T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL vs. ProAc vs. Focal!!!

+10
Link70
Marco76
wasky
Gaiger
schwantz34
roby2k
GoP
albamaiuscola
H. Finn
Paolo Formichetti
14 partecipanti

Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Paolo Formichetti Mer 22 Set 2010 - 16:43

Un saluto a tutti!
Sono andato in un negozio per ascoltare le IL Musa 505. Collegate a un ampli classe A music hall e ad un lettore Teac di alto livello devo dire che le ho trovate un po' piatte e poco dinamiche. A peggiorare il tutto ci si è messa la mia curiosità di ascoltare le ProAc studio 140, che erano proprio lì accanto e delle quali non sapevo il prezzo (esteticamente le ho trovate davvero brutte al contrario delle musa che sono deliziose). Ascoltandole le cose sono cambiate e mi si è aperto un mondo completamente diverso! David Sylvian cantava nella stanza, i metallica pestavano di brutto accanto a me e via dicendo... Lo sconvolgimento ha avuto una spiegazione chiedendo il prezzo delle casse: 2600 la coppia contro 600 delle IL! Considerando che le ProAc non me le posso permettere e che non mi soddisfano le IL, cercando una via intermedia mi sono imbattuto nelle Focal 826 (1300 euro) o 816 (1000). Qualcuno di voi le possiede o le ha ascoltate? Cosa ne pensate???
grazie,
Paolo
Paolo Formichetti
Paolo Formichetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.08.10
Numero di messaggi : 21
Località : Roma
Impianto : T amp (gen 2) + Lettore Technics SL-PS 770A + Casse B&W DM 570

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da H. Finn Mer 22 Set 2010 - 16:46

non conosco né le ho provate
..........sorry!
...ma perché non ti compri delle Klipsch o ti fai delle nxt?

Claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da albamaiuscola Mer 22 Set 2010 - 16:57

Ascoltati delle Triangle Comete Ex... Usate le trovi tra i 600 e i 1000 euro, e sono un bookshelf strepitoso.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Paolo Formichetti Mer 22 Set 2010 - 21:23

H. Finn ha scritto:non conosco né le ho provate
..........sorry!
...ma perché non ti compri delle Klipsch o ti fai delle nxt?

Claudio

le klipsch sono in effetti un'alternativa che ho preso in considerazione e sto aspettando che arrivino in un negozio di roma per andarle a sentire... Per adesso, senza averle ascoltate, l'unica cosa che non mi convince delle klipsch è l'estetica veramente bruttina...
Paolo Formichetti
Paolo Formichetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.08.10
Numero di messaggi : 21
Località : Roma
Impianto : T amp (gen 2) + Lettore Technics SL-PS 770A + Casse B&W DM 570

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da H. Finn Gio 23 Set 2010 - 10:30

Surprised
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da GoP Gio 23 Set 2010 - 11:53

Non avevo dubbi che i diffusori da 2.600 euro suonassero meglio... Very Happy

Prova ad ascoltare qualche modello Totem Acoustic: le Arro dovrebbero essere in budget.

GoP
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.06.10
Numero di messaggi : 260
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da roby2k Gio 23 Set 2010 - 12:22

Paolo Formichetti ha scritto:Un saluto a tutti!
Sono andato in un negozio per ascoltare le IL Musa 505. Collegate a un ampli classe A music hall e ad un lettore Teac di alto livello devo dire che le ho trovate un po' piatte e poco dinamiche. A peggiorare il tutto ci si è messa la mia curiosità di ascoltare le ProAc studio 140, che erano proprio lì accanto e delle quali non sapevo il prezzo (esteticamente le ho trovate davvero brutte al contrario delle musa che sono deliziose). Ascoltandole le cose sono cambiate e mi si è aperto un mondo completamente diverso! David Sylvian cantava nella stanza, i metallica pestavano di brutto accanto a me e via dicendo... Lo sconvolgimento ha avuto una spiegazione chiedendo il prezzo delle casse: 2600 la coppia contro 600 delle IL! Considerando che le ProAc non me le posso permettere e che non mi soddisfano le IL, cercando una via intermedia mi sono imbattuto nelle Focal 826 (1300 euro) o 816 (1000). Qualcuno di voi le possiede o le ha ascoltate? Cosa ne pensate???
grazie,
Paolo

Cercale usate, ma prendi ProAc.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da schwantz34 Gio 23 Set 2010 - 12:24

ascolta sia le focal che le proac , possibilmente con la tua amplificazione e la tua sorgente , e poi compra (possibilmente usate ) quelle che t'aggradano maggiormente .
ciao
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Gaiger Ven 12 Nov 2010 - 15:59

Senza dubbio, meglio Proac. Sull'usato, in Uk, le strappi a 800 euro.

Gaiger
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.10
Numero di messaggi : 159
Località : Oristano
Impianto : Solida: Roksan Kandy LII ampli e lettore cd + Diffusori Proac Studio 125 + Cavi di potenza XINDAK FS-0.5 + Cavi di segnale Monster Cable Interlink 400

Liquida: MacBook pro + Itunes + Muse Dac Pcm2704 + Ampli Muse MU-15 MK2

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da wasky Ven 12 Nov 2010 - 16:30

Paolo Formichetti ha scritto:Per adesso, senza averle ascoltate, l'unica cosa che non mi convince delle klipsch è l'estetica veramente bruttina...

Anche le Proac sono bruttine a parer tuo ma, hai sentito la differenza Smile non si può giudicare il componente più importante di un impianto solo dall'estetica Smile

Come non si può bollare un diffusore autocostruito come mal suonante Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Marco76 Mar 15 Mar 2011 - 15:20

Gaiger ha scritto:Senza dubbio, meglio Proac. Sull'usato, in Uk, le strappi a 800 euro.

Hai per caso qualche sito su cui cercare da segnalarmi?
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Link70 Mar 15 Mar 2011 - 15:34

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/genova-annunci-genova/proac-140/13562036

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da grunter Mar 15 Mar 2011 - 18:05

Ciao, premesso che il miglior consiglio nell'acquisto delle casse è sempre ascoltarle, io ho da poco preso le Focal Chorus 826v e dunque posso darti una idea di come suonano (mentre non ho ascoltato le Proac e nemmeno le musa). Intanto ti consiglio di leggerti il thread che avevo aperto tempo fa https://www.tforumhifi.com/t14617-focal-chorus-826v (inizialmente mi ero sbagliato e avevo scambiato le 826 per 726). A pagina 5 trovi i confronti che ho fatto con altre casse nella stessa fascia di prezzo. Io le ho trovate come ex demo a 1100€ in un negozio dove avevano anche le 816 a 900€, solo che le 826 mi sono piaciute talmente tanto da non voler nemmeno ascoltare le 816. Devo ancora capirle a pieno perché le ho a casa da meno di una settimana e ancora non posso dire di conoscerle a fondo. Quello che mi ha colpito delle Focal è stata la "sincerità" nel senso di un suono coinvolgente (cioè con una ottima estensione sia nei bassi che negli alti) che non va mai a scapito della precisione. Per intendersi gli alti sono piuttosto in evidenza ma non sono mai taglienti, ossia il messaggio sonoro è estremamente rifinito in alto senza sentire fatica di ascolto (ed io le piloto con un smsl sa-36 ta2024 che non ha alti propriamente arretrati, anzi!). I bassi sono estesi e da pugno nello stomaco (cioè molto dinamici) ma al tempo stesso non slabbrati ma frenati, cioè non hanno mai code eccessive (cosa che invece ho trovato in molte casse della stessa categoria che erano al tempo stesso meno dinamiche). Le voci sono semplicemente stupende, la gamma media e medio alta la definirei ariosa. Lo so che sono solo lodi ma per me è stato amore a primo ascolto. Non sicuro di quello che avevo sentito la prima volta le ho riascoltate con tutto il mio impianto (che fortunatamente è molto portatile) dal negoziante e poi ho ascoltato altre 8 casse da pavimento della stessa fascia da altri 3 rivenditori (leggi il 3d che ti ho segnalato) e quella che si avvicinava di più come qualità (ovviamente imho) alle Focal 826 era almeno una spanna sotto. Visto che erano anche prese molto bene come cifra me le sono fatte mie! Suonano molto bene.
OT Ho trovato qualcosa che suona meglio.... sono queste qui... Focal Utopia Maestro che il negoziante aveva in prova... ma il prezzo è un pò proibitivo...
proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Focalmaestro1



Ultima modifica di grunter il Mar 15 Mar 2011 - 18:10 - modificato 1 volta.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Stentor Mar 15 Mar 2011 - 18:10

Paolo Formichetti ha scritto:Un saluto a tutti!
Sono andato in un negozio per ascoltare le IL Musa 505. Collegate a un ampli classe A music hall e ad un lettore Teac di alto livello devo dire che le ho trovate un po' piatte e poco dinamiche. A peggiorare il tutto ci si è messa la mia curiosità di ascoltare le ProAc studio 140, che erano proprio lì accanto e delle quali non sapevo il prezzo (esteticamente le ho trovate davvero brutte al contrario delle musa che sono deliziose). Ascoltandole le cose sono cambiate e mi si è aperto un mondo completamente diverso! David Sylvian cantava nella stanza, i metallica pestavano di brutto accanto a me e via dicendo... Lo sconvolgimento ha avuto una spiegazione chiedendo il prezzo delle casse: 2600 la coppia contro 600 delle IL! Considerando che le ProAc non me le posso permettere e che non mi soddisfano le IL, cercando una via intermedia mi sono imbattuto nelle Focal 826 (1300 euro) o 816 (1000). Qualcuno di voi le possiede o le ha ascoltate? Cosa ne pensate???
grazie,
Paolo

Dipende sempre dai gusti .... e dovresti cercare di ascoltarle.

Io personalmente prenderei Focal di corsa... le Proac sono buone casse ma non ci penso nemmeno a paragonarle alle Focal... imho naturalmente.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da elenesther Mar 15 Mar 2011 - 18:10

schwantz34 ha scritto:ascolta sia le focal che le proac , possibilmente con la tua amplificazione e la tua sorgente , e poi compra (possibilmente usate ) quelle che t'aggradano maggiormente .
ciao
s.

saggia risposta !!!
elenesther
elenesther
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 619
Località : roma
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i



Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da kurt10 Mar 15 Mar 2011 - 18:17

elenesther ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ascolta sia le focal che le proac , possibilmente con la tua amplificazione e la tua sorgente , e poi compra (possibilmente usate ) quelle che t'aggradano maggiormente .
ciao
s.

saggia risposta !!!

L ' esperienza altrui vale poco o niente...ascolta... Very Happy

(nel mercatino del forum ci dovrebbero essere delle proac autocostruite in vendita...)
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

proac - IL vs. ProAc vs. Focal!!! Empty Re: IL vs. ProAc vs. Focal!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.