T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

perchè acquistare un DAC

+10
burmar
florin
maurizio3929
Barone Rosso
carpanera
Frankie
cucicu
Switters
piero7
livio seri
14 partecipanti

Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty perchè acquistare un DAC

Messaggio Da livio seri Dom 1 Mag 2011 - 19:55

Salve a tutti (vorrei dire 'salve raga' ma è più forte di me , non mi riesce!)
Ho sempre ascoltato musica da un lettore CD, da un giradischi, oppure da una stazione radio, in questo caso come sottofondo a qualcos'altro che sto facendo, esempio lettura di un quotidiano o ritocchi alle mie foto sul PC. Detto ciò e leggendo discussioni riguardo all'acquisto di un DAC da collegare ad un PC e le varie domande su quale sia il meglio o quale conviene acquistare, ho constatato che anche nel campo della musica e delle nuove tecnologie le novità del mercato sono rivolte più alla fascia giovanile che a quelli della mia età ed è così che a volte m'imbatto in discussioni che non riesco a comprendere bene (vedi 'musica liquida'). Ricapitoliamo:
il DAC, convertitore digitale analogico, è utilizzato nella catena per ascoltare musica residente sul PC oppure scaricata dal web; i brani musicali sono in formato compresso, quale mp3, aac,ogg,flac,ecc;
la compressione del suono, modifica ciò che è in origine e pertanto non si può considerare parte dell'alta fedeltà in quanto la qualità del suono ne è degradata.
allora mi chiedo: vale la pena aquistare un DAC o forse non sarebbe meglio porre la nostra attenzione su un buon lettore CD?
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?
Livio
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da piero7 Dom 1 Mag 2011 - 20:05

Laughing c'è una sezione dedicata a questi, secondo te sta qua solo per far numero?

Chissa di cosa parleranno tutti i post contenuti, visto in questa sezione si parla solo di dac
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Switters Dom 1 Mag 2011 - 20:09

Ciao Livio,
solo una precisazione: non tutti i formati sono compressi con perdita di informazione.
Ad esempio il flac è lossless (senza perdita d'informazione), e volendo da questo potresti rigenerare, precisa precisa, la traccia originale del cd da cui è stato estratto (se è questo il caso).


Ultima modifica di Switters il Dom 1 Mag 2011 - 23:09 - modificato 1 volta.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da cucicu Dom 1 Mag 2011 - 20:16

livio seri ha scritto:Salve a tutti (vorrei dire 'salve raga' ma è più forte di me , non mi riesce!)
Ho sempre ascoltato musica da un lettore CD, da un giradischi, oppure da una stazione radio, in questo caso come sottofondo a qualcos'altro che sto facendo, esempio lettura di un quotidiano o ritocchi alle mie foto sul PC. Detto ciò e leggendo discussioni riguardo all'acquisto di un DAC da collegare ad un PC e le varie domande su quale sia il meglio o quale conviene acquistare, ho constatato che anche nel campo della musica e delle nuove tecnologie le novità del mercato sono rivolte più alla fascia giovanile che a quelli della mia età ed è così che a volte m'imbatto in discussioni che non riesco a comprendere bene (vedi 'musica liquida'). Ricapitoliamo:
il DAC, convertitore digitale analogico, è utilizzato nella catena per ascoltare musica residente sul PC oppure scaricata dal web; i brani musicali sono in formato compresso, quale mp3, aac,ogg,flac,ecc;
la compressione del suono, modifica ciò che è in origine e pertanto non si può considerare parte dell'alta fedeltà in quanto la qualità del suono ne è degradata.
allora mi chiedo: vale la pena aquistare un DAC o forse non sarebbe meglio porre la nostra attenzione su un buon lettore CD?
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?
Livio

ciao Livio, posso dirti che ne so anche meno di te a proposito di DAC, ma oltre l'uso con il pc devi considerare anche il possibile uso collegato all'uscita digitale di un lettore cd da tavolo, e da li poi all'ampli...in breve il lettore cd ha già il suo DAC, ma metterne uno esterno di "migliore" qualità dovrebbe migliorare l'ascolto, naturalmente laddove quello esterno fosse migliore di quello interno...di più nin so Rolling Eyes
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da livio seri Dom 1 Mag 2011 - 20:38

piero7 ha scritto: Laughing c'è una sezione dedicata a questi, secondo te sta qua solo per far numero?

Chissa di cosa parleranno tutti i post contenuti, visto in questa sezione si parla solo di dac

Infatti la mia domanda è inserita nella sezione giusta, però ancora non ho una risposta, forse non mi sono spiegato bene? E poi a me sembra che si parli solo se conviene acquistare l'uno o l'altro ma per il resto.....
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Frankie Dom 1 Mag 2011 - 20:47

La risposta più banale potrebbe essere che un DAC esterno funziona (o dovrebbe funzionare) meglio di quello presente all'interno del lettore CD; soprattutto nel caso di lettori CD a basso costo...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da livio seri Dom 1 Mag 2011 - 21:15

Switters ha scritto:Ciao Livio,
solo una precisazione: non tutti i formati sono compressi con perdita di informazione.
Ad esempio il flac è loseless (senza perdita d'informazione), e volendo da questo potresti rigenerare, precisa precisa, la traccia originale del cd da cui è stato estratto (se è questo il caso).

Ciao
Si, il formato flac non ha perdita di dati, in questo caso se la registrazione originale è buona potrei scaricare i file in formato flat, sempre che trovi li sul web, e riascoltarli tramite pc e dac. Altre convenienze non ne vedo al momento.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da livio seri Dom 1 Mag 2011 - 21:22

Frankie ha scritto:La risposta più banale potrebbe essere che un DAC esterno funziona (o dovrebbe funzionare) meglio di quello presente all'interno del lettore CD; soprattutto nel caso di lettori CD a basso costo...

Intendi dire che il lettore CD del computer può inviare il segnale musicale al DAC senza prima essere processato dai suoi convertitori?
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da carpanera Dom 1 Mag 2011 - 21:31

livio seri ha scritto:Altre convenienze non ne vedo al momento.
Puoi riversare tutti i tuoi cd su Hard Disk e ascoltarli senza doverti neanche alzare per andare a cambiare CD, puoi scaricare musica "ad alta risoluzione" e quindi con qualità superiore a quella di un normale CD, ... e sicuramente c'è altro che ora non mi viene in mente.

livio seri ha scritto:Intendi dire che il lettore CD del computer può inviare il segnale musicale al DAC senza prima essere processato dai suoi convertitori?
Volendo si ma più che altro si può connettere un qualsiasi lettore CD che abbia un uscita digitale ad un DAC... ad esempio il mio modesto SuperPro è collegato a un lettore DVD oltre che al PC.
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Mag 2011 - 21:33

E chi lo usa più il lettore CD?

Per chi usa il lettore CD il dac è inutile.
Per chi usa fonti digitali, sempre più lossless e anche a 24 bit il dac può tornare utile.

Solo una questione di abitudini
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da maurizio3929 Dom 1 Mag 2011 - 21:33

livio seri ha scritto:
intendi dire che il lettore CD del computer può inviare il segnale musicale al DAC senza prima essere processato dai suoi convertitori?

Non credo sia proprio così. A detta di alcuni l'uscita USB del PC (sprovvisto di scheda audio ad hoc) sarebbe da preferire alla toslink o coax, ma non ne ho ben capito le ragioni tecniche. Il che mi fa pensare che una sorta di processamento all'interno di una mobo ci sia.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da florin Dom 1 Mag 2011 - 21:52

Barone Rosso ha scritto:

Per chi usa il lettore CD il dac è inutile.




Di solito, il dac interno di un lettore CD non può essere al livello di un dac esterno.Per esempio,io uso il lettore Marantz CD
4000 con un dac esterno perché il TDA 1543 è inferiore ad un Gigawork o Mini 2496.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da burmar Dom 1 Mag 2011 - 22:23

Io invece uso il DAC del mio Harman HD-990 per ascoltare i flac riprodotti dal popcorn hour.
Il riproduttore multimediale in questione è connesso in digitale coassiale all'ingresso digitale del HK ed è il dac di quest'ultimo, infinitamente migliore di quello on board, ad uscire in analogico e ad andare al pre e poi al finalino.
Sto anche pensando se mi vale la candela acquistare un dac esterno tipo v-dac od altro...
Secondo voi la qualità di quello dell'HD-990 è di buon livello?
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Mag 2011 - 22:28

florin ha scritto:

Di solito, il dac interno di un lettore CD non può essere al livello di un dac esterno.Per esempio,io uso il lettore Marantz CD
4000 con un dac esterno perché il TDA 1543 è inferiore ad un Gigawork o Mini 2496.

Non è detto, e il gigawork è davvero valido.
Comunque per comodità penso che il solo lettore CD va bene, almeno a chi serve.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Vella Lun 2 Mag 2011 - 0:53

La domanda del 3d non è peregrina, in un altro senso.
Sarò fissato, ma i problemi più grandi nella musica da file è il collegamento player-convertitore, fonte di jitter.
Se ho in un unico apparecchio player e dac, lo risolvo, o almeno lo minimizzo. Magari con dentro anche un hard disk.
Tipo l'Olive. E quindi comprare un dac ha senso? Dico in prosppetiva; tra poco ne usciranno di tutti i colori per la musica liquida, anche a prezzi più bassi dell'Olive.
Detto ciò, me ne sono appena preso uno di dac, s'intende!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da MClean86 Lun 2 Mag 2011 - 1:00

Mi permetto di intrufolarmi nella conversazione perchè pure io avevo lo stesso dubbio del nostro amico e leggendo un pochino alla fine ho preferito iniziare a rivoluzionare piano piano il mio impianto partendo proprio dal DAC,il quale mi permetterà di dare una ventata d'aria fresca al mio modesto lettore CD e allo stesso tempo ai file musicali contenuti nel portatile che tengo di fianco all'impianto....della serie "due piccioni con una fava"....con la differenza che uscendo solo via USB dal PC non si potrà arrivare a bitrate tipici delle registrazioni su CD (192khz) ma ci si dovrà accontentare "solo" dei 92khz massimi gestibili fisicamente da questa periferica...e infatti spesso il passo sucessivo al DAC è procurarsi un convertitore (il più neutrale possibile,quindi di qualità) da mettere tra il DAC e il PC in modo da convertire l'uscita USB in una ottica (toslink) o coassiale...ma per quanto mi riguarda sarà un passo abbastanza futuro. Vedo dunque l'acquisto di un DAC decente abbastanza sensato per riuscire a tirare fuori sempre il massimo dai proprio ascolti...indipendentemente dal tipo di impianto che uno possiede,se milionario o no...potrà appunto sempre affiancarci un DAC dei quali fanno versioni di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Un saluto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Vella Lun 2 Mag 2011 - 1:35

MClean86 ha scritto:Mi permetto di intrufolarmi nella conversazione perchè pure io avevo lo stesso dubbio del nostro amico e leggendo un pochino alla fine ho preferito iniziare a rivoluzionare piano piano il mio impianto partendo proprio dal DAC,il quale mi permetterà di dare una ventata d'aria fresca al mio modesto lettore CD e allo stesso tempo ai file musicali contenuti nel portatile che tengo di fianco all'impianto....della serie "due piccioni con una fava"....con la differenza che uscendo solo via USB dal PC non si potrà arrivare a bitrate tipici delle registrazioni su CD (192khz) ma ci si dovrà accontentare "solo" dei 92khz massimi gestibili fisicamente da questa periferica...e infatti spesso il passo sucessivo al DAC è procurarsi un convertitore (il più neutrale possibile,quindi di qualità) da mettere tra il DAC e il PC in modo da convertire l'uscita USB in una ottica (toslink) o coassiale...ma per quanto mi riguarda sarà un passo abbastanza futuro. Vedo dunque l'acquisto di un DAC decente abbastanza sensato per riuscire a tirare fuori sempre il massimo dai proprio ascolti...indipendentemente dal tipo di impianto che uno possiede,se milionario o no...potrà appunto sempre affiancarci un DAC dei quali fanno versioni di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Un saluto Smile

Scusa se ti correggo, ma ormai ci conosciamo quasi...
Su CD è tutto a 44khz. Se esci da pc a 96khz (oppure 88khz, non 92 khz) stai già meglio di un CD da questo punto di vista.

L'usb gestisce anche più di 92khz, infatti ci sono dac usb come questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180657063219&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_8833wt_877

I convertitori usb-coax si usano (prevalentemente, ma non solo) se hai un dac che in ingresso usb gestisce solo i 44khz ma ha degli ingressi coax che accettano frequenza maggiori. Quindi esci dal pc via usb a 96khz per esempio, lo trasformi in coax grazie al convertitore (hiface, musiland, MF V-link) e entri nel dac a quella frequenza. I convertitori di questo tipo cambiano solo la natura del collegamento (da usb a coax), non upsamplano o downsamplano (orrendi i termini, lo so).

Ciao
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Cella Lun 2 Mag 2011 - 2:20

Poi potete fare la seguente prova: prendete un brano in HD e lo convertite a 48KHz, mantenendo inalterata la definizione in bit.

A questo punto trovate qualcuno che a vostra insaputa vi faccia sentire lo stesso brano in entrambi i modi, in modo da poterne provare le differenze in un test alla cieca.

Il vostro DAC esterno, ricevendo un flusso a 24 bit campionato a 48KHz, lo ricampionerà a 192KHz o alla frequenza più alta supportata, e qui viene il bello, nell'apprendere che la maggior parte delle persone afferma di preferire il brano a bassa risoluzione ricampionato.

Provate e fatemi conoscere le differenze che percepite.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da MClean86 Lun 2 Mag 2011 - 8:33

Vella ha scritto:Scusa se ti correggo, ma ormai ci conosciamo quasi...
Su CD è tutto a 44khz. Se esci da pc a 96khz (oppure 88khz, non 92 khz) stai già meglio di un CD da questo punto di vista.

L'usb gestisce anche più di 92khz, infatti ci sono dac usb come questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180657063219&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_8833wt_877

I convertitori usb-coax si usano (prevalentemente, ma non solo) se hai un dac che in ingresso usb gestisce solo i 44khz ma ha degli ingressi coax che accettano frequenza maggiori. Quindi esci dal pc via usb a 96khz per esempio, lo trasformi in coax grazie al convertitore (hiface, musiland, MF V-link) e entri nel dac a quella frequenza. I convertitori di questo tipo cambiano solo la natura del collegamento (da usb a coax), non upsamplano o downsamplano (orrendi i termini, lo so).

Ciao

Hai perfettamente ragione e perdonami la svista :-) l'ho scritto perchè ero convinto che fisicamente l'ingresso usb non riuscisse a gestire flussi di dati maggiori dei 24 bit a 96khz...l'avevo letta più volte in giro questa cosa tutto qui Wink
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da meraviglia Lun 2 Mag 2011 - 8:43

christian.celona ha scritto:
...
Il vostro DAC esterno, ricevendo un flusso a 24 bit campionato a 48KHz, lo ricampionerà a 192KHz o alla frequenza più alta supportata, e qui viene il bello, nell'apprendere che la maggior parte delle persone afferma di preferire il brano a bassa risoluzione ricampionato.
...

Tu che spiegazione ne dai?
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Cella Lun 2 Mag 2011 - 12:14

Ho scritto che affermano o di preferire, e sui gusti altrui che spiegazione si può mai dare? Piuttosto mi interessava l'opinione di persone più educate all'ascolto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da meraviglia Lun 2 Mag 2011 - 13:14

christian.celona ha scritto:Ho scritto che affermano o di preferire, e sui gusti altrui che spiegazione si può mai dare? Piuttosto mi interessava l'opinione di persone più educate all'ascolto.

Non ti chiedevo un'opinione sui gusti altrui, semplicemente se fossi al corrente di qualche ragione per cui un file dapprima sottocampionato e poi ricampionato dal DAC sarebbe spesso preferibile al file originario.
Ad esempio per il particolare principio di funzionamento del ricampionatore.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Cella Lun 2 Mag 2011 - 14:24

Perché i DAC hanno dei filtri in uscita che lavorano meglio su frequenze molto più alte di quelle udibili, ed è questo il principale vantaggio, non l'informazione inudibile aggiunta, evidentemente inifluente anche nell'ambiente domestico.

Dunque un DAC che ricampiona la parte udibile ottiene lo stesso risultato con un po' di "eufonia" aggiunta. Si può verificare anche con un netbook e Windows 7, impostando una frequenza di 192KHz al DAC si sentirà tutto molto più aperto, anche se in questo caso siamo a qualità inferiori rispetto a quelle offerte da un buon DAC esterno.

Questo nel caso del PCM, non del DSD.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

perchè acquistare un DAC Empty Re: perchè acquistare un DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.