T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NVA, Diego nardi e gli Audioti

+60
rx78
paomag
gigetto
ghiglie
katana
WAVETERM
sentenza
Gappone
Biagio De Simone
nd1967
traspar
mauz
b.olivaw
diechirico
Ivan
Smanetton
masmau
andreac
sc_ita
fritznet
mgiombi
Richard Dunn
T-SOUND SYSTEM
Tfan
Fat george
poluca
lsdmaster
Patrick
pentrio
merkutio
Alessandro LXIV
meral964
robertor
alessi89
bonghittu
Telstar
albamaiuscola
DACCLOR65
lello64
Frankie
Albers
Silver Black
rattaman
dude
settore 7-g
Dan73
cestma
Stentor
aris69
Massimo
dtraina
emmeci
madqwerty
brizio_fa
MaurArte
Barone Rosso
porfido
wincenzo
schwantz34
piero7
64 partecipanti

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 12 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da mgiombi Ven 24 Dic 2010 - 0:35

piero7 ha scritto:
La mia presunta rudezza viene dal solito king of polemica che l'ha buttata in vacca, e non contento, è andato pure ruffianeggiare,
Per favore evitiamo di esprimere pubblicamente giudizi personali su altri utenti.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 12 Empty Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti

Messaggio Da Richard Dunn Ven 24 Dic 2010 - 1:34

aris69 ha scritto:Hello Mr. Dunn and welcome in the T-Forum!!!
Many of forum's peoples are DIY and homemade amplifiers and other audio electronics: We do non comment about the very hight quality sound of your amplifiers, we have same perplexity for the assemby methods looking internal photos of your amplifiers.
Why You do not use isolating copper wires? why flying wires?
we like to see more electrical security in commercial electronics around transformers and power supply.
Thank's Mr. Dunn and excuse for my bad english Wink

I think I explained about the wires, and I don't understand why you think they are insecure. There is much lack of knowledge about cable effects. For example wiring looms are used in commercial products and one of the worst effects on the music is close proximity of cables in a wiring loom. All you have to do is listen, and if the system and the amplifier are capable of showing the difference you will hear it clearly if you break and separate the wiring loom into separate wires.

What is insecure with the transformer, it is more secure than with a bolt. Basically you just don't understand what is holding it and unless you witness it yourself you will not know. The transformer is held in place and potted with rubber adhesive compound which covers the whole transformer and seals it in place both internally in the centre and externally on the perimeter and also dampens transformer resonance. To break the hold those transformers have on the base plate you would need to break the base plate if you don't know how to do it.

There is some very simplistic thinking going on here. What makes you think something is wrong just because other manufacturers do it differently. EVERY single change and design in NVA amplifiers is based on listening tests and we test things other manufacturers don't do, we make thing *differently* to other amplifiers, that is why we are different and think we are better. If people like you were the only people in the industry how would we have progress. Progress only comes from lateral thought and doing things differently.

I am only here because someone has decided to insult me and my products, I care not if you are a electronic DIY forum or a forum for transvestites, I answer people who try to draw me into conflict with lies and misinformed statements.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Numero di messaggi : 48
Impianto : NVA system

Messaggio Da fritznet Ven 24 Dic 2010 - 2:08

Richard Dunn ha scritto:

There is some very simplistic thinking going on here. What makes you think something is wrong just because other manufacturers do it differently. EVERY single change and design in NVA amplifiers is based on listening tests and we test things other manufacturers don't do, we make thing *differently* to other amplifiers, that is why we are different and think we are better. If people like you were the only people in the industry how would we have progress. Progress only comes from lateral thought and doing things differently.

I agree.

Despite of the reasons which led you to answer here, your answers is very interesting for me.. So thank you, and Merry Christmas , mr . Dunn

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10083
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da sc_ita Ven 24 Dic 2010 - 3:55

Richard Dunn ha scritto:... "that the proof of a pudding is in the eating"...

I think this is just the fact of the matter, especially when considering that this thread is inserted in a "general hi-fi" section and not in a "diy" section.
In the present case, however, it seems also very suitable another Italian expression that states: "it is useless to give the pudding to the donkey".

In any case, I'm glad that Richard wished to write here, because his answers are clear from a technical point of view, but they are especially enlightening with regard to his design philosophy where music listening has always the last word. It is my personal opinion that this is distinctive of a true hi-fi designer with respect to a generic electronic designer.

I will not deny that over the past 12 years the NVA amplifiers always remained the backbone of my different hi-fi systems.

Ciao, Siro

sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 52
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Messaggio Da andreac Ven 24 Dic 2010 - 7:34

sc_ita ha scritto:In the present case, however, it seems also very suitable another Italian expression that states: "it is useless to give the pudding to the donkey".

Ma non era..."perle ai porci"?

Per le prossime segnalo anche "smacchia' i giaguari" e "asciuga' gli scogli"

Buon Natale a tutti Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da masmau Ven 24 Dic 2010 - 8:42

Non dimentichiamoci " è come una confettura in bocca a un somaro"!

masmau
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 425
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-

Messaggio Da porfido Ven 24 Dic 2010 - 11:08

fritznet ha scritto:
Richard Dunn ha scritto:

I agree.

Despite of the reasons which led you to answer here, your answers is very interesting for me.. So thank you, and Merry Christmas , mr . Dunn

Absolutely agree.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da porfido Ven 24 Dic 2010 - 12:01

Se mi permettete una considerazione, però, noto un accanimento sarcastico (con tanto di foto di fascette e guaina ed altre amenità simili, nonchè frasette gratuite e ridanciane) che lo stesso Quality Sound ha ricevuto solo dopo un bel pò di tempo dalla sua apparizione qui....
Siamo sicuri di non aver del tutto perso la misura delle cose?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Telstar Ven 24 Dic 2010 - 12:39

Richard Dunn ha scritto:
I think that covers everything so far, but I am obviously open to more questions.

One more thing: Merry Christmas, Mr. Dunn! Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Stentor Ven 24 Dic 2010 - 13:49

porfido ha scritto:Se mi permettete una considerazione, però, noto un accanimento sarcastico (con tanto di foto di fascette e guaina ed altre amenità simili, nonchè frasette gratuite e ridanciane) che lo stesso Quality Sound ha ricevuto solo dopo un bel pò di tempo dalla sua apparizione qui....

Hai ragione ...l'accanimento è decisamente fuori luogo .... ma io non avrei nemmeno accostato NVA a Quality Sound Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da aris69 Ven 24 Dic 2010 - 14:00

Richard Dunn ha scritto:
aris69 ha scritto:Hello Mr. Dunn and welcome in the T-Forum!!!
Many of forum's peoples are DIY and homemade amplifiers and other audio electronics: We do non comment about the very hight quality sound of your amplifiers, we have same perplexity for the assemby methods looking internal photos of your amplifiers.
Why You do not use isolating copper wires? why flying wires?
we like to see more electrical security in commercial electronics around transformers and power supply.
Thank's Mr. Dunn and excuse for my bad english Wink

I think I explained about the wires, and I don't understand why you think they are insecure. There is much lack of knowledge about cable effects. For example wiring looms are used in commercial products and one of the worst effects on the music is close proximity of cables in a wiring loom. All you have to do is listen, and if the system and the amplifier are capable of showing the difference you will hear it clearly if you break and separate the wiring loom into separate wires.

What is insecure with the transformer, it is more secure than with a bolt. Basically you just don't understand what is holding it and unless you witness it yourself you will not know. The transformer is held in place and potted with rubber adhesive compound which covers the whole transformer and seals it in place both internally in the centre and externally on the perimeter and also dampens transformer resonance. To break the hold those transformers have on the base plate you would need to break the base plate if you don't know how to do it.

I am only here because someone has decided to insult me and my products, I care not if you are a electronic DIY forum or a forum for transvestites, I answer people who try to draw me into conflict with lies and misinformed statements.
Thank's for your patience Mr. Dunn!!
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Messaggio Da Smanetton Ven 24 Dic 2010 - 14:11

I'm too lazy to go back and count how many people who wrote in this topic really listened to any NVA amplifier.
Surely I trust the friends who several times in the past warmly suggested me to consider buying one of them.
And I honor the competence of Richard Dunn and his guts to step into this arena Clap
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da aris69 Ven 24 Dic 2010 - 14:16

porfido ha scritto:Se mi permettete una considerazione, però, noto un accanimento sarcastico (con tanto di foto di fascette e guaina ed altre amenità simili, nonchè frasette gratuite e ridanciane) che lo stesso Quality Sound ha ricevuto solo dopo un bel pò di tempo dalla sua apparizione qui....
E' sottinteso che la mia idea me la sono fatta e l'offerta e' sempre valida.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Messaggio Da porfido Ven 24 Dic 2010 - 14:20

Stentor ha scritto:

Hai ragione ...l'accanimento è decisamente fuori luogo .... ma io non avrei nemmeno accostato NVA a Quality Sound Smile

E' chiaro che vengono accostati solo per il trattamento ricevuto, Stentor, a prescindere dalle motivazioni che lo hanno generato.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da porfido Ven 24 Dic 2010 - 14:56

Smanetton ha scritto:I'm too lazy to go back and count how many people who wrote in this topic really listened to any NVA amplifier.
Surely I trust the friends who several times in the past warmly suggested me to consider buying one of them.
And I honor the competence of Richard Dunn and his guts to step into this arena Clap

Absolutely true.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Ven 24 Dic 2010 - 14:56

Richard Dunn ha scritto:

You wrong Mr. Dunn! The only one used words like "ignorant" and so on are you. In this post no one said to you: ignorant.

Don't forget that the author of the article about your amp is not here, his name is Diego Nardi, and he never said you are ignorant in his article. I invite you (once again) to buy the Costruire HiFi magazine and read carefully what Nardi says, instead of talking about vague theories... You're not the only manufacturer in the world of hifi equipment, and no other manufacturer in the world use fliying wires like you.

Your theories about the resonances are just your opinion, not an universal law. Even we are just diyer, we also have two ears, and we can use them as well as you do mr. dunn. We here do not talk about how your amp sounds (even some user said it's lack of low frequencies). Your amp, how it is realized, is poor amp, with a poor power supply, mounted into a (poor) case made by an hobbistic diyer, wired near to be ridiculous. This is *obviously* my 2 cent. May I have an opinion watching the photos of your amp, even you'll not like it, and not be labeled as ignorant Mr. Dunn?

Anyway, merry xmas mr. Dunn

P.S. Could be possible to see the schematic diagram of your amps? Or is a secret? And what kind of material you use for it? I'm really curious to know your point of view about selected transistors, quality of resistances and caps and so on...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da porfido Ven 24 Dic 2010 - 16:42

piero7 ha scritto:
Richard Dunn ha scritto:

You wrong Mr. Dunn! The only one used words like "ignorant" and so on are you. In this post no one said to you: ignorant.

Don't forget that the author of the article about your amp is not here, his name is Diego Nardi, and he never said you are ignorant in his article. I invite you (once again) to buy the Costruire HiFi magazine and read carefully what Nardi says, instead of talking about vague theories... You're not the only manufacturer in the world of hifi equipment, and no other manufacturer in the world use fliying wires like you.

This is not true, in my humble opinion....
Nardi insulted in several pages Dunn, his products, the people who buy them and NVA commercial policy....
Of course he didn't use words heavier than "audioti" (audio idiots) but for sure used tons of sarchasm on several pages of the only italian magazine for audio diyers!
The same we did here, with tons of free sarchasm and laughing, didn't we?
So let's try at least not to be too hypocritical....

As far as the not insulated wires, I think it depends on what these cables are doing in the amp.... Take a look at some signal cables in Peter Daniel amps, like the Patek, for example.... Daniel says he leaves them not insulated because air is the better dielectric....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sc_ita Ven 24 Dic 2010 - 16:58

porfido ha scritto:...Nardi insulted in several pages Dunn, his products, the people who buy them and NVA commercial policy...
I completely agree with you!
SC
sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 52
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Messaggio Da Ivan Ven 24 Dic 2010 - 17:11

porfido ha scritto:Of course he didn't use words heavier than "audioti" (audio idiots) but for sure used tons of sarchasm on several pages of the only italian magazine for audio diyers!
eppure questa parola così sgarbata e inopportuna è presente sul nostro forum e lorda ogni singolo post di questo 3ad.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da piero7 Ven 24 Dic 2010 - 17:15

porfido ha scritto:
piero7 ha scritto:
Richard Dunn ha scritto:

This is not true, in my humble opinion....
Nardi insulted in several pages Dunn, his products, the people who buy them and NVA commercial policy....
Of course he didn't use words heavier than "audioti" (audio idiots) but for sure used tons of sarchasm on several pages of the only italian magazine for audio diyers!
The same we did here, with tons of free sarchasm and laughing, didn't we?
So let's try at least not to be too hypocritical....

As far as the not insulated wires, I think it depends on what these cables are doing in the amp.... Take a look at some signal cables in Peter Daniel amps, like the Patek, for example.... Daniel says he leaves them not insulated because air is the better dielectric....

il sarcasco è cosa completamente diversa dal dire: sei un idiota! Ma questo è un problema di Nardi (che da dell'audiota a chi va dietro a certe filosofie) e di Mr.Dunn che da dell'idiota ai suoi interlocutori.

Porfido, non giriamo intorno alle cose: non esiste, se non nel dilettantismo acuto, lasciare cavi volanti. Daniel lascia i cavi scoperti (che sono rigidi e non cavetti molli come quello che va al led con la resistenza lasciata volante da dunn) e portano il segnale. Anch'io che non sono nessuno uso cavetti non isolati: ma per il segnale! E non per lasciarci tensioni (basse o alte non fa differenza) in giro scoperti...

NVA, Diego nardi e gli Audioti - Pagina 12 Ingres10

Non confondiamo cavetti che portano il segnale, e che se vanno in corto non succede niente, e cavi con una tensione che se vanno in corto, qualcosa di brutto, succede
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da madqwerty Ven 24 Dic 2010 - 18:02

piero7 ha scritto:Non confondiamo cavetti che portano il segnale, e che se vanno in corto non succede niente,
e cavi con una tensione che se vanno in corto, qualcosa di brutto, succede
non dimentichiamo nemmeno che Dunn ha già fornito spiegazioni in merito
case isolato, dissipatore pure, seri rischi che quei cavi vadano in corto col *nulla* Wink

in più, parcheggio un generale invito a smorzare toni e considerazioni varie, è Natale fate i bravi Hehe Please

p.s. Welcome Mr.Dunn Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da piero7 Ven 24 Dic 2010 - 18:22

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:Non confondiamo cavetti che portano il segnale, e che se vanno in corto non succede niente,
e cavi con una tensione che se vanno in corto, qualcosa di brutto, succede
non dimentichiamo nemmeno che Dunn ha già fornito spiegazioni in merito
case isolato, dissipatore pure, seri rischi che quei cavi vadano in corto col *nulla* Wink

quindi, case isolato, si possono lasciare i cavi volanti che non siano di segnali non isolati? Don't know

Mo vado a cercare il post quando santo fu massacrato per l'ampli coi cavi pendenti ed altre raffazzonerie, voglio proprio vedere cosa si disse a quel proposito, ed anche in quel caso si trattava dei cavi di alimentazione del led sul frontale! Ma si sa, Santo non era un genio, quindi dato che dunn è un genio, a lui è consentito e a santo no Mmm

Ma se la lamiera di sotto non è connessa a massa (perché quella è una lamiera, sennò i finali come lo dissipano il calore?) da cosa è isolato il case se (malauguratamente) si stacca la saldatura di quel cavo pendente e cade sulla lamiera? Ironic O forse il cavo di alimentazione del led non isolato crea interferenze con... già, con cosa creerà poi queste interferenze? Ma sopratutto, che genere di interferenze crea il cavo di alimentazione al led se è isolato?

P.S. ma l'adesivo cianoacrilico nominato, è l'attak (o un fratello di questo)) Ma tu hai mai visto un ampli commerciale chiuso con l'attak, con i componenti fissati con l'attak, con la scusa che le viti captano interferenze, e poi lo stadio phono fissato con le viti? Don't know

A volte ho l'impressione che è diventato reato di lesa maestà criticare una cosa del genere...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Ven 24 Dic 2010 - 18:34

Ma difatti ho scritto che dipende da cosa ci facciano quei cavi lì nell'ampli! La scelta di lasciare il cavo del led scoperto è quantomeno particolare, ma vorrei farvi notare come lo stesso Nardi, dopo aver pontificato per diverse pagine, lascia COMUNQUE i cavi saldati sui cap scoperti ed esattamente dove stanno! Come mai, se si lamentava di come determinati fissaggi fossero sorretti solo dalle saldature?
Io non mi permetto assolutamente di discutere nè delle competenze di Nardi, nè di quelle di Dunn, ma una richiesta al buon Nardi la farei: se ha perso tempo a scrivere diverse pagine sugli audioti che comprano NVA, potrebbe, per amor di coerenza, andare alla pagine dello shop di CHF di qualche numero fa e scrivere un articoletto (almeno un trafiletto, dai!) sugli audioti che potenzialmente potrebbero comprare gli splendidi Fusibili HiFi Tuning, gentilmente offerti da CHF alla modica cifra di VENTICINQUE EURO L'UNO! Ma d'altronde li meritano tutti, perchè leggo come questi splendidi prodotti (cito testualmente) "sono assolutamente speciali. Hanno il filamento in argento, i contatti placcati oro ed il corpo in ceramica; recentemente LA HFT LI TRATTA CRIOGENICAMENTE PER RI-ORIENTARE LE MOLECOLE E RENDERE LA STRUTTURA CRISTALLINA DEL METALLO PIU' REGOLARE RIDUCENDO LA RESISTENZA E CONSEGUENTEMENTE IL RUMORE AL PASSAGGIO DELLA CORRENTE."

Ma questa è ancora più forte:
"I FUSIBILI HIFI TUNING HANNO UNA RESA ELEVATISSIMA SU QUALSIASI APPARECCHIO MIGLIORANDO SENSIBILMENTE TUTTI I PARAMETRI AUDIO CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA TRASPARENZA, DINAMICA, TRIDIMENSIONALITA' E TIMBRO DELLA RIPRODUZIONE"
Ca%&$o, i fusibili? Shocked
Aris, sarebbe questo quello che definivi "bagaglio scientifico" di CHF?
Poluca, ti fanno ridere i discorsi sul dielettrico dell'aria, questi invece?
E gli audioti? Se li comprano 'sti fusibili?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MaurArte Ven 24 Dic 2010 - 18:40

I cavi che portano tensione vanno sempre isolati.
L'ultima degli audioti è togliere i fusibili e sostituirli con cavo solid core in rame ofc argentato di grande sezione,"tanto se succede qulcosa c'è l'interruttore di casa" (sentita oggi)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da madqwerty Ven 24 Dic 2010 - 18:44

piero7 ha scritto:A volte ho l'impressione che è diventato reato di lesa maestà criticare una cosa del genere...

Piero, non è reato di lesa maestà, si tratta solamente di usare toni e modi consoni a portare avanti una discussione pacifica e prolifica (si spera non di nulla Wink ), anzichè doverla chiudere per rissa..sarebbe solamente un'altra occasione persa Smile

l'esempio di Santo non fa troppo testo (era un case standard metallico connesso sia a massa che a terra, c'era poi di mezzo un interruttore non certificato per la 220 se non vado errato)
il modo sbagliato in cui è stata portata avanti quella discussione non può essere peraltro un esempio da seguire imho Wink

il marchio CE è presente su questi prodotti, non si può non tenerne conto
e non è questa la sede per poterlo mettere seriamente in discussione, ne converrai Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

- Argomenti simili