T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

+7
Silver Black
belozoglu
piero7
Stentor
Barone Rosso
MaurArte
porfido
11 partecipanti

Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da porfido Mer 30 Mar 2011 - 18:30

Sapevate che nel 2007 James Randi , patron della James Randi Educational Foundation, associazione che mira a combattere la creduloneria e le mistificazioni con un approccio scientifico, aveva offerto un milione di dollari a chiunque fosse riuscito, dopo una serie di ascolti con modalità controllate, a distinguere un cavo di potenza della Pear Audio (del modico prezzo di 7250$ la coppia) da un normalissimo Monster Cable? Laughing

http://en.wikipedia.org/wiki/James_Randi
http://gizmodo.com/#!305549/james-randi-offers-1-million-if-audiophiles-can-prove-7250-speaker-cables-are-better
http://concen.org/forum/showthread.php?tid=14554&pid=98915
http://blogs.howstuffworks.com/2007/10/02/the-james-randi-1-million-speaker-cable-challenge/
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=918365&page=59]


Per un bel pò non si è presentato nessuno, poi pare si sia fatto avanti un redattore della rivista "Stereophile" per il quale, però, ahimè, niente milione....Very Happy
Qui da noi ci sono sempre quelli di "Galileo audiofilo" che scommettono 2000 euro....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da MaurArte Mer 30 Mar 2011 - 18:33

porfido ha scritto:Sapevate che nel 2007 James Randi , patron della James Randi Educational Foundation, associazione che mira a combattere la creduloneria e le mistificazioni con un approccio scientifico, aveva offerto un milione di dollari a chiunque fosse riuscito, dopo una serie di ascolti con modalità controllate, a distinguere un cavo di potenza della Pear Audio (del modico prezzo di 7250$ la coppia) da un normalissimo Monster Cable? Laughing

http://en.wikipedia.org/wiki/James_Randi
http://gizmodo.com/#!305549/james-randi-offers-1-million-if-audiophiles-can-prove-7250-speaker-cables-are-better
http://concen.org/forum/showthread.php?tid=14554&pid=98915
http://blogs.howstuffworks.com/2007/10/02/the-james-randi-1-million-speaker-cable-challenge/
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=918365&page=59]


Per un bel pò non si è presentato nessuno, poi pare si sia fatto avanti un redattore della rivista "Stereophile" per il quale, però, ahimè, niente milione....Very Happy
Qui da noi ci sono sempre quelli di "Galileo audiofilo" che scommettono 2000 euro....

Non sai quante prove del genere ho fatto...e quante risate e mangiate gratis!!!! Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da porfido Mer 30 Mar 2011 - 18:33

MaurArte ha scritto:Non sai quante prove del genere ho fatto...e quante risate e mangiate gratis!!!! Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Barone Rosso Mer 30 Mar 2011 - 18:36

Ci mancava pure questa. Laughing Laughing

E di audiofili milionari non se ne vedono molti, anzi in molti sono pure indebitati.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Stentor Gio 31 Mar 2011 - 17:22

Può darsi che quel cavo fosse una fregata e si comportasse in un medesimo setup uguale al monster.

D'altro canto le differenze tra cavi a volte sono prossime al nulla e a volto sono talmente evidenti che anche un sordo le sentirebbe!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da piero7 Gio 31 Mar 2011 - 18:40

Quanto mi piacciono i "mi pare", i "può darsi" e i "forse"!!!! Laughing

Io un milione non ce l'ho, ma la sfida di tre cavi (uno scelto dall'utente e due scelti da me) nell'impianto di chi crede in queste "magie" 10 test, se riconosce il suo cavo almeno 3 volte, continuo a lanciarla...

Pago mega pranzo luculliano Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Stentor Gio 31 Mar 2011 - 18:54

piero7 ha scritto:Quanto mi piacciono i "mi pare", i "può darsi" e i "forse"!!!! Laughing

Io un milione non ce l'ho, ma la sfida di tre cavi (uno scelto dall'utente e due scelti da me) nell'impianto di chi crede in queste "magie" 10 test, se riconosce il suo cavo almeno 3 volte, continuo a lanciarla...

Pago mega pranzo luculliano Very Happy

E' solo perché sei lontano ....se fossi vicino accetterei di riconoscere un determinato cavo su quattro che ti porto io ....il tutto assolutamente alla cieca! ...ovvio nel mio impianto non in una ciofeca qualsiasi ......

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Stentor Gio 31 Mar 2011 - 18:54

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:Quanto mi piacciono i "mi pare", i "può darsi" e i "forse"!!!! Laughing

Io un milione non ce l'ho, ma la sfida di tre cavi (uno scelto dall'utente e due scelti da me) nell'impianto di chi crede in queste "magie" 10 test, se riconosce il suo cavo almeno 3 volte, continuo a lanciarla...

Pago mega pranzo luculliano Very Happy

E' solo perché sei lontano ....se fossi vicino accetterei di riconoscere un determinato cavo su quattro che ti porto io ....il tutto assolutamente alla cieca! ...ovvio nel mio impianto non in una ciofeca qualsiasi ......

Lo farei pure pagando io in ogni caso ma solo per il gusto di farti scrivere che ho indovinato 10 volte su 10 su 4 cavi ! Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Stentor Gio 31 Mar 2011 - 18:55

Se vieni dalle mia parti non scordarti di farmi un fischio che organizziamo per davvero ! Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da belozoglu Mer 14 Dic 2011 - 23:33

Hey ma quanto dobbiamo attendere per una sfida all'ok corral? Smile
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Stentor Mer 14 Dic 2011 - 23:35

belozoglu ha scritto:Hey ma quanto dobbiamo attendere per una sfida all'ok corral? Smile

Puoi venire da me quando vuoi ...anche se è una sfida stupida ...le differenze sono talmente evidenti...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Silver Black Gio 15 Dic 2011 - 0:05

Spostato.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da belozoglu Gio 15 Dic 2011 - 0:15

Stentor ha scritto:
belozoglu ha scritto:Hey ma quanto dobbiamo attendere per una sfida all'ok corral? Smile

Puoi venire da me quando vuoi ...anche se è una sfida stupida ...le differenze sono talmente evidenti...

No perché se si constata che Si-Può-Fare faccio un discreto investimento, prenoto volo e soggiorno per Usa, il tempo di espletare il test, e poi dividiamo! Razz Smile Smile Smile
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da belozoglu Gio 15 Dic 2011 - 0:30

ps: comunque non ho ancora capito qual'è questo comune Monster Cable (hdmi?) usato per sta prova... Wink
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Cella Gio 15 Dic 2011 - 0:32

Prima di tutto ne approfitto per dare il bentornato a Porfido, che si è allontanato dal forum dopo le mie critiche al technovikingo, lasciandomi un certo senso di colpa, anche se forse il bentornato lo dovrei dare a me stesso, che non riesco più a seguirvi assiduamente.

Io non sono del partito dei cavi. Se non entrano in campo lunghezze elevate e se non c'è una grande sproporzione nelle sezioni non riesco a distinguerli. Il doppino telefonico rispetto ad un buon cavo ho l'impressione di distinguerlo, ma inspiegabilmente credo di distinguere abbastanza bene le differenze tra blasonati cavi di alimentazione e quelli comuni, idem per i cavi di interconnessione.

Dalle prove che ho fatto strumentalmente al crescere della lunghezza dei cavi si ha un indubbio deterioramento dei segnali elettrici SPDIF o video composito su cavo RCA. In particolare nei segnali videocomposito è percepibile il degrado della luminanza e pure del colore, strumentalmente e visivamente. Le differenze sui cavi di alimentazione invece non sono riuscito a misurarle, neanche quando le mie orecchie le percepivano sulle basse frequenze.

Al test alla cieca mi ci sottoporrei molto volentieri, a patto di trovarmi dall'altra uno come Piero7 che si frega le mani dalla gioia alla sola idea di poter coglierti in fallo. Da solo purtroppo non riesco a farmi fesso, ma se non ci si trova con chi ha questo intento, purtroppo si svilisce la serietà del test.

Se qualcuno di Milano va da Stentor me lo faccia sapere che lo uso come vettore; ho centinaia di metri di cavo dello stesso tipo utilizzato negli impianti elettrici che ho utilizzato per questi esperimenti e dopo i 100 metri le differenze si fanno evidenti. Ho eseguito i test anche con cavi di rete ottenendo gli stessi risultati, ma non ricordo cosa ne ho fatto del cavo, forse lo trovo in cantina.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Stentor Gio 15 Dic 2011 - 0:38

christian.celona ha scritto:Prima di tutto ne approfitto per dare il bentornato a Porfido, che si è allontanato dal forum dopo le mie critiche al technovikingo, lasciandomi un certo senso di colpa, anche se forse il bentornato lo dovrei dare a me stesso, che non riesco più a seguirvi assiduamente.

Io non sono del partito dei cavi. Se non entrano in campo lunghezze elevate e se non c'è una grande sproporzione nelle sezioni non riesco a distinguerli. Il doppino telefonico rispetto ad un buon cavo ho l'impressione di distinguerlo, ma inspiegabilmente credo di distinguere abbastanza bene le differenze tra blasonati cavi di alimentazione e quelli comuni, idem per i cavi di interconnessione.

Dalle prove che ho fatto strumentalmente al crescere della lunghezza dei cavi si ha un indubbio deterioramento dei segnali elettrici SPDIF o video composito su cavo RCA. In particolare nei segnali videocomposito è percepibile il degrado della luminanza e pure del colore, strumentalmente e visivamente. Le differenze sui cavi di alimentazione invece non sono riuscito a misurarle, neanche quando le mie orecchie le percepivano sulle basse frequenze.

Al test alla cieca mi ci sottoporrei molto volentieri, a patto di trovarmi dall'altra uno come Piero7 che si frega le mani dalla gioia alla sola idea di poter coglierti in fallo. Da solo purtroppo non riesco a farmi fesso, ma se non ci si trova con chi ha questo intento, purtroppo si svilisce la serietà del test.

Se qualcuno di Milano va da Stentor me lo faccia sapere che lo uso come vettore; ho centinaia di metri di cavo dello stesso tipo utilizzato negli impianti elettrici che ho utilizzato per questi esperimenti e dopo i 100 metri le differenze si fanno evidenti. Ho eseguito i test anche con cavi di rete ottenendo gli stessi risultati, ma non ricordo cosa ne ho fatto del cavo, forse lo trovo in cantina.

Bentornato anche a te Christian .... aggiungo solo una cosa per essere chiaro: nemmeno io sono appassionato di cavi e non sempre cavi costosi vanno meglio di quelli di uso comune ...ma le differenze in certi casi ci sono ....e neanche poche ...mentre in altri ...nisba Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da belozoglu Gio 15 Dic 2011 - 0:55

Eh Stentor, anch'io sono dell'idea che alcune differenze ci debbano ragionevolmente essere, ma ciò che mi lascia perplesso è il fatto che 'sti Peal ANJOU Speaker Cable da 8000 dollari da 1,5 cm di misterico spessore siamo indistinguibuli a non meglio specificati Monster Cable Hdmi da 80: si parla qui di cavi potenza.Se non si tratta di una completa panzana, quando si parla di certe cifre non credo che si lasci troppo all'approssimazione...

Per eventuale gita cablata con christian si potrebbe parlarne a gennaio Smile
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Cella Gio 15 Dic 2011 - 1:05

A gennaio dopo il 13, quando rientrano dalle ferie i miei colleghi potrei essere della partita.

Se il cavo è in argento il prezzo sale e certi test non li ho fatti, ma per comprendere le differenze bisogna provare e riprovare lo stesso cavo in tagli e contesti diversi.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da porfido Gio 15 Dic 2011 - 10:19

christian.celona ha scritto:Prima di tutto ne approfitto per dare il bentornato a Porfido, che si è allontanato dal forum dopo le mie critiche al technovikingo, lasciandomi un certo senso di colpa, anche se forse il bentornato lo dovrei dare a me stesso, che non riesco più a seguirvi assiduamente.

Io

Ciao Christian! Ma io ti giuro che mica mi ricordo! Scusate l'OT, mi linki il thread a cui ti riferisci, così poi posso insultarti? Very Happy Scherzo, ovviamente! Smile Ma linkamelo lo stesso, plis!

Comunque avrete notato che questo 3D è di marzo, vero? Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da n.enrico Gio 15 Dic 2011 - 10:39

Stentor ha scritto:... nemmeno io sono appassionato di cavi e non sempre cavi costosi vanno meglio di quelli di uso comune ...ma le differenze in certi casi ci sono ....e neanche poche ...mentre in altri ...nisba Wink
Le cose stanno esattamente così. Poi immagino che più un impianto è rivelatore più è facile notare le differenze; ma queste ci sono eccome e spesso (quoto Stentor) sono macroscopiche.
Io queste prove le facevo soprattutto agli inizi, poi - udite con i miei orecchi le differenze - ho smesso di preoccuparmene e penso solo a fornire di buoni cavi il mio impianto.
Oggi poi, con internet, non sei più costretto a svenarti e riesci a trovare ottimi cavi a prezzi accessibilissimi. Già Pincellone faceva dei bellissimi cavi di segnale (ne ho 2 coppie); e su ebay ho trovato un venditore che realizza e vende tutta una serie di accessori (filtri di rete, cavi di alimentazione, segnale e potenza, ecc...) eccellenti a costi ragionevolissimi.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da thepescator Gio 15 Dic 2011 - 10:50

n.enrico ha scritto:
Stentor ha scritto:... nemmeno io sono appassionato di cavi e non sempre cavi costosi vanno meglio di quelli di uso comune ...ma le differenze in certi casi ci sono ....e neanche poche ...mentre in altri ...nisba Wink
Le cose stanno esattamente così. Poi immagino che più un impianto è rivelatore più è facile notare le differenze; ma queste ci sono eccome e spesso (quoto Stentor) sono macroscopiche.
Io queste prove le facevo soprattutto agli inizi, poi - udite con i miei orecchi le differenze - ho smesso di preoccuparmene e penso solo a fornire di buoni cavi il mio impianto.
Oggi poi, con internet, non sei più costretto a svenarti e riesci a trovare ottimi cavi a prezzi accessibilissimi. Già Pincellone faceva dei bellissimi cavi di segnale (ne ho 2 coppie); e su ebay ho trovato un venditore che realizza e vende tutta una serie di accessori (filtri di rete, cavi di alimentazione, segnale e potenza, ecc...) eccellenti a costi ragionevolissimi.


Secondo me la chiave in un sistema è la sinergia dei componenti.
Se provo 10 cavi costosi sul mio impianto e secondo me suonano tutti più o meno uguali, non vuol dire che i cavi costosi suonino più o meno uguali.
Io comunque trovo che ci siano grandi differenze (a casa mia) tra cavi Hama Supra e Inakustik... gli ultimi (piu') cari suonano meglio dei primi (meno cari) ma secondo me non vuol dire assolutamente nulla Smile

thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Marco Ravich Gio 15 Dic 2011 - 11:32

C'è anche da vedere come sono stati fatti i tests: ABX ?

Io, ad esempio, uso il metodo dual-mono (stesso identico segnale sui due canali LR collegando i rispettivi diffusori con i due cavi da testare)... non è "scientifico" ma funziona, IMHO.

Comunque io fra i sat ed i cat5 le differenze le sento eccome.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da belozoglu Gio 15 Dic 2011 - 11:43

Marco Ravich ha scritto:C'è anche da vedere come sono stati fatti i tests: ABX ?

Io, ad esempio, uso il metodo dual-mono (stesso identico segnale sui due canali LR collegando i rispettivi diffusori con i due cavi da testare)... non è "scientifico" ma funziona, IMHO.

Comunque io fra i sat ed i cat5 le differenze le sento eccome.

sì anch'io sento le differenze fra sat e cat, ma questi sono i cavi più entri level che esistano, parliamo di 1 euro scarso al metro... non credo che l'idea del milione di dollari sia in palio fra un cavo miserabile e il più performante al mondo (almeno nelle intenzioni), ma fra un cavo da 1000 euro al metro e uno da 10 (ma costruito con criterio), ossia rispetto ai comuni nero/rossi già molto costoso...

Ps: quello che non capisco è il criterio; per far suonare in modo diverso i cavi basta peggiorarli in qualche modo... certo che quattro cavi posso dare risultati tutti diversi; uno ci mette la ferrite, uno li stagna, uno si inventa la resistenza... Quello che intendo è se basta adottare degli ACCORGIMENTI MINIMI, che fuori di quelli il risultato non è più udibile Wink
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza.... Empty Re: Un milione di dollari a chi distingue due cavi di potenza....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.