T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA 101 chip o alternative!!!

5 partecipanti

Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da trielina Mar 4 Nov 2008 - 12:50

Hello everyone,

c'é un'anima pia che mi spiega come reperire un chip (probabilmente di produzione TRIPATH) TA 101.
Devo sostituirlo in un Compressore della gloriosa VALLEY PEOPLE il VP 610. Sono un pó fuori contesto perché ho uno studio di registrazione e cerco di riparare delle attrezzature vintage....!


Grazie mille per l'eventuale aiuto.

Giovanni

trielina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.11.08
Numero di messaggi : 2
Località : PARMA
Impianto : Recording Studio PROTOOLS based

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 4 Nov 2008 - 18:10

Ciao Giovanni, innanzitutto benevenuto! Smile

Temo che incontrerai molte difficoltà a reperire quel chip, almeno per tre ragioni: 1) la Tripath è fallita da tempo ed è stata acquisita da altra società che non pubblica più documentazione tecnica; 2) nessuno ha mai venduto al pubblico i singoli chip ma soltanto le schede già complete; 3) il modello da te richiesto non risulta nel mio archivio documentale (prontamente costruito prima del fallimento della Tripath).
Ok, dopo l'infausta premessa veniamo a qualche possibile soluzione: prova a dare un'occhiata al sito www.s3shop.it: magari il chip che cerchi è la vecchia versione di quello montato sulla scheda Fenice 10. Wink

Tienimi aggiornato.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da Silver Black Mar 4 Nov 2008 - 18:18

Ti vendo il mio TA2024 a 500 euro. Contattami in privato.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da robertor Mar 4 Nov 2008 - 18:51

siore e siori venghino, tutto a buon mercato.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty TA 101 o alternative!

Messaggio Da trielina Mer 5 Nov 2008 - 10:04

Grazie a tutti innanzitutto,

apprezzo molto l'aiuto che mi date. La realtá é che non mi risulta che TA 101 sia sostituibile con il TA offertomi in vendita...ma non lo escludo! Ho provato a verificare il sito proposto ma non é possibile risalire a caratteristiche tecniche dettagliate.
Nella realtá, sul pianeta Terra pare che esista in vendita ma per ottenere quotazioni devi ordinarne almeno per $250 (non un probelma per la veritá, anche se me ne serve solo 1).....
Aspetto ancora fiducioso altri suggerimenti..

trielina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.11.08
Numero di messaggi : 2
Località : PARMA
Impianto : Recording Studio PROTOOLS based

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 5 Nov 2008 - 15:44

trielina ha scritto:La realtá é che non mi risulta che TA 101 sia sostituibile con il TA offertomi in vendita...ma non lo escludo!
Appunto, probabilmente si tratta della vecchia versione del chip TA1011 (o 1021, cito a memoria) montato sulla Fenice 10 (che costa 22 euro). Poichè non è possibile risalire a caratteristiche tecniche dettagliate, fossi in te contatterei telefonicamente la S3 Shop per chiedere conferma e chiarimenti al riguardo.
Prova così e...in bocca al lupo! Oki

PS: ricordati poi di pubblicare qui (in risposta) la conclusione della vicenda, in modo che possa costituire un utile spunto anche per altri appassionati.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da amra Gio 9 Dic 2010 - 22:50

scusate se rispondo a distanza di qualche anno....
il chip TA-101 è in realtà un array di transistor superselezionati pnp e npn ed è stato realizzato da Valley People all'incirca nel 1980/81. Se è quello che cerchi, dovrebbe avere un case verde quadrato a 24 pin (6 per lato). Si tratta di un elemento fondamentale e insostituibile di moltissimi compressori, limiters, gate superfamosi, assieme al suo collega TA103 e ad alcune versioni del chip dbx è in assoluto il componente più utilizzato nelle automazioni vca dei mixer (o solamente accoppiato ai faders per evitare i fastidiosi scrocchi) ed in processori dinamici analogici vintage di un certo pregio. Il suo punto di forza è il funzionamento in classe A e l'accoppiamento termico particolare ma sopratutto il design inspirato dal vca della dbx che funzionava in classe A/B.
Ovviamente non esiste in commercio ma se ti serve ho una discreta scorta di questi chip originali e rigorosamente TA101 (e non TA103) perchè li uso per autocostruire dei compressori/limiter vintage.
Non credo proprio che abbia assolutamente nulla a che fare con TA1011 (che non ho trovato in nessun datasheet) o qualsiasi altro chip commerciale esistente e l'unico modo per sostituirlo è ricostruire l'interno del suo array facendo grossa scorta di transistor e tanta pazienza.
afro

amra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.10
Numero di messaggi : 2
Località : milano
Provincia : entusiasta
Occupazione/Hobby : suonare campanelli
Impianto : Amplificatore stereorama 2000 deuxe + Casse incorporate dietro

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 10 Dic 2010 - 20:15

amra ha scritto:scusate se rispondo a distanza di qualche anno....
il chip TA-101 è in realtà un array di transistor superselezionati pnp e npn ed è stato realizzato da Valley People all'incirca nel 1980/81. Se è quello che cerchi, dovrebbe avere un case verde quadrato a 24 pin (6 per lato). Si tratta di un elemento fondamentale e insostituibile di moltissimi compressori, limiters, gate superfamosi, assieme al suo collega TA103 e ad alcune versioni del chip dbx è in assoluto il componente più utilizzato nelle automazioni vca dei mixer (o solamente accoppiato ai faders per evitare i fastidiosi scrocchi) ed in processori dinamici analogici vintage di un certo pregio. Il suo punto di forza è il funzionamento in classe A e l'accoppiamento termico particolare ma sopratutto il design inspirato dal vca della dbx che funzionava in classe A/B.
Ovviamente non esiste in commercio ma se ti serve ho una discreta scorta di questi chip originali e rigorosamente TA101 (e non TA103) perchè li uso per autocostruire dei compressori/limiter vintage.
Non credo proprio che abbia assolutamente nulla a che fare con TA1011 (che non ho trovato in nessun datasheet) o qualsiasi altro chip commerciale esistente e l'unico modo per sostituirlo è ricostruire l'interno del suo array facendo grossa scorta di transistor e tanta pazienza.
afro
grazie! indicazione molto utile e preziosa Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da amra Sab 11 Dic 2010 - 1:09

lieto di essere utile!
Come ultimo appiglio voglio segnalare un chip della THAT CORP chiamato 380G che è in qualche modo simile al TA-101 nel senso che è un array superselezionato npn e pnp per applicazioni audio. Ne ho ordinati alcuni esemplari per fare dei test e al momento è l'unica alternativa anche se non pin compatibile!

amra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.10
Numero di messaggi : 2
Località : milano
Provincia : entusiasta
Occupazione/Hobby : suonare campanelli
Impianto : Amplificatore stereorama 2000 deuxe + Casse incorporate dietro

Torna in alto Andare in basso

TA 101 chip o alternative!!! Empty Re: TA 101 chip o alternative!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.