T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un nuovo mostro???.....CD-NX200

+6
maurizio3929
Andrea Gianelli
caliber
mgiombi
MaurArte
kurt10
10 partecipanti

Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da kurt10 Mar 9 Dic 2008 - 22:29

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=83c5fbe4c9d0c40603335de7c719bfa1&threadid=134498

http://www.aussieamplifiers.com/peterjamp.htm

http://www.stereo.net.au/forums/showthread.php?s=7e82b1ffe2df802de12710df06b98f9e&p=154573#post154573

http://cgi.ebay.it/CD-NX200-200watt-rms-Power-Amplifier-Module-Hi-Fi-PA_W0QQitemZ350134247852QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item350134247852&_trksid=p3286.m63.l1177

pdf
http://www.classd.ltd.uk/Datasheets/Specifications%20for%20the%20CD%20NX%27s.pdf

Cosa ne pensate?????
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da MaurArte Mar 9 Dic 2008 - 23:01

Che lo ho ordinato 40 giorni fa e non lo ho ancora ricevuto...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da mgiombi Mar 9 Dic 2008 - 23:19

MaurArte ha scritto:Che lo ho ordinato 40 giorni fa e non lo ho ancora ricevuto...
Ma non è possibile...sai sempre tutto. Sarà mai possibile trovare qualcosa che non conosci? No...temo di no... Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da caliber Mer 10 Dic 2008 - 2:11

il prezzo è decisamente allettante...
vediamo gli sviluppi di questi moduli,magari al posto dell'hipex prossimamente si potrebbe realizzare qualcosa con questi
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da MaurArte Mer 10 Dic 2008 - 8:54

Purtroppo il venditore pare poco affidabile. Ha detto che aveva spedito il 15 Novembre e che successivamente il pacco era andato smarrito.
Poi più nulla.
Ho messo in atto la procedura di recupero spese da parte di PayPal
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Dic 2008 - 14:29

mgiombi ha scritto:Ma non è possibile...sai sempre tutto. Sarà mai possibile trovare qualcosa che non conosci? No...temo di no... Smile
Hello Ci provo io Twisted Evil: woofer Philips Bombardon (12") degli anni sessanta, con cono in polistirolo e magnete in alnico. Wink
La prima cosa che mi è venuta in mente, a proposito di componenti poco noti, nonchè un ricordo della mia infanzia: niente male per l'epoca!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da MaurArte Mer 10 Dic 2008 - 15:01

mgiombi ha scritto:
Ma non è possibile...sai sempre tutto. Sarà mai possibile trovare qualcosa che non conosci? No...temo di no... Ci provo io : woofer Philips Bombardon (12") degli anni sessanta, con cono in polistirolo e magnete in alnico.


La prima cosa che mi è venuta in mente, a proposito di componenti poco noti, nonchè un ricordo della mia infanzia: niente male per l'epoca!

Ne ho uno in cantina... Hehe Hehe Hehe
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da maurizio3929 Mer 10 Dic 2008 - 15:03

MaurArte ha scritto:
mgiombi ha scritto:
Ma non è possibile...sai sempre tutto. Sarà mai possibile trovare qualcosa che non conosci? No...temo di no... Ci provo io : woofer Philips Bombardon (12") degli anni sessanta, con cono in polistirolo e magnete in alnico.


La prima cosa che mi è venuta in mente, a proposito di componenti poco noti, nonchè un ricordo della mia infanzia: niente male per l'epoca!

Ne ho uno in cantina... Hehe Hehe Hehe

E quando lo freghi il Maurizio ?!!! Cool Cool Cool
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Dic 2008 - 15:28

MaurArte ha scritto:Ne ho uno in cantina... Hehe Hehe Hehe
Shocked Shocked Shocked
Inevitabile shock a parte, mi piacerebbe sapere come va con la classe T: avendo venduto i vecchi diffusori Philips più di dieci anni fa, ora ho il cruccio di come avrebbero potuto suonare con il T-Amp.
L'integratino DC Servo Akai compensava bene la "leggerezza" in basso che affliggeva quei woofer, pur nella loro a mio avviso eccellente estensione, mentre con il Technics MOS classAA (decisamente più "audiophile") i bassi tendevano a scomparire...mah!
Colgo l'occasione per chiedere il tuo autorevole, prezioso e graditissimo parere in merito. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da MaurArte Mer 10 Dic 2008 - 20:50

Ciao Andrea
Il woofer non è montato in cassa quindi non saprei cosa risponderti. Certo che la membrana è rigida e leggera. Dal punto di vista concettuale l'idea non era male.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da robertor Gio 11 Dic 2008 - 7:31

ciao andrea, ho avuto modo di conoscere i diffusori philips dei seventy, credo fossero i 22RH423ma sinceramente non ricordo bene so che erano un 3 vie, accoppiati ai receiver dell'epoca sia philips, 22RH732 e 22RH734, che B & O.
beh, che dire, a mio modo di vedere le cose e nel mio ambiente i bassi c'erano e come che c'erano soprattutto con il B & O.
forse erano anche leggermente abbondanti ma era colpa del B & O che suonava molto pieno con quei diffusori mentre era decisamente più "corretto" con i B & O eovox S 45-2
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Beovox10
il bombardon philips non lo conosco ma dalla descrizione sembra un prodotto della serie montata anche sugli altri diffusori philips e cioè chassis leggerino, mambrana di cellulosa pressata, magnete non grossissimo.
una cosa molto bella e buona adottata da molti costruttori europei dell'epoca era la gomma al posto del foam.
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 94502_10
su marktplaats.nl ne vendono una coppia a 50 euro mentre negli usa e in australia sono molto più quotati, circa 250 usd se inseristi in un sistema.
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 94502_11
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 94502_12
erano belle creazioni quelle.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da robertor Gio 11 Dic 2008 - 7:57

dal sito dell'australiano:
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 _mg_2410
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 _mg_2610
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Img1010
Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Img1310
i prezzi rispettivamente sono(dall'alto in basso):
179 AUD * 2
269 AUD
69 AUD
59 AUD
quello su ebay non è propriamente questo.
potrei definirlo un clone.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da diechirico Gio 11 Dic 2008 - 9:23

maurizio3929 ha scritto:
MaurArte ha scritto:
mgiombi ha scritto:
Ma non è possibile...sai sempre tutto. Sarà mai possibile trovare qualcosa che non conosci? No...temo di no... Ci provo io : woofer Philips Bombardon (12") degli anni sessanta, con cono in polistirolo e magnete in alnico.


La prima cosa che mi è venuta in mente, a proposito di componenti poco noti, nonchè un ricordo della mia infanzia: niente male per l'epoca!

Ne ho uno in cantina... Hehe Hehe Hehe

E quando lo freghi il Maurizio ?!!! Cool Cool Cool
un giorno ci darai quanta roba hai dentro casa? Very Happy
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da MaurArte Gio 11 Dic 2008 - 10:01

un giorno ci darai quanta roba hai dentro casa?
Ho perso il controllo. Non ne ho più idea. Mi ricordo più o meno di un 40%. Devo fare un inventario e capire...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da diechirico Gio 11 Dic 2008 - 10:06

secondo me se cominci a vendere ciò che hai raccolto negli anni, puoi diventare presidente del consiglio in breve tempo!! Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da nd1967 Gio 11 Dic 2008 - 10:50

MaurArte ha scritto:
un giorno ci darai quanta roba hai dentro casa?
Ho perso il controllo. Non ne ho più idea. Mi ricordo più o meno di un 40%. Devo fare un inventario e capire...
Beh... basta che chiami gli altri romanacci del T-forum e li fai lavorare per te.

Tu ti siedi comodamenti al computer a registrare le cose e a loro fai cpostare e spolverare scatoloni e pezzi vari Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 11 Dic 2008 - 11:12

nd1967 ha scritto:
Beh... basta che chiami gli altri romanacci del T-forum e li fai lavorare per te.

Prova a chiamare un sardo sardegnolo. Very Happy
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 11 Dic 2008 - 12:42

robertor ha scritto:ciao andrea, ... erano belle creazioni quelle.
Ciao Rob, grazie mille per il graditissimo feedback!
Caspita, quelle delle ultime foto sono esattamente le vecchie Philips che avevamo noi, col woofer Bombardon da 12" (cono in polistirolo e magnete in alnico) e due biconi ellittici per i medio-alti: mio padre all'epoca ne sostituì uno (quello posto in alto in orizzontale) con un tweeter AD 0160 montato su un "contropannellino" (in misura) fissato nella sede del bicono.
Il massimo lo diedero più avanti, nel 1987, con la sostituzione del filtro originale (modificato per l'aggiunta del tweeter, a questo punto rimpiazzato dal più recente AD 11600) con un altro più moderno (sempre Philips) da 6/6/12 dB oct.
Come hai giustamente sottolineato tu, una cosa molto bella e buona adottata da molti costruttori europei dell'epoca era la gomma al posto del foam. Guarda caso tali altoparlanti nel 1987 (dopo 20 anni) erano ancora perfetti. Tuttavia, e qui arrivo al punto, da lì a poco sembrerebbe essersi verificato un rapido degradamento (non visibile ma udibile: bassi sempre più "leggeri", appunto). Pertanto i diffusori, da sempre negli angoli della gande sala (di dimensioni identiche alla mia al PT: m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza) non erano più in grado di produrre un basso sufficientemente potente (a meno di non agire pesantemente sul controllo di tono Scream). Nonostante ciò, li conservai sempre con cura e successivamente (1995) riuscii a venderli a mio cugino (il cui soggiorno era pienamente adatto ad essere sonorizzato da tali casse) per 300.000 lire.
Alle tue condivise riflessioni sui diffusori dell'epoca, ne aggiungerei ancora un paio: 1) tutti i produttori seri (inclusa la B&O) badavano più alla vera qualità (tecnica e timbrica) che all'estetica (che oggi pare essere di primaria importanza, spesso a scapito della resa sonora Crying or Very sad); 2) non si usavano materiali costosi per fare bene le cose, ma semplicemente materiali adatti, spesso economici e che duravano tutta la vita: coni in polistirolo e sospensioni in gomma ne sono un valido esempio Wink; 3) l'alta fedeltà non era un lusso: era impossibile trovare un ampli che costasse come il T-Amp, ma i prodotti "consumer" erano più curati (dal punto di vista costruttivo) della maggioranza dell'attuale produzione hi-end.
Grazie ancora: inserisco subito le immagini nel mio archivio storico!
Laughing
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 11 Dic 2008 - 14:34

MaurArte ha scritto:Ciao Andrea
Il woofer non è montato in cassa quindi non saprei cosa risponderti. Certo che la membrana è rigida e leggera. Dal punto di vista concettuale l'idea non era male.
Ciao Maurizio, grazie mille per la sempre puntuale risposta. Smile
In quest'ultima tua considerazione è contenuta la principale ragione che ha spinto me e mio padre a tenere tali diffusori per anni e anni, sino a quando (come ho scritto in risposta al post di robertor) i bassi erano diventati troppo "leggeri" e non più sufficienti in quell'ambiente (nonostante il posizionamento delle casse negli angoli: cosa suggerita dalla stessa Philips).
Quello che potresti fare col woofer che hai, è una prova in laboratorio (efficienza, risposta in frequenza ecc.) e poi chissà mai che tu riesca a scoprire il perchè di quanto sopra, anche se secondo mio padre le mie sensazioni non sono dovute tanto al peggioramento di quegli altoparlanti quanto piuttosto al progressivo miglioramento di quelli via via messi sul mercato, i quali per vent'anni non sono stati (nella maggiornanza dei casi) all'altezza dei vecchi e cari Bombardon, per poi eguagliarli e superarli. Proprio da questo punto di vista le prove di cui sopra potrebbero fornirci risposte illuminanti ed eventuali spunti di riflessione...
In ogni caso sarebbe a mio avviso opportuno che i produttori rispolverino quella che anche per me è un'idea concettualmente molto interessante: membrana rigida e leggera, utilizzo di materiali economici ma validi e molto affidabili nel tempo.
Un approccio di questo tipo, unito agli attuali costi di produzione, potrebbe dare il via alla realizzazione su larga scala di altoparlanti da favola a prezzi bassissimi. Wink
Che ne dici, caro Maurizio? I tempi sono forse maturi per la nascita di un T-woofer?
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo mostro???.....CD-NX200 Empty Re: Un nuovo mostro???.....CD-NX200

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.