T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli per tube traps DIY

4 partecipanti

Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty consigli per tube traps DIY

Messaggio Da acvtre Lun 11 Ott 2010 - 22:49

Dopo i tnt-stubby e tnt-flexy mi è rimasta un'insana voglia di DIY, che già avevo, ma adesso si è elevata all'ennesima potenza.
Ora vorrei curare di più l'ambiente e mi vorrei fare due tube trap, che da quanto ho letto sono il miglior metodo di assorbimento, seguendo le orme dei tnt-stylos, però mi servirebbe qualche consiglio nonchè aiuto.
Dunque, il punto di ascolto è su un letto/divano (non il viceversa) attaccato al muro e sopra la mia testa ho messo un bel poster grande che provvederò a foderare di fonoassorbente.

I tube traps li metterei addosso alla parete posteriore ai diffusori, nei punti maggiormente critici.

Passiamo all'idea: per essere il meno invasivi possibili e per adattarli alla camera pensavo di farli con un diametro di 25/30cm e alti sui 90cm, credete possa bastare? Volendo posso aumentare l'altezza, ma non credo mi sarebbe possibile lo stesso per il diametro.
Primo problema: leggendo la costruzione degli stylos non capisco come potrei rendere solidale la rete di struttura con le basi di legno, in modo da rendere agevole lo spostamento. Leggendo varie informazioni sui DAAD e i TT (=tube trap) ho letto che l'ideale sarebbe una lastra di lamierino sottile, così da avere un diffusore/assorbente, che ne dite? Alternative alla rete?

Secondo: che materiale metto dentro a sti cilindroni? solo lana di roccia o è meglio qualche miscuglio strano?

Terzo: riguardo alla copertura di tela, c'è qualche tela migliore di altre o più adatta alla funzione? Pensavo di chiuderla semplicemente con dei graffettoni o qualche punto di cucitura.

Altri consigli spassionati?

P.S.: la realizzazione avverrà in data da destinarsi, perchè l'università mi sta sciupando.
P.P.S.: ovviamente farò una mini guida da mettere in DIY miscellanea.


acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty Re: consigli per tube traps DIY

Messaggio Da AndreaFx Mar 12 Ott 2010 - 8:22

Questo link lo conosci? Wink
http://www.teresaudio.com/haven/traps/traps.html
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty Re: consigli per tube traps DIY

Messaggio Da LSR Mar 12 Ott 2010 - 11:02

Tube traps... tube da tubo, vuoto dentro, come un tubo Wink
Un diametro di 30cm attenua da circa 90Hz in su.

Perche' la scelta del diametro di 30cm e non 35 o 40?
Solo per un fattore estetico/invasivo?.... Allora perche' non 25 o 20cm?
Lo fai grande? Magari e' inutile perche' a quelle freq la tua stanza non ne ha bisogno. Stesso discorso per un diametro piccolo.
Quello che voglio dire e' che, senza alcuna misura in ambiente, diventa difficile scegliere un diametro.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty Re: consigli per tube traps DIY

Messaggio Da acvtre Mar 12 Ott 2010 - 12:51

Per problemi d'invasione principalmente.

Alla misura in ambiente non so perchè non ci avevo proprio pensato. Cosa mi consigli per farne una prima misurazione semplice?

Volendo a casa ho già un microfono panoramico con asta, mixer piccolo e netbook.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty Re: consigli per tube traps DIY

Messaggio Da LSR Mar 12 Ott 2010 - 14:11

Come sw semplice semplice REQW, ma ce ne sono altri simili.

Ponendo il tuo punto di ascolto come fisso ed assolutamente invariabile, fai diverse misure a diversi SPL. Sposta i diffusori di conseguenza (per tentativi). Rimisura ecc ecc.... quando hai trovato il miglior compromesso (perche' alla fine lo sara') saprai come intervenire.

Domanda: se ti ritrovi con un rinforzo a 40Hz, cosa fai? Un tube traps con diametro mezzo metro?
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty Re: consigli per tube traps DIY

Messaggio Da fritznet Mar 12 Ott 2010 - 14:43

acvtre ha scritto:Dopo i tnt-stubby e tnt-flexy mi è rimasta un'insana voglia di DIY, che già avevo, ma adesso si è elevata all'ennesima potenza.
Ora vorrei curare di più l'ambiente e mi vorrei fare due tube trap, che da quanto ho letto sono il miglior metodo di assorbimento, seguendo le orme dei tnt-stylos, però mi servirebbe qualche consiglio nonchè aiuto.
Dunque, il punto di ascolto è su un letto/divano (non il viceversa) attaccato al muro e sopra la mia testa ho messo un bel poster grande che provvederò a foderare di fonoassorbente.

I tube traps li metterei addosso alla parete posteriore ai diffusori, nei punti maggiormente critici.

Passiamo all'idea: per essere il meno invasivi possibili e per adattarli alla camera pensavo di farli con un diametro di 25/30cm e alti sui 90cm, credete possa bastare? Volendo posso aumentare l'altezza, ma non credo mi sarebbe possibile lo stesso per il diametro.
Primo problema: leggendo la costruzione degli stylos non capisco come potrei rendere solidale la rete di struttura con le basi di legno, in modo da rendere agevole lo spostamento. Leggendo varie informazioni sui DAAD e i TT (=tube trap) ho letto che l'ideale sarebbe una lastra di lamierino sottile, così da avere un diffusore/assorbente, che ne dite? Alternative alla rete?

Secondo: che materiale metto dentro a sti cilindroni? solo lana di roccia o è meglio qualche miscuglio strano?

Terzo: riguardo alla copertura di tela, c'è qualche tela migliore di altre o più adatta alla funzione? Pensavo di chiuderla semplicemente con dei graffettoni o qualche punto di cucitura.

Altri consigli spassionati?

P.S.: la realizzazione avverrà in data da destinarsi, perchè l'università mi sta sciupando.
P.P.S.: ovviamente farò una mini guida da mettere in DIY miscellanea.



Secondo me in casa è meglio non mettere lana di roccia nè lana di vetro, benchè i coefficienti di assorbimento siano diversi, puoi usare lana naturale (quella da materassi) o cascami di cotone. La tela esterna è solo una questione estetica, juta, cotone grezzo altro, non cambia niente. Se non hai la strumentazione per fare misure esistono comunque dei software che calcolano i modi di risonanza di una stanza , data la geometria.
Naturalmente ti danno le risonanze calcolando la stanza senza arredo, ma sulle basse frequenze cambia poco, intanto ti fai un'idea.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

consigli per tube traps DIY Empty Re: consigli per tube traps DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.