T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica liquida su netbook

+14
Jourawsky
madqwerty
Albers
glialberi
Drugo
Josto
piero7
Cella
Miclaud
emmeci
wasky
Silver Black
flovato
Vella
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Mar Feb 08, 2011 9:29 am

Buondì,
avrei pensato di comprarmi un netbook da usare principalmente per suonare musica, e a latere usarlo per word, e niente più
Partendo da zero, avre alcune domande basilari terra terra:
- con un asus 1015pe, 1 giga di ram è sufficiente?
- vorrei installare ubuntu, per ragioni diciamo così etiche, e da 3d letti mi sono fatto l'idea che la qualità audio è almeno pari a win7+foobar. Giusto?
- problema del kernel streaming: con win+foobar devo avere wasapi o asio per eludere il mixer di qindows, ma se uso ubuntu + banshee (per esempio), non ho lo stesso problema? devo procurarmi dei driver linux che abbiamo la stessa funzione di wasapi?
- Ubuntu studio: è un sistema operativo oppure un pacchetto di applicazioni che installo dopo aver già sul pc ubuntu?
- Qualcuno ha sperimantato il dual boot win7/ubuntu? ci sono problemi particolari a tenere tutt'e due i so?

Grazie mille in anticipo!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da flovato Mar Feb 08, 2011 10:54 am

Vella ha scritto:Buondì,
avrei pensato di comprarmi un netbook da usare principalmente per suonare musica, e a latere usarlo per word, e niente più
Partendo da zero, avre alcune domande basilari terra terra:
- con un asus 1015pe, 1 giga di ram è sufficiente?
- vorrei installare ubuntu, per ragioni diciamo così etiche, e da 3d letti mi sono fatto l'idea che la qualità audio è almeno pari a win7+foobar. Giusto?
- problema del kernel streaming: con win+foobar devo avere wasapi o asio per eludere il mixer di qindows, ma se uso ubuntu + banshee (per esempio), non ho lo stesso problema? devo procurarmi dei driver linux che abbiamo la stessa funzione di wasapi?
- Ubuntu studio: è un sistema operativo oppure un pacchetto di applicazioni che installo dopo aver già sul pc ubuntu?
- Qualcuno ha sperimantato il dual boot win7/ubuntu? ci sono problemi particolari a tenere tutt'e due i so?

Grazie mille in anticipo!

Non ci sono problemi Atom N450 accetta il dual boot.
Consiglio spassionato con un disco SSD 32 giga da 87 euro fai scintille non crederai alle prestazioni considerando che consuma meno e se cade tiene il botto. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Silver Black Mar Feb 08, 2011 11:54 am

flovato ha scritto:Consiglio spassionato con un disco SSD 32 giga da 87 euro fai scintille non crederai alle prestazioni considerando che consuma meno e se cade tiene il botto. Wink

SSD 32 GB a 87 euro? Dove?
A pensarci bene è talmente piccolo (32 GB) che ci installi solo Win7 e qualche programma (Word diceva il nostro amico), poi lo spazio per i file musicali lossless dove lo metti? Figuriamoci poi se ci facciamo un dual boot! Altrimenti bisogna avere un secondo disco (ma su netbook la vedo dura) o collegarsi in rete su un file server o almeno un disco esterno per file musicali e altri dati.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Mar Feb 08, 2011 12:20 pm

Beh, l'asus che volevo prendere ha 250 giga di disco fisso, poi magari ci attacco un HD esterno se la raccolta di flac mi sfugge di mano!!
Ma notizie su ubuntu e ubuntu studio?
Io non sono (e neanche ho voglia di sbatterci la testa) uno smanettone particolare, però mi sembra che oggi buttarsi su ubuntu invece che windows richeda una perizia informatica nella media, insomma ce la si fa senza scrivere righe di codice e scomodare santi vari per trovare i driver!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da wasky Mar Feb 08, 2011 12:58 pm

Vella ha scritto:Beh, l'asus che volevo prendere ha 250 giga di disco fisso, poi magari ci attacco un HD esterno se la raccolta di flac mi sfugge di mano!!
Ma notizie su ubuntu e ubuntu studio?
Io non sono (e neanche ho voglia di sbatterci la testa) uno smanettone particolare, però mi sembra che oggi buttarsi su ubuntu invece che windows richeda una perizia informatica nella media, insomma ce la si fa senza scrivere righe di codice e scomodare santi vari per trovare i driver!!!!

Se non lo hai mai usato come SO il primo approccio con linux ti fa bestemmiare in Angolano stretto Laughing

Problemi di driver con ALSA e Ffado (questi ultimi per te) non ce ne sono ma, devi sapere che schede sono supportate Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da emmeci Mar Feb 08, 2011 1:55 pm

Smile Ciao... da pochissimo esperto e considerando che chi mi ha preceduto ha sicuramente molta più esperienza del sottoscritto posso dirti:
Già da qualche mese ho sperimentato con mio netbook (Acer aspire one) ed uno prestato dal un amico della Samsung (non ricordo il modello ma processore atom Atom con sigla diversa dal mio e 1gb RAM). A mio modesto avviso la prima cosa che devi controllare è il problema latenza con DPC Latency Checker che puoi scaricare gratuitamente dalla rete. Praticamente, ho riscontrato due problemi abbastanza seri, uno legato all'attivazione del WI-FI, con picchi di latenza altissimi ed uno legato all'utilizzo contemporaneo delle USB come ad esempio una verso DAC ed una assegnata al mouse o peggio ancora con HD esterno. Disattivando la LAN WI-FI e limitando alla sola USB del DAC i risulati sono buonini! Set con Windows XP, ASIO 4All e V-DAC. Con WIN7, a quanto ho sentito affermare le cose dovrebbero essere migliorate, quindi se il tuo netbook ne ha una copia originale on-board prima verificherei come va' con quella.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da wasky Mar Feb 08, 2011 2:02 pm

Su un netbook non si potrà mai avere una situazione DPC simile a questa in stamp presa dal PC di un Cliente con Seven Ultimate su OCZ Vertex

Musica liquida su netbook 166892_152698204783887_100001311251449_265909_2201264_n

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da emmeci Mar Feb 08, 2011 2:06 pm

wasky ha scritto:Su un netbook non si potrà mai avere una situazione DPC simile a questa in stamp presa dal PC di un Cliente con Seven Ultimate su OCZ Vertex

Musica liquida su netbook 166892_152698204783887_100001311251449_265909_2201264_n

Smile Si infatti, Roberto ho detto "buonini", insomma per capirci rimaniamo costantemente nella zona "verde" in corrispondenza di quello che dovrebbe essere 300-350 uS di latenza.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Mar Feb 08, 2011 2:11 pm

wasky ha scritto:
Vella ha scritto:Beh, l'asus che volevo prendere ha 250 giga di disco fisso, poi magari ci attacco un HD esterno se la raccolta di flac mi sfugge di mano!!
Ma notizie su ubuntu e ubuntu studio?
Io non sono (e neanche ho voglia di sbatterci la testa) uno smanettone particolare, però mi sembra che oggi buttarsi su ubuntu invece che windows richeda una perizia informatica nella media, insomma ce la si fa senza scrivere righe di codice e scomodare santi vari per trovare i driver!!!!

Se non lo hai mai usato come SO il primo approccio con linux ti fa bestemmiare in Angolano stretto Laughing

Problemi di driver con ALSA e Ffado (questi ultimi per te) non ce ne sono ma, devi sapere che schede sono supportate Smile

In che senso le schede?
Io vorrei uscire in digitale (tipo kernel streaming) e collegarmi ad un dac esterno.
E poi: perchè i driver Ffado sono per me? Nel senso per ubuntu? E nel senso dei driver per il dac che ci collego via usb?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Miclaud Mar Feb 08, 2011 2:14 pm

Concordo anche se non è probabilmente una regola assoluta. Ad esempio con il mio netbook ho implementato le ottimizzazioni software di cmp2, l'ambiente di cics di cui Wasky, tra gli altri, è un esperto.
Sono "costretto" ad usare in usb hiface + mouse + hd esterno e ho dei tempi di latenza molto buoni. Non so se sono fortunato o la scheda madre del mio eeepc sia particolarmente, e fortunosamente, buona...

Resta il fatto che tutte queste considerazioni sono più che valide, almeno provandole io stesso Smile




emmeci ha scritto: Smile Ciao... da pochissimo esperto e considerando che chi mi ha preceduto ha sicuramente molta più esperienza del sottoscritto posso dirti:
Già da qualche mese ho sperimentato con mio netbook (Acer aspire one) ed uno prestato dal un amico della Samsung (non ricordo il modello ma processore atom Atom con sigla diversa dal mio e 1gb RAM). A mio modesto avviso la prima cosa che devi controllare è il problema latenza con DPC Latency Checker che puoi scaricare gratuitamente dalla rete. Praticamente, ho riscontrato due problemi abbastanza seri, uno legato all'attivazione del WI-FI, con picchi di latenza altissimi ed uno legato all'utilizzo contemporaneo delle USB come ad esempio una verso DAC ed una assegnata al mouse o peggio ancora con HD esterno. Disattivando la LAN WI-FI e limitando alla sola USB del DAC i risulati sono buonini! Set con Windows XP, ASIO 4All e V-DAC. Con WIN7, a quanto ho sentito affermare le cose dovrebbero essere migliorate, quindi se il tuo netbook ne ha una copia originale on-board prima verificherei come va' con quella.
Ciao Mauro
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Mar Feb 08, 2011 2:27 pm

Sto per comprare usato anch'io un eee pc, e speriamo bene.
Il problema della latenza, leggevo altrove, non è poi così fondamentale per la qualità dell'audio in uscita. Per quello che capisco io mi preoccuperei se dovessi mixare qualcosa o lavorare con file midi o roba del genere.
Ma se esco per ripodurre un file magari non mi interessa molto. Ma potrei sbagliarmi, of course!!!
Però uno dei miei dubbi era quello sul kernel streaming sotto ubuntu. Aulcuno ne sa qualcosa?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da wasky Mar Feb 08, 2011 3:00 pm

Vella ha scritto:Sto per comprare usato anch'io un eee pc, e speriamo bene.
Il problema della latenza, leggevo altrove, non è poi così fondamentale per la qualità dell'audio in uscita. Per quello che capisco io mi preoccuperei se dovessi mixare qualcosa o lavorare con file midi o roba del genere.
Ma se esco per ripodurre un file magari non mi interessa molto. Ma potrei sbagliarmi, of course!!!
Però uno dei miei dubbi era quello sul kernel streaming sotto ubuntu. Aulcuno ne sa qualcosa?

Non parliamo di quella latenza li ma, di deferred procedure Call e cmq, anche la latenza bassa e il zero CPU load e i small buffer di ASIO danno una mano Smile

Kernel una parola spesso usata ma, pochi sanno cosa sia realmente, il kernel è un SW del Sistema operativo che, permette di dialogare con l'hw e di assegnare i compiti

Linus ha scritto il kernel di GNU

In un SO microsoft non è più il kernel a provvedere alle assegnazioni dei compiti per la scheda audio ma il windows Audio streaming API (wasapi)




_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Mar Feb 08, 2011 3:27 pm

Ho capito, ho usato la parola kernel ad minchiam.
però la mia domanda è: con ubuntu ho gli stessi problemi di windows, per cui devo installare dei driver particolari (wasapi) per saltare il mixer del so?
O forse ho capito male la funzione dei driver wasapi (e asio)?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Cella Mar Feb 08, 2011 7:01 pm

E se te lo prestassi?
Musica liquida su netbook Foto10

Guarda stanotte metto su un filmato realizzato con il cellulare per fartelo sentire; tieni presente che è la seconda versione, quella con 250GB di HDD e Windows 7, poi l'argomento netbook per me lo chiudiamo per sempre.

Io non lo consiglierei mai a nessuno e non è una questione di sistema operativo: con XP (ho anche la prima versione con 160GB di HDD) o con Ubuntu Studio, se l'hardware è questo il risultato sarà sempre penoso.

Per dirla in modo sintetico è merce scadente.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da flovato Mar Feb 08, 2011 7:54 pm

Silver Black ha scritto:
flovato ha scritto:Consiglio spassionato con un disco SSD 32 giga da 87 euro fai scintille non crederai alle prestazioni considerando che consuma meno e se cade tiene il botto. Wink

SSD 32 GB a 87 euro? Dove?
A pensarci bene è talmente piccolo (32 GB) che ci installi solo Win7 e qualche programma (Word diceva il nostro amico), poi lo spazio per i file musicali lossless dove lo metti? Figuriamoci poi se ci facciamo un dual boot! Altrimenti bisogna avere un secondo disco (ma su netbook la vedo dura) o collegarsi in rete su un file server o almeno un disco esterno per file musicali e altri dati.

Scusa se rispondo solo adesso, certo lo spazio è piccolo ma non avevo preso neanche in considerazione l'idea di immagazzniare dentro al notebook.
Un piccolo nas esterno è indispensabile almeno 250 giga.
Il dual boot con 32 giga si riesce a fare tranquillamente.
Cmq va veramente forte devi vedere come viaggia.
E' strano perchè con il MacBookAir non ho avuto la stessa sensazione.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da flovato Mar Feb 08, 2011 8:00 pm

christian.celona ha scritto:
Io non lo consiglierei mai a nessuno e non è una questione di sistema operativo: con XP (ho anche la prima versione con 160GB di HDD) o con Ubuntu Studio, se l'hardware è questo il risultato sarà sempre penoso.
Per dirla in modo sintetico è merce scadente.

Sono riuscito a far suonare decorosamente con XP anche questo infimissimo processore:
http://www.zonbu.com/shop/product.php?productid=28&cat=2&page=1

Processor: 1.2GHz, VIA C7-M

Riducendo all'osso XP e togliendo ogni dispositivo USB (mouse PS2) andava benone.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Cella Mar Feb 08, 2011 8:24 pm

Credo che si commenti da solo:
https://www.youtube.com/watch?v=h-ELwtGuANc
e visto che è in vendita da pochi mesi non trascurerei il problema; per costare così poco i netbook contengono componentistica altamente selezionata, secondo i criteri di un ragioniere Smile .

Comunque il problema è molto diffuso e trasversale a più produttori, e in alcuni casi prima delle ventole i danni li fanno le batterie, come nel caso dei netbook Compaq.

Ora sapendo che il vostro potrebbe fare questa fine lo mettereste in salotto?

Comunque se a Vella serve con Ubuntu già installato posso prestarglielo pure privo del problema, sono certo che alla fine lo scarterà comunque.

Sulla velocità del Macbook Air Flovato ti sbagli e di tanto; sono lenti solo i primi con disco convenzionale da 4200rpm, mentre gli ultimi non hanno rivali nella fascia di prezzo.

Figuriamoci confrontati ai netbook. Il processore di Via è più potente.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da flovato Mar Feb 08, 2011 8:42 pm

christian.celona ha scritto:
Sulla velocità del Macbook Air Flovato ti sbagli e di tanto; sono lenti solo i primi con disco convenzionale da 4200rpm, mentre gli ultimi non hanno rivali nella fascia di prezzo.

Lungi da me iniziare una querelle, per lavoro utilizzo iMac, iPad e iPhone posseggo un MacBookPro e ho recentemente venduto un MacBookAir con un'applicazione per lavanderie industriali.

Il Prodotto è bellissimo al punto che mi era venuta voglia di vendere il mio e sostituirlo.
Poi sempre per lavoro ho dovuto installarci su Postgres,Apache,Php etc.
Rispetto al mio MacBookPro il MacBookAir ci ha messo quasi il doppio.

Intel Core 2 Duo 1,4GHz e 128GB MacBookAir
Intel Core 2 Duo 2.4GHz 4GB MacBookPro

In lettura è veloce ma in scrittura il disco tradizionale sembra migliore.
Questo è quello che posso riportare sulla base della mia esperienza poi sai com'è (la posizione dei diffusori, la dimensione della stanza i cavi) Laughing

PS: Malgrado questo preferisco di gran lunga gli SSD per ovvi motivi,
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Cella Mar Feb 08, 2011 9:08 pm

Si, è così, tutti gli SSD in scrittura sono più lenti, ma è un fatto trascurabile per la musica.

Io conservo tutto su dischi flash e per riprodurre l'audio basta la velocità delle SD-card in lettura, e in scrittura si aspetterà un po' di più.

Specie per chi usa Windows è meglio conservare altrove i propri dati, visto che il netbook rumoroso ha anche il problema che Windows non parte più, e spesso il disco a corredo ti ripristina l'immagine, facendoti perdere il contenuto della partizione primaria.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Mer Feb 09, 2011 12:32 am

Urca Christian, ho visto il video!!!
Non ho capito però se intendi dire che tutti i netbook hanno questo problema, visto che poi mi dici che puoi prestarmelo senza il problema.
Comunque magari ci vediamo e lo provo (grazie ancora di tutte le prove che mi permetti di fare).
Ma tu sai se con ubuntu devo procurarmi anche i driver simil wasapi/asio?
Alla fine quindi la soluzione netbook per la musica liquida me la sconsigli?
Vabbè, sentirò con le mie orecchie
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Cella Gio Feb 10, 2011 7:02 pm

Ciao Vella,
ho aspettato a risponderti però mi serve più tempo almeno fino alla prossima per lasciarti il netbook, che al momento è utilizzato per test su Android ed altre distribuzioni Linux, come JoliCloud ad esempio, che limita meno l'hardware in foto.
Musica liquida su netbook Foto11

Il problema delle ventole su questi computer economici è figlio delle scelte del produttore: all'acquisto sono difficili da sentire ed in linea con la rumorosità degli ambienti di lavoro, circa 40dB, ma già nel primo anno di vita raggiungono i 50dB, in caso di usi frequenti.

Del resto esiste un solo modo per venderli sul mercato a poco più di € 200; al momento del lancio il prezzo di vendita per la versione con batteria a 3 celle e Windows XP era il 50% più alto.

Da allora è aumentata l'inflazione, il costo del lavoro nei paesi di produzione, il costo dell'energia e quello delle materie prime, dunque la versione più recente con Windows 7 per mantenerne invariato il costo obbliga il produttore ad importanti economie sulla componentistica interna.

E non è possibile sostituirle con la prima ventola che capita dello stesso diametro.

ASIO è un driver proprietario di Steinberg, la società di Yamaha che produce Cubase.
WASAPI è un componente specifico di Windows, per Linux spesso si usa JACK.

A mio avviso Ubuntu Studio non è una buona soluzione per ascoltare la musica, senza voler togliere nulla alla distribuzione pensata per lavorare la musica.

Stanotte metterò mano ad un altro di questi netbook, ma non fidarti delle tue orecchie.

Gli HP hanno frequenti problemi alle batterie che si gonfiano rompendo la plastica dei computer che però continuano a funzionare, gli Acer tendono a perdere i tasti e sono percepiti come molto scadenti da chi li ha acquistati.

Infatti il problema dei Compaq/HP viene percepito come un problema di forniture dai clienti, quelli di Acer no. Asus ha il problema delle ventole, come gli altri.

Samsung è praticamente l'unica che ha aumentato le proprie vendite in Italia, ma non sono prodotti nella mia disponibilità e non potrei dire nulla in merito. Toshiba e Sony costano più dei concorrenti, ma l'hardware rimane lo stesso, le plastiche no.

Visti i prodotti che prediligi potresti non esserne soddisfatto in breve tempo.
Comunque il 21 febbraio arriverà il Service Pack 1 di Windows 7, che con i nuovi driver USB per la classe audio potrebbe guadagnare posizioni.

Tanto Windows, quanto Linux, possiedono un kernel modulare e non offrono una buona predizione per l'audio, ma se non devi farci altro...

Io comunque mi orienterei su soluzioni del tipo trasporto in rete con server esterno, anche se quelle che ho toccato con mano le ho sempre scartate per palese inferiorità del software, eccetto una, la Apple TV, che però non è per te.

Dunque frenati anche perché la vera domanda da porsi è quando i produttori di tali scatolotti avranno l'interesse economico ad aggiornare il software?

Fino a quando le differenze del software alimenteranno la sostituzione dell'hardware questo giorno non arriverà mai, come già si è visto con i cellulari Android.

A volte per dare buoni consigli bisogna perdere un po' di tempo.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Vella Ven Feb 11, 2011 12:06 am

christian.celona ha scritto:Ciao Vella,
ho aspettato a risponderti però mi serve più tempo almeno fino alla prossima per lasciarti il netbook, che al momento è utilizzato per test su Android ed altre distribuzioni Linux, come JoliCloud ad esempio, che limita meno l'hardware in foto.
Musica liquida su netbook Foto11

Il problema delle ventole su questi computer economici è figlio delle scelte del produttore: all'acquisto sono difficili da sentire ed in linea con la rumorosità degli ambienti di lavoro, circa 40dB, ma già nel primo anno di vita raggiungono i 50dB, in caso di usi frequenti.

Del resto esiste un solo modo per venderli sul mercato a poco più di € 200; al momento del lancio il prezzo di vendita per la versione con batteria a 3 celle e Windows XP era il 50% più alto.

Da allora è aumentata l'inflazione, il costo del lavoro nei paesi di produzione, il costo dell'energia e quello delle materie prime, dunque la versione più recente con Windows 7 per mantenerne invariato il costo obbliga il produttore ad importanti economie sulla componentistica interna.

E non è possibile sostituirle con la prima ventola che capita dello stesso diametro.

ASIO è un driver proprietario di Steinberg, la società di Yamaha che produce Cubase.
WASAPI è un componente specifico di Windows, per Linux spesso si usa JACK.

A mio avviso Ubuntu Studio non è una buona soluzione per ascoltare la musica, senza voler togliere nulla alla distribuzione pensata per lavorare la musica.

Stanotte metterò mano ad un altro di questi netbook, ma non fidarti delle tue orecchie.

Gli HP hanno frequenti problemi alle batterie che si gonfiano rompendo la plastica dei computer che però continuano a funzionare, gli Acer tendono a perdere i tasti e sono percepiti come molto scadenti da chi li ha acquistati.

Infatti il problema dei Compaq/HP viene percepito come un problema di forniture dai clienti, quelli di Acer no. Asus ha il problema delle ventole, come gli altri.

Samsung è praticamente l'unica che ha aumentato le proprie vendite in Italia, ma non sono prodotti nella mia disponibilità e non potrei dire nulla in merito. Toshiba e Sony costano più dei concorrenti, ma l'hardware rimane lo stesso, le plastiche no.

Visti i prodotti che prediligi potresti non esserne soddisfatto in breve tempo.
Comunque il 21 febbraio arriverà il Service Pack 1 di Windows 7, che con i nuovi driver USB per la classe audio potrebbe guadagnare posizioni.

Tanto Windows, quanto Linux, possiedono un kernel modulare e non offrono una buona predizione per l'audio, ma se non devi farci altro...

Io comunque mi orienterei su soluzioni del tipo trasporto in rete con server esterno, anche se quelle che ho toccato con mano le ho sempre scartate per palese inferiorità del software, eccetto una, la Apple TV, che però non è per te.

Dunque frenati anche perché la vera domanda da porsi è quando i produttori di tali scatolotti avranno l'interesse economico ad aggiornare il software?

Fino a quando le differenze del software alimenteranno la sostituzione dell'hardware questo giorno non arriverà mai, come già si è visto con i cellulari Android.

A volte per dare buoni consigli bisogna perdere un po' di tempo.

Grazie!!
Tra l'altro, ho capito cos'è jack!!!!!!
Per ora un netbook me lo compro e ci smanetto un pò, tanto ce l'ho bisogno per altro, poi per la musica mi guardo intorno un pò e deciderò.
Quindi non preoccuparti per il prestito nell'asus.
Ho visto anche il popcprn hour c-200, non so come suoni ma ci puoi mettere dentro il lettore blue ray/cd e ha un bel display, così non accendi la tv.. ma vabbè, mi sa che non è molto hi end.

Una cosa: ma con ubuntu studio mi hanno detto qui sul forum che si viaggia in kernel streaming: ho letto che non sei particolarmente entusiasta, ma ci sono altri modi su ubuntu per farlo che tu sappia?
Ciao
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Netbook riparato

Messaggio Da Cella Ven Feb 11, 2011 12:18 am

Ne approfitto per lasciarvi una foto del netbook che ho appena riparato:
Musica liquida su netbook Foto-310

Come si può notare dalla foto, il responsabile della produzione del calore non è il processore, ma il chipset Intel; infatti il processore in alto a sinistra viene raffreddato da un sottile foglio di alluminio posto sotto la tastiera, mentre il chipset è collegato alla pompa di calore raffreddata dalla ventola.

Una ventola così piccola, per garantire il ricambio d'aria deve avere un elevato numero di pale molto ravvicinate tra loro, ed accumuli di polvere o briciole possono aumentarne l'attrito rapidamente. Inoltre la velocità di rotazione deve essere elevata, e dunque facilmente udibile nello spettro di frequenze a cui siamo più sensibili.

Spero che ora sia chiaro perché da mesi sconsiglio tale soluzione, indipendentemente dalla marca.

Ora cercherò di staccarmi dalla mia deformazione professionale che qualcuno lamenta: purtroppo i tecnici tendono a vedere ciò che non va bene, mentre i membri del forum chiedono soluzioni e non problemi.

Ho già scritto che il prossimo Service pack 1, ormai imminente potrebbe portare migliorie nella riproduzione audio.

Sul fronte dell'hardware, le prossime produzioni potrebbero contenere i chipset e le grafiche integrate nVidia, che sono superiori alle Intel da tutti i punti di vista ed inoltre sono complementari ai processori Atom. Infatti già oggi è possibile delegare alle schede integrate di nVidia i calcoli in multimediali che mettono in difficoltà i processori Atom, lasciando a questi ultimi i calcoli sugli interi che abbonderanno sempre nel software.

Wasky ne parla male, ma credo che ragionevolmente Intel non avrebbe stipulato un contratto da 1,5 miliardi di dollari se non ne avesse ricavato una grande utilità. Intel da parte sua dispone delle migliori fonderie e potrebbe contenerne ulteriormente i consumi e la dissipazione termica. Una scelta già fatta da Apple a livello di schede, ora viene reiterata e a caro prezzo da Intel. Saranno tutti pazzi, ma non è così, perché gran parte dei problemi di nVidia derivano dal software.

Osservando in alto a destra, il disco rigido è quello di un normale portatile, da 2,5 pollici e quindi sostituibile con un disco flash per accontentare i più esigenti. Tutto questo oggi non c'è e se uno volesse un netbook, costano così poco da potersene fregare, ma costano così poco perché le nuove soluzioni sono ormai alle porte, dopo l'estate saranno in commercio.

Spero di aver dato elementi utili alle vostre scelte, e non abbiate foga, perché i prossimi netbook avranno uscite digitali e non solo l'HDMI che si è già vista in molti prodotti, come i Toshiba, ma anche altre.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Cella Ven Feb 11, 2011 12:32 am

Vella ha scritto:Per ora un netbook me lo compro e ci smanetto un pò, tanto ce l'ho bisogno per altro, poi per la musica mi guardo intorno un pò e deciderò.
Quindi non preoccuparti per il prestito nell'asus.
Caspita ho appena finito di sistemarlo!
Comunque ragiona anche sull'usabilità perché l'autonomia e il fatto di dover collegarlo con un secondo cavo, magari un terzo per i dispositivi di puntamento integrati che sono minuscoli, in un salotto ti troveresti nella condizione di doverti alzare spesso.

Certo esiste il modo per evitarlo, ma spesso riduce la scelta del software disponibile.

Vella ha scritto:Una cosa: ma con ubuntu studio mi hanno detto qui sul forum che si viaggia in kernel streaming: ho letto che non sei particolarmente entusiasta, ma ci sono altri modi su ubuntu per farlo che tu sappia?
Così mi fai litigare inutilmente con Wasky, perché le critiche al kernel streaming sono rivolte ad XP e solo a lui, tant'è che la Microsoft stessa, realizzando WASAPI, ne ha dichiarato implicitamente i limiti. Per me la versione Starter di Windows 7, quella che trovi installata nei netbook è la prima versione di Windows ben suonante di suo, e per certi aspetti la preferisco pure alle versioni più costose, nonostante i limiti noti.

Quando avrai Windows 8 su architettura ARM andrà ancor meglio, perché i SoC in commercio hanno più di una uscita in formato I2S, che ha il pregio di mantenere separato il clock dai dati, eliminando l'interdipendenza tra i due.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Silver Black Ven Feb 11, 2011 1:59 am

christian.celona ha scritto:Si, è così, tutti gli SSD in scrittura sono più lenti

Questo è palesemente falso, un SSD è più veloce di qualsiasi hard disk a piattelli rotanti, come il Western Digital Velociraptor (da me posseduto) e conosciuto come l'hdd meccanico più veloce al mondo.

Qua tutti i test con gli hard disk a confronto, in lettura/scrittura:
http://www.anandtech.com/show/2944/9

Riporto qui solo due grafici a riprova che molte cose che scrivi sono inesattezze, se non addirittura completamente ERRATE come la frase che ho citato:

Musica liquida su netbook 21764

Musica liquida su netbook 21762

Se un concetto in hifi difficilmente può essere contestato (perchè i risultati dei test di ascolto sono troppo soggettivi e si arriva sempre, all'estremo, a dire "se non senti così sei sordo"), in informatica le cose stanno, per fortuna, diversamente. Prima di spacciare per vero un concetto quindi, in qualsiasi ambito, ma specialmente quello informatico, ti consiglio di documentarti.
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida su netbook Empty Re: Musica liquida su netbook

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.