T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

4 partecipanti

Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da leo (l'altro) Mer 26 Gen 2011 - 20:50

premessa:
(quasi) assoluta ignoranza in materia.
stanza d'ascolto: 5 X 4, forse con necessità di "appendere" i diffusori.
ascolto punk, new wave, ma anche reggae, rock anni 70, pink floyd, beatles, e così via.
giradischi: pro-ject 1 X-pression III classic
lettore cd: per adesso, meglio non parlarne Sad

desiderio:
vorrei abbinarci un amplificatore (con pre?), casse (non torri, per impossibilità di spazio), e un domani un buon lettore cd (per adesso mi sto fermo).

pensavo ad un trends 10.1 (o 10.2) o un virtue audio two.2 con un pre (per avere più ingressi) e delle klipsch rb61.

... o un valvolare.

vi prego, Please aiutatemi!!!

leo

leo (l'altro)
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.10
Numero di messaggi : 9
Località : Taranto
Impianto : Amplificatore + Casse

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da nd1967 Mer 26 Gen 2011 - 23:15

Com'è la stanza?

Appendere i diffusori è come mettere i cerchioni/pneumatici della Panda su una Porsche Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da leo (l'altro) Gio 27 Gen 2011 - 0:07

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Stanza13

dunque, la stanza - non mi offendere per il disegno, ma è il massimo che sono riuscito a fare - è più o meno così: 4.5 m x 4 m.

di fronte al divano - affianco al quale c'è la porta di ingresso - c'è una parete utile di 190 sulla quale c'è un mobile basso - in azzurro - alto circa 50 cm, sul quale va giradischi e televisore, sormontato da un paio di pensili.

ai lati del mobile c'è davvero poco spazio - esagerando 25 cm per lato - e non riesco ad infilarci dei tower.

al fianco del mobile c'è una finestra, e subito dopo un termosifone (nel disegno, in grigio chiaro) vicino ad un mobile alto (nel disegno, in grigio scuro) al cui fianco c'è un'altra porta.

pensavo di mettere i diffusori sulla parete di fronte al divano (ad un'altezza da decidere, l'uno all'angolo del mobile basso, l'altro sopra il termosifone, ovviamente ad altezza tale da non distruggerlo!!!), con sostegni orientabili, oppure
sul mobile basso.

...bel macello, vero?

leo (l'altro)
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.10
Numero di messaggi : 9
Località : Taranto
Impianto : Amplificatore + Casse

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Gen 2011 - 9:00

leo (l'altro) ha scritto:...bel macello, vero?

Ti difendi bene Hehe Hehe Hehe Hehe

Perchè non pensare ai diffusori tower di fronte al mobile... io ho fatto così

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Img_5011

In quanto alla scelta dell'ampli, diffusori... ma tu hai ascoltato qualcosa?
Conosci le Klipsch RB61 che citi?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da alessi89 Gio 27 Gen 2011 - 9:04

nd1967 ha scritto: io ho fatto così


Giovanni Mucciaccia....................Il Padre di tutti i Diyers
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da acvtre Gio 27 Gen 2011 - 9:07

leo (l'altro) ha scritto:...bel macello, vero?
Non credere di essere messo così male, io sono molto peggio e cmq con un po' di pazienza a inventiva sono riuscito a mettere delle torri da esattamente 25cm di larghezza e 90cm di altezza, e pensa che ce ne sono anche di più strette.
Mai disperare prima del dovuto.
Di spazio utile per l'impianto ho meno di un metro in larghezza e 90cm di altezza e sono riuscito a metterci un mobile, fatto da me medesimo e le due casse che sposto ogni volta che voglio fare un discorso serio. L'altezza è limitata da una finestra e la larghezza da una porta finestra e un termosifone.

In ogni caso, anche se non sono possessore di giradischi (ma spero di esserlo il prima possibile), ti conviene costruire una base per giradischi, appunto, che lo separi dal mobile. Per fare un esempio, una scatola di legno piena di sabbia e con punte e relative sottopunte.
Per quanto riguarda i diffusori: potresti farti dei monovia, se ti piacciono, come questi: http://www.markaudio.com/sites/all/files/pdf/plan-chr70-pensil.pdf
Sennò, c'è una marca italiana, che si chiama aliante, e fa delle torri molto molto fine:
http://www.tnt-audio.com/casse/cnmtower.html
Oppure aspetti che l'utente "wasky" finisca di sviluppare un progetto, anche questo di dimensioni molto contenute e addirittura in sospensione pneumatica, quindi di posizionamento ancora più facile.

Se prendi il virtue non hai problemi di pilotaggio in linea generale, dato che ha una buona dose di potenza, MA comunque, si sceglie ASSOLUTAMENTE E CATEGORICAMENTE prima di tutto i diffusori e poi l'ampli.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da leo (l'altro) Gio 27 Gen 2011 - 10:02

innanzitutto, davvero grazie per le risposte.

@ nd1967:
pensavo di sfruttare la parete di fronte al divano anche per ragioni estetiche ... la mia ragazza mi ha già detto di non gradire "un paio di casse nel centro della stanza" pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! 292187 .

le klipsch le ho sentite (con un ta 10.1 ed un pro-ject) da un amico che, di fatto, ascolta la mia stessa musica, e non mi sono sembrate male (ribadisco la mia assoluta ignoranza in materia, però), anche in ragione della loro efficienza e del reflex anteriore.

@acvtre:
purtroppo lo spazio ai lati del mobile è addirittura inferiore a quanto ho scritto: lo spazio massimo utilizzabile è di 210 e il mobile è 180, quindi restano solo 15 cm per lato.
la scelta delle casse è (stata) dettata da quanto ho scritto sopra.

l'accoppiata amplificatore/casse (con eventuale pre per consentirmi di gestire più ingressi) è, per l'appunto, uno dei consigli che chiedo.

il problema, in sostanza, esiste... e la possibilità di provare impianti, da queste parti, è abbastanza bassa.

quindi, di fatto, gli spazi sono quelli: e non credo neppure che riuscirei a poggiare i diffusori sul mobile, considerando che c'è già un 40 pollici (da oltre 90 cm) ed il giradischi.

...aiuto!

leo

leo (l'altro)
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.10
Numero di messaggi : 9
Località : Taranto
Impianto : Amplificatore + Casse

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Gen 2011 - 10:43

leo (l'altro) ha scritto:
...aiuto!
Leo (L'altro)
quello che mi viene da pensare che forse dovresti sacrificare il giradischi per avere più spazio per i diffusori.
Perchè un impianto dove i diffusori sono sacrificati rende poco.

Per quanto riguarda quale diffusore scegliere io direi che se hai sentito solo quelle del tuo amico i nostri consigli possono trovare il tempo che trovano... perchè chi ama Klipsch te li consiglierà, chi non li ama no.

Almeno vai in qualche centro commerciale a sentire dell'altro (non dovrebbe essere un problema trovare roba dell'Indiana Line, Kef, Mission ecc...) giusto per farti un'idea.

Ma non ci sono pugliesi che possono farti ascoltare qualcosa? (anche so che la Puglia è lunga 400 km Razz )


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da acvtre Gio 27 Gen 2011 - 11:39

Bè il progetto monovia della markaudio che ti ho segnalato è largo 16cm, ci dovresti stare.
Il giradischi non lo puoi mettere dentro al mobile? Comunque, qualsiasi bookshelf tu prenda, vedi di separarlo per bene con delle puntine dal mobile.
Se guardi in casa indiana line trovi dei bookshelf piuttosto smilzi e facili da pilotare.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da leo (l'altro) Gio 27 Gen 2011 - 15:00

@ nd1967:
il mobile basso, purtroppo, non posso cambiarlo, e reputo che sia l'unico posto dove tenere giradischi e televisore.
ho paura che i diffusori entrerebbero a stento.
centri commerciali dove ascoltare diffusori, in effetti, ci sarebbero pure: ma il problema è sentire cosa viene fuori con un ta 10.1 (o 10.2) o un virtue audio... per questo provo a chiedere consigli, confidando in chi, magari, lo ha provato.


@acvtre:
il monovia, sinceramente, non costa poco o, almeno, il prezzo è superiore a quanto vorrei spendere.
il giradischi nel mobile non entra, e comunque preferisco, per comodità, averlo a vista.

in sostanza, le domande che, purtroppo, vi posso fare - e che certamente, per quanto mi avete detto, sono sbagliate in partenza, ma non posso farci altro pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! 264701 - è:
sulla base di quello che, per adesso ed in attesa di una sistemazione migliore,
1)compro un 10.1 (o 10.2) e uso le klipsch, o vale la pena comprare un virtue two.2 sempre con le stesse casse, o un valvolare piccolino?
2)quale pre posso prendere che mi consenta di avere più ingressi?
3)esistono stands per diffusori abbastanza sottili - intorno ai max 15 cm - da riuscire ad infilare negli spazietti che mi ritrovo?

lo so, è un'impresa disperata... ma davvero non posso fare altro.
scusatemi la scocciatura, ovviamente.

grazie

leo

leo (l'altro)
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.10
Numero di messaggi : 9
Località : Taranto
Impianto : Amplificatore + Casse

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da acvtre Gio 27 Gen 2011 - 15:09

Un'idea potrebbe essere passare all'ascolto in cuffia. So che è tutto un altro mondo, ma non dovresti sacrificare la qualità dell'impianto in modo così spregevole. In sostanza, ascolteresti quello che spendi. (non so se ho fatto intendere).
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Gen 2011 - 15:31

leo (l'altro) ha scritto:@ nd1967:
il mobile basso, purtroppo, non posso cambiarlo, e reputo che sia l'unico posto dove tenere giradischi e televisore.
Esistono delle mensole apposite per i giradischi... magari potresti appendere lui da qualche parte Wink
Ne avevo parlato qui

https://www.tforumhifi.com/t445-mensole-hi-fi

oppure c'è autocostruzione

http://www.argaudio.it/index_file/Page6117.htm


centri commerciali dove ascoltare diffusori, in effetti, ci sarebbero pure: ma il problema è sentire cosa viene fuori con un ta 10.1 (o 10.2) o un virtue audio... per questo provo a chiedere consigli, confidando in chi, magari, lo ha provato.
Al di là dell'ampli devi farti un'idea dei diffusori... le Klipsch sono molto particolari (non buone o cattive... ma particolari). Non a tutti piacciono


1)compro un 10.1 (o 10.2) e uso le klipsch, o vale la pena comprare un virtue two.2 sempre con le stesse casse, o un valvolare piccolino?
2)quale pre posso prendere che mi consenta di avere più ingressi?
Fossi in te valuterei un ampli che abbia già l'ingresso phono... tipo il Denon 510AE o similaria.


3)esistono stands per diffusori abbastanza sottili - intorno ai max 15 cm - da riuscire ad infilare negli spazietti che mi ritrovo?
Intendi le gambe da 15 cm (di diametro)?

Perchè non pensi all'autocostruzione anche qui...

P.S. un trucco per non trovarsi in queste situazione è decidere come mettere l'impianto prima di comprare i mobili della sala... è quello che ho fatto io ad insaputa di mia moglie Hehe Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da leo (l'altro) Gio 27 Gen 2011 - 16:44

@ acvtre:
l'ascolto in cuffia lo eviterei volentieri. grazie, però, anche per questo suggerimento

@nd1967 (ma anche per gli altri):
il problema di fondo è che sono ignorante in materia: mi ero indirizzato al trends o al virtue per ragioni di "compattezza" (potrei ben inserirli in questo "benedetto" mobile basso), ed anche per i giudizi favorevoli espressi su di loro, in un'ottica di rapporto qualità/prezzo:il trends dovrei trovarlo sui 140 euro, mentre il virtue two.2 forse riesco a trovarlo a 400 euro circa ... entrambi, ovviamente, di seconda mano, e proprio in ragione di ciò pensavo ad un pre per i vari ingressi.

Ho visto che ai lati del "famoso" mobile basso, riesco ad avere una 20ina di cm per lato: tenendo a mente il "bellissimo" disegno che ho postato, dovrei "incastrare" le casse in quello spazio, o trovando delle torri che si infilino alla perfezione, o su stands. anche se, sinceramente, la resa anche "estetica", in quest'ultimo caso, forse sarebbe migliore.

Per concludere, si accettano consigli di ogni genere: se avete idea, chessò, anche di un bel valvolarino con ingressi che mi si addicano, e che sapete suoni bene con determinate casse, per favore, fatevi sentire!

leo

leo (l'altro)
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.10
Numero di messaggi : 9
Località : Taranto
Impianto : Amplificatore + Casse

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Gen 2011 - 17:09

leo (l'altro) ha scritto: entrambi, ovviamente, di seconda mano, e proprio in ragione di ciò pensavo ad un pre per i vari ingressi.
Dovresti trovare un pre con l'ingresso phono... e quindi i prezzi aumentano sensibilmente.
Prenditi un ampli integrato come il Denon e non ci pensi più...
quando avrai più spazio allora farai un upgrade...

leo (l'altro) ha scritto: anche se, sinceramente, la resa anche "estetica", in quest'ultimo caso, forse sarebbe migliore.
Intanto scegli le casse.. poi vediamo come incastrarle Wink
leo (l'altro) ha scritto:
Per concludere, si accettano consigli di ogni genere: se avete idea, chessò, anche di un bel valvolarino con ingressi che mi si addicano, e che sapete suoni bene con determinate casse, per favore, fatevi sentire!
Se ti piace il rock per me lascia stare i valvolari.. a meno che decidi di spendere....

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da leo (l'altro) Dom 30 Gen 2011 - 18:51

@nd1967:
solo per dirti grazie e che non sono - maleducatamente - sparito.
sono solo, e davvero, molto indeciso dopo ciò che mi hai scritto: ho pure visto che si parla molto bene anche del denon 710... che macello! Very Happy

leo (l'altro)
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.10
Numero di messaggi : 9
Località : Taranto
Impianto : Amplificatore + Casse

Torna in alto Andare in basso

pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa! Empty Re: pro-ject 1 X-pression III Classic, ho da aggiungerci qualcosa!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.