T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma non ci credo... (Ossia: il mio primo ascolto in classe T)

2 partecipanti

Andare in basso

Ma non ci credo... (Ossia: il mio primo ascolto in classe T) Empty Ma non ci credo... (Ossia: il mio primo ascolto in classe T)

Messaggio Da Switters Ven 25 Mar 2011 - 11:48

Non avendo mai avuto un impianto hi-fi vero e proprio non posso fare paragoni, ma ieri sera ho ascoltato per la prima volta un classe T e sono rimasto senza parole...

Piccola cronistoria: mercoledì prendo possesso di un Lepai 2020 e di un pincellone ordinati su ebay poco più di un mese fa. Non posso giocarci la sera stessa, riesco solo a fare un salto in un negozietto di elettronica per comprare un paio di spinotti coassiali per collegare l'ampli all'alimentatore. Ieri, giovedì, passo a prendere due cavi e una spina, il necessaire per collegare il tutto. Dopo cena accendo il saldatore, attrezzo a cui dò del "lei" non avendoci alcuna confidenza. saldo lo spinotto al cavo per l'ampli, faccio il cavo per il pincellone e lo collego. Wow... si accende il led verde dell'alimentatore... certamente non è cosa per cui esaltarsi ma vedere che funziona mi fa piacere... Smile Collego il Lepai all'alimentatore, lo accendo e... niente, non succede nulla... ahi... controllare subito lo spinotto, vuoi vedere che l'ho saldato male e avvitando il cilindretto dello spinotto per chiuderlo ho strappato un cavo? O magari ho invertito le polarità... Smonto lo spinotto, le polarità sono ok, però il cavo del polo esterno non sembra saldato bene... dissaldo e rifaccio tutto, ricollego, accendo e... wow... adesso si accende anche il led blu del Lepai... sento montare una qual certa soddisfazione, mi scappa un moto di esultanza Very Happy Embarassed
Tiro fuori dalle loro scatole un paio di altoparlanti nuovi nuovi che non aspettavano altro che arrivassero ampli e alimentatore, recupero due spezzoni di cavo che ho in giro e li collego all'ampli, così, in aria:

Ma non ci credo... (Ossia: il mio primo ascolto in classe T) Img09310

Cerco un cavo jack->RCA che so di avere in casa, ma chissà dove l'ho messo... trovato! Collego gli RCA all'ampli e il jack da tre e mezzo al mio cellulare su cui ho qualche mp3. Incredibile... funziona tutto... Smile

Non ho molti mp3 sul cellulare, comincio ad ascoltarli a campione... sta suonando Road to nowhere quando alzo leggermente il volume (a ore nove!) e prendo in mano gli altoparlanti, li avvicino alle orecchie e resto a bocca spalancata... Happy shock Ma non ci credo!!! Happy shock Da dove arrivano tutte questi dettagli e inflessioni della voce di David Byrne che non avevo mai sentito? Gli altoparlanti è come non ci fossero, spariti... Con Fade to gray dei Visage è uguale, emergono dettagli mai sentiti prima. E' come se fosse caduto un velo, si sente la musica... ero sordo e ora ci sento!!! Very Happy
In Somewhere over the rainbow di Israel Kamakawiwo Ole', sento chiaramente lui che respira tra una frase e l'altra.
Mi prende la frenesia di ascoltare altri pezzi, salto da uno all'altro. Noto fin da subito quanto siano direzionali gli altoparlanti, basta essere fuori asse di poco e si perde parecchio, li sistemo sul tavolo in modo che stiano in verticale e appoggio il mento sul tavolo, a mo' di condannato alla ghigliottina, la testa in mezzo agli altoparlanti. Devo assolutamente sentire altri pezzi che non ho in mp3, vado su youtube, ascolto Private Investigation, Shine on you crazy diamond... incredibile... e in che condizioni sto ascoltando? Tutto da rodare, altoparlanti in aria, come sorgente un cellulare con mp3 e video di youtube... non ci credo!!!

Non riesco a staccarmi, voglio sentire un po' di voci italiane. Battisti con La collina dei ciliegi (grazie a chi ne ha parlato di recente sul forum Smile), Patty Pravo, Se perdo te, Mina, Amor mio... Mai sentito voci e musica così limpide e chiare. Una pulizia e una purezza cristalline... Il tutto in queste condizioni, con un amplificatore da 22€ spedito, che senza dubbio non è tra i più quotati...
A un certo punto ho anche pensato che tutte queste sensazioni che mi hanno lasciato senza parole e un po' disorientato fossero dovute al campo elettromagnetico dei due altoparlanti in cui ho immerso la testa... Smile

Ho continuato fino alle tre di notte, poi ho deciso che era il caso di staccare. Stamattina, stranamente, mi sono alzato col collo dolorante, praticamente immobilizzato, ma felice Smile devo ricordarmi che non sono più un ragazzino e che stare tre ore nella posizione del condannato alla ghigliottina può avere qualche controindicazione... Smile

Non vedo l'ora di costruirmi la prima coppia di diffusori. Ho la sensazione di aver davanti un bel periodo di soddisfazioni musicali... Smile

Ringrazio i partecipanti del forum per tutte le utilissime informazioni che ho trovato e che mi hanno aiutato ad arrivare a questa esperienza di ascolto.



PS: come mai non posso replicare su questo thread?


Ultima modifica di Switters il Ven 25 Mar 2011 - 23:02 - modificato 1 volta.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ma non ci credo... (Ossia: il mio primo ascolto in classe T) Empty Re: Ma non ci credo... (Ossia: il mio primo ascolto in classe T)

Messaggio Da nd1967 Ven 25 Mar 2011 - 11:57

Complimenti per la tua condivisione....

comunque potrai solo che migliorare il piacere di ascolto visto che hai possibilità di notevoli upgrade Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.