T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

richiesta consigli per entrare nel mondo T

+3
Smanetton
DACCLOR65
Giampiero
7 partecipanti

Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Mar 28 Set 2010 - 19:01

Hello Ripeto anche qui i saluti a tutti

Premessa: scrivo questa dopo aver letto molti post qui al riguardo e altrettanti ottimi link segnalati

Io ascolto soprattutto musica soul/r&B con particolare predilezione per le sonorità soft/acustiche,
di solito a volume contenuto in un ambiente leggermente più piccolo di 4x5 ma con soffitto da sottotetto, alto verso il centro per scendere poi ai due lati.
Ascoltavo sopratutto CD (ne ho più di 1000 tutti originali) ma da un po' sono stato convertito alla musica liquida (i-Pod, i-Tunes su PC)
Dopo aver conosciuto il forum penso di passare ad un ascolto più di qualità comprando qualcosa in classe T ma credo di aver bisogno di vostri consigli

Il mio impianto attuale (fa ridere chiamarlo attuale è così fin dal 1983!) è composto da ampli Kenwood KA-1010, CD Philips 624
e casse RCF BR4038 (3 vie bass reflex frontale) posizionate sopra (lo so che sono troppo in alto) una libreria sul lato corto/basso della camera.

Pensavo di passare al TA 10.1 (o al più economico simile Audiophonics T-Amp) con la voglia del TA 10.2
poi ho letto del Onkyo A-9155 che mi darebbe più ingressi e il telecomando (che non ho nemmeno nel Kenwood)
però ho scoperto anche il suo fratello maggiore A-5VL con un buon DAC a cui potrei collegare direttamente il PC

Per le casse pensavo alle indiana line tesi 260 perchè credo che mi devo limitare al bass reflex frontale e buona dinamica.
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma se vale la pena posso investire di più, visto quanto mi è durato il precedente.

Cosa chiedo a voi? Di dirmi cosa ne pensate, quanto cambierà la mia esperienza di ascolto a seconda delle soluzioni rispetto all'attuale?
Esistono soluzioni a vostro parere più adatte al mio scopo?

Ringrazio fin d'ora per ogni aiuto.
Chiedetemi pure quello che volete ovviamente!


Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 28 Set 2010 - 19:03

Giampiero ha scritto:
Ascoltavo sopratutto CD (ne ho più di 1000 tutti originali) ma da un po' sono stato convertito alla musica liquida (i-Pod, i-Tunes su PC)


Questa è una cosa imperdonabile! Punishment Punishment Punishment
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Mar 28 Set 2010 - 19:13

In effetti anche col mio impianto noto la differenza con i file compressi oltre un certo limite,
però di molti artisti americani che seguo non si trovano i CD da noi e mi sono un po' stancato di aspettare mesi
per fare un acquisto multiplo in modo da abbattere le spese di spedizione.
Vuoi mettere la comodità di comprare su i-tunes (o ancor meglio dal sito dell'artista) l'album appena uscito.
Per non parlare poi della pirateria (che uso solo per quello che non è reperibile altrimenti o per preascoltare prima dell'acquisto)
Sono disposto a perdere un po' in qualità per tutto questo e poi un brano originale i-tunes non è malvagio.
Smile
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Smanetton Mar 28 Set 2010 - 19:40

Giampiero ha scritto:Cosa chiedo a voi? Di dirmi cosa ne pensate, quanto cambierà la mia esperienza di ascolto a seconda delle soluzioni rispetto all'attuale?
Esistono soluzioni a vostro parere più adatte al mio scopo?
Il miglior suggerimento che mi sento di darti, se non hai mai ascoltato un impianto con un ampli in classe T, è di farlo, prima di comprare.
Il suono dei Tripath, in generale, è come un bicchierino di Centerba Cool
C'è chi non lo sopporta e preferisce il sapore del whisky canadese allo sciroppo d'acero o, addirittura, del Baileys.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Mar 28 Set 2010 - 20:00

Il miglior suggerimento che mi sento di darti, se non hai mai ascoltato un impianto con un ampli in classe T, è di farlo, prima di comprare.
Il suono dei Tripath, in generale, è come un bicchierino di Centerba Cool

Quindi è ancora più pericoloso visto che io sono quasi astemio? Laughing

Comunque ho già in programma l'ascolto da un conoscente che però non ha alcuna pretesa audiofila Muble
non so quanto mi servirà...


Ultima modifica di Giampiero il Mar 28 Set 2010 - 23:46 - modificato 1 volta.
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da madqwerty Mar 28 Set 2010 - 21:00

Giampiero ha scritto:Comunque ho già in programma l'ascolto da un conoscente che però non ha alcuna pretesa audiofila Muble
chi, l'ascolto o il conoscente Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Mer 29 Set 2010 - 22:19

madqwerty ha scritto:
Giampiero ha scritto:Comunque ho già in programma l'ascolto da un conoscente che però non ha alcuna pretesa audiofila Muble
chi, l'ascolto o il conoscente Laughing

intendevo il conoscente, ma mi sa che anche il mio ascolto non sarà poi tanto audiofilo, temo di essere abituato male Rolling Eyes
Laughing
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da madqwerty Mer 29 Set 2010 - 22:26

tranqui, sei in buona compagnia Very Happy
il conoscente non te la presterebbe per un po', in cambio di un magnifico e strepitoso Kenwood KA1010 ( cerca di venderti bene Laughing )
sennò...questo sta facendo fare la hola in curva Very Happy http://t-class.niceboard.org/t-amp-il-ta-2024-originale-f3/smsl-sa36-con-ta2024-t7997.htm non credo nessuno l'abbia mai provato, dalle foto promette bene (a poco prezzo Wink ) ma sta dall'altra parte della galassia (un mesetto di "dolce" attesa)
se hai fretta, una Fenice20(solo scheda) +alimentatore , ci stai dentro con una 30ina di euri circa, a casa tua in 2-3giorni Wink
non sarà il massimo come prestanza circuitale, cmq è un buon (e rapido) inizio Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da merkutio Mer 29 Set 2010 - 22:38

secondo me se vuoi conoscere la classe T entraci subito con un buon amplificatore

playstereo nella sezione " fuori tutto " vende prodotti ex- demo con spese di spedizione gratuite

ta2020:

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=35&products_id=1340

ta2024:

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=35&products_id=866

2 anni di garanzia, ti arrivano il giorno dopo ed hanno un ottimo servizio clienti
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Mer 29 Set 2010 - 22:49

merkutio ha scritto:secondo me se vuoi conoscere la classe T entraci subito con un buon amplificatore

playstereo nella sezione " fuori tutto " vende prodotti ex- demo con spese di spedizione gratuite

ta2020:

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=35&products_id=1340

ta2024:

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=35&products_id=866

2 anni di garanzia, ti arrivano il giorno dopo ed hanno un ottimo servizio clienti

Grazie Ok , avevo già curiosato nel sito durante le mie ricerche study
ma prima di comprare qualcosa volevo chiarirmi di più le idee,
sia coi vostri consigli sulle basi che ho dato ad inizio post, sia con qualche ascolto che spero di fare a breve...
in fondo è una vita che convivo col mio impianto, posso aspettare!
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Tfan Gio 30 Set 2010 - 0:10

dico la mia.. fuori dal coro Smile
se fossi in te non inizierei con un trends audio o comunque con un ampli che monta il ta2024 e ti spiego perchè: dato di fatto che il ta2024 suona splendidamente la sua scarsa potenza tende a farti desiderare qualcosa si più nel giro di poco tempo, a meno che lo interfacci con delle casse molto sensibili, almeno 95db, magari accoppiato ad un pre con il quale guadagna tantissimo..
o al limite inizia con un usato che puoi trovare qui sul forum senza spendere troppo..

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Gio 30 Set 2010 - 21:17

Tfan ha scritto:dico la mia.. fuori dal coro Smile
se fossi in te non inizierei con un trends audio o comunque con un ampli che monta il ta2024 e ti spiego perchè: dato di fatto che il ta2024 suona splendidamente la sua scarsa potenza tende a farti desiderare qualcosa si più nel giro di poco tempo, a meno che lo interfacci con delle casse molto sensibili, almeno 95db, magari accoppiato ad un pre con il quale guadagna tantissimo..
o al limite inizia con un usato che puoi trovare qui sul forum senza spendere troppo..

Ok grazie per il consiglio, è così scarsa la resa con le tesi 260 IL ? Mmm
non sono mai stato abituato ad ascoltare a volume esagerato, di solito ascolto il mio Kenwood (50W+50W) a
meno di un quarto della regolazione del volume...
quando voglio esagerare arrivo a poco più di un quarto Smile
e non perchè la qualità peggiori, semplicemente non mi interessa

O credi che quando "vedrò la luce" sarò piegato al volere del Dio Volume! Laughing
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da bonghittu Gio 30 Set 2010 - 21:30

Giampiero ha scritto:
e non perchè la qualità peggiori, semplicemente non mi interessa

La potenza erogata non è direttamente proporzionale alla posizione
del volume. Un diffusore piccolo e di sensibilità media in un ambiente
grande rischiano di causarti qualche delusione.

Le tue RCF non suonano niente male, perché le vuoi cambiare?

Bilancia tutto su un classe-t più potente come il Virtue.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Gio 30 Set 2010 - 21:31

madqwerty ha scritto:tranqui, sei in buona compagnia Very Happy
il conoscente non te la presterebbe per un po', in cambio di un magnifico e strepitoso Kenwood KA1010 ( cerca di venderti bene Laughing )
sennò...questo sta facendo fare la hola in curva Very Happy http://t-class.niceboard.org/t-amp-il-ta-2024-originale-f3/smsl-sa36-con-ta2024-t7997.htm non credo nessuno l'abbia mai provato, dalle foto promette bene (a poco prezzo Wink ) ma sta dall'altra parte della galassia (un mesetto di "dolce" attesa)
se hai fretta, una Fenice20(solo scheda) +alimentatore , ci stai dentro con una 30ina di euri circa, a casa tua in 2-3giorni Wink
non sarà il massimo come prestanza circuitale, cmq è un buon (e rapido) inizio Smile

Ma la Fenice20 o altri da pochi watt (di cui credevo di essere il cliente tipo) li potrei apprezzare/valutare con
le mie vecchie e credo poco adatte, RCF 3 vie bass reflex? Hoping

Comunque avevo già pensato che se l'ascolto dal conoscente fosse inficiato da casse inadatte o altro (in base a quello che ne capirò io almeno Smile )
chiederò il prestito, purtroppo non ho nessun amico con impianti seri, a questo ci arrivo per interposta persona Slow
altrimenti l'avrei già ascoltato da un po'!
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Gio 30 Set 2010 - 21:46

bonghittu ha scritto:
La potenza erogata non è direttamente proporzionale alla posizione
del volume. Un diffusore piccolo e di sensibilità media in un ambiente
grande rischiano di causarti qualche delusione.

Le tue RCF non suonano niente male, perché le vuoi cambiare?

Bilancia tutto su un classe-t più potente come il Virtue.

Riguardo la potenza, leggendo il forum avevo capito che se non interessava un gran volume, la qualità era migliore nei piccoli TA
e il mio ambiente non è poi così grande 3,70 x 4,40 (o dico stupidaggini? perchè vado un po' a naso)

Riguardo le mie RCF alcuni anni fa ho sostituito Embarassed i woofer con altri di stesse misure e watt sempre RCF
perchè l'età, e forse l'esposizione ad umidità in alcune feste all'aperto, aveva rovinato la gomma di sospensione (non ricordo come si chiama)
e da allora non hanno più suonato "bene" come ricordavo. Calcola che pur essendo elettricista perito industriale le mie conoscenze elettroniche
hi-fi sono molto basilari Rolling Eyes
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Ascolto del TA 10.1 + casse IL Tesi 560

Messaggio Da Giampiero Sab 2 Ott 2010 - 11:49

sono andato dal "conoscente" a fare il famoso acolto, scoprendo con piacere che possiede un TA10.1 con casse IL tesi 560
come sorgente utilizza un media-center di produzione americana con file prevalentemente WAW ricavati da originali FLAC o APE.
Il tutto in una salone di ampie dimensioni con le casse poste ai lati del mobile TV in un ideale triangolo equilatero col punto di ascolto.
Intanto ringrazio anche qui il padrone di casa per la cortesia e disponibilità Oki
tra l'altro mi ha rivelato di bazzicare il forum Clap e aver ricavato qui le informazioni per l'acquisto.

Ma veniamo all'impressioni di ascolto effettuato col volume regolato tendenzialmente medio-basso (più che adatto alle mie abitudini) :

Prima impressione - pulizia Ok
il mio impianto pur riproducendo discretamente la voce e i suoni semi-acustici non riesce mai a dare la nettezza di ogni singolo particolare o strumento
che invece ho trovato qui (confermando tutto quanto letto nel forum) specialmente quando i suoni sono molti e distribuiti su tutte le frequenze come in
un pezzo rock. Pur non essendo il mio genere mi ha stupito un live degli AC/DC.

seconda - spazialità (scusate i termini non appropriati) Ok
si riesce ad individuare la precisa posizione degli strumenti sul palco (ovviamente coi brani giusti)
ci sono in parte abituato col mio Kenwood ma decisamente non a questi livelli.
Tra l'altro il padrone di casa ha sperimentato in passato una disposizione con le casse più distanti fra loro in cui riferisce che il palco si apriva ancora di più.

terza - resa del suono/timbrica?? Mmm
qui iniziano i primi dubbi, il suono "impastato" del mio impianto, specie sulle frequenze medio basse in alcuni brani che conosco bene,
col TA era sì più pulito, ma sembrava al mio orecchio privo di pienezza o di armoniche; il dubbio è:
quei suoni a cui sono abituato sono in realtà un aggiunta del mio sistema o sono una lettura diversa della sorgente da parte del TA?
Tra l'altro la sensazione era molto diversa da un brano all'altro. Con alcuni mi mancava la sensazione di ??rotondità?? fino a preferire il mio,
pur con tutti i suoi difetti. In altri il risultato era più che sufficiente a far sfigurare le mie abitudini d'ascolto!

quarta - potenza e pienezza del suono Mmm
una delle cose che mi era stata detta riguardo ai piccoli T, era la scarsa resa in volume
quindi sono stato contento di verificare che anche iin un ambiente molto più grande del mio col volume a metà,
il suono era fin troppo alto Ok (ovviamente per le mie abitudini) anche se il proprietario sta pensando di passare il TA ad altro locale
e installare qui qualcosa di più potente tipo Gainclone o Aeron.
Forse però la scarsa potenza può essere la causa di una delle delusioni provate.
Avevo portato con me alcuni CD e l'iPod con alcuni brani in alta qualità, purtroppo non era semplice collegare l'iPod (mancava un cavo adatto)
e come lettore cd abbiamo usato quello del media center (di cui dubito molto della qualità) che il proprietario stesso non usa quasi mai.
Il suono di "listen without prejudice" di George Michael era buono sia coi brani più verso il jazz ("cowboys and angels")
sia con quelli più pieni e pop ("freedom 90") mentre con "back on the block" di Quincy Jones il suono era sì pulito e spaziale
ma "The places you find love" non arrivava alle stesse sensazioni cui ero abituato nei momenti di pieno d'orchestra (non so se sia il termine adatto)
sul mio impianto anche a bassi volumi in quei punti sentivi fisicamente la pienezza dei suoni
(con tutte le velature e mancanza di pulizia però) mentre qui sembrava quasi allo stesso livello di tutto il resto.
Qualcuno sa dirmi quale delle due è la versione corretta? (ammesso che sia riuscito a spiegarmi)
Questa mancanza può essere dovuta ai pochi watt? alle casse IL? alle condizioni di ascolto? al lettore CD?
Stranamente in altri brani non ho ritrovato lo stesso problema. Però spesso mi mancava una certa "rotondità del suono"
forse per le mie "cattive abitudini" o forse per la potenza?

Adesso aspetto di averlo in prestito per provarlo (per alcune ore solo purtroppo) con le mie casse RCF Hoping

Per favore smentite le mie eventuali stupidaggini, evidenziate gli errori, e confermate quello che vi sembra corretto.
grazie in anticipo.


Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da bonghittu Sab 2 Ott 2010 - 12:43

Giampiero ha scritto: evidenziate gli errori, e confermate quello che vi sembra corretto.

Se per metà volume intendi tacca a ore 12 il risultato non è
per niente sorprendente, in particolar modo con registrazioni
di livello già alto. Il suono diventa più duro e affilato anche
senza distorsione percepita.

Secondo me il TA10 da il meglio con il volume posizionato
tra le ore 9 e le ore 11 Smile



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Sab 2 Ott 2010 - 13:41

bonghittu ha scritto:
Se per metà volume intendi tacca a ore 12 il risultato non è
per niente sorprendente, in particolar modo con registrazioni
di livello già alto. Il suono diventa più duro e affilato anche
senza distorsione percepita.

Secondo me il TA10 da il meglio con il volume posizionato
tra le ore 9 e le ore 11 Smile


In effetti è circa quella da te consigliata la posizione con cui abbiamo fatto la maggioranza delle prove,
anche perchè più simile al mio livello tipico di utilizzo.
Mi confermi anche la mia sensazione di mancanza di "pieno" in alcuni momenti (dove con pieno non intendo il semplice volume)?
Sarà che mi aspettavo troppo? Laughing

grazie comunque per l'intervento.
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da bonghittu Sab 2 Ott 2010 - 14:20

Giampiero ha scritto:
Mi confermi anche la mia sensazione di mancanza
di "pieno" in alcuni momenti (dove con pieno non
intendo il semplice volume)?
Sarà che mi aspettavo troppo? Laughing

No. Nel mio setup il TA10 è piuttosto neutro e
per quanto mi riguarda il controllo in gamma
bassa di questo moscerino insignificante è stata
una delle cose più sorprendenti vista la potenza.
Ho spento il sub da un anno esatto Smile

In ogni caso se hai rilevato un suono troppo
lieve con le torri il bookshelf della stessa linea
non potrà che peggiorare la situazione.

L'unico consiglio che mi vien da darti è di provare
il TA10 anche con altri diffusori, compresi i tuoi
e di "allenarti" all'ascolto. Se dopo qualche
settimana non riesci più ad ascoltare il tuo
vecchio ampli allora procedi viceversa non
muore nessuno Smile






bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Aggiornamento :)

Messaggio Da Giampiero Sab 9 Ott 2010 - 15:42

Ho potuto provare il TA 10.1 con le mie casse RCF nel mio ambiente d'ascolto abituale
(ringrazio anche qui l'amico che mi ha prestato il suo TA Oki )
Devo dire che sono stato piacevolmente colpito dalla buona resa delle mie RCF che
dopo questa prova penso di conservare, potendo così spendere di più per l'ampli.
(sulle casse aveva regione Bonghittu Clap )
Certo, rispetto al mio Kenwood, i bassi e il suono in genere ha meno "punch" (non so se è il giusto termine Smile )
credo la cosa sia dovuta in parte alla minore potenza del TA.
Comunque è deciso, cambierò l'amplificatore! Very Happy
Ora rimane il dubbio con cosa... Mmm i papabili al momento sono
TA 10.2
correzzione - Onkyo A9155 Embarassed in realtà questo non è un classe T - nel 3D da me maleinterpretato si parlava del A9355. Scusate! Rolling Eyes
Onkyo A-5VL
Visto il risparmio sulle casse, opterei per lo A-5VL che (oltre al telecomando e + ingressi come il fratellino)
ha un buon DAC e più potenza.
Però vorrei il parere di chi lo ha ascoltato, come suona rispetto al TA?
Fatemi sapere!


Ultima modifica di Giampiero il Dom 10 Ott 2010 - 10:50 - modificato 1 volta.
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da madqwerty Sab 9 Ott 2010 - 16:29

Giampiero ha scritto:
Onkyo A9155
Onkyo A-5VL
Visto il risparmio sulle casse, opterei per lo A-5VL che (oltre al telecomando e + ingressi come il fratellino)
ha un buon DAC e più potenza.
Però vorrei il parere di chi lo ha ascoltato, come suona rispetto al TA?
Fatemi sapere!
ocio, mia pare sia il 9355 il gioiellino di Patrick Wink (il 9155 invece uno ampli "standard" in classe AB, non buono come il fratellino in classe D, a detta di chi l'ha sentito velocemente...)
non so se esistano feedback approfonditi sull' A-5VL.. ok per la maggior potenza, ma io il DAC lo terrei separato (a meno di voler economizzare, sia come euri che come spazi)
se li tieni separati hai ben due giochini con cui giocare anzichè uno solo, altre notti insonni a cercare il DAC "migliore" ecc.ecc... Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Sab 9 Ott 2010 - 16:39

madqwerty ha scritto:
Giampiero ha scritto:
Onkyo A9155
Onkyo A-5VL
Visto il risparmio sulle casse, opterei per lo A-5VL che (oltre al telecomando e + ingressi come il fratellino)
ha un buon DAC e più potenza.
Però vorrei il parere di chi lo ha ascoltato, come suona rispetto al TA?
Fatemi sapere!
ocio, mia pare sia il 9355 il gioiellino di Patrick Wink (il 9155 invece uno ampli "standard" in classe AB, non buono come il fratellino in classe D, a detta di chi l'ha sentito velocemente...)
non so se esistano feedback approfonditi sull' A-5VL.. ok per la maggior potenza, ma io il DAC lo terrei separato (a meno di voler economizzare, sia come euri che come spazi)
se li tieni separati hai ben due giochini con cui giocare anzichè uno solo, altre notti insonni a cercare il DAC "migliore" ecc.ecc... Very Happy

intanto grazie,
ma cosa intendi dire, avevo capito in un altro 3D che erano tutti e due "digitali" stile classe T... Shocked
ho forse perso qualcosa? Mmm
riguardo il DAC, per le mie abitudini attuali credo sia più che sufficiente quello interno
e i 300 e passa euro del A5VL sono già al limite della spesa che volevo affrontare Very Happy
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da madqwerty Sab 9 Ott 2010 - 17:02

Giampiero ha scritto:
ma cosa intendi dire, avevo capito in un altro 3D che erano tutti e due "digitali" stile classe T... Shocked
ho forse perso qualcosa? Mmm
9355 e A5VL sì, tutti e due "digitali" stile classe T,
il 9155 che te hai scritto invece centra niente Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Giampiero Dom 10 Ott 2010 - 10:46

madqwerty ha scritto:
Giampiero ha scritto:
ma cosa intendi dire, avevo capito in un altro 3D che erano tutti e due "digitali" stile classe T... Shocked
ho forse perso qualcosa? Mmm
9355 e A5VL sì, tutti e due "digitali" stile classe T,
il 9155 che te hai scritto invece centra niente Wink

Embarassed giusto!!!, e pensare che bastava anche solo guardare il consumo + di 200W per 40W di resa... chiaramente non in classe T! Embarassed
correggerò i post precedenti per non trarre in inganno altri frequentatori distratti come me Very Happy

però il 9355 non si trova praticamente, dal sito onkyo mi sa che non è più in produzione... Sad
vedo il 9555 che però ho trovato a cifre molto più alte (700 €) Shocked

grazie ancora per l'aiuto!
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

richiesta consigli per entrare nel mondo T Empty Re: richiesta consigli per entrare nel mondo T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.