T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo progetto:T-amp 5.1

+8
embty2002
Smanetton
mgiombi
traspar
Ivan
diechirico
Silver Black
Paolo Rebuffo
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da maurizio3929 Lun 15 Dic 2008 - 14:19

Silver Black ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Capo, non essere così torvo con i nuovi iscritti Mad Mad Mad ; noi siamo aperti a qualsiasi confronto/esperienza. E' questa la prerogativa del nostro sempre più amatissimo forum.

Perchè voglio fare in modo che chi ci legge di sfuggita navigando su internet veda che il T-Forum non è un ennesimo forum sull'home theatre ma si basi principalmente sulla cara e vecchia hifi stereo. E che capisca subito che non serve dividere il proprio budget per ogni canale di un sistema surround per sentire bene la Musica, ma che può semplicemente e con risultati più apprezzabili concentrare il budget su un sistema stereo.

Poi ovvio che si può parlare anche di home theatre, surround, TV, cinema, HD, DTS, multicanale, ecc. e quindi ben venga il progetto di Paolo a cui auguro di raggiungere i risultati da lui auspicati. Ok

...e se dedicassimo una sezione agli amanti dell'home theatre (che volessero rigorosamente adottare ampli con filosofia D/T)? Immagina un appassionato, che si doti di diffusori quali le tue Proson e di diffusori posteriori (proprio se volesse strafare). E' vero che non parleremmo più di stereofonia, ma rimarremo nell'ambito della nostra amata "T class".
Che ne dici capo? Wink Wink
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da Silver Black Lun 15 Dic 2008 - 15:14

maurizio3929 ha scritto:...e se dedicassimo una sezione agli amanti dell'home theatre (che volessero rigorosamente adottare ampli con filosofia D/T)? Immagina un appassionato, che si doti di diffusori quali le tue Proson e di diffusori posteriori (proprio se volesse strafare). E' vero che non parleremmo più di stereofonia, ma rimarremo nell'ambito della nostra amata "T class".
Che ne dici capo? Wink Wink

Ma non dovremmo fargli capire che diffusori del genere sono sprecati per l'ht e che se ascoltati in un impianto hifi gli darebbero molto molto di più?
Non possiamo fregiarci del "We Support Real Stereo" e poi fare una sezione dedicata all'ht e al multicanale... Suspect

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da embty2002 Sab 20 Dic 2008 - 16:03

Perchè non lo mettiamo ai voti?
In fondo pure su tnt-audio c'è una recensione su un multicanale in classe T, e "l'educazione" al real Stereo parte da quel sito.
Secondo me non dobbiamo precludere a un forum sulla amplificazione in classe T il multicanale per Home cinema,
in quanto è talmente presente nel mercato che non possiamo fare a meno di ignorare il fenomeno.
naturalmente, chiarendo prima dei concetti che ho già espresso su musica stereo, multicanale e home cinema.

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da Silver Black Sab 20 Dic 2008 - 16:15

Chiunque può indire un sondaggio, non solo i moderatori o l'amministratore. E' democratico e legittimo.

Resta il fatto che già ora si può parlare sul T-Forum di home cinema e surround, dolby e DTS, THX, hdmi e htpc, ma io non voglio smettere di educare chi legge indirizzandolo alla vera stereofonia. Come ho avuto modo di ribadire proprio pochi minuti fa in un altro post, basta un buon impianto hifi stereo per sentire i suoni provenire da tutte le direzioni dell'ascoltatore, da destra a sinistra (+,- 180°) ma anche in basso e in alto (angolo più limitato ma ben presente). Unica limitazione: da dietro, cosa che servirebbe solo con i film... ovviamente solo disponendo di schermi TV da 100" in su, secondo me, altrimenti si verrebbe solo distolti dall'immersione audio-video.

Per la musica, l'effetto TRIDIMENSIONALE dato dalla stereofonia non è solo "più che soddisfacente", è semplicemente tutto ciò di cui la Musica (hifi) ha bisogno. Questa è la mia opinione.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da IcuZ Mar 6 Gen 2009 - 19:43

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e mi trovo qui per caso finchè cercavo info sulla classe T di cui mi è capitato di leggere informazioni quanche giorno fà.
Dopo molto tempo che non seguivo gli ultimi aggiornamenti in ambito hi-fi, adesso mi stò appunto informando per un cambio radicale d'impianto.
Interessante il progetto 5.1 dalla mia limitata esperienza della classe T ma per ora mi sembra di capire che siamo in alto mare.
Preciso che a me il 5.1 piace sentirlo solo nei centri commerciali finchè mi faccio un giretto con gli amici, ma a casa solo stereo come mi ha insegnato fin da picolo mio padre con vechi vinili dei led zeppeling e deep purple tramite impianto onkyo/pioneer tutto separato......che bei ricordi Crying or Very sad

Spero nessuno si offenda se mi sono presentato in questo thread andando un po' OT anche se interessato dal punto di vista tecnico della curiosità per questo 5.1 in T molto curioso Smile
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da ConteZero Mar 6 Gen 2009 - 20:05

In un setup 5.1 (o, recentemente, 7.1) le casse di maggior peso rimangono le frontali, seguite dal centrale e dalle posteriori (il woofer fa storia a sé visto che comunque è quasi sempre attivo).
Non ha senso spendere cifroni (o fare la fatica di giobbe) per fornire un uscita pregiata ai posteriori.
Da quel che ho visto e letto (ed esaminato, ad esempio guardando come sono fatti i BD ultimamente: TrueHD Eng ed appena DD Ita) l'importante è pilotare bene i frontali.

Detto questo io i frontali ce li ho anche abbastanza "grossi" (e voraci... roba che "mangia" fino a 150W RMS - e 400W di picco) e mi piace usarli tanto per la musica quanto per il cinema, per questa ragione dal sintoamplificatore (che mi decodifica il DD senza particolari storie) "preleverei" il PRE da mandare ad un bel gainclone "quad" (che vorrei tanto realizzare) e casomai il frontale (vedremo in seguito per un gainclone normale) mentre per i diffusori "d'ambiente" lascio che ci pensi il sintoamplificatore.

Se vuoi fare qualcosa sul 5.1 ti consiglio la stessa strada, amplifica "esternamente" solo i canali rilevanti e lascia che l'amplificatore si occupi delle casse meno importanti.
Occhio all'ampli che scegli, ultimamente hanno cominciato a togliere le uscite "pre" dai sistemi "entry level" (Onkyo e Denon) quindi (a meno che non t'interessino gli ingressi HDMI) orientati verso qualcosa di "stagionato" (che costa anche meno) o un po'spinto (diciamo almeno 400 euro di Yamaha XR-V663... che però usa gli osannati dac burr-brown per tutti i canali).

Considera poi che il vero limite degli ampli 5.1 (e 6.1, e 7.1) è legato spesso e volentieri a sezioni d'alimentazione ridicole, una volta che gli "risparmi" alcune amplificazioni le altre ne guadagnano.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mer 7 Gen 2009 - 8:49

IcuZ ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e mi trovo qui per caso finchè cercavo info sulla classe T di cui mi è capitato di leggere informazioni quanche giorno fà.
Dopo molto tempo che non seguivo gli ultimi aggiornamenti in ambito hi-fi, adesso mi stò appunto informando per un cambio radicale d'impianto.
Interessante il progetto 5.1 dalla mia limitata esperienza della classe T ma per ora mi sembra di capire che siamo in alto mare.
Preciso che a me il 5.1 piace sentirlo solo nei centri commerciali finchè mi faccio un giretto con gli amici, ma a casa solo stereo come mi ha insegnato fin da picolo mio padre con vechi vinili dei led zeppeling e deep purple tramite impianto onkyo/pioneer tutto separato......che bei ricordi Crying or Very sad

Spero nessuno si offenda se mi sono presentato in questo thread andando un po' OT anche se interessato dal punto di vista tecnico della curiosità per questo 5.1 in T molto curioso Smile

Ciao Alesandro, mi chiamo Paolo e sono l'ispiratore del progetto T-amp 5.1, di fatto l'ampli sarà composto di due sezioni separate una per i frontali con chip 2024 e alimentazione dedicata e altre 4 uscite con chip 2020 con una alimentazione in comune, le due sezioni potranno essere accese separatamente in modo da poter usare il t-amp 5.1 per il "vero stereo" senza sprechi di energia.
Personalmente il userò il T.amp 5.1 al completo solo in ambito Home Cinema che a mio parere è l'unico vero campo di applicazione sensato per l'audio multicanale.
Appena hp qualche immagine posterò.
Paolo Rebuffo

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty T.amp 5.1 primi dettagli....

Messaggio Da Paolo Rebuffo Ven 13 Feb 2009 - 13:30

Il contenitore è un Hifi2000 con frontale in rovere "custom", le schede sono per il centrale una Fenice20 con condensatore sul segnale Audiophiler MKP, le schede per i frontali e posteriori sono schede cinesi, tutti i potenziometri sono Alps, un commutatore palazzo, tutti connettori dorati, cavi di segnale in rame agentato, le alimentazioni sono quelle del Fenice20 da 3 ampere (una alimenta i canali frontali e una i posteriori e il centrale: il consumo è di 1 ampere per scheda, quindi i frontali hanno alimentazione circa tre volte surdimensionata, e centrale e posteriore hanno una sovradimensionamento circa doppio rispetto al consumo)

Stay Tuned

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da Paolo Rebuffo Ven 13 Feb 2009 - 14:19

Paolo Rebuffo ha scritto:Il contenitore è un Hifi2000 con frontale in rovere "custom", le schede sono per il centrale una Fenice20 con condensatore sul segnale Audiophiler MKP, le schede per i frontali e posteriori sono schede cinesi, tutti i potenziometri sono Alps, un commutatore palazzo, tutti connettori dorati, cavi di segnale in rame agentato, le alimentazioni sono quelle del Fenice20 da 3 ampere (una alimenta i canali frontali e una i posteriori e il centrale: il consumo è di 1 ampere per scheda, quindi i frontali hanno alimentazione circa tre volte surdimensionata, e centrale e posteriore hanno una sovradimensionamento circa doppio rispetto al consumo)

Stay Tuned

Niente da commentare?

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da geppe74 Ven 13 Feb 2009 - 14:51

Paolo Rebuffo ha scritto:
Paolo Rebuffo ha scritto:Il contenitore è un Hifi2000 con frontale in rovere "custom", le schede sono per il centrale una Fenice20 con condensatore sul segnale Audiophiler MKP, le schede per i frontali e posteriori sono schede cinesi, tutti i potenziometri sono Alps, un commutatore palazzo, tutti connettori dorati, cavi di segnale in rame agentato, le alimentazioni sono quelle del Fenice20 da 3 ampere (una alimenta i canali frontali e una i posteriori e il centrale: il consumo è di 1 ampere per scheda, quindi i frontali hanno alimentazione circa tre volte surdimensionata, e centrale e posteriore hanno una sovradimensionamento circa doppio rispetto al consumo)

Stay Tuned

Niente da commentare?


secondo me fantastico.
sarebbe bello vedere qualche foto anche interna.
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da Paolo Rebuffo Ven 13 Feb 2009 - 15:49

tra 2 settimane mi arriva.

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

Nuovo progetto:T-amp 5.1 - Pagina 2 Empty Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.