T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo Ascolto di un T-Amp

+18
vonnorman
frengos
cucicu
maurizio3929
burmar
caliber
connessuto
aschenaz
thema2000ie
Patrick
flovato
HistoireDuSoldat
porfido
Alessandro LXIV
bru.b
nd1967
schwantz34
BassLine
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 14:33

Switters ha scritto:
gianlu ha scritto:Mi stà venendo un dubbio che il mio t-amp abbia un problema, perchè a leggere i vostri commenti c'è chi lo paragona ad ampli milionari.... mah...... il problema è questo alzando il volume non dico molto, con la manopola a ore 10 in poi il suono diventa inascoltabile, ho l'SMSL SA-4S, non è un problema di non avere potenza perchè già a manopola ore 9 il volume è piu che buono per un ascolto normale, ma volendo andare oltre il suono si appiattisce completamente, i bassi spariscono e i medio alti diventano fastidiosi, inascoltabile, strilla che una bellezza.... ora come fate a giudicare buono un ampli che neanche a meta volume è inscoltabile da quanto strilla?

Non credo che il tuo amplificatore abbia un problema, la potenza è quella, circa 6 watt su 8 ohm, è normale che alzando il volume succeda quello che dici. Dipende anche dai diffusori che gli fai pilotare.
Sono contento che non è il mio ampli guasto, ma non mi sembra normale che un ampli già ad 1/3 del volume diventi inascoltabile
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da aschenaz Lun 21 Gen 2013 - 14:37

Non conosco questo modello, ma con l'SA36 (ho sia il TA2020 che il TA2024), per avere problemi, devo ariivare a 3/4 del volume.
A me che distorca ad 1/3 non sembra normale.

Ma aspettiamo pareri di chi ha proprio quel modello... Rolling Eyes
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 14:44

aschenaz ha scritto:Non conosco questo modello, ma con l'SA36 (ho sia il TA2020 che il TA2024), per avere problemi, devo ariivare a 3/4 del volume.
A me che distorca ad 1/3 non sembra normale.

Ma aspettiamo pareri di chi ha proprio quel modello... Rolling Eyes

Forse ho sbagliato ampli, stò pensando di prendere l'SMSL SA-S1 TA2020, ma ho paura di non risolvere nulla ugualmente... io non cerco potenza, voglio solo pochi watt ma che suonino bene, pulito e molto musicale, non che strilli e sia fastidioso all'ascolto
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 21 Gen 2013 - 14:54

Che casse gli hai collegato? Se puoi prova con dei monovia e vedi fino a che volume non distorce.
Inoltre: com'è alimentato l'ampificatore?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 18:42

Switters ha scritto:Che casse gli hai collegato? Se puoi prova con dei monovia e vedi fino a che volume non distorce.
Inoltre: com'è alimentato l'ampificatore?
Diffusori Mission 733, ali originale 12v 3,8 A
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da homesick Lun 21 Gen 2013 - 19:49

gianlu ha scritto:
Switters ha scritto:Che casse gli hai collegato? Se puoi prova con dei monovia e vedi fino a che volume non distorce.
Inoltre: com'è alimentato l'ampificatore?
Diffusori Mission 733, ali originale 12v 3,8 A

per esperienza personale , ho avuto 2 2024 e il primo aveva qualche problema con il pot per cui suonava già forte a ore 8 , massimo potevo salire a ore 9 poi aumentando il volume si impastava tutto.
preso un secondo , stessa marca stesso modello , problemi zero e riuscivo ad andare altro ore 12 senza problemi.
tieni conto che il discorso pochi watt ma buoni valgono solo con diffusori molto efficienti , dai 90 db in su e con carichi facili da gestire.
un tre vie anche se con 92 db di sensibilità potrebbe non lavorare bene con i watt del t-amp.
non sono riuscito a trovare i dati di targa delle tue mission ma considera che una volta ho provato il t-amp con delle chario syntar bookshelf , soli 87db e se gli davi in pasto della musica classica con dei pieni o dei forti belli presenti , sentivi il t-ampino che graffiava le unaghie sul vetro.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 21 Gen 2013 - 19:52

gianlu ha scritto:Diffusori Mission 733, ali originale 12v 3,8 A

L'alimentatore sembrerebbe adatto, delle Mission 733 però non ho trovato le specifiche, potrebbe essere che sono un po'durette da pilotare...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 20:00

homesick ha scritto:
gianlu ha scritto:
Diffusori Mission 733, ali originale 12v 3,8 A

per esperienza personale , ho avuto 2 2024 e il primo aveva qualche problema con il pot per cui suonava già forte a ore 8 , massimo potevo salire a ore 9 poi aumentando il volume si impastava tutto.
preso un secondo , stessa marca stesso modello , problemi zero e riuscivo ad andare altro ore 12 senza problemi.
tieni conto che il discorso pochi watt ma buoni valgono solo con diffusori molto efficienti , dai 90 db in su e con carichi facili da gestire.
un tre vie anche se con 92 db di sensibilità potrebbe non lavorare bene con i watt del t-amp.
non sono riuscito a trovare i dati di targa delle tue mission ma considera che una volta ho provato il t-amp con delle chario syntar bookshelf , soli 87db e se gli davi in pasto della musica classica con dei pieni o dei forti belli presenti , sentivi il t-ampino che graffiava le unaghie sul vetro.

I dati delle mission questi
http://www.canuckaudiomart.com/details/649001679-mission_733_made_in_england/
Specifications

L.F. Unit 7” (170mm) Polypropylene cones with 25mm voice coil, double layer high temperature Aluminium former
H.F. Unit 28mm Composite Laminated Ringdome with FF cooling

2-way Reflex loaded tower
Frequency Response 60hz – 20KHz +/- 2db
40hz at – 6 db (lower in room, I have test tracks that I can play for you)
Sensitivity 89db
8 ohms
(H x W x D) 840 x 204 x 305mm 33 x 8 x 12inches

SMSL 2020 suona più caldo e specialmente nelle alte è più rotondo del 2024? Se mi dici di si lo compro subito Smile
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da homesick Lun 21 Gen 2013 - 20:09

con i dati di targa che hai sei al limite secondo me, dovresti fare una prova a fare andare le tue mission con ampli più generosi per capire cosa puoi ottenere dalle tue casse.
più che il 2020 se trovi un fastidioso il comportamento del 2024 sugli alti andrei di 2050, 2070 o 2022.
magari prova a chiedere a qualche forumer delle tue parti se ti presta un amp coi suddetti chip , prima di iniziare una spirale senza fine di acquisti dall'estremo oriente Wink
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 20:32

homesick ha scritto:con i dati di targa che hai sei al limite secondo me, dovresti fare una prova a fare andare le tue mission con ampli più generosi per capire cosa puoi ottenere dalle tue casse.
più che il 2020 se trovi un fastidioso il comportamento del 2024 sugli alti andrei di 2050, 2070 o 2022.
magari prova a chiedere a qualche forumer delle tue parti se ti presta un amp coi suddetti chip , prima di iniziare una spirale senza fine di acquisti dall'estremo oriente Wink
Le casse le conosco come vanno con alti ampli che ho nad c320 50w e denon 70w rms su 8 ohm, vanno benissimo sono diffusori molto equilibrati, e non difficili da pilotare.... per me il t-amp tende a mettere in risalto le alte e a volte è propio fastidioso... è su questo non sono solo io a dirlo perchè ho letto anche altri forum dove ne parlano e dicono la stessa cosa... ora cambio i condensatori e vediamo se migliora
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 21 Gen 2013 - 20:39

gianlu ha scritto:Le casse le conosco come vanno con alti ampli che ho nad c320 50w e denon 70w rms su 8 ohm, vanno benissimo sono diffusori molto equilibrati, e non difficili da pilotare....

Non saranno difficili da pilotare con 50 o 70 watt, magari 6/10 watt non bastano.
Quanto tempo di funzionamento ha sulle spalle? Se è nuovo aspetta qualche decina di ore prima di cambiare i condensatori.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 20:52

Switters ha scritto:
gianlu ha scritto:Le casse le conosco come vanno con alti ampli che ho nad c320 50w e denon 70w rms su 8 ohm, vanno benissimo sono diffusori molto equilibrati, e non difficili da pilotare....

Non saranno difficili da pilotare con 50 o 70 watt, magari 6/10 watt non bastano.
Quanto tempo di funzionamento ha sulle spalle? Se è nuovo aspetta qualche decina di ore prima di cambiare i condensatori.
si diciamo che per ora ha suonato 12 - 15 ore, ha migliorato rispetto ad appena acceso, ma per entusiasmarmi dovrebbe addolcirsi sulle alte. Ripeto per il volume ora per esempio lo stò ascoltando ad 1/4 manopola ore 9 e come volume va più che bene... non è questione che non ha potenza e la sua timbrica sugli alti che non mi piace Sad
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 21 Gen 2013 - 21:13

gianlu ha scritto:si diciamo che per ora ha suonato 12 - 15 ore, ha migliorato rispetto ad appena acceso, ma per entusiasmarmi dovrebbe addolcirsi sulle alte. Ripeto per il volume ora per esempio lo stò ascoltando ad 1/4 manopola ore 9 e come volume va più che bene... non è questione che non ha potenza e la sua timbrica sugli alti che non mi piace Sad

15 ore non sono tantissime, io aspetterei ancora qualche ora. Al limite fallo andare a basso volume se ti dà fastidio. Se dopo una cinquantina di ore non ti piace proprio, allora puoi sempre provare un TA2020 che sugli alti dovrebbe essere più "morbido" Very Happy

Se hai l'occasione provalo anche con un altro alimentatore, o a batteria.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da gianlu Lun 21 Gen 2013 - 21:47

Switters ha scritto:puoi sempre provare un TA2020 che sugli alti dovrebbe essere più "morbido" Very Happy
Dovrebbe??? mmmh dovrebbe non mi convince.... Nessuno si sbilancia a dirmi un confronto 2020 2024
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da homesick Lun 21 Gen 2013 - 23:16

beh se torni indietro di 4/5 post ti dicevo che se non ti piace come suona il 2024 sugli alti non andare sul 2020 , che possiedo/posseduto entrambi ma vai su 2050/2070/2022 Wink
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 21 Gen 2013 - 23:38

gianlu ha scritto:
Switters ha scritto:puoi sempre provare un TA2020 che sugli alti dovrebbe essere più "morbido" Very Happy
Dovrebbe??? mmmh dovrebbe non mi convince.... Nessuno si sbilancia a dirmi un confronto 2020 2024

Personalmente alterno TA2020 e TA2024, il TA2020 mi sembra più "morbido", forse appena meno dettagliato del 2024 ma con bassi un po' più presenti. Però io sono "sordo", non ho le orecchie da pipistrello... Very Happy
Il 2021, ascoltato solo una volta, mi è sembrato più "spigoloso", secondo me non è meglio degli altri due.
Non ho mai sentito 2050 e 2070.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Stentor Mar 22 Gen 2013 - 1:07

gianlu ha scritto:
Switters ha scritto:

Non saranno difficili da pilotare con 50 o 70 watt, magari 6/10 watt non bastano.
Quanto tempo di funzionamento ha sulle spalle? Se è nuovo aspetta qualche decina di ore prima di cambiare i condensatori.
si diciamo che per ora ha suonato 12 - 15 ore, ha migliorato rispetto ad appena acceso, ma per entusiasmarmi dovrebbe addolcirsi sulle alte. Ripeto per il volume ora per esempio lo stò ascoltando ad 1/4 manopola ore 9 e come volume va più che bene... non è questione che non ha potenza e la sua timbrica sugli alti che non mi piace Sad

A parte che come ti han detto il rodaggio è insufficiente considera anche che con i classe T la curva di risposta è influenzata da quella di impedenza dei diffusori: con alcuni suonano meravigliosamente mentre con altri fanno schifo e spaccano i timpani...

Bisogna vedere perché non lo trovi dolce.

Se è perché i tuoi diffusori non si adattano .... beh non c'è nulla da fare ...ma può darsi anche che hai un altro componente della catena inadeguato come prestazioni (che sorgente hai?) che la grande trasparenza della classe T mette evidenzia tutte le sue magagne Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Primo Ascolto di un T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Primo Ascolto di un T-Amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.