E' possibile assemblare 2 finali mono con 2 chip T2024 ?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: E' possibile assemblare 2 finali mono con 2 chip T2024 ?
@Miclaud ha scritto:Io ho in mente di realizzare una biamplificazione con ta2024 ma, e mi correggeranno gli esperti se dico fesserie, un'impostazione dual mono "pura" non è possibile in quanto il ta2024 non può essere messo a ponte per raddoppiarne la potenza.
Non colgo il nesso tra "dual mono" e "ponte"

Assemblati in dual mono, li puoi usare in biamplificazione, oppure devi sacrificare un canale.
Partendo dal fatto che la potenza è il prodotto tra tensione è corrente, con la biamplificazione attiva, ossia con un crossover a monte, avrai un incremento random di dinamica ma non raddoppi matematicamente la potenza.
Un segnale composto presenta dei picchi in tensione da intermodulazione, la biamplificazione allontana il clipping quando le due frequenze sono amplificate separatamente ma è una condizione specifica, non puoi dire con questo che la potenza di targa raddoppia.
Il miglioramento sarà meno significativo se la biamplificazione è passiva, entrambi i finali amplificano tutto lo spettro e il vantaggio si riduce al fatto che l'impedenza del carico è più alta per le frequenze non riprodotte dal quel trasduttore, e non sovraccarica solo in corrente.
Comunque, la configurazione a ponte non raddoppia ma, teoricamente, quadruplica la potenza.
I canali del TA2024 sono già a ponte, non puoi fare il ponte di un ponte.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2516
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Ti ringrazio per la correzione, non sono pratico della materia e come ho accennato preferivo l'"avallo" di qualcuno più tecnico 

@Fabio ha scritto:@Miclaud ha scritto:Io ho in mente di realizzare una biamplificazione con ta2024 ma, e mi correggeranno gli esperti se dico fesserie, un'impostazione dual mono "pura" non è possibile in quanto il ta2024 non può essere messo a ponte per raddoppiarne la potenza.
Non colgo il nesso tra "dual mono" e "ponte"
Assemblati in dual mono, li puoi usare in biamplificazione, oppure devi sacrificare un canale.
Partendo dal fatto che la potenza è il prodotto tra tensione è corrente, con la biamplificazione attiva, ossia con un crossover a monte, avrai un incremento random di dinamica ma non raddoppi matematicamente la potenza.
Un segnale composto presenta dei picchi in tensione da intermodulazione, la biamplificazione allontana il clipping quando le due frequenze sono amplificate separatamente ma è una condizione specifica, non puoi dire con questo che la potenza di targa raddoppia.
Il miglioramento sarà meno significativo se la biamplificazione è passiva, entrambi i finali amplificano tutto lo spettro e il vantaggio si riduce al fatto che l'impedenza del carico è più alta per le frequenze non riprodotte dal quel trasduttore, e non sovraccarica solo in corrente.
Comunque, la configurazione a ponte non raddoppia ma, teoricamente, quadruplica la potenza.
I canali del TA2024 sono già a ponte, non puoi fare il ponte di un ponte.
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1905
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico/Informatico-Audiofilo-Musicista-Nuotatore-Cazzeggiatore
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
-
@albamaiuscola ha scritto:De simone Biagio ha scritto:Hai notizie indirette da parte del tuo amico o anche tu hai sentito i due ampli e hai preferito gli hypex?
Purtroppo solo indirette: ci doveva pilotare le Magneplanar, e ha scelto gli Hypex per la timbrica meno asciutta. Negli altri parametri mi disse che la bagarre era stretta, e si equivalevano. Fai tu
Tieni conto comunque di quanto abbiamo speso di solo materiale: l'equivalente commerciale come fascia di prezzo sta sui 2500-3000 euro... guarda infatti quanto costano gli ampli assemblati su base Hypex:
http://www.ciaudio.com/products/D200MKII
3500$
http://www.6moons.com/audioreviews/genesis5/reference.html
$4,850
Se volete, quando sono pronti gli Hypex, posso mettere a disposizione i miei finali per un confronto.
Link70- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.
De simone Biagio ha scritto:Erano i miei amati albarry@flovato ha scritto:
Il costo non può essere un problema perchè siamo abituati fin troppo bene con i T![]()
Qual'è il migliore per provarci ?
Mi attizza da matti dual mono è sempre stato un mio sogno, ho avuto 15 anni fa due finali mono di cui proprio non riesco a ricordare il nome. Erano due scatolotti con il frontale rosso traspartente comprati da Borsari e Sarti a Bologna.
Non riesco proprio a ricordarmeli ma suonavano anche da spenti da quanto erano belli.![]()
![]()
Che sogni mi farai fare stanotte, e si suonavano anche da spenti, quanto erano belli.![]()
Siiii, siii erano proprio quelli mitico

flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 2 di 2