T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 10:43

In ogni caso l' AD8597 lo voglio proprio provare. Mi sembra una versione aggiornata dell' AD797, senza i problemi di stabilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Massimo Ven 5 Dic 2008 - 11:20

Mulo ha scritto:In ogni caso l' AD8597 lo voglio proprio provare. Mi sembra una versione aggiornata dell' AD797, senza i problemi di stabilità.

Mi dai un link per questo nuovo opa, si può montare su zoccolo?
anche un link sull'1028 sempre se si può montare su zoccolo.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 12:05

Scusami, l' AD8597 non è ancora disponibile. Però è già disponibile la pagina web & il datasheet Sad : http://www.analog.com/en/amplifiers-and-comparators/operational-amplifiers-op-amps/ad8597/products/product.html

Per l' LT1028, vai su linear.com .


Bene, me lo sentivo che si poteva fare meglio (dell' OPA827)...

E sono passato all' LT1357. Wow, timbrica meravigliosa e suono più limpido dell' OPA827 con la stessa dinamica se non di più.

Beh, che dire, ha ragione Jim Williams quando dice che i migliori opamp sono LT1357 e OPA211.


Fra LT1028 e LT1357, il primo è molto rigoroso, il secondo concede qualcosa di più al piacere d'ascolto puro e semplice. Ma l'impronta Linear Technology resta presente in entrambi, in forma di un suono... lineare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da wincenzo Ven 5 Dic 2008 - 13:03

ciao, vorrei provare questi due opamp, però a me servono doppi!
mi sai dire dove posso trovare l'OPA2211 e il doppio della LT. Attualmente sul mio pre ho gli OPA2134 e mi danno soddisfazioni se tanto mi da tanto gli OPA2211 dovrebbero essere straordinari!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 13:11

Curioso che alzando al volume al massimo, con l' LT1357 nel DAC, nel canale sinistro si senta un leggera 'interferenza' che, da quando provavo gli opamp discreti colle loro prolunghe 'acchiappadisturbi', so provenire dai circuiti di gestione del display.

E' una cosa minima, ma si sente; diversamente da tutti gli altri opamp. Vuol dire che l' LT1357 ha una banda passante veramente ampia... e/o che la sua power supply rejection è leggermente inferiore agli opamp progettati specificamente per l'audio, cosa dovuta alla sua velocità molto superiore (600 V/uS).


Una caratteristica che rende l' LT1357 molto adatto all'uso come DAC buffer è, a parte la capacità illimitata di pilotaggio di carichi capacitivi, il fatto di avere un "open loop gain" piuttosto basso ma che decade poco all'estremo alto dello spettro audio (tipico degli operazionali 'video'). Questo da una parte significa che a guadagno unitario dipende meno dalla controreazione rispetto ad altri (cosa che è risaputo sia favorevole alla qualità sonore), dall'altra che la sua distorsione ad alta frequenza sarà più bassa rispetto a molti opamp 'audio'.

Tutto questo si traduce in un suono difficile da superare... persino per gli opamp 'audio' con 4 zeri dopo la virgola nella THD - ma che per ottenere certi numeri usano molta più controrezione, come l' LME49710.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 13:18

wincenzo ha scritto:ciao, vorrei provare questi due opamp, però a me servono doppi!
mi sai dire dove posso trovare l'OPA2211 e il doppio della LT. Attualmente sul mio pre ho gli OPA2134 e mi danno soddisfazioni se tanto mi da tanto gli OPA2211 dovrebbero essere straordinari!
L' OPA2134 è un valido operazionale, anche se nella versione "selezionata" OPA2132 è un po' più trasparente e fluido. Io ho un paio di OPA2132 nel mio amp. per cuffia "da comodino", alimentati adirittura a +/- 2.75V, e suonano benissimo.


Sì comunque l' OPA211 è piuttosto straordinario Razz


L' OPA2211 non è ancora disponibile, mi sembra. Poi è (sarà) solo SMD.


La versione doppia dell' LT1357 è l' LT1358. Ricordo che in un altro amp. per cuffia il sostituire l' OPA2132 (qui a +/- 12V) con l' LT1358 aveva reso il suono più accurato e controllato.

C'è però da notare che la versione singola di qualunque opamp è sempre un po' superiore a quella doppia. Potresti anche mettere due LT1357 o OPA211 su un bel Browndog.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 15:54

Impressiona dell' LT1357 la qualità di bassi e alti. I bassi sono super solidi e dinamici, gli alti cristallini senza durezza. I medi sono... trasparenti.

Attenzione però che in un preamplificatore potrebbe esserci qualche problema di offset in uscita, se questo è progettato per opamp a FET come l' OPA2134. In questo caso proverei piuttosto OPA211, LT1028, OPA827 e LME49720, che anche se bipolari (OPA827 escluso) hanno una Ib bassa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 16:40

Ops!

Mi sono appena accorto che l' AD8597 è già disponibile. Forse ne ordinerò un paio su digikey.com (ho fatto una prova e con spedizione vengono 26,72€). Poi mi tocca ordinare anche i Browndog...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Fabio Ven 5 Dic 2008 - 21:02

Visto che dai dac, questo post si è traqmutato in una calssifica sugli op-amp:
Stabilito che il pluriacclamato e non economicissimo opa627 non vi piace (forsei burr brown sono troppo velati?), che mi sapete dire dell'AD825, dicono sia migliore dell'826 e 827, anche se è solo smd e singolo.
Mai provato?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 22:14

Sì, si è tramutato. Laughing


AD825? Mai provato. Dicono che l' AD8599 vada molto meglio...


L' AD826 invece era piuttosto (ehm, cioè molto) scarso, rispetto per es. all' LT1357.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 22:19

P.S. Da chi sarebbe pluriacclamato l' OPA627? E quanti anni fa? Very Happy


Puoi comunque essere certo che l' OPA827 sia superiore sia all' OPA627 (blando) che all' AD825 (non trasparentissimo, e medi in evidenza, leggo).

Restando in casa TI, di opamp a FET molto valido ma misconosciuto c'è il THS4601. Per certi versi mi pare fosse migliore dell' OPA827. A me comunque piace molto anche l' OPA2132, e la sua versione singola & riveduta OPA132U (solo SMD).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 6 Dic 2008 - 9:57

P.S. Da chi sarebbe pluriacclamato l' OPA627? E quanti anni fa? [...] Puoi comunque essere certo che l' OPA827 sia superiore sia all' OPA627 (blando)

Ciao,
io, prima di leggere questo post, in rete avevo solo e soltanto letto commenti positivi, laddove non entusiastici, sull'OPA627. Evidentemente mi era sfuggito qualcosa... in ogni caso, per un appassionato di opamp – quale indubbiamente deve essere Mulo – che esprime un proprio parere – anche più di uno – ci sono in giro tantissimi ascoltatori esperti, altrettanto appassionati e credibili, che sostengono tesi diametralmente opposte. Del resto, salvo rare eccezioni, in ambito Hi-Fi i pareri discordanti riguardo alla bontà dei componenti è una consuetudine, se non una regola...
Personalmente, da appassionato non esperto (mi si obbietterà legittimamente: "ma hai provato questo?" o "perché non hai provato quest'altro!"), dopo aver montato sul mio Kingrex T20u una coppia di OPA627 su adattatore Browndog, mi ritengo sommamente soddisfatto e, durante i miei umili ascolti, non ravviso nulla che si possa definire blando, anzi...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 10:36

Bè se ti piace tanto l' OPA627, l' OPA827 che è più evoluto (vedi THD, banda passante, etc.) mantenendo la stessa tecnologia a FET dovrebbe piacerti ancora di più... Credo sia una logica molto condivisibile, no? Smile

Quello che proprio non capisco è questo arroccarsi su sto esageratamente decantato (soltanto perchè, come te, molti hanno sentito ben poco altro...) OPA627, che peraltro nell' audio consumer anche hi-end è scarsissimamente usato...

Se è per questo, un opamp audio disprezzatissimo nei forum come l' NE5532, è invece tuttora il più usato in assoluto, usato adirittura nei CD/SACD e DAC da migliaia di euro di Esoteric o persino Accuphase...



Detto ciò, personalmente l' OPA627 non mi piace per la timbrica e la mancanza di ritmo e dinamica. Se provi l' LT1357 o l' AD797 capirai quel che intendo. L' OPA827 va meglio per timbrica e dinamica, ma ancora non è trasparente come i bipolari, che in questo sembrano irraggiungibili. Vedi anche THS4601 vs. THS4051 e THS4031 - i secondi, bipolari, sono nettamente più trasparenti del loro equivalente a FET (il primo) pur essendo questo nettamente più costoso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 10:38

Lo sweetspot degli opamp a FET BB per me è probabilmente l' OPA132U. Liquido, dinamico, musicale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 10:43

"Appassionato" di opamp, lo sono diventato soltanto per necessità! Perchè le soluzioni ordinarie non mi soddisfano. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 10:57

P.S. Inutile insistere sul fatto che l' OPA627 non è neanche progettato per uso audio (com'è invece il bensuonante OPA134). Lo puoi constatare anche leggendoti il datasheet del DAC PCM1704, dove nello 'schema applicativo' l' OPA627 viene in effetti usato per la conversione I/V (perchè ha caratteristiche desiderabili per quest'uso, ma anche qui si può far meglio cercando altrove), ma poi per il buffer d'uscita è usato l' OPA2134 perchè com'è esplicitamente detto "è progettato per l'audio quindi ha una alta qualità sonora".


Insomma, a forza di "elitarismi da forum" (che poi è una contraddizione) l' OPA627 ha spazzato via tanti opamp superiori e più accessibili come, senza bisogno di pescare fra quelli nuovi, LT1028 e AD797, peraltro fatti apposta per l'audio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 11:22

P.P.S.Laughing : Aggiungo che mi piace molto l' AD845, bipolare un po' datato e non trasparentissimo forse, ma veramente molto musicale. Il mio prossimo ordine su RS potrebbe essere per un paio di AD797 e un paio di AD845K. Mi dispiace solo per le cifre a cui li vendono...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 6 Dic 2008 - 11:59

Sì, il tuo punto di vista e le tue preferenze mi sono chiare, credo che lo siano per chiunque abbia dato un'occhiata anche solo distratta a questo post. Reputo peraltro i tuoi copiosi interventi molto interessanti e soprattutto utili – non lo dico con intento sarcastico...
La mia testimonianza era volta semplicemente a sottolineare come, a seconda dei punti di vista e, più probabilmente, della catena audio nella quale si opera, i risultati – e, di conseguenza, le opinioni – siano molto diversi, spesso addirittura opposti.
Non metto in dubbio la validità delle tue osservazioni, consentimi tuttavia di considerare parimenti attendibili le conclusioni di altri appassionati ascoltatori e sperimentatori, personalmente non credo che l'intera rete sia affetta da "elitarismi da forum". Sarò magari io ad avere troppa poca propensione a riconoscere seduta stante al prossimo la facoltà di "portare il verbo...".
In conclusione una domanda: LT1208 esiste anche in versione DIP8 doppia?
Grazie e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 12:36

Ho rimesso nel DAC gli OPA827.

Mi sa che li ho giudicati frettolosamente. Con l'ultimo album di Lucinda Williams mi piacciono molto, più degli LT1357, se non altro perche sono un sapore nuovo e diverso...

Ma obiettivamente suonano molto bene. Consiglio sinceramente a tutti gli estimatori di OPA627 di provare l' OPA827. In futuro (forse presto) sarà disponibile anche un OPA2827, sempre solo SMD però.


Ah no, purtroppo non esiste un LT1028 doppio. Per un opamp doppio, ti suggerisco caldamente l' AD8599... Ma sempre su adattatore SMD->DIP.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 12:40

Tigre Della Tazmania ha scritto:personalmente non credo che l'intera rete sia affetta da "elitarismi da forum".
No, solo (e purtroppo) un certo head-fi. Laughing


Se vai in posti tipo diyaudio oppure forum pro (dove 'opera' questo Jim Williams) troverai persone molto più informate e aperte; non i soliti adolescenti o quasi che vanno in giro ripetendo all'infinito il "verbo" altrui. Wink


Ultima modifica di Mulo il Sab 6 Dic 2008 - 15:55 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 13:43

Dell' OPA827 mi piace molto la gamma bassa, la coerenza, e la risposta ai transienti.

Mi piace meno la timbrica, un po' scura e spenta. Meglio del 627 però.


L' OPA211 ha i transienti leggermente più morbidi, pur essendo anche più trasparente. Timbricamente parlando mi sembrava un po' più piacevole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Anche sue head-fi ci sono le eccezioni :)

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 13:51

"The best op-amps are bipolar: LT1028, AD797, AD8599, AD8021, AD8022." by majkel Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 15:50

Mi piace sempre più, sto OPA827. Sembra si stia armonizzando lentamente con il mio DAC. Muble


Visto che i miei adattatori SMD->DIP fatti in casa sono ora occupati dagli OPA827, mi sa che prenderò quache Browndog (questi almeno, dall'america, costano poco) e ci metterò due OPA211. Così posso decidere definitivamente fra 827 e 211.

E visto che ci sono, posso anche provare i THS4051 in questo DAC. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 7 Dic 2008 - 9:11

No comments? Che Sleep però...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 7 Dic 2008 - 10:34

Bè, comunque...

Fra LT1028 e OPA827: il primo è più 'setoso' e il secondo più 'aggressivamente dettagliato', senza essere aspro però. Tuttavia l' LT1028 mi sembra(va) anche più trasparente sulle voci. E l' LT1028 ha una timbrica un po' più passionale, l' OPA827 invece non si coinvolge troppo...

Aspetto un nuovo paio di LT1028 (nonchè due LT1220, opamp interessantissimo 'on paper' che ho appena scoperto, molto simile nelle specifiche ai bipolari TI della serie THS ma con Ib molto più bassa, che è un bene). Intanto tengo gli OPA827, che mi piacciono più degli LME49710.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.