T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Beethoven Symphony No.9 quale?

+18
Barone Rosso
Fabio8008
luigigi
cele
yulian
p.cristallini
EasyRider_02
Ar
LEPORELLO
donluca
n.enrico
Switters
Yakumo
piero7
ikigen
HistoireDuSoldat
flovato
pasgal
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da donluca Ven 31 Ago 2012 - 14:02

Siamo degli analfabeti Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da n.enrico Ven 31 Ago 2012 - 14:39

pasgal ha scritto:La nona si può avere in più versioni, anzi si deve averla in più versioni. Mi potresti inserire il link diretto per l'acquisto dell'opera di cui parli?
Purtroppo l'acquistai tanti anni fa, quando esistevano ancora i negozi di dischi Very Happy
Comunque l'incisione è del '62.... forse, la stessa di Donluca Ok
Con questa ti metti al sicuro. Un'interpretazione che non può non piacere Very Happy . Poi, puoi (e devi, come dici giustamente tu) andare ad esplorare in tante altre direzioni perchè l'opera lo merita, anzi: lo necessita. Furtwangler è sicuramente uno di quelli da provare; lo dico non per mio gusto (ne ho 2 versioni e nessuna delle due mi convince completamente), ma perchè è ritenuto da molti uno dei massimi interpreti di questa sinfonia.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Ven 31 Ago 2012 - 14:41

n.enrico ha scritto:
pasgal ha scritto:La nona si può avere in più versioni, anzi si deve averla in più versioni. Mi potresti inserire il link diretto per l'acquisto dell'opera di cui parli?
Purtroppo l'acquistai tanti anni fa, quando esistevano ancora i negozi di dischi Very Happy
Comunque l'incisione è del '62.... forse, la stessa di Donluca Ok
Con questa ti metti al sicuro. Un'interpretazione che non può non piacere Very Happy . Poi, puoi (e devi, come dici giustamente tu) andare ad esplorare in tante altre direzioni perchè l'opera lo merita, anzi: lo necessita. Furtwangler è sicuramente uno di quelli da provare; lo dico non per mio gusto (ne ho 2 versioni e nessuna delle due mi convince completamente), ma perchè è ritenuto da molti uno dei massimi interpreti di questa sinfonia.

Enrico a me basterebbe se mi posti, trovandola in rete, la jpg della copertina, poi parto io, divento un segugio...
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da n.enrico Ven 31 Ago 2012 - 14:59

Ok, allora cerco.
Altrimenti appena torno a casa mi segno gli estremi dell'edizione Ok
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Ven 31 Ago 2012 - 15:00

n.enrico ha scritto:Ok, allora cerco.
Altrimenti appena torno a casa mi segno gli estremi dell'edizione Ok

fratello mio meglio l'immagine!

Così cerco un po in giro per il mondo, anche negli usati, se serve...
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da n.enrico Ven 31 Ago 2012 - 15:03

n.enrico ha scritto: Ero convinto che in cima alle mie preferenze ci fosse quella di Gardiner (che vanta un terzo movimento molto personale... quasi geniale), invece no.
Oooooops.... tragico errore fu Embarassed
Ho confuso Gardiner con Harnoncourt. Nel commento mi riferivo a quest'ultimo.

Tutta colpa di Flovato che mi ha messo in testa Gardiner Laughing


Ultima modifica di n.enrico il Ven 31 Ago 2012 - 15:06 - modificato 1 volta.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da n.enrico Ven 31 Ago 2012 - 15:05

pasgal ha scritto:Enrico a me basterebbe se mi posti, trovandola in rete, la jpg della copertina, poi parto io, divento un segugio...
Eccola (vedo che è del '63... ricordavo male)
Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 2888c9g

Qui, tra l'altro, una discussione simile: http://forum.videohifi.com/discussion/129883/beethoven/p1


Ultima modifica di n.enrico il Ven 31 Ago 2012 - 15:09 - modificato 1 volta.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Ven 31 Ago 2012 - 15:07

n.enrico ha scritto:
pasgal ha scritto:Enrico a me basterebbe se mi posti, trovandola in rete, la jpg della copertina, poi parto io, divento un segugio...
Eccola (vedo che è del '63... ricordavo male)
Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 2888c9g


(smile che si prostra nel fango)
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da n.enrico Ven 31 Ago 2012 - 15:15

pasgal ha scritto:(smile che si prostra nel fango)
Adesso, su.... alzati a vatti a ripulire. I tuoi ringraziamenti sono stati accettati.

Laughing Laughing Laughing
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Ven 31 Ago 2012 - 15:19

n.enrico ha scritto:
pasgal ha scritto:(smile che si prostra nel fango)
Adesso, su.... alzati a vatti a ripulire. I tuoi ringraziamenti sono stati accettati.

Laughing Laughing Laughing

sono un altro poco...


....ecco ora mi alzo.
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da LEPORELLO Ven 31 Ago 2012 - 15:23

flovato ha scritto:
n.enrico ha scritto:
Furtwangler, invece, non mi entusiasma per lo stesso motivo per cui qui è stato preferito: troppo veloce.

Infatti, è troppo veloce rispetto all'originale ma per molti rimane una delle migliori.
Il fatto che sia monofonica fa storcere la bocca agli audiofili ma i musicofili se ne fregano. Smile

Esatto,ma se ti riferisci alla famosa versione di bayreuth è "troppo veloce" e imprecisa solo nelle battute finali - vado a memoria

per quanto riguarda karajan citato è si una pregevole esecuzione ma ha due o tre gravi difetti a mio avviso - che per altri potrebbero essere anche pregi chissà :
la poca incisività del secondo movimento - i timpani sono fin troppo misurati e controllati - il terzo difficoltoso tempo "finto lento " che spesso sfocia nella noia e il finale che seppur intellegibile crolla come pathos al confronto con altri interpreti a livello vocale e di percussioni

da parte mia segnalo fricsay fine anni 50,klemperer,szell, leinsdorf e anche bernstein nell' ultima integrale per la deutsche grammophone
una nona "troppo veloce " poteva essere definita la versione di toscanini semmai - che gardiner e altri hanno tentato invano di imitare

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Ven 31 Ago 2012 - 15:25

LEPORELLO ha scritto:da parte mia segnalo fricsay fine anni 50,klemperer,szell, leinsdorf e anche bernstein nell' ultima integrale per la deutsche grammophone
una nona "troppo veloce " poteva essere definita la versione di toscanini semmai - che gardiner e altri hanno tentato invano di imitare

Madonna Santa e come si fa Sad
Perchè.... perchè...
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da LEPORELLO Ven 31 Ago 2012 - 16:54

chiedo scusa ma sono un pò rincoglionito dal troppo sole e ho dimenticato l'esecuzione del nostro Carlo Maria Giulini negli anni settanta per la emi - 72 forse

che rimane una pietra miliare che coniuga tecnica, senso di grandezza e omogeneità in termini di scelte stilistiche e metronomiche. - degna erede del fricsay fine anni 50 direi,e con un suono migliore

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da donluca Ven 31 Ago 2012 - 17:16

Sto ascoltando in un questo momento l'SACD della nona...

Interpretazione: pregiata
Suono: Crying or Very sad

Devo trovare una registrazione che mi soddisfi sia dal punto di vista interpretativo che qualitativo...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da donluca Ven 31 Ago 2012 - 17:34

Secondo tentativo...

http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=142133
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da n.enrico Lun 10 Set 2012 - 12:05

n.enrico ha scritto:...a chi tocchi la palma dell'esecuzione più convincente: mi riferisco a quella di Karajan presente nell'integale incisa nel '62 per la DG.

Furtwangler, invece, non mi entusiasma per lo stesso motivo per cui qui è stato preferito: troppo veloce.
Di solito quando mi quoto è perchè mi accorgo di aver scritto qualche cavolata Embarassed

Erano passati troppi anni dall'ultimo ascolto e ricordavo male. Infatti ho confuso Furtwangler con Toscanini.

Nell'unica edizione in mio possesso di Furtwangler (dal vivo al festival di Lucerna il 22/08/54) il "problema" è semmai opposto: troppo lenta. Il primo movimento, per esempio, dura 2 minuti più dell'edizione di Karajan, e Furtwangler gli conferisce un incedere solenne, a mo' di marcia, che personalmente mi disturba. Inoltre la bellezza del suono non è paragonabile a quella ottenuta da Karajan; ma qui non so se c'entra anche la migliore qualità audio di quest'ultima (registrata 6 anni dopo, in studio). Certo, Furtwangler non si fa mancare dei bei guizzi con cambi di ritmo repentini, ma nell'insieme il filo musicale spesso si dilata fino quasi a rompersi.

Dove invece Furtwangler mi sembra superiore a Karajan è nelle esplosioni dinamiche dei pieni orchestrali. Karajan sembra smussarle un po'.... trattenerle (forse per paura di perdere la bellezza del suono?), e questo in alcuni passaggi lascia quella sensazione di inespresso che un po' infastidisce. Furtwangler invece nei passaggi dinamici è micidiale (notare i timpani del secondo movimento) e quando c'è da far esplodere l'orchestra risulta esemplare e assolutamente appagante.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Lun 10 Set 2012 - 12:10

Ho preso sia quella di Karajan che di Furtwangler. La seconda non è lenta va bene, solo che è registrata malissimo...
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da Ar Mer 12 Set 2012 - 19:25

Furtwangler nel dopoguerra perde in tensione rispetto alle esecuzioni tenute durante il conflitto.
Meglio la Sinfonia n.9 nel Live recording del 8 dicembre 1943 a Stoccolma.Andrenalina pura e ben registrata.L’edizione del 1951 a Bayreuth e piu’ famosa per l’evento mondano (la riapertura del festival dopo la guerra) che per l’interpretazione.
Ottimo Fritz Busch circa 1950 (Solare) Monofonica.
Favoloso Franz Konwitschny con la Gewandhaus di Lipsia (circa 1960 stereo).Incisione Philips.
Anche André Cluytens con i Berliner (1960) stereo
Ma sopra tutti Bruno Walter con la Columbia Symphony (incisioni del 1957-1960 in stereo oppure in mono con la filarmonica di New York nelle registrazioni dei primi anni 50.
Tralascio i vari Karajan e i direttori “moderni”.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da flovato Mer 12 Set 2012 - 20:00

pasgal ha scritto:Ho preso sia quella di Karajan che di Furtwangler. La seconda non è lenta va bene, solo che è registrata malissimo...

E' mono, non è certo adatta ad un audiofilo ma i musicofili sanno cogliere le sfumature malgrado la registrazione. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da Ar Mer 12 Set 2012 - 20:27

n.enrico ha scritto:
n.enrico ha scritto:...a chi tocchi la palma dell'esecuzione più convincente: mi riferisco a quella di Karajan presente nell'integale incisa nel '62 per la DG.

Furtwangler, invece, non mi entusiasma per lo stesso motivo per cui qui è stato preferito: troppo veloce.
Di solito quando mi quoto è perchè mi accorgo di aver scritto qualche cavolata Embarassed

Erano passati troppi anni dall'ultimo ascolto e ricordavo male. Infatti ho confuso Furtwangler con Toscanini.

Nell'unica edizione in mio possesso di Furtwangler (dal vivo al festival di Lucerna il 22/08/54) il "problema" è semmai opposto: troppo lenta. Il primo movimento, per esempio, dura 2 minuti più dell'edizione di Karajan, e Furtwangler gli conferisce un incedere solenne, a mo' di marcia, che personalmente mi disturba. Inoltre la bellezza del suono non è paragonabile a quella ottenuta da Karajan; ma qui non so se c'entra anche la migliore qualità audio di quest'ultima (registrata 6 anni dopo, in studio). Certo, Furtwangler non si fa mancare dei bei guizzi con cambi di ritmo repentini, ma nell'insieme il filo musicale spesso si dilata fino quasi a rompersi.

Dove invece Furtwangler mi sembra superiore a Karajan è nelle esplosioni dinamiche dei pieni orchestrali. Karajan sembra smussarle un po'.... trattenerle (forse per paura di perdere la bellezza del suono?), e questo in alcuni passaggi lascia quella sensazione di inespresso che un po' infastidisce. Furtwangler invece nei passaggi dinamici è micidiale (notare i timpani del secondo movimento) e quando c'è da far esplodere l'orchestra risulta esemplare e assolutamente appagante.

Le esecuzioni di Karajan sono ottimi prodotti multimediali ma troppo tirati a lucido.Molti preferiscono il "primo" Karajan con la Philharmonia orchestra.E pensare che e' considerato l'erede di Furtwangler.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da Ar Mer 12 Set 2012 - 20:31

Prima di acquistare comunque basta un ascolto su youtube e decidere quale sia la preferita.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 12 Set 2012 - 20:47

Non ne ho ascoltate così tante da poter dare un consiglio. Quella che ho è diretta da Abbado con i Wiener Philharmoniker (DG 419 598-2) e personalmente mi soddisfa. Comunque le migliori interpretazioni rimangono quelle di Furtwangler e tra queste credo di ricordare che sia considerata di riferimento la registrazione con l'orchestra e coro di Bayreuth (spero si scriva così) distribuita dalla EMI.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da p.cristallini Mer 12 Set 2012 - 22:06

Molto emozionante la versione diretta da Karl Bohm con i Wiener, nel 1981 poco tempo prima della sua morte.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Mer 12 Set 2012 - 23:36

flovato ha scritto:
pasgal ha scritto:Ho preso sia quella di Karajan che di Furtwangler. La seconda non è lenta va bene, solo che è registrata malissimo...

E' mono, non è certo adatta ad un audiofilo ma i musicofili sanno cogliere le sfumature malgrado la registrazione. Smile

Certo, ma in part anche io so coglierle, infatti sono contento dell'acquisto, nonostante la registrazione Wink
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da pasgal Mer 12 Set 2012 - 23:38

Ar ha scritto:Prima di acquistare comunque basta un ascolto su youtube e decidere quale sia la preferita.
Credo che più o meno lo facciamo tutti, però non sempre riusciamo a trovare il video esatto di quella versione di disco o CD. Infatti spesso cerco di ascoltare parti di cd, quando ci sono, direttamente dai siti che vendono musica.
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

Beethoven Symphony No.9 quale? - Pagina 2 Empty Re: Beethoven Symphony No.9 quale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.