T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per ascolto vinile sotto 450euro

+9
MarcoAudio
MauroP
Ivan
MaurArte
schwantz34
albamaiuscola
mcatk
nd1967
Triple Ace
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Triple Ace Ven 22 Apr 2011 - 16:26

Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui, anche se è da un po' che seguo questo forum, che reputo quello con gli utenti più "giusti" per il consiglio che mi serve Smile

Spero di essere nella sezione giusta!

Vorrei entrare nel mondo dell'hi-fi, la spinta essenziale a questa decisione viene dalla voglia di vinili che sta prendendo possesso di me Very Happy

Leggendo varie opinioni (e prezzi) sul web, per il giradischi mi ero deciso per il nuovo e non l'usato, sarei allettato dal PRO-JECT RPM 1.3, ovvero un entry-level che reputo, esteticamente ed economicamente, quello che fa al caso mio...

Ed ora viene il difficile: mi servirebbe un impiantino economico per la mia piccola camera (280x430cm) quindi pensavo a questa configurazione:

giradischi - debut III - 240 circa
pre-phono - TCC tc750 (il t-preamp)
ampli - t-amp gen 2, muse, lepai? diciamo dagli zero euro ai 50.

Che casse mi consigliate? Servirebbero delle economiche da stand (riutilizzabili in futuro come secondo impianto).
Con questa catena posso usare come sorgente anche il pc portatile?

Volevo chiedere consigli ai più esperti anche su pre-phono e ampli (niente DIY per carità, al limite dell'usato buono!).

Quando mi trasferirò, le casse che vorrei prendere dovrebbero essere a colonna, come impianto principale, per ascoltarci vinili (sempre col RPM 1.3), radio cd e dvd... Ma parliamo di un problema per volta! Smile Il mio cruccio è riuscire ora a prendere qualcosa di degno ma economico per ascoltarmi vinili e magari ascoltare gli mp3 meglio di come faccio ora...

Concludo specificando che ho sempre ascoltato cd ed mp3 principalmente dal pc, prima fisso e ora portatile, con impiantini Creative (cambridge soundworks): le vecchissime 4.1 bianche + delle più recenti 5.1, attualmente prediligo, per motivi di spazio, il pc portatile attaccato alle 4.1 con scheda audio soundblaster x-fi esterna usb (pagata salatissima, mi sono reso conto troppo tardi!)... Solo per capire come sono abituato (male? Very Happy) all'ascolto di musica.

Ah, ascolto soprattutto rock, hard rock, progressive (italiano anni '70, rock, metal) e metal. Oki

Aspetto delle risposte eh! Wink

Vi ringrazio da subito e spero di non aver fatto una richiesta troppo... pesante!


P.s. ho trovato un 3d SIMILE, ma non uguale, sorry! afro
Triple Ace
Triple Ace
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.04.11
Numero di messaggi : 205
Località : Prov. Padova
Provincia : -"Buongiorno Caporale" - "Buongiorno un ca$$o!"
Occupazione/Hobby : AR 2.5 V6, Bobber Kawa, musica.
Impianto : Supervecchio:
va tutto a finire nelle Cerwin-Vega D6-E!

Supergiovane:
Notebook PB+Creative X-fi 5.1+Creative Megaworks 550 5.1

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da nd1967 Ven 22 Apr 2011 - 17:08

Scusa ma tu hai già vinili? Quanti?

L'impianto è economicamente sbilanciato dal giradischi.

Intanto qui costa meno (circa 200 euro spedito)
http://www.starstore.it/home.aspx?FID=13&PID=329737

Con i 40 euro risparmiati andrei sul dayton per avere maggiore potenza e avere meno problemi con i diffusori.
Quindi Dayton + T-preamp siamo sui 150 euro.

per i diffusori... con 100 euro (il totale che dici è 450 euro) non compri tantissimo.
leggi questo thread dove vengono citate varie soluzioni

https://www.tforumhifi.com/t14690-mohr-kl20

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Triple Ace Ven 22 Apr 2011 - 18:36

nd1967 ha scritto:Scusa ma tu hai già vinili? Quanti?

L'impianto è economicamente sbilanciato dal giradischi.

Intanto qui costa meno (circa 200 euro spedito)
http://www.starstore.it/home.aspx?FID=13&PID=329737

Con i 40 euro risparmiati andrei sul dayton per avere maggiore potenza e avere meno problemi con i diffusori.
Quindi Dayton + T-preamp siamo sui 150 euro.

per i diffusori... con 100 euro (il totale che dici è 450 euro) non compri tantissimo.
leggi questo thread dove vengono citate varie soluzioni

https://www.tforumhifi.com/t14690-mohr-kl20

Visto la discussione, grazie!
Ho circa una cinquantina di vinili, ho intenzione di ampliare sensibilmente una volta fuori di casa Hehe

L'rpm genie che vendono loro è qui. Peccato che per il colore rosso si debba spendere 70euros in più!

Dove mi consigli per il dayton online? ho visto qui negli USA a 99$...

Con il pc portatile, riesco ad usare il t-preamp per sfruttare il tutto? O serve qualcos'altro?





SDMF
Triple Ace
Triple Ace
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.04.11
Numero di messaggi : 205
Località : Prov. Padova
Provincia : -"Buongiorno Caporale" - "Buongiorno un ca$$o!"
Occupazione/Hobby : AR 2.5 V6, Bobber Kawa, musica.
Impianto : Supervecchio:
va tutto a finire nelle Cerwin-Vega D6-E!

Supergiovane:
Notebook PB+Creative X-fi 5.1+Creative Megaworks 550 5.1

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da mcatk Ven 22 Apr 2011 - 18:50

Vado controcorrente, visto il budget (e visto il mio impianto..), ottimo il project debut III + il 750 o il 754(linea), poi dayton o 2070 e come diffusori...le kro kraft ^_^ Hehe 210+50(70)+100(140)+50

Provate sull'impianto principale e con una 20 di watt vanno benino (a patto di cambiare i condensataori sui tweeter, tipo con un 3,5 uf)
(vabbè non siamo sull'eccellenza..però il suono è piacevole, parlo delle kro craft con project debut e tc754)

Tornando seri meglio spendere un po di + per i diffusori tipo quelli indicati nel post sopra e poi un po meno per l'ampli...

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Apr 2011 - 19:32

Ciao compaesano Wink

I DIFFUSORI. E' da questi che si compone l'impianto. 450 euro per un impianto decente è al limite dell'impossibile (per usare un eufemismo): ok filosofia T, ma neppure prenderti in giro dicendoti che tutto se pò fffa... Fidati.

Il gira neppure lo devi considerare: volente o nolente, una coppia di diffusori (quelli da cui esce la musica...) che ti permettano di apprezzare un vinile come merita, ti verrà almeno 300 euro nell'usato (avendo culo).

Guarda che sto andando mooooooolto basso.

300 euro per i diffusori, 150 per un ampli in classe D che almeno li faccia suonare, e manca ancora la sorgente...

Se il tuo obiettivo è il vinile, stanzia almeno 1000 euro...

Lo so, sono molti, per ascoltare musica, ma è davvero il minimo sindacale... (se vai a girare in pista prendi 'na Panda?)

3-400 per i diffusori, 3-400 per un integrato decente con uno stadio phono decente (che fa la differenza), e il resto per il gira.

Forse sull'amplificazione puoi anche risparmiare qualcosa, ma tutti ormai sanno qui come la penso io (che poi non è tanto questione di "pensarla", sono abbastanza dati di fatto): un ampli in classe D da 10w richiede certi diffusori per rendere bene... Tirandola per i capelli, ecco un prospetto (per la consulenza un rosso barricato andrà benissimo Laughing):

-Klipsch RB81 usate 280 euro nel mercatino
-Trends usato 120 euro
-phono decente (NON il t-preamp -è un cesso-): predni uno Yaquin MS12B che è anche pre linea e con il Trends va A NOZZE 200 euro usato
- gira project debut III 240 euro
-cablaggi te li fai

e sei sugli 800 euro. E' al limite del miracolo...




albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Apr 2011 - 19:36

ti diro'...secondo me con le rb81 vedrei meglio un piccolo nad come il 302...e così il "problema" phono è risolto...un dual 505 e una at95 e e il cerchio si chiude... Smile

ps:io son di gusti semplici ...'na bella weiss bier e siamo a posto... Very Happy

per ascolto vinile sotto 450euro Images?q=tbn:ANd9GcSzL8xpjM848ACM5It5AvrZV49i54CyMFCW-cvspYgRQJkLp456uA
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Apr 2011 - 20:12

schwantz34 ha scritto:ti diro'...secondo me con le rb81 vedrei meglio un piccolo nad come il 302...e così il "problema" phono è risolto...un dual 505 e una at95 e e il cerchio si chiude... Smile

Non sono stato così drastico perchè poteva apparire poco... ... "T"... ... Shocked ma un Nad di quella serie era la prima cosa che avevo pensato.

Ps: mi linki questa?

Comunque il Metal è ottimo per controllare il pilotaggio dei bassi (che le reflex spesso falliscono)

me la sono persa Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da MaurArte Ven 22 Apr 2011 - 20:14

Ci provo io:
Giradischi Dual usato 75 euro:(non funziona l'automatismo ma poco male)
http://cgi.ebay.it/Antiquierter-Dual-1226-Plattenspieler-Turntable-/220577306041?pt=Plattenspieler&hash=item335b6e95b9
Ampli Pioneer A 307R 211 Euro (sentito e non è male ,molto meglio del 209R)
http://cgi.ebay.it/Pioneer-A-307R-amplificatore-80wX2DIN-/280662756558?pt=Amplificatori&hash=item4158cdccce
Diffusori HiFi Mohr 100 Euro:
http://cgi.ebay.it/1-Paar-Kompaktlautsprecher-Boxen-Neu-Lautsprecher-Neu-/140479698114?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item20b53e14c2
Con i soldi avanzati puoi prendere in considerazione di acquistare una puntina nuova
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Apr 2011 - 20:17

ma no dai...alla fine non sono così cattivo... Shut up Smile ...anzi la tolgo ...e' che sul momento m'ha lasciato un po' cosi Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da mcatk Ven 22 Apr 2011 - 20:20

bhe insomma il t-preamp non sarà sopraffino, ma neanche un cesso Smile

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Apr 2011 - 20:23

mcatk ha scritto:bhe insomma il t-preamp non sarà sopraffino, ma neanche un cesso Smile

Dal mio punto di vista il pre è la chiave di volta dell'impianto... almeno uno Yaqin MS12B (tra l'altro abbinamento azzeccatissimo), altrimenti, molto meglio senza...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Ivan Ven 22 Apr 2011 - 20:46

mcatk ha scritto:bhe insomma il t-preamp non sarà sopraffino, ma neanche un cesso Smile
Riferendomi allo stadio phono, diciamo che è meglio di molti altri equalizzatori riaa entry-level ma in termini assoluti è abbastanza piatto come suono.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Apr 2011 - 21:23

Ivan ha scritto:
mcatk ha scritto:bhe insomma il t-preamp non sarà sopraffino, ma neanche un cesso Smile
Riferendomi allo stadio phono, diciamo che è meglio di molti altri equalizzatori riaa entry-level ma in termini assoluti è abbastanza piatto come suono.

"giovane saggio" ti sta proprio bene Smile era quello che intendevo... ammazza un pò l'anima del vinile...

Il phono è davvero importante, ne basta per iniziare anche uno semplice, ma che suoni bene (e ce ne sono, i Cambridge ad esempio).
O un Lemahnn Black Cube usato (ma mi sa che viene quanto il gira...).

Per quanto, anche certi stadi phono integrati non sono malaccio: quelli dei Nad sono tutti onesti, quelli di alcuni Luxman anni '70 splendidi.

E' meglio che la smettiamo di parlare di vinile... Sad io ormai me la sono fatta passare, dopo che ho sentito come può suonare un buon setup. Altro che liquida ... Sad

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da mcatk Ven 22 Apr 2011 - 21:37

albamaiuscola ha scritto:
Ivan ha scritto:
mcatk ha scritto:bhe insomma il t-preamp non sarà sopraffino, ma neanche un cesso Smile
Riferendomi allo stadio phono, diciamo che è meglio di molti altri equalizzatori riaa entry-level ma in termini assoluti è abbastanza piatto come suono.

"giovane saggio" ti sta proprio bene Smile era quello che intendevo... ammazza un pò l'anima del vinile...

Il phono è davvero importante, ne basta per iniziare anche uno semplice, ma che suoni bene (e ce ne sono, i Cambridge ad esempio).
O un Lemahnn Black Cube usato (ma mi sa che viene quanto il gira...).

Per quanto, anche certi stadi phono integrati non sono malaccio: quelli dei Nad sono tutti onesti, quelli di alcuni Luxman anni '70 splendidi.

E' meglio che la smettiamo di parlare di vinile... Sad io ormai me la sono fatta passare, dopo che ho sentito come può suonare un buon setup. Altro che liquida ... Sad

scusate il quotone, quindi tipo l'azur 540p 640p suonerebbero meglio del tc 754?

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Apr 2011 - 22:32

Non li ho sentiti a confronto... ma separatamente.

Il Cambridge 540P per quello che costa va benone, mentre quando ascoltai il Tc, mi sembrò tarpare decisamente le ali al gira: piatto.

Come pre linea poi non mi esprimo Sad ma d'altrocanto cosa si può pretendere con quel budget? Secondo me è un vero peggiorativo rispetto alle prestazioni del TA 10.1 stand alone.

Un pre deve essere ben fatto, ripeto, il minimo sindacale a mio avviso è uno Yaqin Ms12B come linea+phono, e parliamo comunque di 200 euro usato, non so se mi spiego...

Se hai la possibilità di ascoltare lo Yaqin, vai Smile sentirai un assaggio di cosa può fare un pre decente: se poi il pre è davvero buono, e la catena omogenea, questo può letteralmente trasformare l'impianto.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Triple Ace Mar 26 Apr 2011 - 14:58

albamaiuscola ha scritto:
-Klipsch RB81 usate 280 euro nel mercatino
-Trends usato 120 euro
-phono decente (NON il t-preamp -è un cesso-): predni uno Yaquin MS12B che è anche pre linea e con il Trends va A NOZZE 200 euro usato
- gira project debut III 240 euro
-cablaggi te li fai

MaurArte ha scritto:Ci provo io:
Giradischi Dual usato 75 euro:(non funziona l'automatismo ma poco male)
http://cgi.ebay.it/Antiquierter-Dual-1226-Plattenspieler-Turntable-/220577306041?pt=Plattenspieler&hash=item335b6e95b9
Ampli Pioneer A 307R 211 Euro (sentito e non è male ,molto meglio del 209R)
http://cgi.ebay.it/Pioneer-A-307R-amplificatore-80wX2DIN-/280662756558?pt=Amplificatori&hash=item4158cdccce
Diffusori HiFi Mohr 100 Euro:
http://cgi.ebay.it/1-Paar-Kompaktlautsprecher-Boxen-Neu-Lautsprecher-Neu-/140479698114?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item20b53e14c2
Con i soldi avanzati puoi prendere in considerazione di acquistare una puntina nuova

Grazie tosi (ragazzi) ! Very Happy
vediamo, i miei dubbi sono:
- per usare come fonte anche il pc portatile? Serve altro?
- giradischi: esteticamente adoro quelli col motorino separato e la trazione a cinghia a vista, è una discriminante? Non me ne intendo ma non vorrei che questo tipo di trazione compromettesse in qualche modo qualcosa... Se ne trovano di usati? A questo punto...
- come impianto del suggerimento di MaurArte, l'ampli fa anche da prephono, giusto? Se si, meglio il prephono integrato di questo Pioneer piuttosto che altra roba economica che si trova in giro?

Per iniziare dunque, se mi dite che anche l'usato va bene, potrei convertirmi Smile
Triple Ace
Triple Ace
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.04.11
Numero di messaggi : 205
Località : Prov. Padova
Provincia : -"Buongiorno Caporale" - "Buongiorno un ca$$o!"
Occupazione/Hobby : AR 2.5 V6, Bobber Kawa, musica.
Impianto : Supervecchio:
va tutto a finire nelle Cerwin-Vega D6-E!

Supergiovane:
Notebook PB+Creative X-fi 5.1+Creative Megaworks 550 5.1

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da nd1967 Mar 26 Apr 2011 - 15:26

Triple Ace ha scritto:- per usare come fonte anche il pc portatile? Serve altro?
Se l'ampli ha due ingressi no.
Triple Ace ha scritto:- giradischi: esteticamente adoro quelli col motorino separato e la trazione a cinghia a vista, è una discriminante? Non me ne intendo ma non vorrei che questo tipo di trazione compromettesse in qualche modo qualcosa... Se ne trovano di usati? A questo punto...
Si trovano. Ma dimenticati i prezzi economici.
E anche quelli medi.
Sono prodotti che costano.
Per iniziare dunque, se mi dite che anche l'usato va bene, potrei convertirmi Smile
Se funziona certo che sì Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da MauroP Mar 26 Apr 2011 - 16:40

Triple Ace ha scritto:Per iniziare dunque, se mi dite che anche l'usato va bene, potrei convertirmi Smile

Confermo quanto hanno detto gli altri, con il mio punto di vista:

- Compra tutto usato, si trova tutto a prezzi decenti, basta perderci un poco di tempo e prendi materiale migliore del nuovo.
- Parti dai diffusori e ascoltali se puoi prima di comprare. Le Kipsch hanno un suono particolare, non a tutti piacciono.
- Quando parli con un rivenditore specifica sempre com'è l'ambiente dove posizionerai l'impianto.
- Il gira può andar bene anche un Dual come dice Maurarte, il prezzo è ottimo e la meccanica non è terribile. Tra l'altro è compresa la testina, che ti permetterà di fare un primo setup, dopodichè deciderai se e con cosa sostituire. Se per i diffusori non hai impegnato già i due terzi della cifra che hai previsto, guarda anche su Rega: ho preso una settimana fa sulla baia un Planar 2 con braccio RB250 e testina Grado a circa 200 euro, e ti assicuro che dopo ascoltato ho deciso di non comprare più nessun cd!
- Anche per l'ampli io ti consiglio un usato con ingresso phono. Prova a cercare nad 3020 (cifra tra 130 e 170 euro, meno se con qualche difetto estetico), non ti rompi le scatole con pre separato che puoi sempre fare successivamente se ci prenderai gusto.
- Una strada alternativa per i diffusori è l'autocostruzione: con un terzo della spesa di diffusori di marca ottieni ottimi prodotti. Consulta il mercatino del forum e guarda se trovi qualcosa, altrimenti cerca nella sezione DIY diffusori e leggiti i post che ritieni interessanti (per caratteristiche, dimensioni, prezzo, ecc). Dopo una attenta lettura chiedi consiglio agli autori.

Spero di esserti stato di aiuto, sono iscritto da poco ma ho trovato già molte soluzioni per fare un buon setup/aggiornamento dell'impianto.

E alcuni amici, essenziali per portare avanti questa sana passione.

In bocca al lupo, se posso essere di aiuto con altre info mi trovi da queste parti.
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Triple Ace Mar 26 Apr 2011 - 18:31

nd1967 ha scritto:
Se l'ampli ha due ingressi no.

Si trovano. Ma dimenticati i prezzi economici.
E anche quelli medi.
Sono prodotti che costano.

Se funziona certo che sì Wink
Ciao nd1967, grazie del contributo Wink
Ma dal pc all'ampli, come ci vado? la mia scheda audio esterna è una ciofeca da quel che sento (e leggo)... Peccato per i gira a trazione cinghia Sad

MauroP ha scritto:In bocca al lupo, se posso essere di aiuto con altre info mi trovi da queste parti.
Grazie e crepi il lupo!
Ho onestamente paura, da neofita, di non capirci molto col mercatino e soprattutto di non capire cosa fa al caso mio.
Altra cosa, cos'è Rega? Smile

Bene, mi sono convertito e convinto per l'usato. Sotto a chi tocca

Hehe

Triple Ace
Triple Ace
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.04.11
Numero di messaggi : 205
Località : Prov. Padova
Provincia : -"Buongiorno Caporale" - "Buongiorno un ca$$o!"
Occupazione/Hobby : AR 2.5 V6, Bobber Kawa, musica.
Impianto : Supervecchio:
va tutto a finire nelle Cerwin-Vega D6-E!

Supergiovane:
Notebook PB+Creative X-fi 5.1+Creative Megaworks 550 5.1

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da nd1967 Mar 26 Apr 2011 - 18:36

Triple Ace ha scritto:Ma dal pc all'ampli, come ci vado? la mia scheda audio esterna è una ciofeca da quel che sento (e leggo)...

Se non hai un DAC ci vai con un cavo dalla scheda audio (mini-jack o RCA) all'ampli (RCA)

Se hai il dac allora

PC (USB) --> (USB) DAC (RCA) --> (RCA) Ampli



_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da mcatk Mar 26 Apr 2011 - 19:31

Sarà ma vista l'economicità dell'impianto che si vuole costruire, il t-preamp potrebbe starci, si fa sempre tempo ad affinare l'ascolto, con una buona alimentazione, fa il suo sporco lavoro + che egregiamente...

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da MauroP Mar 26 Apr 2011 - 19:37

Il Rega Planar 2 è un ottimo giradischi inglese, costruito col principio di usare solo elementi semplici, basilare, togliendo tutto il superfluo. Estetica minimalista, piatto in vetro pieno, bracci intercambiabili di vario livello: dal base (già buono) a modelli più sofisticati e costosi, ma dalle prestazioni eccellenti.

Secondo me, è un'ottima base per partire con ascolto di qualità, abbinato ad una puntina decente e che comunque potrai sempre cambiare nel tempo. Questa sperimentazione, ti porterà tra l'altro a scoprire tutte le sfumature che ci sono tra una marca e un'altra, Shure, Grado, Audio Techica, Denon, Sumiko, ecc.

Il modello successivo il Rega Planar 3 si trova anch'esso a prezzi leggermente superiori, io mi fermerei a questo.
Con 180 euro di gira, 140 di ampli te la cavi. Metti in cantiere però almeno 250-300 euro per un paio di diffusori usati decenti. Aggiungi anche qualche euro per i cavi (fino a che non hai messo a punto il sistema non spenderci cifre astronomiche, poi nel tempo farai degli upgrade), e sei a posto.

Forse spenderai 100-150 euro più di quello che ti sei prefisso, ma ne vale la pena secondo il mio parere.

Ricorda che non ho volutamente indicato marchi di diffusori: sei tu che devi ascoltare più modelli e scegliere quale è quello che più si avvicina ai tuoi gusti. Gli impianti si fanno proprio a partire da questo componente, non viceversa.
Se un buon diffusore ti soddisfa in pieno non lo cambierai facilmente, mentre è più facile che cambierai puntina, giradischi e forse anche amplificatore.

Non essere frettoloso, rischi di buttare via dei soldi...
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Triple Ace Mer 27 Apr 2011 - 12:34

MauroP ha scritto:Il Rega Planar 2 è un ottimo giradischi inglese, costruito col principio di usare solo elementi semplici, basilare, togliendo tutto il superfluo. Estetica minimalista, piatto in vetro pieno, bracci intercambiabili di vario livello: dal base (già buono) a modelli più sofisticati e costosi, ma dalle prestazioni eccellenti.

Secondo me, è un'ottima base per partire con ascolto di qualità, abbinato ad una puntina decente e che comunque potrai sempre cambiare nel tempo. Questa sperimentazione, ti porterà tra l'altro a scoprire tutte le sfumature che ci sono tra una marca e un'altra, Shure, Grado, Audio Techica, Denon, Sumiko, ecc.

Il modello successivo il Rega Planar 3 si trova anch'esso a prezzi leggermente superiori, io mi fermerei a questo.
Con 180 euro di gira, 140 di ampli te la cavi. Metti in cantiere però almeno 250-300 euro per un paio di diffusori usati decenti. Aggiungi anche qualche euro per i cavi (fino a che non hai messo a punto il sistema non spenderci cifre astronomiche, poi nel tempo farai degli upgrade), e sei a posto.

Forse spenderai 100-150 euro più di quello che ti sei prefisso, ma ne vale la pena secondo il mio parere.

Ricorda che non ho volutamente indicato marchi di diffusori: sei tu che devi ascoltare più modelli e scegliere quale è quello che più si avvicina ai tuoi gusti. Gli impianti si fanno proprio a partire da questo componente, non viceversa.
Se un buon diffusore ti soddisfa in pieno non lo cambierai facilmente, mentre è più facile che cambierai puntina, giradischi e forse anche amplificatore.

Non essere frettoloso, rischi di buttare via dei soldi...

Grazie ancora Smile
Quello che vorrei capire, però, è quando la "zona" entry-level inizia e finisce.
I vostri suggerimenti sono validissimi e aiutano alla grande a farsi un'idea di cosa/come comprare.
Anche "andarci piano" con gli acquisti è sensato e ti fa fare un passo (quello giusto) alla volta.

Il mio appunto è che, di questo passo, un novellino può metterci tempo, forse troppo, prima
di cominiciare anche solo ad ascoltarli i vinili! Smile
Non mi aspettavo certo un "prendi t-amp e t-preamp+casse da 50 euro" (anche se ci speravo Very Happy)
però... Ho paura che un entry level diventi un "searching level" Laughing

Spero di non essere frainteso ragazzi! Please

Triple Ace
Triple Ace
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.04.11
Numero di messaggi : 205
Località : Prov. Padova
Provincia : -"Buongiorno Caporale" - "Buongiorno un ca$$o!"
Occupazione/Hobby : AR 2.5 V6, Bobber Kawa, musica.
Impianto : Supervecchio:
va tutto a finire nelle Cerwin-Vega D6-E!

Supergiovane:
Notebook PB+Creative X-fi 5.1+Creative Megaworks 550 5.1

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da MarcoAudio Mer 27 Apr 2011 - 12:53

Triple Ace ha scritto:
Quello che vorrei capire, però, è quando la "zona" entry-level inizia e finisce.

Ho paura che un entry level diventi un "searching level" Laughing



E' quello che alla fine spesso diventa il nostro hobby. Le tue orecchie, nell'ascoltare, non saranno sempre le stesse: cresceranno e si affineranno (se lo vorrai).

Procedi per gradi, tutti i Rega e i Project sui 2-300 euro andranno benissimo per iniziare, e non trascurare il fono.
Poi, se un giorno vorrai fare il passaggio a qualcosa di migliore (che c'è sempre), sarai tu a deciderlo.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da MaurArte Mer 27 Apr 2011 - 12:54

Questo è un altro buon giradischi le cinghie di ricambio si trovano

KENWOOD KP 2022 A

http://cgi.ebay.it/PLATTENSPIELER-KENWOOD-KP-2022-A-/330556792635?pt=Plattenspieler&hash=item4cf6b85f3b

Poi ci si può mettere una audio-technica AT95E

http://cgi.ebay.it/Audio-Technica-AT-95-E-AT95E-Tonabnehmer-NEU-/260300058961?pt=Plattenspielerzubeh%C3%B6r&hash=item3c9b17b151

E con pochi soldi si comincia in maniera corretta....

Il Pioneer che ho citato è completo di una decorosa sezione phono.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

per ascolto vinile sotto 450euro Empty Re: per ascolto vinile sotto 450euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.