T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifiche su Dayton DTA-100a

+25
d.comuzzo
Daniele81
slystoner
Darknight
aniello
Ferruccio
ToriAmos
Menestrello
livio seri
florin
Alessandro LXIV
lello64
F/RaZoR
ferax
cucicu
bonghittu
grunter
Olivetta
piero7
sondav
Biagio De Simone
Stentor
yulian
checus
MaurArte
29 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty filtro antibump x Dayton dta 100a

Messaggio Da d.comuzzo Sab 2 Mar 2013 - 21:20

Ho un Dayton dta 100a - Il potenziometro è dotato di accensione ma ho dovuto inserire un interuttore extra perchè l'originale mi dava dei problemi di scrasch nelle casse . Ora all'atto dell'accensione si sente un tic nelle casse . Si può inserire un filtro antibump ? Se sì , quale ? e ... come ? Saluti. Denis

d.comuzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 25
Località : Bologna
Provincia : da orso
Occupazione/Hobby : tecnico teatrale
Impianto :
Amp Tangent Exeo in classe D , casse Usher S 520 Subwoofer Tangent Evo E 10 Piatto Clearaudio-bluemotion testina MM2 Van Den Hull Lettore CD Teac P 6000 ,Tuner Tangent Tnr 100 , Dac Maverick D2 Cavi di potenza autocostruiti progetto Tnt e cavi di segnale Audioquest,Computer Olivetti Olibooks1530 (Telecom)

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da slystoner Mar 23 Apr 2013 - 10:00

ragazzi mi voglio finalmente cimentare nella modifiche fatte al Dayton!

Non mi è chiarissima una cosa: parto dai componenti elencati da MaurArte e se non li trovo cerco quelli elencati da yullian?

Le misurazioni sono state fatte da MaurArte sulle sue modifiche, yullianha ha usato componenti analoghi?

Perdonate la paranoia ma per me è roba tosta questa Smile
slystoner
slystoner
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 70
Località : Trento
Occupazione/Hobby : occupare banda, Debian, shell scripting
Impianto : voyage mpd + ODAC + T-Preamp TCC TC-754 + Dayton DTA-100a + Triangle Comete 202

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da florin Mar 23 Apr 2013 - 10:22

d.comuzzo ha scritto:Ho un Dayton dta 100a - Il potenziometro è dotato di accensione ma ho dovuto inserire un interuttore extra perchè l'originale mi dava dei problemi di scrasch nelle casse . Ora all'atto dell'accensione si sente un tic nelle casse . Si può inserire un filtro antibump ? Se sì , quale ? e ... come ? Saluti. Denis

Se il tic non è forte puoi stare tranquillo, se ti da comunque fastidio, salda tra i contattori dell'interuttore un
condensatore poliestere da 100-470nF/100V(minimo).
Si può usare qualsiasi antibump, che non fa altro che collegare le casse con un ritardo di qualche secondo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da florin Mar 23 Apr 2013 - 10:27

slystoner ha scritto:ragazzi mi voglio finalmente cimentare nella modifiche fatte al Dayton!

Non mi è chiarissima una cosa: parto dai componenti elencati da MaurArte e se non li trovo cerco quelli elencati da yullian?

Le misurazioni sono state fatte da MaurArte sulle sue modifiche, yullianha ha usato componenti analoghi?

Perdonate la paranoia ma per me è roba tosta questa Smile

Io mi preocuperei invece della qualità scarsa del tuo pre, è probabile di non sentire differenze dopo le
modifiche. Se non sei preparato, provare a fare queste modifiche, potrebbe farti avere un ampli non
funzionante.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da slystoner Mar 23 Apr 2013 - 10:44

florin ha scritto:
slystoner ha scritto:ragazzi mi voglio finalmente cimentare nella modifiche fatte al Dayton!

Non mi è chiarissima una cosa: parto dai componenti elencati da MaurArte e se non li trovo cerco quelli elencati da yullian?

Le misurazioni sono state fatte da MaurArte sulle sue modifiche, yullianha ha usato componenti analoghi?

Perdonate la paranoia ma per me è roba tosta questa Smile

Io mi preocuperei invece della qualità scarsa del tuo pre, è probabile di non sentire differenze dopo le
modifiche. Se non sei preparato, provare a fare queste modifiche, potrebbe farti avere un ampli non
funzionante.

Il T-Preamp TCC TC-754 dici? è davvero così malvagio? gli ho cambiato l'alimentatore (ora non ricordo le specifiche) uso quello che avevo preso per il T-Amp.

Le modifiche non mi sognerei di farele da solo, le farà assieme ad un amico esperto! in ogni caso grazie dell'avvertimento

slystoner
slystoner
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 70
Località : Trento
Occupazione/Hobby : occupare banda, Debian, shell scripting
Impianto : voyage mpd + ODAC + T-Preamp TCC TC-754 + Dayton DTA-100a + Triangle Comete 202

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da florin Mar 23 Apr 2013 - 10:57

slystoner ha scritto:

Il T-Preamp TCC TC-754 dici? è davvero così malvagio? gli ho cambiato l'alimentatore (ora non ricordo le specifiche) uso quello che avevo preso per il T-Amp.


Qualche anno fa ho riparato un TCC, l'ho provato e a mio avviso è un modestissimo pre. Ti consiglio di
provare il tuo impianto senza pre , potresti sentire qualche miglioramento.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty consiglio x Pre PGA 2311

Messaggio Da d.comuzzo Mar 23 Apr 2013 - 19:00

salve ,vorrei un consiglio sul Pre PGA 2311 che sostituirebbe il T-Pre TCC 754 . Qualcuno lo ha provato ? Vorrei collegarlo a un Dayton dta 100a oppure al Dayton APA 150 . saluti. Denis

d.comuzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 25
Località : Bologna
Provincia : da orso
Occupazione/Hobby : tecnico teatrale
Impianto :
Amp Tangent Exeo in classe D , casse Usher S 520 Subwoofer Tangent Evo E 10 Piatto Clearaudio-bluemotion testina MM2 Van Den Hull Lettore CD Teac P 6000 ,Tuner Tangent Tnr 100 , Dac Maverick D2 Cavi di potenza autocostruiti progetto Tnt e cavi di segnale Audioquest,Computer Olivetti Olibooks1530 (Telecom)

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Daniele81 Sab 1 Giu 2013 - 17:32

vorrei (DOVREI Mad ) cambiare il blocchetto RCA del mio Dayton...
sfilando i cavi viene via tutto nel canale sinistro e dopo un pò di volte in cui rimettendolo a posto non mi dava problemi ora ho il canale sinistro muto...
consigli su quale e dove acquistarlo? thnaks in advance! Oki
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Daniele81 Sab 1 Giu 2013 - 17:42

Daniele81 ha scritto:vorrei (DOVREI Mad ) cambiare il blocchetto RCA del mio Dayton...
sfilando i cavi viene via tutto nel canale sinistro e dopo un pò di volte in cui rimettendolo a posto non mi dava problemi ora ho il canale sinistro muto...
consigli su quale e dove acquistarlo? thnaks in advance! Oki

tipo questi? fanno troppo ca**are?
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=rca+da+pannello
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Charli48 Sab 1 Giu 2013 - 17:54

Daniele81 ha scritto:
Daniele81 ha scritto:vorrei (DOVREI Mad ) cambiare il blocchetto RCA del mio Dayton...
sfilando i cavi viene via tutto nel canale sinistro e dopo un pò di volte in cui rimettendolo a posto non mi dava problemi ora ho il canale sinistro muto...
consigli su quale e dove acquistarlo? thnaks in advance! Oki

tipo questi? fanno troppo ca**are?
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=rca+da+pannello

Sono i normali RCA cinesi , questi sono migliori.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=RCA+Jack+Neutrik-Rean&rt=nc
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da martinux Ven 7 Giu 2013 - 19:12

Salve ragazzi, non ho avuto modo di leggere tutto il thread quindi chiedo scusa in anticipo.

Ho il DTA-100a da alcuni anni e mi trovo benissimo (FLAC+teradak).

Stavo pensando di "resuscitare" il giradischi di mio padre (un po' di vinili li ho Smile) e quindi di inserire un pre (TrendsAudio PA-10 ?) nella catena.

Veniamo al dunque: nonostante il mio potenziometro del volume non abbia mai dato problemi di nessun tipo, mi chiedo se eliminare quello e, magari, anche l'ingresso frontale sarebbe bene in vista dell'inserimento di un pre che ha già il controllo del volume.
E' possibile trasformare il dayton in un finale in questo modo? (inserendo uno switch per l'accensione).
E' una modifica particolarmente complessa? Non sono molto ferrato in saldature & affini...

grazie in anticipo! Smile
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da pietro77 Dom 15 Apr 2018 - 11:38

Buon giorno e buona domenica a tutti,c'è qualcuno che ha eliminato il potenziometro usando il dayton come finale?volevo chiedere alcune cosucce al riguardo.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Olegol Dom 15 Apr 2018 - 18:49

pietro77 ha scritto:Buon giorno e buona domenica a tutti,c'è qualcuno che ha eliminato il potenziometro usando il dayton come finale?volevo chiedere alcune cosucce al riguardo.


Non toglierlo, cortocircuita gli ingressi con le uscite del pot e lo usi come finale e un domani se vuoi farlo tornare come era togli i ponticelli.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da pietro77 Dom 15 Apr 2018 - 19:33

Troppo tardi già eliminato:)
Ora vorrei sapere se agli ingressi ci vanno le 2 resistenze da 22k una per ogni canale e le 2 resistenze sugli rca da 47k? Giusto?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da lello64 Dom 15 Apr 2018 - 21:01

questo thread mi riporta indietro.... al mago yulian... ve lo ricordate? 760 euro a sandman per il pre yaquin e una scheda finale cinese? che tempi.... venne fuori una contestazione bestiale.... poi sparì proprio quel yulian.... mah.... chi sa che fine ha fatto...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Olegol Dom 15 Apr 2018 - 22:03

pietro77 ha scritto:Troppo tardi già eliminato:)
Ora vorrei sapere se agli ingressi ci vanno le 2 resistenze da 22k una per ogni canale e le 2 resistenze sugli rca da 47k? Giusto?


Dipende sempre dal valore del potenziometro. Una volta che si tolgono i potenziometri conviene mettere sempre 2 resistenze(una per canale) del valore del potenziometro
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Olegol Dom 15 Apr 2018 - 22:08

Olegol ha scritto:
pietro77 ha scritto:Troppo tardi già eliminato:)
Ora vorrei sapere se agli ingressi ci vanno le 2 resistenze da 22k una per ogni canale e le 2 resistenze sugli rca da 47k? Giusto?


Dipende sempre dal valore del potenziometro. Una volta che si tolgono i potenziometri da un amplificatore conviene mettere sempre 2 resistenze(una per canale) del valore del potenziometro
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da pietro77 Dom 15 Apr 2018 - 23:22

Quindi nel caso in cui il potenziometro originale viene eliminato come nel mio caso bastano solo 2 resistenze da 47k per canale saldate direttamente ai connettori rca anch'essi sostituiti giusto?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Olegol Lun 16 Apr 2018 - 12:44

pietro77 ha scritto:Quindi nel caso in cui il potenziometro originale viene eliminato come nel mio caso bastano solo 2 resistenze da 47k per canale saldate direttamente ai connettori rca  anch'essi sostituiti giusto?


Le resistenze vanno sugli ingressi e quindi vanno bene anche sui connettori rca sostituiti.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da pietro77 Lun 16 Apr 2018 - 19:47

E se nel caso volessi riprendere un potenziometro che valore bisogna mettere 50k se non sbaglio era quello vecchio...
Mi trovo un alps da 27k a casa se volessi sfruttare questo dovrei sostituire le resistenze?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Olegol Lun 16 Apr 2018 - 19:59

pietro77 ha scritto:E se nel caso volessi riprendere un potenziometro che valore bisogna mettere 50k se non sbaglio era quello vecchio...
Mi trovo un alps da 27k a casa se volessi sfruttare questo dovrei sostituire le resistenze?


Se il valoire era 50k devi rimettere lo stesso. Con 27 sei al limite e non devi sostituire niente. Togli le resistenze e metti un nuovo potenziometro. Le resistenze che hai inserito servono per stabilizzare l'impedenza e una volta che metti un nuovo potenziometro le togli. Non mettere insieme resistenze e potenziometro.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da pietro77 Lun 16 Apr 2018 - 20:58

Ho capito tutto chiaro quindi conviene riprendere un alps da 50k a questo punto,
Secondo te tra il breeze modificato e il Dayton con le relative modifiche ci sono differenze sostanziali?
Io credo che il dayton suoni un pelino meglio rispetto al Breeze,li ho entrambi e stò facendo varie prove.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Olegol Lun 16 Apr 2018 - 21:59

pietro77 ha scritto:Ho capito tutto chiaro quindi conviene riprendere un alps da 50k a questo punto,
Secondo te tra il breeze modificato e il Dayton con le relative modifiche ci sono differenze sostanziali?
Io credo che il dayton suoni un pelino meglio rispetto al Breeze,li ho entrambi e stò facendo varie prove.

Si. Settati e messi a punto vanno bene entrambi. Il breeze ha induttanze da 20uH e se hai diffusori da 4ohm lavora meglio il Dayton . Entrambe avrebbero bisogno di un preamplificatore e meglio se a valvole. Io ho un TP2050 che corrisponde al Dayton e 2 schede 3116 settate in mono con trasformatori in ingresso al posto dei condensatori di accoppiamento e con i miei diffusori vanno molto bene entrambe . Sono pilotate da un preamplificatore valvolare con ecc88 che ha un guadagno medio e il risultato non mi fa rimpiangere altri ampli costosi che ho. Anzi, il livello qualitativo è molto alto. Il Dayton non l'ho mai avuto ma presumo che vada bene come la mia scheda 2050.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Modifiche su Dayton DTA-100a - Pagina 9 Empty Re: Modifiche su Dayton DTA-100a

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.