T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

+2
sonic63
Miclaud
6 partecipanti

Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da Miclaud Gio 21 Apr 2011 - 22:01

Salve a tutti.
Questi giorni sto provando, per la prima volta nel mio impianto una IEC filtrata che mi ha gentilmente offerto un mio amico.
Premetto che la mia conoscenza dei filtri è pressoché nulla, se non altro per la mia totale igoranza in fatto di elettronica.
Per il resto, il filtro è questo qui:

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Filtro10

Riesco solo a capire che ha una portata di 2,5A Laughing

Ho fatto delle prove e ho notato che ci sono buoni miglioramenti sia filtrando l'alimentazione primaria del mio CMP2 (quella che alimenta scheda madre e scheda audio, separata dalla secondaria che alimenta la "sporcizia" rimanente), sia il mio DAC. Principali vantaggi: principalmente maggior dettaglio e limpidezza, come avessi tolto un velo che coprisse l'impianto; scena più profonda e focalizzata, minor asprezza. Non roba da rotolarsi per terra con la bava alla bocca, ma comunque evidente.
Non ho ovviamente provato il filtro sul finale in quanto alimentato a batteria.
Ho provato anche a mettere il filtro a monte di tutto, con risultati analoghi.

A questo punto, vorrei realizzarmi la classica ciabatta filtrata ma, come da buona prassi, vorrei usare un filtro separato per ogni elettronica (magari lasciando comunque una presa "liscia").

Vi chiedo un paio di cose, non avendo trovato risposta ai miei quesiti nei tanti thread dedicati a questo argomento:

1) E' vero che è preferibile scegliere filtri più "mirati" possibile? Nel senso, ho letto che per filtrare una singola elettronica sia meglio un filtro da 1A piuttosto che un bestione da 60A (i finali sembrano aver un discorso a parte, ma a me non interessa per via della batteria). Pensavo quindi di filtrare CMP, DAC e Pre valvolare con filtri da 1A.

2) come si cataloga il suddetto filtro? Immagino che non siano tutti uguali, quindi vorrei prenderne uno simile a questo che ho usato. Ad esempio, sulla baia ci sono tanti Schaffner di cui però non so capire le caratteristiche.

3) esiste un discorso di filtraggio "in ingresso" e "in uscita"? Perdonate il gergo crudo, ma penso che se ci fosse possibilità potrebbe essere utile realizzare una seconda ciabatta che impedisca alle altre elettroniche (TV LCD, alimentatore CMP secondario, router wireless e altro) di immettere sporcizia nella rete. Quali filtri effettuano questo tipo di azione "inversa"?


Vi ringrazio per l'eventuale aiuto. In caso di realizzazione proverò a creare un tutorial Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Apr 2011 - 0:22

domanda n° 1 : prendi i filtri più grossi sui quali riesci a mettere le mani, grossi come amperaggio e a parità di amperaggio quello di dimensioni più grandi. Anche se un filtro da 1 Amp. può sembrare sovradimensionato per un apparecchio che assorbe 0,1 amp. i filtri piccoli tendono sempre a mortificare un pelo la dinamica, un filtro dimensionato per una corrente maggiore no.

domanda 2) quello in foto è un filtro monostadio, per le nostre amate apparecchiature sarebbe meglio bistadio(cioè formato da due filtri in cascata) che ha, naturalmente una maggiore capacità di filtraggio, Se guardi il disegnino su un filtro bistadio e lo confronti con il tuo vedrai subito la differenza. Gli Schaffner sono ottimi.

Domanda 3) In realtà questo tipo di filtro viene prodotto per filtrare in uscita, ma la sua efficacia è bidirezionale, é' utilizzato per diminuire le emissioni delle apparecchiature digitali e renderle a norme. In effetti gran parte del risultato all'ascolto lo ottieni usandolo sulla sorgente digitale proprio perchè filtri le sue emissioni che raggiungerebbero gli altri componenti. Naturalmente anche il pre beneficia della sua azione, questa volta per i disturbi in ingresso (a meno che non abbia un'alimentazione switching). Se ascolti musica guardando la televisione o usi il dvd filtra anche quelli.
Oppure fai come me, ho tutto l'ambaradan video e game su una ciabatta a parte che quando ascolto musica stacco
completamente, così solo al sicuro anche dai disturbi che potrebbero venire dagli apparecchi in stand by.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da Tfan Mer 27 Apr 2011 - 8:26

bè ma non è da apparecchiature come videogames che possono venire problemi, ma piuttosto da ciò che viene reimmesso in rete da industrie, fonderie etc durante la giornata lavorativa....

si chiamano filtri Shaffner

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Apr 2011 - 13:07

Tfan ha scritto:bè ma non è da apparecchiature come videogames che possono venire problemi, ma piuttosto da ciò che viene reimmesso in rete da industrie, fonderie etc durante la giornata lavorativa....

si chiamano filtri Shaffner

Credevo che le maggiori fonti di inquinamento della rete elettrica in ambito domestico fossero le apparecchiature digitali, quelle che lavorano con alte frequenze di commutazione e i carichi reattivi. Da quanto ho potuto capire finora un grosso assorbimento sulla rete elettrica provoca solo un abbassamento di tensione, del resto credo che le necessità energetiche di un'industria o di una fonderia siano coperte da una maggiore immissione di energia sulla rete da parte del gestore.
Comunque devo chiedere ai miei amici che abitano in Centro e che usano, filtri o condizionatori di rete, quante acciaierie hanno dietro casa.
A proposito : se cercate i filtri in rete scrivete "SCHAFFNER", è questo il nome corretto.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da Barone Rosso Mer 27 Apr 2011 - 13:32

sonic63 ha scritto:
Tfan ha scritto:bè ma non è da apparecchiature come videogames che possono venire problemi, ma piuttosto da ciò che viene reimmesso in rete da industrie, fonderie etc durante la giornata lavorativa....

si chiamano filtri Shaffner

Credevo che le maggiori fonti di inquinamento della rete elettrica in ambito domestico fossero le apparecchiature digitali, quelle che lavorano con alte frequenze di commutazione e i carichi reattivi. Da quanto ho potuto capire finora un grosso assorbimento sulla rete elettrica provoca solo un abbassamento di tensione, del resto credo che le necessità energetiche di un'industria o di una fonderia siano coperte da una maggiore immissione di energia sulla rete da parte del gestore.
Comunque devo chiedere ai miei amici che abitano in Centro e che usano, filtri o condizionatori di rete, quante acciaierie hanno dietro casa.
A proposito : se cercate i filtri in rete scrivete "SCHAFFNER", è questo il nome corretto.

Gli apparecchi digitali consumano poco e non generano disturbi.

I disturbi in ambito domestico sono causati da aspirapolveri asciugacappelli frullatori frigoriferi e simili se mai vecchi televisori a tubo catodico.
Ovvero apparecchi ad alto consumo che generano armoniche HF con dentro motori e quindi carichi reattivi e senza nessun filtro di rifasamento (anche se dovrebbe esserci).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Apr 2011 - 14:53

Barone Rosso ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Tfan ha scritto:bè ma non è da apparecchiature come videogames che possono venire problemi, ma piuttosto da ciò che viene reimmesso in rete da industrie, fonderie etc durante la giornata lavorativa....

si chiamano filtri Shaffner

Credevo che le maggiori fonti di inquinamento della rete elettrica in ambito domestico fossero le apparecchiature digitali, quelle che lavorano con alte frequenze di commutazione e i carichi reattivi. Da quanto ho potuto capire finora un grosso assorbimento sulla rete elettrica provoca solo un abbassamento di tensione, del resto credo che le necessità energetiche di un'industria o di una fonderia siano coperte da una maggiore immissione di energia sulla rete da parte del gestore.
Comunque devo chiedere ai miei amici che abitano in Centro e che usano, filtri o condizionatori di rete, quante acciaierie hanno dietro casa.
A proposito : se cercate i filtri in rete scrivete "SCHAFFNER", è questo il nome corretto.

Gli apparecchi digitali consumano poco e non generano disturbi.

I disturbi in ambito domestico sono causati da aspirapolveri asciugacappelli frullatori frigoriferi e simili se mai vecchi televisori a tubo catodico.
Ovvero apparecchi ad alto consumo che generano armoniche HF con dentro motori e quindi carichi reattivi e senza nessun filtro di rifasamento (anche se dovrebbe esserci).
non pensavo che gli apparecchi digitali fossero a basso assorbimento. nell' ufficio dove lavoro, tra tante apparecchiature digitali, c'è una fotocopiatrice, per curiosità sono andato a leggere il suo consumo : 1200 Watt, chissà se qualcuno nel palazzo ascolta musica mentre la teniamo in funzione assieme a 3-4 PC, qualche stampante, fax e centralino telefonico digitale. e non siamo l'unico ufficio nel condominio.
Riguardo al generare disturbi, non sono forse gli apparati digitali quelli che nel 99% dei casi hanno il loro filtrino EMI nella vaschetta rete?
I disturbi prodotti dagli elettrodomestici tradizionali sono come il granello di polvere sull' elleppì, lo senti quando si attacca il frigorifero, è un' attimo, poi è di nuovo tutto a posto, si stacca il frigorifero, altro rumorino (certo ci vuole un frigorifero di 20 anni fà e un'impianto elettrico fatto con i piedi), ma questo genere di disturbi impulsivi non sono subdoli come quelli continui generati dal funzionamento degli apparecchi digitali, durano un'attimo ( a meno che non ascoltiamo estasiati il nostro impianto mentre ci asciughiamo i capelli o facciamo un frullato). Da questo genere è generalmente facile proteggersi, i disturbi digitali sono subdoli, perchè silenziosi, interagiscono con il segnale musicale velando il suono, sporcando gli acuti, insomma creano un sacco di casini, e in definitiva l'impianto suona peggio.

Comunque da dovunque vengono e a prescindere da quanto siano deleteri per il suono :
GUERRA AI DISTURBI di RETE

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da icsnerdics Gio 28 Apr 2011 - 10:51

le fotocopiatrici/stampanti sono in minima parte digitali, quel consumo deriva dai motori e dal sistema di stampa.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da sonic63 Gio 28 Apr 2011 - 23:09

icsnerdics ha scritto:le fotocopiatrici/stampanti sono in minima parte digitali, quel consumo deriva dai motori e dal sistema di stampa.
hai ragione, una buona parte del consumo sono motori e lampade.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da Miclaud Ven 29 Apr 2011 - 12:48


sonic63 ha scritto:
...


Ciao, grazie per la risposta.
In effetti questi giorni sto cercando di farmi una cultura e ho notato che molti ritengono che filtri sottodimensionati creino uno "strozzamento" della dinamica. Penso però, anche in base alle esperienze che ho letto, che questo sia un problema legato ai filtri applicati sui finali di potenza.
Ad ogni modo ho capito che i filtri multistadio siano i più quotati. Sui marchi godono di ottima fama i vari Schaffner, Epcos e Corcom.

Pensavo una soluzione che prevedesse una ciabatta principale con filtri singoli, così ripartiti:
Alimentatore primario Cmp2: 1A
Dac: 1A
Preamplificatore: 3A
Finale: nulla (è a batterie)

Una seconda ciabatta con un unico filtro da 3A per l'alimentatore secondario Cmp2, TV LCD e Router Wifi.

Posterò le mie impressioni quando proverò il tutto Wink

Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da sickshotshow Mar 20 Set 2011 - 13:10

Miclaud ha scritto:
Pensavo una soluzione che prevedesse una ciabatta principale con filtri singoli, così ripartiti:
Alimentatore primario Cmp2: 1A
Dac: 1A
Preamplificatore: 3A
Finale: nulla (è a batterie)

Una seconda ciabatta con un unico filtro da 3A per l'alimentatore secondario Cmp2, TV LCD e Router Wifi.

Posterò le mie impressioni quando proverò il tutto Wink
L'hai costrita la ciabatta? Dai raccontaci le tue impressioni ed esperienze! Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da Miclaud Dom 8 Apr 2012 - 16:47

sickshotshow ha scritto:
L'hai costrita la ciabatta? Dai raccontaci le tue impressioni ed esperienze! Smile


Ciao, non avevo visto il tuo post! Ecco qua: https://www.tforumhifi.com/t17195-progetto-ciabatta-filtrata


Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da sickshotshow Dom 8 Apr 2012 - 17:10

Grazie! Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?) Empty Re: Che filtro è questo (e quali usare per super ciabatta filtrata?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.