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Cambridge Audio "Minx"

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Messaggio Da H. Finn Dom 21 Nov 2010 - 11:34

Nella mia ricerca in rete di buoni woofer dalle dimensioni contenute, mi sono imbattuto in questi.
..............che ne pensate?

http://www.cambridgeaudio.com/summary.php?PID=591

Cambridge Audio "Minx" Minx10

ciao,
claudio
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Messaggio Da sportyerre Gio 7 Giu 2012 - 9:06

Cambridge Audio MIN 11
Faccio un UP perchè questi cubetti mi hanno veramente incuriosito.

Ho letto online recensioni da 5 stelle su riviste specializzate in HT e sono andato a cercarmi qualche informazione in più sulla tecnologia utilizzata ed ho trovato questo:

http://www.cambridgeaudio.com/assets/documents/BMR_White_Paper.pdf

Se non ho capito male, la "membrana" full range (e già qui non posso che esprimere la mia simpatia) lavora come un cono rigido alle frequenze basse e come una membrana (tipo NTX) alle frequenze più elevate.
Dispersione costante al variare della frequenza, sorgente puntiforme, difrazioni del baffle inesistenti, dimensioni ridicole e quindi piazzamento in ambiente facile, risposta in frequenza (vedi grafici) praticamente piatta a partire da 120Hz.
Prezzo 79€ cad di listino ma su eBay si trovano a metà prezzo...
PS senza sub
Quanto mi piacerebbe sentirle!


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Messaggio Da sportyerre Gio 7 Giu 2012 - 10:52

mi correggo 79€ cad e non a coppia su eBay
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Messaggio Da sportyerre Mer 27 Giu 2012 - 21:54

Questa sera sono arrivati in negozio, ascoltati, comprati ed installati a casa

Tutto a freddo e da rodare:
- non si capisce da che parte arriva tutto quel suono, se si aprono gli occhi ci si sente smarriti
- tutta la parete di fondo suona
- gli strumenti sembrano inchiodati nella loro posizione
- l'estremo alto e' da Oscar, ma l'anima full range emerge nettamente, nessun discacco nella gamma media ed alta
- direttivita', termine da dimenticare, roba da fare arrossire le omnidirezionali
- l'estensione in basso e' limitata, molto, e' necessario far lavorare il sub a 150Hz per non perdersi una parte del contenuto, ma era prevedibile e non problematico con un sub idoneo
- perfette? No, le voci maschili perdono un po' di autorità, ma forse mi ero abituato a full range OB che non erano così estesi in alto.
Sono felice come un bambino


Vado a mettere su un vinile, baci
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Messaggio Da luigi.cayman Mer 27 Giu 2012 - 22:07

wow sembra un must have...anch'io sono di casa con le inglese e questo sembra da provare! andrò in negozio tra un pò a sentirle allora...

della ca ho il centrale però dalle tue impressioni queste sembrano stupende!
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Messaggio Da sportyerre Mer 27 Giu 2012 - 22:25

luigi.cayman ha scritto:wow sembra un must have...anch'io sono di casa con le inglese e questo sembra da provare! andrò in negozio tra un pò a sentirle allora...

della ca ho il centrale però dalle tue impressioni queste sembrano stupende!

Sono al secondo bicchiere di Cardinal Mendoza, ma l'udito continua a funzionare
-Locatelli su vinile di Fone' non ha mai suonato così bene
- Koeln concert mi ha commosso
- e' la terza volta che ascolto The Bell di Mike Oldfield alternando vinile e Cd ed ogni volta suona meglio
- il cd Brothers in arm invece mi ha deluso, piatto senza impatto

Sarà il cognac?
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Messaggio Da sportyerre Mer 27 Giu 2012 - 22:48

Disco della Fabbri Editori, lo dico senza vergogna, Romeo e Giulietta, i Capuleti e i Montecchi, nel pieno orchestrale finale, tutti gli strumenti suonano indipendentemente da quanto fanno gli altri; non si sente cioè una compressione, o meglio, uno strumento in secondo piano.
The Boss, streets of Philadelphia, all'inizio con il basso continuo, nessuna impressione che il medio basso provenga dal sub, la voce ha la consistenza dovuta
Al Di Meola, John McLaughin e Paco De Lucia, mediterranean sundance, il pubblico che applaude all'inizio e' spalmato su tutto il fronte e non e' mono, le tre chitarre le avevo sentite finora uscire dalle casse, una al destra ed una sinistra, ora sono una a destra, una a sinistra ed una i mezzo, ma non sono dentro la cassa.
In particolare quella di sinistra suona più a sinistra della cassa, praticamente nel mobile bar......mi tocca tirare fuori di nuovo la bottiglia. Shocked
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Messaggio Da luigi.cayman Gio 28 Giu 2012 - 0:01

ma li usi in 5.1? quindi hai 5 casse?
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Messaggio Da sportyerre Gio 28 Giu 2012 - 7:33

luigi.cayman ha scritto:ma li usi in 5.1? quindi hai 5 casse?
No no, stereo puro, ho solo due orecchie io, 2 min11 ed un sub Velodyne
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Messaggio Da fritznet Lun 9 Lug 2012 - 1:04

Moolto interessante, me l'ero perso... Smile
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Messaggio Da vicarious Sab 18 Ago 2012 - 16:50


Ma stiamo cosi sono attivi o passivi?

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Messaggio Da sportyerre Lun 20 Ago 2012 - 14:36

vicarious ha scritto:
Ma stiamo cosi sono attivi o passivi?


E in un centimetro cubico ci vuoi pure l'amplificatore? Very Happy
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Messaggio Da vicarious Gio 23 Ago 2012 - 11:12

sportyerre ha scritto:
vicarious ha scritto:
Ma stiamo cosi sono attivi o passivi?


E in un centimetro cubico ci vuoi pure l'amplificatore? Very Happy

E c'hai anche ragione Smile

Damanda per me che non ci capisco nulla: io ho un ampli 2 canali, senza uscita sub ovviamente, se comprassi quindi il sistema 2.1 con il sub x200 potrei utilizzarlo per i satelliti, ma il sub attivo come lo collego? Abbiate pietà! Laughing

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Messaggio Da ema74 Ven 24 Ago 2012 - 12:21

vicarious ha scritto: E c'hai anche ragione Smile

Damanda per me che non ci capisco nulla: io ho un ampli 2 canali, senza uscita sub ovviamente, se comprassi quindi il sistema 2.1 con il sub x200 potrei utilizzarlo per i satelliti, ma il sub attivo come lo collego? Abbiate pietà! Laughing


Anch'io ho un dubbio simile...ho un imac collegato, tramite un dac usb, ad un ampli sprovvisto di uscita sub e pre out. Posso collegare l'uscita rca del dac al line in del sub x200 e l' uscita line out del sub all'ingresso dell'ampli?

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Messaggio Da sportyerre Lun 27 Ago 2012 - 11:01

ema74 ha scritto:
vicarious ha scritto: E c'hai anche ragione Smile

Damanda per me che non ci capisco nulla: io ho un ampli 2 canali, senza uscita sub ovviamente, se comprassi quindi il sistema 2.1 con il sub x200 potrei utilizzarlo per i satelliti, ma il sub attivo come lo collego? Abbiate pietà! Laughing


Anch'io ho un dubbio simile...ho un imac collegato, tramite un dac usb, ad un ampli sprovvisto di uscita sub e pre out. Posso collegare l'uscita rca del dac al line in del sub x200 e l' uscita line out del sub all'ingresso dell'ampli?

L'X200, guardando il file disponibile on line, sembra sia collegabile solo con segnale line.
Altri sub attivi (quasi tutti per la verità) hanno la doppia ozione di collegamento, line o uscita casse con filtro integrato e quindi non necessitano di uscita line dedicata e controllata dalla manopola del volume.
Ovviamente l'uscita rec out è inutilizzabile in quanto il volume di ascolto non sarebbe regolato
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Messaggio Da vicarious Lun 27 Ago 2012 - 11:10

sportyerre ha scritto:

L'X200, guardando il file disponibile on line, sembra sia collegabile solo con segnale line.
Altri sub attivi (quasi tutti per la verità) hanno la doppia ozione di collegamento, line o uscita casse con filtro integrato e quindi non necessitano di uscita line dedicata e controllata dalla manopola del volume.
Ovviamente l'uscita rec out è inutilizzabile in quanto il volume di ascolto non sarebbe regolato

Grazie mille,

alla fine mi conviene quindi trovare un sub attivo con uscita casse e lasciar perdere x200, ma in questo caso come lo collegherei?
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Messaggio Da ema74 Lun 27 Ago 2012 - 11:31

sportyerre ha scritto:
ema74 ha scritto:

Anch'io ho un dubbio simile...ho un imac collegato, tramite un dac usb, ad un ampli sprovvisto di uscita sub e pre out. Posso collegare l'uscita rca del dac al line in del sub x200 e l' uscita line out del sub all'ingresso dell'ampli?

L'X200, guardando il file disponibile on line, sembra sia collegabile solo con segnale line.
Altri sub attivi (quasi tutti per la verità) hanno la doppia ozione di collegamento, line o uscita casse con filtro integrato e quindi non necessitano di uscita line dedicata e controllata dalla manopola del volume.
Ovviamente l'uscita rec out è inutilizzabile in quanto il volume di ascolto non sarebbe regolato

Quindi il tipo di colegamento da me ipotizzato (line in-line out) va bene?

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Messaggio Da sportyerre Mer 29 Ago 2012 - 0:21

ema74 ha scritto:
sportyerre ha scritto:

L'X200, guardando il file disponibile on line, sembra sia collegabile solo con segnale line.
Altri sub attivi (quasi tutti per la verità) hanno la doppia ozione di collegamento, line o uscita casse con filtro integrato e quindi non necessitano di uscita line dedicata e controllata dalla manopola del volume.
Ovviamente l'uscita rec out è inutilizzabile in quanto il volume di ascolto non sarebbe regolato

Quindi il tipo di colegamento da me ipotizzato (line in-line out) va bene?


No, non potresti regolare il volume, sarebbe sempre al massimo
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Messaggio Da fritznet Mer 23 Gen 2013 - 3:33

sportyerre ha scritto:
...
cut
...


E in un centimetro cubico ci vuoi pure l'amplificatore? Very Happy


Ciao, è passato un pò di tempo, ma purtroppo ho visto che su RS hanno in vendita i BMR HiWave a 14€ cadauno, e mi sta tornando la curiosità di provarli.

Due sole domande, gli Hiwave sono caricati in qualche modo? La cassa è chiusa, ti sembra che ci sia del fonoassorbente internamente?

A distanza di tempo, come li trovi?

Vedo che sul thread storico su audiocircle relativo agli NXT, molti (Zygadr per quasi ultimo) hanno lasciato perdere, perchè nonostante la qualità intrinseca pare che ottenere pressioni consistenti sia quasi impossibile vista la bassa sensibiltà.

Tu cosa ne pensi?
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Messaggio Da sportyerre Mer 23 Gen 2013 - 9:04

fritznet ha scritto:
sportyerre ha scritto:
...
cut
...


E in un centimetro cubico ci vuoi pure l'amplificatore? Very Happy


Ciao, è passato un pò di tempo, ma purtroppo ho visto che su RS hanno in vendita i BMR HiWave a 14€ cadauno, e mi sta tornando la curiosità di provarli.

Due sole domande, gli Hiwave sono caricati in qualche modo? La cassa è chiusa, ti sembra che ci sia del fonoassorbente internamente?

A distanza di tempo, come li trovi?

Vedo che sul thread storico su audiocircle relativo agli NXT, molti (Zygadr per quasi ultimo) hanno lasciato perdere, perchè nonostante la qualità intrinseca pare che ottenere pressioni consistenti sia quasi impossibile vista la bassa sensibiltà.

Tu cosa ne pensi?

..a distanza di tempo, sempre meglio.
Le Minx 10 stanno funzionando nell'impianto principale e non ho intenzione di sostituirle, non so se è perche sono rodate o perchè mi ci sono abituato, non sento più il buco nella zona di incrocio con il sub.
Nell'impianto secondario, i due NXT sono stati affiancati da un sub passivo ed una coppia di tweeter.
La tecnologia è ottima e può dare risultati stupefacenti, a mio parere principalmente perche monovia; nel caso delle MINX c'è anche la caratteristica di essere praticamente una sorgente puntiforme, nel NXT un dipolo senza i difetti del dipolo.
Tenuta in potenza non elevata, ma se tagliato alla frequenza giusta non è un problema: sotto i 100Hz non ci deve essere niente, allora suona forte, l'efficenza delle MINX è nettamente superiore a quella che sono riuscito ad ottenere dagli NXT
Non ho il coraggio di sezionarle, ma dalle dimensioni e dalle foto che si trovano online, direi di che spazio per il fonoassorbente ne rimane poco.
Grande tecnologia ma ne serve altrettanta per farli funzionare, non è facile ma è mooooolto divertente
Smile

PS: una MINX10 costa 75€, considerando che dentro ci dovrebbe essere un minimo di filtrazione (ci sono delle citazioni ma mancano i particolari), box, connettori fatti bene e "cassa", direi che l'autocostruzione ha senso solo per la parte "ludica"
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Messaggio Da tino84 Mer 23 Gen 2013 - 11:40

sportyerre ha scritto: l'efficenza delle MINX è nettamente superiore a quella che sono riuscito ad ottenere dagli NXT

PS: una MINX10 costa 75€, considerando che dentro ci dovrebbe essere un minimo di filtrazione (ci sono delle citazioni ma mancano i particolari), box, connettori fatti bene e "cassa", direi che l'autocostruzione ha senso solo per la parte "ludica"

più o meno, sapresti quantificare QUANTO sono effcienti?

io il crossover l'ho già, i woofer anche... quasi quasi una 30ina di € da RS... Very Happy maledetta scimmia (o maledetti voi tentatori? Hehe )

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Messaggio Da sportyerre Mer 23 Gen 2013 - 12:14

tino84 ha scritto:

più o meno, sapresti quantificare QUANTO sono effcienti?


Poco, più dei NXT ma poco, azzardo un 86 dB/m?
Piccola lineare e la vuoi pure efficente?
E gli altri poi chiudono!
Laughing
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Cambridge Audio "Minx" Empty Re: Cambridge Audio "Minx"

Messaggio Da fritznet Mer 23 Gen 2013 - 15:10

sportyerre ha scritto:
..a distanza di tempo, sempre meglio.
Le Minx 10 stanno funzionando nell'impianto principale e non ho intenzione di sostituirle, non so se è perche sono rodate o perchè mi ci sono abituato, non sento più il buco nella zona di incrocio con il sub.
Nell'impianto secondario, i due NXT sono stati affiancati da un sub passivo ed una coppia di tweeter.
La tecnologia è ottima e può dare risultati stupefacenti, a mio parere principalmente perche monovia; nel caso delle MINX c'è anche la caratteristica di essere praticamente una sorgente puntiforme, nel NXT un dipolo senza i difetti del dipolo.
Tenuta in potenza non elevata, ma se tagliato alla frequenza giusta non è un problema: sotto i 100Hz non ci deve essere niente, allora suona forte, l'efficenza delle MINX è nettamente superiore a quella che sono riuscito ad ottenere dagli NXT
Non ho il coraggio di sezionarle, ma dalle dimensioni e dalle foto che si trovano online, direi di che spazio per il fonoassorbente ne rimane poco.
Grande tecnologia ma ne serve altrettanta per farli funzionare, non è facile ma è mooooolto divertente
Smile

PS: una MINX10 costa 75€, considerando che dentro ci dovrebbe essere un minimo di filtrazione (ci sono delle citazioni ma mancano i particolari), box, connettori fatti bene e "cassa", direi che l'autocostruzione ha senso solo per la parte "ludica"


Grazie per le risposte, l'aspetto ludico in questo campo è per me è fondamentale Wink
L'unico rammarico è che mi ero imposto di non avviare nulla prima di aver concluso col giradischi, ma la tentazione è grande, vero Tino? Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da fritznet Mer 23 Gen 2013 - 15:18

sportyerre ha scritto:
tino84 ha scritto:

più o meno, sapresti quantificare QUANTO sono effcienti?


Poco, più dei NXT ma poco, azzardo un 86 dB/m?
Piccola lineare e la vuoi pure efficente?
E gli altri poi chiudono!
Laughing

Ad occhio, se il DS fosse affidabile, dovremmo essere sugli 83 con l'AP usato in versione non filtrata, in aria libera.

Quindi tagliato in basso e ammesso un minimo di rinforzo dato dal montaggio chiuso direi che 86 dB in ambiente potrebbe essere una stima corretta.


Stuzzicante... Laughing
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Messaggio Da sportyerre Mer 23 Gen 2013 - 15:18

Ops, ho scritto MINX10 ma intendevo ovviamente MINX11, l'ultima versione
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