T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Christina Aguilera - Bionic

4 partecipanti

Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Sab 19 Giu 2010 - 1:01

Volevo consigliarvi di dare un'ascolto, meglio 2 al nuovo album di Christina Aguilera. Merita davvero.
Al primo ascolto sono rimasto molto deluso, viziato dallo splendido ed imperdibile vecchio album Back to Basics.
Invece mi sono ricreduto. Ha una scaletta piuttosto schizzofrenica ma la sua bellezza sta proprio nella varietà di sonorità raccolte.
Mixaggio e registrazione come sempre al top.
Strizza l'occhio a diverse sonorità da quelle commerciali ascolta e getta ad altre ben più sperimentali.
Io consiglio la versione deluxe edition con un numero maggiore di brani.
2 brani non a caso per saggiarne la qualità : Stronger than ever, lift me up e i am


Christina Aguilera - Bionic Christ12

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da nd1967 Sab 19 Giu 2010 - 7:41

ToriAmos ha scritto:Mixaggio e registrazione come sempre al top.
Questo genere di musica non mi è mai interessato.
Ma come sempre si tratta di gusti.

Mi ha però incuriosito la tua frase che ho quotato.
E allora sono andato a fare una verifica della dinamica con il solito programmino DR14.

Ecco i risultati

----------------------------------------------------------------------------------------------
Analyzed folder: \Bionic\
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR5 over -6.63 dB 1 - Bionic.mp3
DR5 over -6.53 dB 2 - Not Myself Tonight.mp3
DR5 over -7.01 dB 3 - Woohoo (Feat. Nicki Minaj).mp3
DR5 over -6.09 dB 4 - Elastic Love.mp3
DR6 over -8.62 dB 5 - Desnudate.mp3
DR13 -6.38 dB -22.06 dB 6 - Love & Glamour (Intro).mp3
DR6 over -7.96 dB 7 - Glam.mp3
DR7 over -8.53 dB 8 - Prima Donna.mp3
DR9 -0.59 dB -13.29 dB 9 - Morning Dessert (Intro).mp3
DR9 over -10.41 dB 10 - Sex for Breakfast.mp3
DR6 over -8.67 dB 11 - Lift Me Up.mp3
DR13 -5.25 dB -23.96 dB 12 - My Heart (Intro).mp3
DR7 over -9.91 dB 13 - All I Need.mp3
DR6 over -9.37 dB 14 - I Am.mp3
DR5 over -9.74 dB 15 - You Lost Me.mp3
DR6 over -7.15 dB 16 - I Hate Boys.mp3
DR5 over -6.13 dB 17 - My Girls (Feat. Peaches).mp3
DR6 over -7.54 dB 18 - Vanity.mp3

----------------------------------------------------------------------------------------------
Number of files: 18
Official DR value: DR7
----------------------------------------------------------------------------------------------
Risultati senza il brano 6 e il brano 13 (tra l'altro solo parlato)

Number of files: 16
Official DR value: DR6
----------------------------------------------------------------------------------------------

Risultato decisamente scarsini (e falsato se no si tolgono due "bran"i che hanno ottenuto il valore DR13).

Questo non me lo spiego, come si fa ad avere due brani con dinamica molto molto buona e altri con dinamica pessima? Torniamo al discorso di "volere" una dinamica del genere per scelte commerciali e non certo per incapacità dei tecnici del suono. Ma ho visto (ascoltato) che si tratta di due brani di solo parlato che fanno da intro a altri brani... per cui il giudizio tecnico peggiora ulteriormente Hehe

E altra considerazione sul fatto che alcuni (niente di personale ToriAmos Wink ) ritengano al top registrazione che al contrario, con dati alla mano, risultano piuttosto scadenti (sto parlando della qualità audio non del valore musicale del disco).

Shocked Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Sab 19 Giu 2010 - 8:18

non so come hai estrapolato i dati ma è una cosa carina, un bel sofismo tecnico, suppongo esista qualche programma.
Io non ho mai dato troppo peso ai numeri, lo pensavo proprio ieri mentre mi leggevo il topic di soundberry dove avete snocciolato un'infinità di schemi, diagrammi e dati per definire ciò che suona bene o meno.
Dico questo perchè ho un approccio al suono che si basa più sulle sensazioni del mio cervello che su quelle di calcoli numerici.
Ma ciò non vuole sminuire il valore di tali dati.
Venendo al disco, ascoltando una miriade di cd diversi, dico solo che come per back to basics, la registraziane appare concreta e godibile. Voce e strumenti sono riprodotti in modo armonico e non vi sono mai passaggi in cui uno va a scapito dell'altro, cosa che invece di ricente riscontro sempre più spesso nei cd che compro.
Qui è tutto ben dosato e tutto suona in modo piacevole offrendo buone sfumature.
Sarei curioso comunque di conoscere il programma che hai usato e suppongo che l'hai applicato su un file compresso e non sul cd originale, quindi mi domando se già questo non possa alterare i dati rispetto al cd originale.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Sab 19 Giu 2010 - 8:21

ho riletto il tuo messaggio ed ho appreso il nome del programma dr14 ora guardo se si trova su google e se è freeware, giusto per la curiosità di applicarlo ad altri miei album. anche se il mio approccio non ne uscirà cambiato. Si impara sempre qualcosa di nuovo.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da nd1967 Sab 19 Giu 2010 - 8:30

ToriAmos ha scritto:non so come hai estrapolato i dati ma è una cosa carina, un bel sofismo tecnico, suppongo esista qualche programma.
Io non ho mai dato troppo peso ai numeri, lo pensavo proprio ieri mentre mi leggevo il topic di soundberry dove avete snocciolato un'infinità di schemi, diagrammi e dati per definire ciò che suona bene o meno.
Dico questo perchè ho un approccio al suono che si basa più sulle sensazioni del mio cervello che su quelle di calcoli numerici.
Ma ciò non vuole sminuire il valore di tali dati.
Venendo al disco, ascoltando una miriade di cd diversi, dico solo che come per back to basics, la registraziane appare concreta e godibile. Voce e strumenti sono riprodotti in modo armonico e non vi sono mai passaggi in cui uno va a scapito dell'altro, cosa che invece di ricente riscontro sempre più spesso nei cd che compro.
Qui è tutto ben dosato e tutto suona in modo piacevole offrendo buone sfumature.
Sarei curioso comunque di conoscere il programma che hai usato e suppongo che l'hai applicato su un file compresso e non sul cd originale, quindi mi domando se già questo non possa alterare i dati rispetto al cd originale.

EH eh eh.... sapevo avresti risposto così...
In realtà non è come dici tu... non si tratta "sofismo tecnico", am di scelte di registrazioni ben conosciute e che dal punto di vista audiofilo non sono corrette.
Ti consiglio vivamente di leggerti questi editoriali di Lucio Cadeddu di TNT-audio

http://www.tnt-audio.com/editoriali/febbraio09.html

http://www.tnt-audio.com/editoriali/aprile09.html

http://www.tnt-audio.com/editoriali/maggio09.html


qui trovi le istruzioni per il programma

http://t-class.niceboard.org/pleasurize-music-foundation-dr14-f56/guida-all-utilizzo-di-dr14-t4402.htm

e qui invece come leggere i risultati

http://t-class.niceboard.org/pleasurize-music-foundation-dr14-f56/tabella-valutazione-dr14-t3874.htm

Per la cronaca differenze tra i file MP3 e WAV (il CD insomma) non le ho trovate (per il calcolo della dinamica) facendo delle prove.
I Flac invece, purtroppo, non vengono elaborati.

Concludo dicendo che il programma non è facile da trovere (ma neppure difficile Wink )...
in caso lo cercaste basta farmi un fischoi Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Sab 19 Giu 2010 - 8:38

ora mi studio i link, grazie.
Notavo cmq la frase: "Evitiamo di cadere in facili generalizzazioni e fraintendimenti: questo numeretto misura soltanto la gamma dinamica "media" presente nei dischi, non la qualità della registrazione in quanto tale. Mi spiego meglio: un disco di musica molto tranquilla, priva di forti salti dinamici potrà avere un valore di DR molto basso ma allo stesso tempo potrebbe essere una eccellente registrazione."

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da thema2000ie Sab 19 Giu 2010 - 8:42

ToriAmos ha scritto:ora mi studio i link, grazie.
Notavo cmq la frase: "Evitiamo di cadere in facili generalizzazioni e fraintendimenti: questo numeretto misura soltanto la gamma dinamica "media" presente nei dischi, non la qualità della registrazione in quanto tale. Mi spiego meglio: un disco di musica molto tranquilla, priva di forti salti dinamici potrà avere un valore di DR molto basso ma allo stesso tempo potrebbe essere una eccellente registrazione."
Sai qual è il problema? Non è soltanto la compressione, ma l'aumento di volume fino alla distorsione (clipping), che personalmente non ritengo giustificabile da nessuna scelta artistica...
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da nd1967 Sab 19 Giu 2010 - 8:44

ToriAmos ha scritto:
Notavo cmq la frase: "Evitiamo di cadere in facili generalizzazioni e fraintendimenti: questo numeretto misura soltanto la gamma dinamica "media" presente nei dischi, non la qualità della registrazione in quanto tale. Mi spiego meglio: un disco di musica molto tranquilla, priva di forti salti dinamici potrà avere un valore di DR molto basso ma allo stesso tempo potrebbe essere una eccellente registrazione."
Hai perfettamente ragione.... ma in questo thread stiamo parlando invece di un disco che dovrebbe avere sbalzi dinamici pazzeschi... che vengono sminuiti dalla compressione dinamica.

Quello che si intende è che questo disco potrebbe suonare tecnicamente molto molto meglio se non fosse stato compresso per questione di marketing (traduzione... è tecnicamente un prodotto per suonare bene nei lettori di mp3)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da thema2000ie Sab 19 Giu 2010 - 8:51

nd1967 ha scritto:
ToriAmos ha scritto:
Notavo cmq la frase: "Evitiamo di cadere in facili generalizzazioni e fraintendimenti: questo numeretto misura soltanto la gamma dinamica "media" presente nei dischi, non la qualità della registrazione in quanto tale. Mi spiego meglio: un disco di musica molto tranquilla, priva di forti salti dinamici potrà avere un valore di DR molto basso ma allo stesso tempo potrebbe essere una eccellente registrazione."
Hai perfettamente ragione.... ma in questo thread stiamo parlando invece di un disco che dovrebbe avere sbalzi dinamici pazzeschi... che vengono sminuiti dalla compressione dinamica.

Quello che si intende è che questo disco potrebbe suonare tecnicamente molto molto meglio se non fosse stato compresso per questione di marketing (traduzione... è tecnicamente un prodotto per suonare bene nei lettori di mp3)
Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Sab 19 Giu 2010 - 8:54

ho installato il programma e ci sto giocando adesso, avevo ragione l'album di chrisitna suona bene. Infatti paragonato ad altri 30 album presi a caso nel mio catalogo ha un valore migliore. Questo potrebbe far rabbrividire pensando agli altri.
Mi compiaccio per il fatto che uno dei miei album culto ha un valore fra 10 e 11.
Anche se continuo a sostenere che non baserò mai il mio giudizio d'ascolto su valori numerici.
Però è un gadget simpatico e se posso contribuire alla vostra catalogazione ben venga.
Grazie per avermelo fatto scoprire.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da nd1967 Sab 19 Giu 2010 - 9:36

ToriAmos ha scritto:
Anche se continuo a sostenere che non baserò mai il mio giudizio d'ascolto su valori numerici.
Unico consiglio... non devi confondere la qualità artistica con la qualità tecnica.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da Silver Black Sab 26 Giu 2010 - 21:19

Il singolo che passano per radio al momento non mi dispiace per nulla. Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da thema2000ie Sab 26 Giu 2010 - 21:21

Silver Black ha scritto:Il singolo che passano per radio al momento non mi dispiace per nulla. Oki
Io ho ascoltato l'album e devo dire che è decisamente "strano" e schizofrenico, però mi piace. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Dom 27 Giu 2010 - 1:53

thema2000ie ha scritto:
Silver Black ha scritto:Il singolo che passano per radio al momento non mi dispiace per nulla. Oki
Io ho ascoltato l'album e devo dire che è decisamente "strano" e schizofrenico, però mi piace. Oki
eclettico/schizofrenico credo siano gli aggettivi più appropriati. Al primo ascolto, da amante degli splendi album stripped e back to basics ci sono rimasto molto male, ora l'ascolto spessisimo e trovo piacevole questa voglia di cimentarsi con vere e proprie citazioni di sonorità differenti, spazia dall'r n b alla musica elettronica anni 80, al pop più becero ecc.
Sembra quasi una raccolta di singles più che un vero e proprio progetto.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da thema2000ie Dom 27 Giu 2010 - 9:16

ToriAmos ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Silver Black ha scritto:Il singolo che passano per radio al momento non mi dispiace per nulla. Oki
Io ho ascoltato l'album e devo dire che è decisamente "strano" e schizofrenico, però mi piace. Oki
eclettico/schizofrenico credo siano gli aggettivi più appropriati. Al primo ascolto, da amante degli splendi album stripped e back to basics ci sono rimasto molto male, ora l'ascolto spessisimo e trovo piacevole questa voglia di cimentarsi con vere e proprie citazioni di sonorità differenti, spazia dall'r n b alla musica elettronica anni 80, al pop più becero ecc.
Sembra quasi una raccolta di singles più che un vero e proprio progetto.
Sì infatti, mi ha colpito la divisione in sezioni... Mmm
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da ToriAmos Dom 27 Giu 2010 - 10:10

tra l'altro consiglio vivamente l'edizione collectors contenente circa una ventina di brani alcuni davvero meritevoli

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Christina Aguilera - Bionic Empty Re: Christina Aguilera - Bionic

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.