasi tutti i contenitori in legno ci sarà pure un motivo no?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da Ivan Sab 7 Mag 2011 - 12:56

roby2k ha scritto:Schermatura, spessore delle pareti su cui devi avvitare rca, pot, ecc.... ecc....
Se te lo consiglio io che ho quasi tutti i contenitori in legno ci sarà pure un motivo no?
Quoto anch'io l'intervento di Roby, ho diversi contenitori in legno e alcuni in metallo, i secondi sono decisamente migliori per le ragioni sopra esposte.

Il cabinet in legno può avere un senso se si stanno studiando dei prototipi o se non si è molti sicuri del progetto in quanto consente di provare e risparmiare molto. Se il progetto è di tipo definitivo punta dritto al cabinet metallico.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da Switters Sab 7 Mag 2011 - 13:37

Un contenitore metallico dovrebbe anche dissipare molto meglio il calore, se questa è una necessità.
Per la schermatura: non si potrebbe ovviare rivestendo internamente il contenitore di legno con fogli/pellicola di alluminio?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da Ivan Sab 7 Mag 2011 - 15:46

Switters ha scritto:Un contenitore metallico dovrebbe anche dissipare molto meglio il calore, se questa è una necessità.
Per la schermatura: non si potrebbe ovviare rivestendo internamente il contenitore di legno con fogli/pellicola di alluminio?
Certo anche se sulla dissipazione è sempre meglio provvedere con una adeguato dissipatore dedicato.
Teoricamente il mobile in legno dovrebbe avere una resa sonora migliore, questo dedotto in base ad alcune letture (non certo per prova empirica personale) ma il mio commento era riferito alla praticità, all'ingombro ed anche alla linea estetica.
Il contenitore in metallo nella mia esperienza si è fatto preferire a quello in legno.


Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Sab 7 Mag 2011 - 19:14

il fatto è che il cabinet metallico ha un costo, non eccessivo, mi pare sui 35 euro, però non ho particolari attrezzi per fare i fori, se non un normale trapano e le punte metalliche, e in più poca esperienza in questi lavori, non vorrei sbagliare e buttare tutto, siano anche solo 35 euro...il cabinet in legno l'avevo considerato solo perchè avevo sotto mano questi taglierini già a misura, lavorati, solo da tingere, e con 6 euro me ne uscivo....
però se mi dite che con un normale trapano il lavoro viene più che bene posso anche provarlo.......
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da Barone Rosso Dom 8 Mag 2011 - 8:26

cucicu ha scritto:il fatto è che il cabinet metallico ha un costo, non eccessivo, mi pare sui 35 euro, però non ho particolari attrezzi per fare i fori, se non un normale trapano e le punte metalliche, e in più poca esperienza in questi lavori, non vorrei sbagliare e buttare tutto, siano anche solo 35 euro...il cabinet in legno l'avevo considerato solo perchè avevo sotto mano questi taglierini già a misura, lavorati, solo da tingere, e con 6 euro me ne uscivo....
però se mi dite che con un normale trapano il lavoro viene più che bene posso anche provarlo.......

Se ti riferisci alla serie economica di hifi2000.
La base in lamiera è abbastanza sottile quindi la fori facilmente, hai solo bisogna di un trapano decente e di buona potenza.

Prima di forare prendi le misure e segna i punti di foratura con una punta da segno.

Ovvero questo atrezzo.
consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Mineg10
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Gio 19 Mag 2011 - 11:54

ragazzi, secondo il tracking EMS, il pacco è arrivato in dogana il 17 mag alle 11 di mattina, c'è scritto Handed over the Customs, cioè consegnato alla dogana, appunto.
ma è normale che non ho ancora disponibilità del tracking con il sito delle poste? è possibile che sia ancora bloccato in dogana?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Ven 20 Mag 2011 - 14:09

sul tracking hanno rimesso nuovamente consegnato alla dogana, aggiornato a ieri...
due volte lo stesso annuncio....che vor dì???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da Jourawsky Ven 20 Mag 2011 - 14:14

Barone Rosso ha scritto:
cucicu ha scritto:il fatto è che il cabinet metallico ha un costo, non eccessivo, mi pare sui 35 euro, però non ho particolari attrezzi per fare i fori, se non un normale trapano e le punte metalliche, e in più poca esperienza in questi lavori, non vorrei sbagliare e buttare tutto, siano anche solo 35 euro...il cabinet in legno l'avevo considerato solo perchè avevo sotto mano questi taglierini già a misura, lavorati, solo da tingere, e con 6 euro me ne uscivo....
però se mi dite che con un normale trapano il lavoro viene più che bene posso anche provarlo.......

Se ti riferisci alla serie economica di hifi2000.
La base in lamiera è abbastanza sottile quindi la fori facilmente, hai solo bisogna di un trapano decente e di buona potenza.

Prima di forare prendi le misure e segna i punti di foratura con una punta da segno.

Ovvero questo atrezzo.
consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Mineg10

oppure ho visto altri utenti applicare la carta gommata gialla e poi prendere le misure con un pennarello, così da proteggere pure l'alluminio da eventuali graffi.

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da cucicu Dom 22 Mag 2011 - 14:57

ragazzi, oggi andrò al brico a prendere i fogli in alluminio per schermare il case, sono dei fogli rigidi, non è chiaramente la pellicola tipo domopack.

devo seguire qualche accorgimento in particolare nel rivestire il case? non so magari rispettare una certa continuità dell'alluminio tra coperchio/frontale e così via?

Attendo vostre istruzioni
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio ampli da inscatolare - Pagina 2 Empty Re: consiglio ampli da inscatolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.