T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DREAM THEATER! quali album preferite?

+10
lsdmaster
fuscusmic
Saetta McQueen
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
Patrick
jankovic
ivan39
Miclaud
DACCLOR65
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite?

DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap2%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap30%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 30% 
[ 17 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap4%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 4% 
[ 2 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap18%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 18% 
[ 10 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap9%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 9% 
[ 5 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap2%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap23%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 23% 
[ 13 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap4%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 4% 
[ 2 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap2%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap4%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 4% 
[ 2 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap2%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_lcap2%DREAM THEATER! quali album preferite? Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
 
Voti totali : 56
 
 

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 29 Gen 2011 - 18:57

Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Miclaud Sab 29 Gen 2011 - 19:06

Dico la mia, memore del mio passato (ormai quasi remoto) da fan(atico) di questa band.

Un tempo consideravo I&W la loro bibbia inarrivabile. Questo parere è in parte rimasto, essendo uno dei più importanti dischi della storia del progressive, quello che di fatto ha fatto rinascere il genere dopo aver passato tutti gli anni 80 in agonia (tranne qualche grandiosa ma isolata eccezione). Solo per l'importanza storica sarebbe un ascolto obbligato.

Oggi però ritengo che questo lavoro subisca un pò troppo il peso degli anni, con il suo sound così plastificato e artefatto, lasciando lo scettro di capolavoro all'altro gigante della loro discografia: Awake, un disco enorme (e anche registrato da Dio, visto il forum in cui siamo Very Happy, a livelli mai più raggiunti).

Ecco perché il mio voto va a loro due, per aver contenuto alcune delle più belle pagine di musica di quegli anni.


Aggiundo dicendo che il tanto bistrattato "Falling into Infinity" è stato il loro mancato terzo capolavoro, rimanendo comunque un ottimo disco, seppur davvero diverso da quanto fatto in precedenza, mentre ho tragicamente ridimensionato il pur buonissimo "Scenes from a Memory": un appunto buonissimo disco che però a mio parere gode di una fama che non merita, essendo un passo indietro nell'evoluzione della band, in termini di coraggio, sperimentazione e freschezza di idee. Restano alcune gemme di valore assoluto e un generalmente ottimo songwriting (parliamo comunque di una grande band).

Da lì in poi un discreto album, "Six Degrees", e poi un rapido ed inesorabile calo con pochi colpi di coda qua e là...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da ivan39 Sab 29 Gen 2011 - 19:09

.......personalmente ho più volte cercato di apprezzarli ma non mi sono mai entrati dentro....bravi certamente ma rimango solo ad un giudizio Sad

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da jankovic Sab 29 Gen 2011 - 19:10

awake.. del periodo successivo non salvo nulla o quasi..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Patrick Sab 29 Gen 2011 - 23:47

Images And Words su tutti. Awake e Scenes From A Memory a seguire.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 30 Gen 2011 - 0:08

Awake DREAM THEATER! quali album preferite? 29313 DREAM THEATER! quali album preferite? 418504
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Miclaud Dom 30 Gen 2011 - 3:48

Stasera, tornando a casa, mi son sentito "Scarred" in auto... che brano ragazzi Surprised

Quanto tempo che non li ascoltavo più, mi ha ricordato quando li vidi a Conegliano Veneto nel 2003, uno dei loro migliori concerti in Italia!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 30 Gen 2011 - 8:24

Images and words è un disco sorprendente. Ho sentito scampoli di altri album ma non ho avvertito la stessa poesia. Magari dovrei approfondire.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Miclaud Dom 30 Gen 2011 - 14:36

HistoireDuSoldat ha scritto:Images and words è un disco sorprendente. Ho sentito scampoli di altri album ma non ho avvertito la stessa poesia. Magari dovrei approfondire.

Vai pure dritto al suo successore, Awake. E' decisamente più ermetico e cupo, ma ha la stessa identica poesia.
Per noi fissati poi, ha una registrazione da panico; lo stesso non si può dire purtroppo perl a pessima registrazione di Images, che però non intacca il suo valore.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Saetta McQueen Dom 30 Gen 2011 - 16:17

premetto che amo a dismisura tutti i loro lavori, il mio preferito è scenes from a memory. subito dopo metto train of though che, per quanto non sia molto amato o addirittura odiato dai fans del gruppo, considero un ottimo lavoro.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 30 Gen 2011 - 16:19

Miclaud ha scritto:
HistoireDuSoldat ha scritto:Images and words è un disco sorprendente. Ho sentito scampoli di altri album ma non ho avvertito la stessa poesia. Magari dovrei approfondire.

Vai pure dritto al suo successore, Awake. E' decisamente più ermetico e cupo, ma ha la stessa identica poesia.
Per noi fissati poi, ha una registrazione da panico; lo stesso non si può dire purtroppo perl a pessima registrazione di Images, che però non intacca il suo valore.

Sì, soprattutto Awake mi hanno fatto sentire... ma pur essendo anch'esso un album estremamente ricco di spunti la mia sensibilità mi fa preferire I&W. Sulla registrazione non saprei, ai tempi l'ascoltavo col walkman... Very Happy
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da fuscusmic Lun 31 Gen 2011 - 14:25

...i Dream Theater... Non mi piacciono i sondaggi, le classifiche. Quando poi riguardano qualcosa che mi "tocca" particolarmente, ancor meno...
I gusti sono davvero molteplici, noto che qualcuno nel forum ha votato gli ultimi lavori, che a mio giudizio sono davvero pessimi se paragonati al resto. Black Clouds And Silver Linings penso di averlo ascoltato due volte e francamente non ho mai sentito il desiderio di riascoltarlo. Systematic chaos forse tre volte, ma forse. Octavarium, mah... Mi sembrano album messi in piedi in fretta con pochissime idee.
Io li adoro questi cazzo di Dream Theater, li adoro, li ho visti svariate volte dal vivo e praticamente in sede live non m'hanno mai deluso, anche se non erano ovviamente sempre al top. Sentiti gli ultimi album, a mio giudizio c'era qualcosa che non andava e la rottura con Portnoy è legata a questo qualcosa. Fretta, superficialità, desiderio di monetizzare. Portnoy era emblematico, produceva, mixava, comandava... Tanto era bravo dietro alle pelli quanto inquietante come "general menager"!!! Nell'unico album dove qualcuno ha imposto una visione differente, Falling into infinity, c'è stato effettivamente qualcosa di nuovo, che può piacere o meno, ma insomma, un tentativo di rompere la dittatura di Portnoy come "Ghe pensi mi".
Qualcuno di voi ha visto il dvd Chaos in Motion? Uno schifo incredibile, girato in maniera dilettantesca, messo in piedi alla peggio. Ma come fa una band del genere a fare uscire un live ufficiale a livello di un bootleg?
Spero che dalla rottura con Portnoy uscirà qualcosa di buono...

Anyway, personalmente credo che l'album capolavoro dei Dream Theater sia Metropolis PT2 Scenes from a Memory. Se in altri album hanno forse raggiunto vette incredibili (Awake, Images & Words), qua c'è una forza complessiva a mio giudizio "chimica", un disco che metti e vola fino alla fine, una storia intrigante, con risvolti tecnici allucinanti (es. The Dance of Eternity) ma sempre di estremo gusto melodico. Che disco... Che disco...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Saetta McQueen Lun 31 Gen 2011 - 14:49

fuscusmic ha scritto:
I gusti sono davvero molteplici, noto che qualcuno nel forum ha votato gli ultimi lavori, che a mio giudizio sono davvero pessimi se paragonati al resto. Black Clouds And Silver Linings penso di averlo ascoltato due volte e francamente non ho mai sentito il desiderio di riascoltarlo. Systematic chaos forse tre volte, ma forse. Octavarium, mah... Mi sembrano album messi in piedi in fretta con pochissime idee.

i gusti sono gusti e non si discutono, ma non è che il problema è che forse questi album meriterebbero più di 2 o 3 ascolti per apprezzarli meglio ?

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da lsdmaster Lun 31 Gen 2011 - 15:06

Images & Words perché è un po' come il primo amore.
A Change of Seasons perché è un sogno che non vorresti finisse mai.
Awake perché è energia oscura che non mi stanco mai di ascoltare!
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da fuscusmic Lun 31 Gen 2011 - 15:49

Saetta McQueen ha scritto:
fuscusmic ha scritto:
I gusti sono davvero molteplici, noto che qualcuno nel forum ha votato gli ultimi lavori, che a mio giudizio sono davvero pessimi se paragonati al resto. Black Clouds And Silver Linings penso di averlo ascoltato due volte e francamente non ho mai sentito il desiderio di riascoltarlo. Systematic chaos forse tre volte, ma forse. Octavarium, mah... Mi sembrano album messi in piedi in fretta con pochissime idee.

i gusti sono gusti e non si discutono, ma non è che il problema è che forse questi album meriterebbero più di 2 o 3 ascolti per apprezzarli meglio ?

Decisamente no per questi album. Accozzaglia di qualche buona idea in mezzo ad una confusione generale. Prolissità inutile e gratuita. Dilatano certe intuizioni a dismisura, rendendole indigeste. Poi loro sanno suonare e lo fanno bene, ma non basta a rendere un disco interessante...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Saetta McQueen Lun 31 Gen 2011 - 18:44

boh, che ti devo dire, a me piacciono e pure tanto. in genere comunque io non mi sbilancio così tanto dopo due ascolti, o tre.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da fuscusmic Lun 31 Gen 2011 - 21:08

Saetta McQueen ha scritto:boh, che ti devo dire, a me piacciono e pure tanto. in genere comunque io non mi sbilancio così tanto dopo due ascolti, o tre.

In genere nemmeno io, ma con i Dream Theater penso di avere una certa familiarità. Non che pretenda che il mio giudizio sia assoluto, ci mancherebbe, ma quando ho ascoltato, ne cito uno, Six degrees of inner turbolence, ho poi desiderato ascoltarlo ancora ed ancora... Con questi alla seconda volta è stata una brutta esperienza, una delusione che si confermava mentre scorreva il disco... Non sono il solo a pensarla così all'interno del mio gruppo d'ascolto e nemmeno tra i recensori, ma se ti piacciono, buon per te, i Dream Theater quando suonano è comunque musica di livello Ok
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Miclaud Lun 31 Gen 2011 - 22:24

Ho la stessa opinione, motivo del mio "disinnamoramento". Per fortuna non mi son mai capitate recensioni da fare (anche perché bisogna scannarsi per farsele assegnare Very Happy) altrimenti... Very Happy

Restano degli autentici mostri dal vivo, non so quante band al mondo riescono a fare quel che hanno fatto loro. Mi ricordo l'ultimo tour al quale ho partecipato (li ho visti 5 volte dal 2000 al 2004, ero davvero un fan), dove in tre date hanno proposto qualcosa come 50 brani diversi, in tre concerti da tre ore l'uno... davvero delle macchine!
Ho però sentito dire, con mio dispiacere, che LaBrie sta passando un periodo di forte crisi dal vivo... era un piacere sentirlo recuperato dopo lo sfortunato periodo di Falling into Infinity!

Oltre questo, devo anche ringraziarli perché nonostante oggi non nutra gran stima per loro, mi hanno fatto "crescere" musicalmente facendo da trampolino verso tutta la musica che "conta". Senza di loro e le loro numerose cover e riferimenti (hanno sempre avuto gran rispetto per i loro ispiratori) chissà quando avrei conosciuto Pink Floyd, Genesis, King Crimson oltre ai vari Queensryche e Fates Warning.


Per non parlare dei miei amati Marillion che sentii nominare solo grazie al progetto Transatlantic Kiss
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Saetta McQueen Mar 1 Feb 2011 - 8:34

fuscusmic ha scritto:
Saetta McQueen ha scritto:boh, che ti devo dire, a me piacciono e pure tanto. in genere comunque io non mi sbilancio così tanto dopo due ascolti, o tre.

In genere nemmeno io, ma con i Dream Theater penso di avere una certa familiarità. Non che pretenda che il mio giudizio sia assoluto, ci mancherebbe, ma quando ho ascoltato, ne cito uno, Six degrees of inner turbolence, ho poi desiderato ascoltarlo ancora ed ancora... Con questi alla seconda volta è stata una brutta esperienza, una delusione che si confermava mentre scorreva il disco... Non sono il solo a pensarla così all'interno del mio gruppo d'ascolto e nemmeno tra i recensori, ma se ti piacciono, buon per te, i Dream Theater quando suonano è comunque musica di livello Ok

capisco comunque il tuo ragionamento. molti fans criticano la direzione presa negli ultimi album, amando maggiormente i precedente corso. personalmente, gradisco entrambi i percorsi, probabilmente a causa del genere di musica che ascolto prevalentemente.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 1 Feb 2011 - 10:30

Miclaud ha scritto:Pink Floyd, Genesis, King Crimson oltre ai vari Queensryche e Fates Warning.

Sono d'accordo, è fondamentale andare a conoscere le radici. Quando dicevo ai miei amici che me li facevano ascoltare che dovevano molto ai Genesis mi guardavano con quel tipico occhio velato che conosco tanto bene... tipico quando cito brani d'opera o qualche compositore morto da molto, molto tempo Very Happy Very Happy
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da fuscusmic Mar 1 Feb 2011 - 10:43

Saetta McQueen ha scritto:
capisco comunque il tuo ragionamento. molti fans criticano la direzione presa negli ultimi album, amando maggiormente i precedente corso. personalmente, gradisco entrambi i percorsi, probabilmente a causa del genere di musica che ascolto prevalentemente.

Perdonami ma a che direzione ti riferisci? Che genere di musica ascolti?
La mia opinione sugli ultimi album credo non sia troppo legata a valutazioni di genere, ma a quella che alle mie orecchie suona con una qualità non soddisfacente del lavoro, probabilmente anche a causa di un'ingiustificata fretta compositiva (se non ai fini di monetizzare presto!). Per dirti, a me piace un album che a molti "fans storici" non piace, perché giudicato troppo "metal", ovvero Train of Thought; non lo considero un capolavoro, però come si suol dire "spacca". Black Clouds & Silver Linings inizia bene, il riff di Petrucci arriva come una mazzata... Poi... Mah...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da nd1967 Gio 10 Feb 2011 - 11:42


Tra ieri e oggi ho ascoltato questi due CD che conoscevo molto poco

DREAM THEATER! quali album preferite? Image_10

DREAM THEATER! quali album preferite? Dream-10

So che sono considerati i due dischi migliori da molti... adesso vi dico la mia.
Non prendetela come un attacco ai vostri gusti o ai DT, ma solo come una visione diversa.

Beh, da quello che avevo letto su questi dischi mi aspettavo molto ma molto di più.
Certo, la tecnica è eccezionale, sono tutti musicisti con i contro cojones.
Ma io ho solo trovato tutto freddissimo e calcolato al millesimo.
Quello che non ho trovato è l' "Emozione".
Solo qualche guizzo qui e là, ma per il resto tutto molto piatto.
Anche il cantato non mi è piaciuto... tutto urlato, tutto gorgheggi.
Insomma questi due dischi mi hanno deluso.

Mille volte meglio il tocco di uno Steve Hackett o Steve Rothery alle chitarre, oppure uno Steve Hogarth alla voce.
Ma probabilmente è solo questioni di gusti Wink

Volevo solo rendervi partecipi delle mie impressioni.
Adesso potete lapidarmi Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Abulafia Gio 10 Feb 2011 - 13:49

nd1967 ha scritto:
Volevo solo rendervi partecipi delle mie impressioni.
Adesso potete lapidarmi Hehe Hehe Hehe

Io avrei ascoltato Scenes from a memory, però Razz
Quei due che hai ascoltato saranno per tutti i migliori, ma sono "tutti" metallari quelli che lo dicono Very Happy
Scenes from a memory a mio parere è il disco più "sentito" e in qualche modo quello che indulge di meno nei confronti del ragazzino metallino Twisted Evil
Non la si prenda come un'offesa, a me il metal piace e pure tanto: cercavo solo di indirizzare il segretario del capo verso lidi a lui più congeniali, forse Holy
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Miclaud Gio 10 Feb 2011 - 14:16

Abulafia ha scritto:Non la si prenda come un'offesa, a me il metal piace e pure tanto: cercavo solo di indirizzare il segretario del capo verso lidi a lui più congeniali, forse Holy
Nessuna offesa, fidati. In un certo senso potrei essere d'accordo con il tuo discorso, nel senso che il metallaro preferisce decisamente quei dischi, ma a mio parere se devo scegliere un disco ruffiano, questo per me è proprio Scenes. Non a caso uscì in risposta al flop di Falling Into Infinity, un disco imho potenzialmente più interessante ma massacrato solo perché si era osato provare qualcosa di diverso.
Che poi Scenes sia un più che buon album e meriti di essere ascoltato, non ci sono dubbi.

Comunque capisco Andrea, quello di essere un pò artefatti è il difetto più contestato anche ai migliori Dream Theater. A distanza di anni, dopo esser maturato musicalmente, un disco come Images mi resta un pò pesante, come tutta la miriade di band nata negli ultimi anni e clonata sui canoni definiti dal duo Images-Awake.
Però al tempo li adoravo, e devo molto loro Smile

Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da fuscusmic Gio 10 Feb 2011 - 15:37

Abulafia ha scritto:
Io avrei ascoltato Scenes from a memory, però Razz

Concordo. Andrea ascoltalo... Probabilmente non vuole dire nulla, ma anche a me Images and Words e Awake, ai primi ascolti (molti anni fa) avevano fatto lo stesso effetto: li criticavo con le stesse tue parole (comprese quelle sul cantato). Poi, anni dopo quei primi ascolti, mi s'è spalancato un mondo fatto in gran parte di forti emozioni, le stesse che sembravano assenti... Very Happy
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

DREAM THEATER! quali album preferite? Empty Re: DREAM THEATER! quali album preferite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.