T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ASUS Xonar Essence STX.................

+18
toti
Josto
Jimmuzzo
Stentor
ciotolodifiume
tino84
zip87
Skywalker
Ansem
Telstar
wasky
giox
fele
Giannast
mobius
SonicG
wincenzo
kurt10
22 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Giannast Ven 22 Mag 2009 - 20:10

wincenzo ha scritto:La mia misera Embarassed , al confronto, terratec è alimentata dalla PCI e non ho problemi suono cristallino e senza inteferenze, figuriamoci con l'alimentazione dalla linea ... Cool ci vai ad occhi chiusi!

Io che possiedo una Infrasonic quartet (che suona molto meglio della terratec che avevo prima), qualche disturbo causato dall'alimentazione e dalle interferenze del pc lo sento.
E' difficile da descrivere, anche perché ho fatto dei test A/B in confronto a cd e DAC.

La Xonar sarà la prossima scheda che prenderò, sicuramente. La quartet cmq rimane come jolly per via dell'ingresso wordclock.


Ultima modifica di Giannast il Sab 23 Mag 2009 - 13:27 - modificato 1 volta.
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wincenzo Ven 22 Mag 2009 - 21:09

Quale terratec avevi? Come la mia?
A me questa non sembra niente male ... pagata 20€ usata mi da soddisfazioni! Considera peò che i driver non sono un gran che.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da fele Ven 22 Mag 2009 - 22:11

wincenzo ha scritto:Magari qualche problemino potrebbe sorgere col PC a pieno carico ... ma credo che si imaballi prima il software audio
Esatto: ogni tanto può capitare che ASIO e Foobar s'ammutoliscano per mezzo secondo, quando faccio qualcosa di veramente pesante (tipo apertura di immagini enormi con Photoshop). Essence su Asus P5B Deluxe, 3 Gb RAM, CPU E6700, ali. Corsair HX620.

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Giannast Sab 23 Mag 2009 - 13:26

wincenzo ha scritto:Quale terratec avevi? Come la mia?
A me questa non sembra niente male ... pagata 20€ usata mi da soddisfazioni! Considera peò che i driver non sono un gran che.

dmx6 fire. I driver per vista funzionavano molto male e così l'ho sostituita. Ce l'ho ancora, se la vuoi...
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Giannast Mer 24 Giu 2009 - 20:23

Quando ti arriva la ST, SonicG?
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 21:11

Ciao, non ne ho la minima idea, ormai credo dopo l'estate
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Giannast Mer 24 Giu 2009 - 21:42

SonicG ha scritto:Ciao, non ne ho la minima idea, ormai credo dopo l'estate

Uh? Sarà disponibile la settimana prossima in germania...
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 23:00

Giannast ha scritto:Uh? Sarà disponibile la settimana prossima in germania...
Ma tu ti riferisci a quando me la procurerò io personalmente o quando eventualmente la testeremo come PCTuner?
Nel primo caso non la comprerò ormai prima di settembre, perchè ho altre spese ancora per finire l'impianto e la scheda audio è il suo punto meno debole: come mi pare di aver scritto le differenze con la STX ci sono, ma non sono eclatanti.
Se invece ti riferivi a una nostra eventuale recensione non saprei, i PR ancora non ci hanno contattati e comunque, visto che è praticamente identica alla STX, non credo la testeremo, perchè dovrei scrivere un articolo fotocopia, cambiando soltanto le impressioni d'ascolto.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Giannast Ven 26 Giu 2009 - 14:04

SonicG ha scritto:
Giannast ha scritto:Uh? Sarà disponibile la settimana prossima in germania...
Ma tu ti riferisci a quando me la procurerò io personalmente o quando eventualmente la testeremo come PCTuner?
Nel primo caso non la comprerò ormai prima di settembre, perchè ho altre spese ancora per finire l'impianto e la scheda audio è il suo punto meno debole: come mi pare di aver scritto le differenze con la STX ci sono, ma non sono eclatanti.
Se invece ti riferivi a una nostra eventuale recensione non saprei, i PR ancora non ci hanno contattati e comunque, visto che è praticamente identica alla STX, non credo la testeremo, perchè dovrei scrivere un articolo fotocopia, cambiando soltanto le impressioni d'ascolto.

La prima che hai detto.
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Sonar stx..... bella e sensuale!

Messaggio Da giox Dom 5 Lug 2009 - 17:12

Ciao a tutti del forum! E' molto tempo che leggo i vs interessanti post, a riguardo della musica hifi, e dei prodotti necessari per averla ina casa!!!
Taglio corto...mi è arrivata da poco la xonar stx, e da ignorante del settore hifi, sono rimasto a bocca aperta!!! Non sapevo che dal mio amato "puter", potesse uscire tanta melodia!!!
Sto cercando di farmi un sistema hifi stereo, 2.0 o forse mglio 2.1.
Ho la Xonar stx, due image line nano e per ora un vecchio sub amplificato con due uscite amplificate stereo a cui ho collegato le nano.
Sono un appassionato di computer e video, e fin' ora non mi ero mai preoccupato del suono... ma da quando mi è arrivata la xonar, mi sono reso conto di quanto mi sia perso in questi anni!!!
Personalmente amo i dettagli, la pulizia e non la potenza e la quantita'!!!
Non mi piacciono e non potrei permettermi le cose costosissime, ma sono affascinato dalle cose semplici, perchè no anche economiche (relativo!) e geniali!!
Sono partito quasi per scherzo dalla base, la scheda audio (le fondamenta!), con un' idea di poter intervenire sul suono digitalmente con delle correzioni (stanno uscendo molti bei programmi DRC) per poi potenziarlo alla meglio (volevo il Virtue 2!! finiti!!!) ed ascoltarlo con dei diffusori costruiti in maniera totalmente "sintetica" per intenderci in materiali plastici, economici e tirar fuori se possibile il meglio. Da notare che non posseggo una sala d' ascolto insonorizzata, ma come credo tutti passo la maggior parte del tempo (escluso il lavoro) in una casa, con moglie e bimbi.... insomma la musica dovrei ascoltarla in casa: quindi in sintesi la mia idea

1-scheda audio di qualità + computer per le elaborazioni

2-ampli classe t

3-due casse mini (meglio micro) + credo sub

4-microfono (credo si dica lineare) per le elaborazioni audio + sw

Mi spiace essermi dilungato, volevo presentarmi un po' e far conoscere le mie idee.

Un saluto e complimenti !!

giox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 24
Località : Nord-est-est!
Impianto : Nessuno, ancora vergine!!... Ora non piu' e la prima volta è stato bellissimo!!! Grazie Virtue!!

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wasky Dom 5 Lug 2009 - 17:46

Giannast ha scritto:
wincenzo ha scritto:
Secondo me una scheda come questa darebbe del filo da torcere a moltissimi DAC e lettori di ben altro valore.

Oki

Il topic è interessante e mi iscrivo visto che sonig l'ha consigliata anche al mio amico la essence ST PCI

Ho quotato la frase sopra per crearmi un'intro

Purtroppo anche se sulla cata è vero quello che si afferma nel quote, c'è da ricordare che, all'interno di un buon prodotto DAC hi Fi non troviamo come nel nostro caso una alimentazione switching che, sappiamo tutti non è il massimo per l'hi fi

queste sono delle misure di una ripple evidentissima nelle frequenze da 01 a 300 hz BF fatte da Audiomat membro di audioreview forum su uno slot PCI

Ti mostro qualche grafico relativo allo spettro di alimentazione di un pc che ho utilizzato per effettuare alcune misurazioni (non audio). L'alimentazione è prelevata dallo zoccolo PCI, quindi già filtrata dalla scheda madre. Ed ulteriormente regolata e filtrata tramite un diodo e due condensatori.

Questo è lo spettro dell'alimentazione misurata in laboratorio, con un'alimentazione di ingresso abbastanza pulita:
ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 2dqv86q

Questo è lo spettro della medesima alimentazione misurata dove il pc avrebbe dovuto lavorare, con un'alimentazione di ingresso non troppo pulita (situazione che ognuno di noi potrebbe avere in casa):
ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 2e5083s

Qui un confronto:
ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 33cayyw

Mi sembra abbastanza chiaro che troppo pulita ed immune non sia. Tanto che creava problemi alla scheda di acquisizione A/D (che per la cronaca ha un prezzo di alcuni ordini di grandezza superiore a qualunque scheda audio pro).
Alla fine ho utilizzato un'alimentazione a batteria. Questo per dire che non dormirei sonni troppo tranquilli Smile

La scelta più sensata se si dovesse pensare con la capoccia di un Audiofilo Glasses è quella imo di affidarsi ad una Scheda Audio Firewire alimentata non dal cavo di connessione dati ma dal suo alimentatore esterno "Non Switch"


Buon proseguimento Ragazzi



Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Telstar Dom 5 Lug 2009 - 17:53

wasky ha scritto:
queste sono delle misure di una ripple evidentissima nelle frequenze da 01 a 300 hz BF fatte da Audiomat membro di audioreview forum su uno slot PCI

(cut)

Caro Roberto, ti è sfuggito che la Essence (ST e STX) è alimentata da un molex, non dalle linee dello slot pci, tramite la 12V dell'alimentatore del pc, che è si switching, ma che ha MOLTO MENO ripple. Solitamente la +12V è la linea di qualità migliore negli alimentatori più recenti, in considerazione della notevole potenza richiesta da schede video (SLi etc) e cpu.

Inoltre, come ho pensato in precedenza, nulla ci vieta di regolare e filtrare ulteriormente quell'alimentazione. Il regolatore della burson o anche un paio di GROSSI condensatori dovrebbero dare ottimi risultati.

Anche se non la userò per il computer dedicato alla musica (motivo: il "mystery dac" sarà pronto presto), la metterò sicuramente sul pc da gioco/lavoro dove passo diverse ore al giorno in cuffia.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wasky Dom 5 Lug 2009 - 18:12

Telstar ha scritto:Caro Roberto, ti è sfuggito che la Essence (ST e STX) è alimentata da un molex, non dalle linee dello slot pci, tramite la 12V dell'alimentatore del pc, che è si switching, ma che ha MOLTO MENO ripple. Solitamente la +12V è la linea di qualità migliore negli alimentatori più recenti, in considerazione della notevole potenza richiesta da schede video (SLi etc) e cpu.

Inoltre, come ho pensato in precedenza, nulla ci vieta di regolare e filtrare ulteriormente quell'alimentazione. Il regolatore della burson o anche un paio di GROSSI condensatori dovrebbero dare ottimi risultati.

Anche se non la userò per il computer dedicato alla musica (motivo: il "mystery dac" sarà pronto presto), la metterò sicuramente sul pc da gioco/lavoro dove passo diverse ore al giorno in cuffia.

Co sto mistery DAC mi stai incuriosendo come un Ghei thailandese Laughing

Si come non ho letto che ha il molex Very Happy ma, come dici tu sempre da una PSU ATX arriva e tu sai che alimentatori si comprano in italia i ragazzi ( codegen colorsil trust ) ma, anche salendo di fascia prezzo ( 120/160 € ) non sono esenti da ripple e disturbi

Calcola che ad esempio Antec nella serie Signature dichiara 120 mV sul Rail 12, si deve fare un bel lavoretto su quella 12 volt meglio sarebbe, prelevarla da un Alimentatore esterno un pò più audiophile e questa è un'ottima idea, ho finito alcune prove per alimentare la firewire 410 poi ti aqggiorno di sicuro Smile

Ho chiesto alla redazione di Atris se mi inserisce la misura della ripple nelle recensioni di PSU, vediamo che si può fare


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da kurt10 Dom 5 Lug 2009 - 19:20

L' Antec Earth Watts 430 andrebbe proprio bene con la stx............. Razz

http://www.silentpcreview.com/article684-page4.html

+12V Ripple: 3.0 mV @ 150W ~ 4.6 mV @ 360W (Crossload Test)
+5V Ripple: 3.0 mV @ 150-200W ~ 3.8 mV @ 430W
+3.3V Ripple: 2.5 mV @ 150-250W ~ 3.4 mV @ 40W

Oppure secondo voi si puo' fare di meglio???

grazie
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wasky Dom 5 Lug 2009 - 19:38

kurt10 ha scritto:L' Antec Earth Watts 430 andrebbe proprio bene con la stx............. Razz

http://www.silentpcreview.com/article684-page4.html

+12V Ripple: 3.0 mV @ 150W ~ 4.6 mV @ 360W (Crossload Test)
+5V Ripple: 3.0 mV @ 150-200W ~ 3.8 mV @ 430W
+3.3V Ripple: 2.5 mV @ 150-250W ~ 3.4 mV @ 40W

Oppure secondo voi si puo' fare di meglio???

grazie

Se anche quella che dici tu ha come giustamente ha fatto notare Telstar l'alimentazione da molex +12 è un'attimo fare un PCB con un filtro Kurt Oki magari state of the art

Quello che non mi torna è la discrepanza tra quanto dichiarato da Antec come valori ripple nella serie signature e quelli che riporta il tuo link nella serie entry level Muble


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Telstar Dom 5 Lug 2009 - 19:40

kurt10 ha scritto:L' Antec Earth Watts 430 andrebbe proprio bene con la stx............. Razz

Oppure secondo voi si puo' fare di meglio???

grazie

Si, ma non vale la pena avere un alimentatore enorme. 750W+. Si piò fare di meglio con i vecchi PC Power & Cooling da 1kw, che erano assolutamente piatti col ripple della 12v.

www.jonnyguru.com se vuoi leggere test di alimentatori fatti bene.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Dom 5 Lug 2009 - 23:21

Quello che dice Roberto sugli alimentatori PC è vero, ma mi chiedo anche quanto influisca poi, a livello di ascolti reali, unn valore di ripple comunque così basso, a parte le pippe mentali degli audiofili vecchio stile Very Happy
In ogni caso, visto che la scheda non prende i disturbi dal PCB della scheda madre, essendo alimentata direttamente dall'ali del PC, potrebbe prendere al massimo i disturbi tipici dell'impianto elettrico casalingo. Io con un cavo schermato tripolare ho avuto grandissimi giovamenti e non parlo di dettagli, ma di miglioramenti netti e sicuramente superiori a quelli che si possono avere dal cambiare cavi di segnale o potenza, quindi è una cosa assai consigliata.
Inoltre ci sono altri due aspetti da considerare:

1) le Xonar adottano un PCB a 4 strati, con i due centrali che fanno da terra e filtrano quindi tantissimo il rumore dal segnale, senza contare che in entrata, subito vicino al molex di alimentazione, impiegano due condensatori di filtraggio tra i migliori in assoluto sul mercato, ossia i Sanyo OS-CON.

2) Se si facesse la modifica degli OpAmp adottando i Burson sarebbe possibile connettere direttamente a ciascuno di essi un bel condensatore da 1 uF in polipropilene. Un utente all'estero l'ha fatto, mettendo dei Mundorf con risultati eccellenti e anche i ragazzi di Burson mi hanno confermato che si tratta di un'ottima scelta.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wasky Lun 6 Lug 2009 - 0:19

SonicG ha scritto:Quello che dice Roberto sugli alimentatori PC è vero, ma mi chiedo anche quanto influisca poi, a livello di ascolti reali, unn valore di ripple comunque così basso, a parte le pippe mentali degli audiofili vecchio stile Very Happy
In ogni caso, visto che la scheda non prende i disturbi dal PCB della scheda madre, essendo alimentata direttamente dall'ali del PC, potrebbe prendere al massimo i disturbi tipici dell'impianto elettrico casalingo. Io con un cavo schermato tripolare ho avuto grandissimi giovamenti e non parlo di dettagli, ma di miglioramenti netti e sicuramente superiori a quelli che si possono avere dal cambiare cavi di segnale o potenza, quindi è una cosa assai consigliata.
Inoltre ci sono altri due aspetti da considerare:

Hai perfettamente ragione alex a livello neofita la differenza non si sente ma, se si alza il volume del pre a 0 db senza wave l'uhmmm della rete è presente, prova su una auzen Wink

mettici poi che a livello di microspurie mi dicevano che asus non brilla e la frittata è fatta se il fruitore ha un ampli "nofungiben"

con questo non voglio togliere nulla alla asus anzi

A livello di ripple sarebbe meglio inveche che, la scheda si alimentasse dalla PCI, in un alimentatore senza induttanze di filtro e caps Y il rumore sarebbe maggiore mentre, la scheda madre con le sue "fasi" provvede a pulire la corrente"

cmq fare un filtro a monte di una alimentazione a 12 volt preesistente è semplice anzi se si adotta la politica Audiofila si ottengono imho ottimi result con caps di ottimo brand esclusi

Credevo fossero 5 layers la sonar a giudicare dalla cura asus almeno sulla mia 4870x2 top ho trovato materiale di tutto rispetto Alex


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Lun 6 Lug 2009 - 0:53

wasky ha scritto:Hai perfettamente ragione alex a livello neofita la differenza non si sente ma, se si alza il volume del pre a 0 db senza wave l'uhmmm della rete è presente, prova su una auzen Wink
Si ma la Xonar Essence non è assolutamente paragonabile alla Auzen, nemmeno alla lontana, avendole testate entrambe Wink Poi comunque l'humm della rete elettrica è impossibile che proprio non si senta e in ogni caso oltre certi volumi non influenza la resa sonora e l'ascolto.

wasky ha scritto:mettici poi che a livello di microspurie mi dicevano che asus non brilla e la frittata è fatta se il fruitore ha un ampli "nofungiben"
Si ma chi l'ha detto e a che prodotto si riferiva?

wasky ha scritto:A livello di ripple sarebbe meglio inveche che, la scheda si alimentasse dalla PCI, in un alimentatore senza induttanze di filtro e caps Y il rumore sarebbe maggiore mentre, la scheda madre con le sue "fasi" provvede a pulire la corrente"
Ma come detto la Xonar ha dei condensatori di filtro di alto livello subito dopo il molex, non credo resti molto di quei ripple, senza contare appunto il PCB a 4 layer di cui ho parlato prima.

Dai secondo me così ci perdiamo dietro alle pippe mentali degli audfiofili vecchio tipo. Quel ripple è insignificante, niente che non possa essere addomesticato con l'uso di un cavo schermato e gli accorgimenti della Xonar che ho detto prima. Se proprio si vogliono fare le cose per bene ci si mettono pure i polipropilene, più di così, bisognerebbe avere ripple mostruosi per sentirli ancora o perchè peggiorino effettivamente la resa sonora.

Il resto io direi di lasciarlo agli audiofili vecchio stampo, di cui so per certo che tu non fai parte Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wasky Lun 6 Lug 2009 - 1:37

SonicG ha scritto:
Dai secondo me così ci perdiamo dietro alle pippe mentali degli audfiofili vecchio tipo. Quel ripple è insignificante, niente che non possa essere addomesticato con l'uso di un cavo schermato e gli accorgimenti della Xonar che ho detto prima. Se proprio si vogliono fare le cose per bene ci si mettono pure i polipropilene, più di così, bisognerebbe avere ripple mostruosi per sentirli ancora o perchè peggiorino effettivamente la resa sonora.

Il resto io direi di lasciarlo agli audiofili vecchio stampo, di cui so per certo che tu non fai parte Wink

Lungi da me impipparmi Alex Laughing lo lascio volentieri fare agli altri Wink

Si come ti dicevo anche secondo me non è rilevante perdere tempo a smanazzare per il neofita Smile l'importante è ascoltare musica Alex

Poco Audiofilo Vecchio SI Laughing Raffinato assolutamente NO anzi direi "Ruspante" Oki

Notte a tutti



Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Lun 6 Lug 2009 - 1:49

wasky ha scritto:Si come ti dicevo anche secondo me non è rilevante perdere tempo a smanazzare per il neofita Smile l'importante è ascoltare musica Alex
Ma secondo me non è questione di neofita, è questione di orecchio, come dire, è una questione oggettiva, non di esperienza, non è che l'audiofilo abbia un orecchio diverso e più sensibile, cioè lui lo crede anche, ma fa sempre parte delle tipiche pippe mentali degli audiofili Very Happy
Secondo me, con dati oggettivi alla mano, quel ripple è inudibile da chiunque e con qualsiasi impianto, chi dovesse eventualmente sostenere che non è così dovrebbe portare dei dati e delle argomentazioni altrettanto oggettive, ma ovviamente gli audiofili sono gli stessi che spendono 2000 € per un cavo di potenza, quindi l'oggettività non sanno dove abiti Very Happy

Ovviamente non mi sto riferendo a te, ma al prototipo di audiofilo "esoterico" vecchio stampo, che come avrai capito stimo e amo particolarmente Very Happy

Questa scheda, a detta di tanti utenti sparsi per il mondo, suona come e meglio di un DAC o di un CDP dello stesso range di prezzo (mi riferisco alla Essence modificata con i Burson Audio, cosa che stanno facendo in molti all'estero, quindi mi riferisco a prezzi attorno ai 300/350 €), la mia opinione, essendo singola, la lascio volentieri da parte, ma se in tanti, con impianti e orecchie differenti, dicono tutti la stessa cosa un motivo ci sarà Wink

L'idea di alimentare la Xonar con un alimentatore esterno al PC comunque non è male, ma secondo me, più per le caratteristiche di erogazione della potenza che non alla presenza di disturbi come il ripple. Qualcuno, sempre all'estero, a quanto apre l'ha fatto, con grandi risultati sulla dinamica complessiva e la definizione degli strumenti.
Io a settembre/ottobre prendo la scheda in questione: ci si potrebbe reincontrare approfittando della cosa e fare le modifiche assieme (Burson al posto degli OpAmp, condensatori in polipropilene e magari pensare a un alimentatore esterno o a un filtro o a entrambe le cose, che ne pensi? Smile Retribuite ovviamente Very Happy
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da wasky Lun 6 Lug 2009 - 12:19

SonicG ha scritto:Ovviamente non mi sto riferendo a te, ma al prototipo di audiofilo "esoterico" vecchio stampo, che come avrai capito stimo e amo particolarmente Very Happy

Laughing Laughing Laughing siamo in due Wink

L'idea di alimentare la Xonar con un alimentatore esterno al PC comunque non è male, ma secondo me, più per le caratteristiche di erogazione della potenza che non alla presenza di disturbi come il ripple. Qualcuno, sempre all'estero, a quanto apre l'ha fatto, con grandi risultati sulla dinamica complessiva e la definizione degli strumenti.
Io a settembre/ottobre prendo la scheda in questione: ci si potrebbe reincontrare approfittando della cosa e fare le modifiche assieme (Burson al posto degli OpAmp, condensatori in polipropilene e magari pensare a un alimentatore esterno o a un filtro o a entrambe le cose, che ne pensi? Smile Retribuite ovviamente Very Happy


Molto volentieri Alessandro Wink sarà un vero piacere per me, a proposito un salutone da Carla gli ho detto che ti ho ripizzicato in rete Very Happy

Esatto sicuramente il guadagno in termini di resa della scheda è assicurato dalla linearità della alimentazione esterna

Stiamo aspettando la risposta dell'importatore Audiotrak per prenderla cosi si può vedere se è possibile combinarla con uno stadio di uscita a valvole Razz modifica facilmente ripetibile poi su molte schede imo vediamo che ne esce fuori Hehe

un salutone Alessandro
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Lun 6 Lug 2009 - 12:43

wasky ha scritto:Molto volentieri Alessandro Wink sarà un vero piacere per me, a proposito un salutone da Carla gli ho detto che ti ho ripizzicato in rete Very Happy
Ottimo, allora ne riparliamo a settembre/ottobre, quando avrò la scheda. Magari faremo anche un bel thread di documentazione ben fatto con foto e passaggi vari qui sul forum Wink
Un salutone a Carla Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Telstar Ven 10 Lug 2009 - 14:43

SonicG ha scritto:Quello che dice Roberto sugli alimentatori PC è vero, ma mi chiedo anche quanto influisca poi, a livello di ascolti reali, unn valore di ripple comunque così basso, a parte le pippe mentali degli audiofili vecchio stile Very Happy

Sarò un audiofilo vecchio stile, ma per me l'alimentazione sovradimensionata, sovraregolata, e sovrafiltrata da effetti che sono superiori a quelli che mostrano le misure.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 14:46

Telstar ha scritto:
SonicG ha scritto:Quello che dice Roberto sugli alimentatori PC è vero, ma mi chiedo anche quanto influisca poi, a livello di ascolti reali, unn valore di ripple comunque così basso, a parte le pippe mentali degli audiofili vecchio stile Very Happy

Sarò un audiofilo vecchio stile, ma per me l'alimentazione sovradimensionata, sovraregolata, e sovrafiltrata da effetti che sono superiori a quelli che mostrano le misure.
Su questo siamo daccordo, io non dicevo questo, parlavo dell'influenza di un ripple comunque piccolissimo sull'ascolto e la qualità reale del prodotto
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 2 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.