T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

+12
Barone Rosso
Marco Ravich
donluca
SaNdMaN
silver_85
geps zeppelin
Luca10
flovato
Menestrello
H. Finn
tino84
antigen
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da SaNdMaN Lun 30 Gen 2012 - 15:20

geps zeppelin ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:In teoria non c'è differenza tra i due formati. Anche se i FLAC supportano 24bit/96Khz mentre l'ALAC no.

sei sicuro di questa ultima affermazione? ho convertito dei Flac a 96Khz in Alac e quando li ascolto il sample rate in Configurazione MIDI Audio, switcha comunque a 96000.

Io sapevo che l'ALAC supportava fino a 16bit/48. Sono andato a memoria e mi sbagliavo. Però non ho guardato su google quando ho risposto Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Gen 2012 - 15:45

no, probabilmente ti sei confuso con il supporto ALAC dell'iPod.
L'iPod in effetti legge ALAC fino a 16/48, ma per limitazioni hardware, non è un problema di formato...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da SaNdMaN Lun 30 Gen 2012 - 18:51

silver_85 ha scritto:no, probabilmente ti sei confuso con il supporto ALAC dell'iPod.
L'iPod in effetti legge ALAC fino a 16/48, ma per limitazioni hardware, non è un problema di formato...

Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da geps zeppelin Lun 30 Gen 2012 - 22:56

flovato ha scritto:
Molto bene con il cavo ethernet, è il modo migliore di collegarla. Ok

Airfoil è un software che serve per reindirizzare vari player o software che non reindirizzano nativamente il suono verso ATV2.
Ne farei volentieri a meno (al di la del costo irrisorio) ma purtroppo senza molti (come appunto Pure Music) non funzionano.


Quindi se ho ben capito Airfoil invia il segnale che esce da iTunes + PM (su iMac) ad ATV2, ed è diverso che ascoltare i brani direttamente da ATV2 cosi come li vede lei via Wi-Fi o ethernet che sia...ho capito bene? Crazy

Audirvana e PM li ho provati, PM mi piace molto, ma dopo i 15gg che succede?
geps zeppelin
geps zeppelin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.12.11
Numero di messaggi : 126
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : AMPLI: ONKYO A933
DAC: V-DAC II
SORGENTE: iMAC 2010+iTunes/Audirvana; AppleTV
Pro-Ject RPM 1.3 Genie Color
DIFFUSORI: B&W 684
CAVI POTENZA: Monster Cable Xp-Hp
CAVI SEGNALE: QED Performance Audio 1

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da geps zeppelin Lun 30 Gen 2012 - 23:01

flovato ha scritto:
Piuttosto pigliati il Firestone Bravo, quello funziona a meraviglia con ATV2, funziona meglio di qualunque cavo o software che potrai provare.



io pensavo di mandare l'uscita ottica della ATV2 all'eventuale V-DAC che ho intenzione di prendere...questo firestone Bravo chi sarebbe? che sarebbe?...ho cercato su google ma sono un po imbranato io..hehehe Hehe
geps zeppelin
geps zeppelin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.12.11
Numero di messaggi : 126
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : AMPLI: ONKYO A933
DAC: V-DAC II
SORGENTE: iMAC 2010+iTunes/Audirvana; AppleTV
Pro-Ject RPM 1.3 Genie Color
DIFFUSORI: B&W 684
CAVI POTENZA: Monster Cable Xp-Hp
CAVI SEGNALE: QED Performance Audio 1

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da geps zeppelin Mer 1 Feb 2012 - 11:09

Bha...abbandonata l'idea BitPerfect..su alcuni brani (in media 1 su 10) andava in loop; si fermava dopo 4 secondi e ricominciava daccapo...e se lo faceva con un brano, lo faceva con tutti i brani del medesimo album...disinstallato e cestinato..
Ora sto provando Amarra 2.3.. chre ne dite? l'audio da amarra esce in bitperfect?..Ho provato anche fidelia ma anche li non so come si comporta con il flusso, se ricampiona oppure no...
geps zeppelin
geps zeppelin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.12.11
Numero di messaggi : 126
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : AMPLI: ONKYO A933
DAC: V-DAC II
SORGENTE: iMAC 2010+iTunes/Audirvana; AppleTV
Pro-Ject RPM 1.3 Genie Color
DIFFUSORI: B&W 684
CAVI POTENZA: Monster Cable Xp-Hp
CAVI SEGNALE: QED Performance Audio 1

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Dom 27 Gen 2013 - 13:18

silver_85 ha scritto:
L'iPod in effetti legge ALAC fino a 16/48, ma per limitazioni hardware, non è un problema di formato...

Perdonatemi se rispolvero la conversazione,ma stavo per fare un danno...e meno male che ho letto questo prezioso intervento di Silver. In parricolare,vorrei acquistare dal sito hdtraks, un concerto a 96khz/24bit per poi ascoltarlo sull'ipod video 5.5g...e stavo per acquistarlo proprio in formato alac perché conscio del fatto che è supportato dall'ipod,mentre sapevo che se avessi voluto fargli leggere i flac,avrei dovuto rockboxarlo. Tenendo presente che col firmware rockbox,mi si scarica molto più in fretta che da originale...ho deciso di non utilizzarlo perché non avevo ancora file di qualità maggiore ai 16bit...e poi perché pensavo che leggesse gli alac anche nei formati audio audiofili che nel caso avrei già comprato cosi,come appunto mi permette di fare il sito hdtraks. Dopo aver letto questo passaggio però, non saprei che pensare ma soprattutto che fare....sono condannato a non poter ascoltare file a 24bit sul mio ipod?? Oppure dovrò reinstallare per forza rockbox per poterli ascoltare e a quel punto acquistarli in formato flac?? Grazie mille in anticipo e spero possiate darmi buone notizie... Embarassed Please
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 27 Gen 2013 - 14:53

Sicuramente il FLAC è più versatile oltre che aperto.

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Dom 17 Feb 2013 - 17:18

MClean86 ha scritto:Grazie mille in anticipo e spero possiate darmi buone notizie... Embarassed Please

Rieccomi,nessuno che possa rassicurarmi su questo problemino?? Vorrei comprare questo concerto da hdtraks per leggerlo sia con foobar+dac ma anche col mio iPod video 5.5g...pensavo di prenderlo direttamente in formato ALAC così da non dover installare rockbox sul poddo ma vorrei sapere se lo legge lo stesso anche se è a 24bit?? Oppure sono costretto a fare il downsample e a quel punto lo acquisto in flac o wav?? Grazie ancora e per favore aiutatemi perché vorrei finalmente acquistarlo questo concerto...
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da Cella Dom 17 Feb 2013 - 17:33

AlchimistaDigitale ha scritto:Sicuramente il FLAC è più versatile oltre che aperto.

Queste sono sicuramente fesserie; nel nostro paese hanno deciso per legge cosa significa formato aperto, dunque sarebbe opportuno limitarsi ai fatti per non fare sfoggio della propria ignoranza.

Gli iPod hanno convertitori a 24 bit di risoluzione, poi se uno è incompetente può anche pensare che i Flac con Rockbox suonano meglio, problemi suoi e di chi lo segue.

I formati hanno lo scopo di preservare i contenuti al passare del tempo, i cavernicoli scolpivano le pietre, gli ignoranti si affidano a formati che possono a parole cambiare nel tempo, gli altri comprendono l'importanza degli standard. Senza offesa, ma è la logica o il buon senso che manca alla discussione, oltre alla conoscenza delle norme.

Se Flac fosse una meraviglia sarebbe standard in almeno un paese del mondo, ma questo le persone intelligenti non hanno bisogno si farselo scrivere, e neppure quelle che masticano la materia.

Se uno vuole sapere se il proprio dispositivo riproduce un determinato formato lo prova, se non è in grado di farlo e di capirlo da solo, meglio non mettergli in testa metodi per convertire i propri soldi in inutili fermacarte.

È ora di crescere!

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Dom 17 Feb 2013 - 18:45

christian.celona ha scritto:
È ora di crescere!

No,è ora di rispondere al mio post di poco fa, visto che questo thread l'ho rispolverato io dopo anni e la gente penso che sia già cresciuta nel mentre!!!! A quanto pare è inutile utilizzare la funzione "cerca"...la prossima volta aprirò un thread apposito e non importa se è doppio....grazie ancora...
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da Cella Dom 17 Feb 2013 - 18:55

Ti ho risposto. L'hardware è in grado di decodificare il 24 bit, tu per caso hai scritto che firmware c'è sopra per mettere gli altri in grado di risponderti? Mi sembra di no.

In ogni caso puoi comprare come ti aggrada il brano, poi lo converti secondo necessità.

Puoi anche creare un ALAC fintamente in HD a partire da un CD Audio solo per provare la decodifica. Magari cerca il termine ridondanza, per avere un'idea della ragioni che sconsigliano su un iPod di salire eccessivamente in frequenza.

Si tratta di scelte che ne ridurrebbero l'autonomia (i nuovi pesano 100g compresa la batteria) e infatti gli atessi limiti sono rimossi per i tablet, anche a parità di hardware.

Io che uso questi dispositivi la trovo una scelta sensata, anche se nessuno ascolta musica per 24 ore di fila. Per l'uso che ne è stato pensato il compromesso ha senso.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Dom 17 Feb 2013 - 19:05

christian.celona ha scritto:Ti ho risposto. L'hardware è in grado di decodificare il 24 bit, tu per caso hai scritto che firmware c'è sopra per mettere gli altri in grado di risponderti? Mi sembra di no.

Grazie Christian ma,avevo frainteso la tua risposta perchè sinceramente ero convinto che il dac del mio iPod Video 5.5g del 2007 riuscisse a leggere solo file a 16 bit...ho letto svariate discussioni in merito e pensavo fosse un concetto assodato...per questo nella tua prima risposta pensavo che stessi battibeccando ancora sulla diatriba tra flac e alac della quale a me NON importa un fico secco perchè sono consapevole del fatto che sono entrambi due formati lossless che servono entrambi alla stessa cosa...e questo mi basta...il mio è solo un problema legato alla compatibilità del 24bit alac col mio ipod con firmware originale (rockbox mi esauriva la batteria subito e non ho quasi nulla in formato flac...quei pochi che avevo li ho convertiti in wav direttamente...e a proposito,per farli leggere dal poddo,ho dovuto convertirli a 16 bit perchè il wav a 24 bit non me lo leggeva...quindi anche per questo ero convinto che il dac non supportasse i 24 bit...) grazie ancora Ok
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da Cella Dom 17 Feb 2013 - 19:37

Può darsi che il problema esista a livello di firmware e che non abbiano oiù aggiornato il prodotto. Comunque x eliminare il dubbio converti in AAC a 24bit e vedrai che decodifica, perché la notazione è in mantissa.

Poi indagheremo se si può andare oltre. Tu che sistema operativo usi x conversione?

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Dom 17 Feb 2013 - 20:00

christian.celona ha scritto:Può darsi che il problema esista a livello di firmware e che non abbiano oiù aggiornato il prodotto. Comunque x eliminare il dubbio converti in AAC a 24bit e vedrai che decodifica, perché la notazione è in mantissa.

Poi indagheremo se si può andare oltre. Tu che sistema operativo usi x conversione?

Purtroppo non ho un mac e quindi mi ritrovo costretto a fare queste conversioni con Foobar....e nel formato AAC (nero) non mi da' la possibilità di scegliere il bitrate ma solo la frequenza di campionamento che arriva a 400kbps.
Provo a tirare fuori il coniglio dal cilindro...e se mollassi il formato ALAC e lo scegliessi in AIFF??? Io sto cercando un formato che sia compatibile col mio iPod senza dover fare ulteriori conversioni o downsample....dalle specifiche:
http://support.apple.com/kb/SP26
...sembrerebbe che l'AIFF sia supportato...ma lo leggerà anche in formato 24bit o andrò incontro a dei blocchi del sistema come mi è già capitato per un wav a 24bit??
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da Cella Dom 17 Feb 2013 - 20:26

Il percorso è pieno di ostacoli: a memoria iTunes non importa Aiff

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da viendal Dom 17 Feb 2013 - 20:56

christian.celona ha scritto:Il percorso è pieno di ostacoli: a memoria iTunes non importa Aiff

Perdonami ma ricordi male Very Happy
Con Itunes puoi importare i CD in formato Aiff, quindi credo che non abbia nessun problema a gestire i formati di questo tipo, anzi se non ero, il formato Aiff è proprio stato creato dall'apple come l'AAC e Alac.
viendal
viendal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 70
Località : Roma
Provincia : sincopato
Occupazione/Hobby : Ancora occupato
Impianto : Il tutto rigorosamente Stereo

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da Cella Dom 17 Feb 2013 - 21:03

Si è un formato grezzo, non diverso da dai riff o dai wav con intestastazione, ma iTunes non importa a 24 bit e neppure a frequenze di campionamento maggiori.

Siccome è il formato CD che va un po' stretto, le strade sono due, o aumenti la fc, ma devi diminuire il jitter per mantenere la qualità, o aumenti la precisione dei campioni, ma da una parte devi aumentare la quantità di informazione.

Siccome puoi riproporre artificiosamente più volte lo stesso dato in ingresso al DAC, senza aumentare la ridondanza dell'informazione, conviene combattere criticità quali jitter e errore di quantizzazione per trasportare una qualità maggiore, tanto più che queste tecniche contengono i consumi sui valori del CD-DA.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da viendal Dom 17 Feb 2013 - 21:15

Purtroppo hai ragione...ora capisco che intendevi dire con "il percorso è pieno di ostacoli" Shocked
viendal
viendal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 70
Località : Roma
Provincia : sincopato
Occupazione/Hobby : Ancora occupato
Impianto : Il tutto rigorosamente Stereo

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Lun 18 Feb 2013 - 9:17

christian.celona ha scritto:ma iTunes non importa a 24 bit e neppure a frequenze di campionamento maggiori.

H.Finn,del forum,mi ha suggerito questa conversazione che riprende all'incirca il mio problema...
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=97609

A quanto pare,il limite dell'iPod è proprio la frequenza di campionamento...ora ho capito perchè mi si bloccava quando tentavo di fargli leggere file a 96KHz...non ci riesce proprio! Mi pare di capire che riesca ad arrivare fino al 24/44 anche se dicono che non si percepisce la differenza tra questo ed un formato originale da cd a 16/44. Quindi il mio problema ora sarebbe questo...preso atto della cosa,avendo dei file a 24bit/96KHz da voler far entrare nell'iPod nel miglior modo possibile,riuscirò a convertirli usando la funzione apposita di foobar?? Christian,tu mi dici di convertirli in formato AAC ma con foobar ho la seguente opzione disponibile e questo è il pannello con tutti i formati di conversione disponibili (ripeto che il file di partenza è un 24/96):
FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Pannel10
Se scelgo il formato AAC,foobar mi permette di scegliere tra queste opzioni:
FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Pannel11
E mi permette di arrivare ad una frequenza di 400kbps,come si vede in figura:
FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Pannel12
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da MClean86 Lun 18 Feb 2013 - 9:34

In ogni caso,grazie mille veramente per l'aiuto che mi state dando!!
Già che ci sono,vi mostro l'altra opzione disponibile nella finestra di conversione di foobar...volendo scegliere il formato AIFF (cosa che vorrei fare perchè tanto è compatibile con l'iPod),mi permette di scegliere il bitraggio e basta:
FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Pannel13
...solo che in questo modo,rimarrebbe sempre a 96KHz e quindi non lo leggerebbe lo stesso...a meno che non lo converta a 16bit,rendendolo automaticamente a 44KHz,giusto?(od esistono 16bit a 96khz??)

Mentre,se scelgo il formato FLAC,oltre alla possibilità di scegliere il bitraggio,mi permette di scegliere la compressione,che però,non so minimamente a cosa serva e come settarla...ecco la foto dell'opzione:
FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Pannel14

Grazie ancora Oki Embarassed
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless - Pagina 2 Empty Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.