T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

5 partecipanti

Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da sibibba Mar 26 Ott 2010 - 16:31

Salve gente,
questo è il mio primo post su questo forum, e spero di aver individuato la sezione giusta per porvi il mio quesito.
Qualche tempo fa comprai una versione modificata del T-amp, ovvero il Fenice 20 rev 1.1 (http://www.audioskeggia.com/contents/it/image_viewer.html?lmd=0.000000), in quanto avevo un paio di vecchi diffusori provenienti da un tipico impianto stereo anni 90, della Nordmende. Siccome l'impianto andò ad "aceto", per sfruttare le casse, che non sono tante cattive (o almeno credo visto che non sono un grande audiofilo), cercando su i vari siti, trovai l'ampli di cui sopra.
Da quel che ho letto, ho capito che si tratta di un buon prodotto, e mi piacerebbe testarlo vicino ad un altro paio di diffusori, magari migliori, e pertanto chiedo a voi che caratteristiche minime devono avere i diffusori per essere collegati a questo tipo di ampli? Potete farmi anche qualche esempio, tenendo presente un range di budget dai 100 ai 300 euri? .
Un amico, qualche giorno fa, comprò i diffusori WHARFEDALE VARDUS VR-100, che ha collegato ad un impianto Hi-fi della sony (uno di quelli compatti), e a dire il vero, fanno la loro figura. Voi pensate che queste vadano bene con il mio T-amp? Se fanno c****e, ditemelo subito.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi illumineranno!!! Wink

sibibba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.10
Numero di messaggi : 7
Località : NApoli
Impianto : Amplificatore T-Amp Fenice 20 Rev 1.1

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da Orazio Privitera Mar 26 Ott 2010 - 16:40

Ciao Sibibba, e benvenuto nel nostro forum. Di casse per la fenice ce ne sono, però (come è nostra abitudine) se ancora non l'hai fatto,passa prima dalla sezione presentazioni per conoscerci meglio Wink
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da sibibba Mer 27 Ott 2010 - 15:04

Girando qua e la, tra i vari siti, ho adocchiato anche questi altri tre tipi di casse:
- Tannoy Mercury V1
- Tannoy Mercury F1
- Monitor Audio br2 (di cui si è ampiamente discusso su questo forum!).
CHe ne pensate?

sibibba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.10
Numero di messaggi : 7
Località : NApoli
Impianto : Amplificatore T-Amp Fenice 20 Rev 1.1

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da Orazio Privitera Mer 27 Ott 2010 - 21:16

Ciao non conosco le tannoy da te citate, anzi, non le ho mai ascoltate. Secondo me dovresti ascoltarle col l'ampli in questione. Per quanto ri guarda le WHARFEDALE VARDUS VR-100 saranno delle belle casse, ma credo che abbiano una sensibilità 87db e quindi non lo so se vanno bene, aspettiamo i pareri degli esperti Smile
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da Patrick Mer 27 Ott 2010 - 21:21

Sarà che sono di parte, ma prova a dare un orecchio alle Klipsch Synergy B2 e B3. Con i piccoli Tripath suonano una meraviglia, garantito. Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da sibibba Gio 28 Ott 2010 - 19:27

Delle Klipsch ne ho sentito parlare bene da più di una persona, ma quei modelli purtroppo hanno il bassreflex posteriore.
Sì, ci sono modelli con quello frontale, ma il prezzo lievita in modo rilevante. Diciamo che l'intenzione è quella di spendere tra i 200 e i 300 €.
Cmq, grazie per il consiglio, quanto meno ho capito che con il mio piccolo ampli non devo accoppiare casse al di sotto dei 90 db di sensibilità.
Dunque, sono di nuovo punto e a capo!! Smile
Altri consigli?

sibibba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.10
Numero di messaggi : 7
Località : NApoli
Impianto : Amplificatore T-Amp Fenice 20 Rev 1.1

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 28 Ott 2010 - 20:42

Se rinunci al reflex anteriore e non vuoi superare i 300€ vedi queste:

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Rb5111 Sono le Klipsh Rb51
si trovano in rete a 274/280 € suonano benissimo, le ho ascoltate.
Le altre Klipsh serie Rb (61 e 81) che hanno lo sbocco del reflex anteriore costano rispettivamente tra i 400 e 500€,

Oppure queste:

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Focal_10
Sono le Focal chorus 706V ma costano qualcosina in più, diciamo intorno alle 374€, ma se hai tempo per cercare in rete, chi lo sa, forse trovi un prezzo più basso. Anche queste ho avuto modo di ascoltare e mi son piaciuti.
Come Focal trovi ad un prezzo inferiore le 705V ma onestemente non mi hanno entusiasmato e poi credo che abbiano una sensibilità di 89db
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da bonghittu Gio 28 Ott 2010 - 21:07

Orazio Privitera ha scritto:Se rinunci al reflex anteriore e non vuoi superare i 300€ vedi queste:

Sempre per 300 euro ci sono anche queste:

Klipsch F1 - store 300 euro

Da ascoltare, possibilmente senza pregiudizi Smile



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da mauz Ven 29 Ott 2010 - 0:40

bonghittu ha scritto:Klipsch F1 - store 300 euro

Da ascoltare, possibilmente senza pregiudizi Smile

quoto, le ho avute e danno molto con poco. con hifiprestige puoi pure trattare con un messaggio privato o su ebay. non di molto, ma qualcosina tipo le spese di spedizione te le fai ancora levare e stai dentro al budget Wink

92 db, hanno il reflex anteriore e sono buone per il rock
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da sibibba Ven 29 Ott 2010 - 4:26

In effetti, non ho un motivo preciso per cui evitare quelle con reflex posteriore, anche perchè, per come le devo usare, non staranno in prossimità delle pareti. In pratica, a me servono un paio di diffusori da usare in altrenativa ai miei monitor prodipe pro 8 ( per chi non li conosce: http://www.prodipe.com/en/products/studio-monitors/item/36-pro-8 ), in modo da ascoltare i miei lavori di missaggio anche con diffusori ad uso più "casalingo". Io lavoro in una stanza di circa 4x4 mt, ed ho la postazione a centro stanza, non rivolta verso il muro. Cioè, le casse, con i suddetti monitor, si troverebbero in modo equidistante da tutte le pareti.
QUindi, come dicevo, le casse con reflex posteriore mi andrebbero anche bene, finchè tale rimane l'impostazione, ma se volessi fare un tentativo avvicinandomi alle pareti, non vorrei subire le influenze di queste ultime. Ecco tutto.
A proposito dei miei monitor da studio, la Prodipe ha da poco lanciato la versione nuova, che differenzia principalmente per l'installazione di tweeter a nastro. Secondo voi, sono migliori di quelli in seta?
Scusatemi il dirottamento! Smile

sibibba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.10
Numero di messaggi : 7
Località : NApoli
Impianto : Amplificatore T-Amp Fenice 20 Rev 1.1

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 29 Ott 2010 - 19:51

bonghittu ha scritto:

Sempre per 300 euro ci sono anche queste:

Klipsch F1 - store 300 euro

Da ascoltare, possibilmente senza pregiudizi Smile
Si ma mi era parso di capiree che cercava diffusori da stand

sibibba ha scritto:
QUindi, come dicevo, le casse con reflex posteriore mi andrebbero anche bene, finchè tale rimane l'impostazione, ma se volessi fare un tentativo avvicinandomi alle pareti, non vorrei subire le influenze di queste ultime. Ecco tutto.
Anche se hanno lo sbocco del reflex anteriore non puoi addossarle a muro, qualche cm lo devi in ogni caso dare
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da mauz Ven 29 Ott 2010 - 20:39

Orazio Privitera ha scritto:Si ma mi era parso di capiree che cercava diffusori da stand
Embarassed
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da bonghittu Sab 30 Ott 2010 - 0:32

Orazio Privitera ha scritto:
Si ma mi era parso di capiree che cercava diffusori da stand

In tal caso ritiro tutto Smile



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp? Empty Re: Quali caratteristiche per diffusori da abbinare a T-Amp?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.