T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto per subwoofer Coral HDS815

4 partecipanti

Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 28 Apr 2011 - 20:16

Ciao a tutti!

Un mio caro amico mi ha chiesto di aiutarlo a costruire una cassa reflex per il sub Coral HDS815, non ancora comprato ma scelto per l'elevata tenuta in potenza e la capacità di scendere in frequenza. Dovrà infatti il tutto essere inserito in un impianto costituito da equalizzatore Behringer FBQ3102 e due finali di potenza, uno un Gemini e l'altro un Behringer EP1500, e due diffusori Wharfedale serie PA (con sospensione in carta dunque davvero impossibili da far scendere a dovere in frequenza). L'impianto, non vi preoccupate, ha una finalità più casinari che qualitativa, quindi non giudicate a priori il tutto. Il mio amico vuole per l'appunto abbinarci un sub con sospensione in gomma, dimensioni grandi e capace di bassi profondi.

Ora, tutti i dati li potete trovare anche qui http://www.coralelectronic.com/hds-815/1763
Coral consiglia una cassa reflex da 122 litri (reflex volume grande) per ottenere una gamma da 31 Hz in su, e con 97 dB @ 45 Hz. Che dimensioni dare alla cassa pero'? Pensavamo, magari comprandone DUE di HDS815, di costruire delle casse alte quanto serva per sostenere le enormi Wharfedale, oppure nel caso di UN HDS815 singolo, un diffusore magari con una base più piccola ma con altezza più elevata.

Ci potreste aiutare nell'impresa?? Very Happy

Accettiamo consigli.

Il budget non è alto. Un HDS815 infatti con un centinaio di euro lo si porta a casa.. e con una 50ina di euro di mdf e moquette pensavamo costruire il diffusore. Al massimo come detto il budget viene raddoppiato, ma unicamente nel caso si decida per la costruzione di DUE cassa. Cosa ci consigliate??

Mille grazie! e scusate a priori se non siamo proprio in tema audiofilo Very Happy
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da madqwerty Gio 28 Apr 2011 - 21:31

allora se non è audiofilo può risponderti anche uno che non ha la più palida idea certa di come aiutarti? Laughing

mi sembra di ricordare che rispettare il rapporto dimensionale 3-4-5 non sia in linea di principio una brutta partenza Smile
hai provato a ravanare su google? Wink
anche qui nel forum tra i vari thread sui diffusori diy, noterai diversi programmi che partono dai parametri T&S e mi pare che qualcosa sia freeware..
io ravanando al posto tuo, poco e male, ho trovato questo http://www.ggsound.it/software.htm trial con 30 utilizzi max..
basta non chiuderlo mai e sei a posto Hehe
ci sarà sicuramente di meglio in giro, ma dalla descrizione mi è simpatico,
non può non stare simpatico un SW che dice "faccio tutto io" ad uno che non ne sa niente Hehe Hehe
Hello


p.s. ma l'installer ?!?!? Shocked Hehe Hehe Hehe Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Ven 29 Apr 2011 - 0:12

madqwerty ha scritto:allora se non è audiofilo può risponderti anche uno che non ha la più palida idea certa di come aiutarti? Laughing

mi sembra di ricordare che rispettare il rapporto dimensionale 3-4-5 non sia in linea di principio una brutta partenza Smile
hai provato a ravanare su google? Wink
anche qui nel forum tra i vari thread sui diffusori diy, noterai diversi programmi che partono dai parametri T&S e mi pare che qualcosa sia freeware..
io ravanando al posto tuo, poco e male, ho trovato questo http://www.ggsound.it/software.htm trial con 30 utilizzi max..
basta non chiuderlo mai e sei a posto Hehe
ci sarà sicuramente di meglio in giro, ma dalla descrizione mi è simpatico,
non può non stare simpatico un SW che dice "faccio tutto io" ad uno che non ne sa niente Hehe Hehe
Hello


p.s. ma l'installer ?!?!? Shocked Hehe Hehe Hehe Oki

Ehehe certo che non può rispondermi uno che non ne sa nulla Hehe

No beh chiaro che avrei usato un programma simile, che mi aiuti, tipo BassBox 6 Pro o simili, o come quello proposto da te.
Più che altro il consiglio riguardava il fatto che fosse o meno una buona idea fare un sub slanciato verso l'alto, da arredamento se vogliamo, o se fosse meglio una certa proporzione piuttosto che un'altra nelle misure. Un consiglio magari sul caricamento da dare al sub, etc. (come detto noi pensavamo al progetto consigliato da Coral reflex da 122 litri.. ma magari mi potete consigliare anche altro).

Mille grazie.

ps: il Coral HDS 815 vi sembra un buon componente? Sarebbe da auto (ho dimenticato effettivamente di dirlo), ma 4 Ohm un buon finale di potenza come il Behringer non dovrebbe avere problemi a pilotarlo!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Ven 29 Apr 2011 - 17:51

Ho molti molti dubbi:

da scheda tecnica Coral consigliano nel caso del reflex per l'appunto un box da 122 litri lordi di volume, con un reflex di diametro 154 mm x 240 mm di lunghezza.

Io sono rimasto invece sui 122 litri lordi di volume (box da 85x48x38 cm (HxLxP)), ma ho simulato in BassBox 6, invece che uno, 2 accordi rotondi da 11 cm interni di diametro, per 29 cm di lunghezza (Fb circa 36 Hz). Più che altro per question estetiche comunque.
In alternativa pensavamo io ed il mio amico (che visto che ci legge spero si registrerà a breve al forum Very Happy ) un accordo rettangolare di fondo.. esteticamente molto gradevole.. ma senza saper proprio come dimensionarlo. Sempre in BassBox 6 infatti, fissando la Fb a circa 36 Hz, si ottiene un condotto rettangolare di 1,9x42,3x12,5 cm (HxLxP).. Ma se facciamo un due conti, se prima la superficie d'emissione del tubo era di 186 cmq, ora è di ben 1005 cmq.... mi sembra eccessivamente grande, a parità di Fb. Che ne pensate?
E' vero poi che c'è una regoletta che imporrebbe la superficie di emissione del condotto reflex minore di quella di emissione del woofer (che dovrebbe essere di 842 cmq se ho fatto bene i conti)?

Ringrazio ed attendo Vostre.

A presto posterà i dati del subwoofer e qualche immagine di progetto delle due soluzioni.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 0:19

ehm, il messaggio precedente aveva grossolani errori di calcolo.. causa ore tarde tarde Sleep Very Happy

Posto comunque le foto del progetto, e della realizzazione.
In arrivo poi un secondo da abbinare all'altro diffusore Wharfedale.

La qualità devo dire - Coral non delude - è ottima! Credo sia superiore di molto rispetto alla qualità delle Wharfedale Wink

Alcuni dati tecnici:

materiale utilizzato: MDF 19 mm
dimensioni esterne: 85x48x38 cm (HxLxP)
volume netto interno: 122,7 litri circa
dimensioni accordo reflex: due bocche rettangolari da 2,9x21,1 cm (HxL) per 19,5 cm di lunghezza
FB: 36,13 Hz
F3: 36,46 Hz
poliuretano bugnato solo su parete posteriore, chiusura superiore e sui due setti interni

Il componente:

Coral HDS815
http://www.coralelectronic.com/hds-815/1763

Progetto per subwoofer Coral HDS815 1763

Il progetto:

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Reflexgranderettangolar

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Reflexgranderettangolar

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Reflexgranderettangolar

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Reflexgranderettangolar

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Reflexgranderettangolar

La realizzazione:

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds8152

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds8154

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds8155

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds8156

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds8158

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds8159
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 0:26

Ed il mio amico contento come una Pasqua...

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Costruzionehds81510
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Mag 2011 - 0:32

apperò !!! Shocked Cool Cool
complimentissimi, un lavorone
sia coi disegni che all'opera! bravo Smile

per caso ho visto dal vivo il cono di recente, monster Razz
da l'impressione che se lo prendi a pugni sul parapolvere,
ti fai male allo nocche e lui niente Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Mag 2011 - 0:34

gasgas14 ha scritto:Ed il mio amico contento come una Pasqua...
in effetti con quei 2 mini-diffusori da scrivania che si ritrova,
anch'io avrei ponderato l'idea di un sub Very Happy afro afro
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 0:39

madqwerty ha scritto:apperò !!! Shocked Cool Cool
complimentissimi, un lavorone
sia coi disegni che all'opera! bravo Smile

per caso ho visto dal vivo il cono di recente, monster Razz
da l'impressione che se lo prendi a pugni sul parapolvere,
ti fai male allo nocche e lui niente Laughing

Eh già.. il mio amico aveva paura solo a metterci il dito, in realtà è davvero una roccia!

Passando invece all'ascolto, avendolo provato alle due di notte appena terminato il montaggio, e col sub "vergine", era già davvero molto pericoloso regolare ad "1" il potenziometro del finale.. ora poi dopo qualche ora di musica varia l'amico, nonché possessore, mi dice che davvero è un generatore di terremoti!!
Ci tengo comunque a precisare che non è solo la dinamica, l'impatto che impressiona, ma la qualità della riproduzione delle bassa frequenze! Pensavo "sbrodolasse" un po' troppo invece è frenato quanto basta.

Appena abbiamo tempo proveremo col cd apposito a verificare la frequenza d'accordo reale, nonché il range utile..

Impressionante comunque! e pensare che il tutto è costato poco meno di 250€..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 0:43

madqwerty ha scritto:
gasgas14 ha scritto:Ed il mio amico contento come una Pasqua...
in effetti con quei 2 mini-diffusori da scrivania che si ritrova,
anch'io avrei ponderato l'idea di un sub Very Happy afro afro

Ahahahah eh un po' di tamarraggine a 23 anni c'è ancora certo! afro Lui è il "casinista" dei due, io invece il più ponderato che predilige l'ascolto.. ed è proprio con qualche ascolto che gli feci capire che, nonostante i coni da 38 delle Wharfedale PRO, l'accordo in reflex e tutto, la sospensione in carta necessaria alla tenuta in potenza non permettevano di scendere oltre i 50Hz (a mio parere sono anche ottimista).. quindi un sub in realtà era proprio necessario; abbiamo così anche risolto il problema dei supporti... Wink
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 19 Mag 2011 - 8:42

Complimenti Clap Clap Clap
un bel lavoro Ok
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da tino84 Gio 19 Mag 2011 - 8:50

gran bel lavoro furlan Smile Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 10:25

tino84 ha scritto:gran bel lavoro furlan Smile Laughing Laughing

Grazie "vicino".

Grazie a tutti.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 19 Mag 2011 - 11:41

Una curiosità, quando hai speso tra legno, sub e via discorrendo per realizzare questo progetto?
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 13:07

Orazio Privitera ha scritto:Una curiosità, quando hai speso tra legno, sub e via discorrendo per realizzare questo progetto?

Coral HDS 815 --> 140€
MDF --> 35€ (da centro legnami della zona - devo dire caretto sulla vendita al privato)
taglio, preparazione e materiale per spinatura --> 30€ (da un amico falegname - che poi ci ha detto che con 50€ ci forniva anche l'MDF)
Varie --> 5 (colla vinilica "Stella bianca") + 7 (viteria + inserti ragno) + 21 (2mq fonoassorbente) + 3 (guarnizione in gomma x serramenti) + 7 (connettore Neutrik a pannello femmina + maschio) + 2,5 (piedi in gomma) + fast-on + guaina termorestringente --> circa 55€ + 15€ spedizione

Totale --> circa 280€ tutto incluso (anche 2,5m cavo quadripolare 4x2,5mmq)

Volendo si può ancora risparmiare, infatti per dirla intera il fonoassorbente l'abbiamo usato anche per un upgrade delle Wharfedale, la colla è avanzata, etc..
Per me, se parte delle minuterie varie la si ha già (cosa non difficile), si prende l'MDF dal falegname, con 250€ si fa tutto!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 19 Mag 2011 - 13:55

gasgas14 ha scritto:
Orazio Privitera ha scritto:Una curiosità, quando hai speso tra legno, sub e via discorrendo per realizzare questo progetto?

Coral HDS 815 --> 140€
MDF --> 35€ (da centro legnami della zona - devo dire caretto sulla vendita al privato)
taglio, preparazione e materiale per spinatura --> 30€ (da un amico falegname - che poi ci ha detto che con 50€ ci forniva anche l'MDF)
Varie --> 5 (colla vinilica "Stella bianca") + 7 (viteria + inserti ragno) + 21 (2mq fonoassorbente) + 3 (guarnizione in gomma x serramenti) + 7 (connettore Neutrik a pannello femmina + maschio) + 2,5 (piedi in gomma) + fast-on + guaina termorestringente --> circa 55€ + 15€ spedizione

Totale --> circa 280€ tutto incluso (anche 2,5m cavo quadripolare 4x2,5mmq)

Volendo si può ancora risparmiare, infatti per dirla intera il fonoassorbente l'abbiamo usato anche per un upgrade delle Wharfedale, la colla è avanzata, etc..
Per me, se parte delle minuterie varie la si ha già (cosa non difficile), si prende l'MDF dal falegname, con 250€ si fa tutto!
Grazie per l'info e soprattutto con la chiarezza e dettaglio con cui l'hai esposto. Hello
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Progetto per subwoofer Coral HDS815 Empty Re: Progetto per subwoofer Coral HDS815

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.