T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per schemi elettrici Gainclone

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da poeta_m1 Ven 24 Ott 2008 - 20:12

Ok ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Nello schema seguente vi sono una coppia di LM3886 in parallelo, secondo quanto previsto dalla casa madre (National):

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Schemanationalmk6

In questo secondo schema, ci sono 3 LM3886, sempre in parallelo, secondo quanto previsto da un pcb cinese:

Aiuto per schemi elettrici Gainclone 3lm3886parallelzn6


Aldilà della probabile assenza sul pcb cinese di alcune accortezze tipo le resistenze precise allo 0,1%, noto anche altre differenze.
Per es. sul pcb cinese vi è in più un RC in parallelo al carico, mentre è assente l'RC che si vede sullo schema National (RI, CI), posto tra i rami di controreazione ed il ground. Forse il singolo RC in parallelo al carico assolve la stessa funzione, certo però è posto a valle delle 3 resistenze, mentre gli anelli di controreazione sono posti prima delle resistenze!

Insomma come avrete capito, vorrei che voi esperti mi aiutaste nell'analisi del circuito cinese, per capire se presenta qualcosa di strano, nel bene e nel male.

Grazie, ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da Barone Rosso Ven 24 Ott 2008 - 20:59

Il primo non è invertente mentre il secondo è invertente (da punto di vista audio non cambia nulla).

Il cinese ha messo i pot del volume in modo inusuale e piuttosto interessante.

L'RC prima dei diffusori serve a risaltare i bassi [e adesso non mi viene il nome].
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da K8 Ven 24 Ott 2008 - 21:47

Barone Rosso ha scritto:
L'RC prima dei diffusori serve a risaltare i bassi [e adesso non mi viene il nome].
Rete di Zobel.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da MaurArte Ven 24 Ott 2008 - 22:17

A mio avviso i 3 ingressi sono tutti invertenti e i tre trimmer dovrebbero servire ad azzerare l'offset.
Per il resto non mi sembra di vedere cose strane.(non ci metterei la mano sul fuoco,lo schema non riesco a vederlo bene)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da poeta_m1 Dom 26 Ott 2008 - 23:10

MaurArte ha scritto:A mio avviso i 3 ingressi sono tutti invertenti e i tre trimmer dovrebbero servire ad azzerare l'offset.
Per il resto non mi sembra di vedere cose strane.(non ci metterei la mano sul fuoco,lo schema non riesco a vederlo bene)
Yes, effettivamente i 3 ingressi sono tutti invertenti.
Non ci sono potenziometri del volume, i potenziometri che si vedono sono effettivamente i trimmer per azzerare l'offset, bravo Maurarte Smile
Non capisco perchè sul 1° ed il 3° LM3886 ci sono una coppia di condensatori sull'alimentazione (rispettivamente C1,C2 e C12,C13), mentre il 2° LM3886 ne è privo... Mmm
Sempre sul 2° LM3886, ci sono anche altre 'asimmetrie' rispetto agli altri due, visibili nei pressi del ramo di controreazione.
Chi è così bravo da sapermi spiegare il perchè?
Grazie, ciao!!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da poeta_m1 Lun 27 Ott 2008 - 1:42

poeta_m1 ha scritto:
Non capisco perchè sul 1° ed il 3° LM3886 ci sono una coppia di condensatori sull'alimentazione (rispettivamente C1,C2 e C12,C13), mentre il 2° LM3886 ne è privo... Mmm
Sempre sul 2° LM3886, ci sono anche altre 'asimmetrie' rispetto agli altri due, visibili nei pressi del ramo di controreazione.
Chi è così bravo da sapermi spiegare il perchè?
Sono riuscito a rimediare uno schema meglio visibile:

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Lm3886parallelpc4

Allora, continuo a non capire il perchè sul 2° LM3886 sono assenti i condensatori di filtraggio sull'alimentazione, invece presenti sugli altri LM3886.

Riguardo all'altra differenza, sul 2° LM3886 il pin 8 incontra R9 e C8, rispettivamente collegati a -Vcc e a GND.
Dal momento che il pin 8 corrisponde al MUTE e il pin 7 al GND, quel ramo sembrerebbe corrispondere ad una qualche funzione di antibump (es. quando -Vcc diminuisce e 'tende' a GND, il chip va in Mute), ma se così fosse, non si capisce perchè tale funzione sia implementata su un solo chip - la cosa non avrebbe molto senso.

Mi affido a voi esperti, grazie!
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da poeta_m1 Lun 27 Ott 2008 - 14:02

Ho sciolto i miei dubbi, sul pcb non ci sono errori, tutto ok :-)
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per schemi elettrici Gainclone Empty Re: Aiuto per schemi elettrici Gainclone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.