T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti

Pagina 12 di 21 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 21  Successivo

Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Lun 26 Set 2011 - 0:15

traspar ha scritto:
porfido ha scritto:Mi sa che alzo bandiera bianca... Vista la mia poca conoscenza della materia rischio di farti perdere solo tempo....
E' che osservando lo schema (davvero minimale, per altro...)
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Fig110
cercherei un corto sui cap o sui fet....
Mi spiace Fabio.... Sad
Mi RI-ritiro, ciao! Smile
Ti ringrazio comunque, ma mi puoi dire solo una cosa, misurando l'ingresso di alimentazione senza alimentatore attaccato e con i bomboloni scarichi quanto ti segna? Se non puoi farlo subito ci sentiamo domani. ciao

Parte da circa 20 e si ferma a 45ohm, appena si stabilizza....
Ciao a tutti!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Lun 26 Set 2011 - 0:17

grazie Ok
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Lun 26 Set 2011 - 19:24

Monelli, mi avete lasciato solo con il mio cortocircuito Sad , sedotto e abbandonato Laughing
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Lun 26 Set 2011 - 21:57

Questo tread me l'ero perso.
Io ho realizzato qualcosa di simile per LM3886, ma il mio è accoppiato in continua... pappapero Razz
Sembra funzionare bene con alimentazione dedicata ma anche sfruttando quella del finale, con oprtuni filtri rc e zener.
Senza condensatori e trasformatore è più T del vostro Laughing

Mi ero riproposto di postare un progetto ma sono ancora in fase di prototipo.
Avevo solo dei 2sk246Y, e con quelli l'offset sembra stabile, e nessun condensatore è sicuramente migliore del miglior condensatore.
Sono in attesa di fare un ordine per dei 2sk170, che abbassano notevolmente l'impedenza e il picco massimo, e testare la stabilità di quelli.
Altra alternativa sarebbero gli LSK170 o meglio gli LSK389 dual fet della Linear system, ma sono introvabili nei soliti rivenditori.


Ultima modifica di Fabio il Mar 27 Set 2011 - 10:49 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Switters Lun 26 Set 2011 - 23:25

Fabio ha scritto:
Altra alternativa sarebbero gli LSK170 o meglio gli LSK389 dual fet della Linear system, ma sono introvabili nei soliti rivenditori.

http://www.trendsetter.com/product-p/lsk389c%20to-71.htm

Però a quanto pare spediscono solo negli USA.

Hai provato a chiedere alla Linear? Ho letto di qualcuno che ne ha comprati 2 direttamente dalla Linear (a 20$ spediti).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mar 27 Set 2011 - 9:03

Switters ha scritto:Hai provato a chiedere alla Linear? Ho letto di qualcuno che ne ha comprati 2 direttamente dalla Linear (a 20$ spediti).

Volevo chiedere dei campioni ma non mi va di inventarmi storie.
Devo chiedere in ufficio se tra la ragione sociale contempla attivita "elettroniche" oltre che informatiche.
A me non interessa tanto la fugura di rumore, che sembrerebbe migliore, ma il match dei dual fet per l'ofset nell'accoppiamento in continua, e pagare 20 euro per due FET è antieconomico, a quel punto con gli stessi soldi ordino trenta 2sk170 e faccio dei match forse più precisi, considerata la tolleranza del 10% degli LSK389.
Posso comunque risolvere giostrando con delle resistenze sul source, che non sconvolgono il progetto, anche se possono introdurre un minimo di rumore, trascurabile per l'uso come buffer prima di un finale.
Il progetto è ancora più T, in quanto non serve un match preciso, e attualmente le uso con i 2SK246 senza problemi
Il problema che si porrà in futuro è che il 2SK170, come il suo complementare 2SJ74, sembrerebbero fuori produzione e vanno trovate alternative, cosa non impossibile considerata la grande versatilita dello schema che non porta criticità di polarizzazione come in uno stadio commmon source.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mar 27 Set 2011 - 10:22

porfido ha scritto:
piero7 ha scritto:ma ti serve davvero un buffer? Son comunque altri due condensatori sul segnale...

Questo è vero, dottò! Però tutto questo fa parte della mia crescita spirituale! Lol eyes shut
Sono troppe le domande che mi assillano!

MA PERCHE' CON UN PRE ATTIVO GUADAGNO SOTTO CERTI ASPETTI E PERDO SOTTO ALTRI?
Perchè abassi l'impedenza e ottimizzi eventualmente il gain ma aggiungi, in percentuali variabili con la qualità del PRE, distorsione, rumore, colorazione.
porfido ha scritto:
MA PERCHE' CON UN ATTENUATORE PASSIVO CAPITA LO STESSO?
Perche non puoi matchare l'impdenza a tutti i volumi di ascolto a meno che non lo regoli in digitale a monte.
porfido ha scritto:
ESISTERA' LA PERFETTA VIA DI MEZZO?
No, ma ti ci puoi avvicinare con la qualita del pre e soluzioni ibride tra le due.
porfido ha scritto:
DOVE SARA' LA NEUTRALITA'? NELL'ATTIVO, NEL PASSIVO O NELLA FERRARELLE?
Un circuito attivo non può essere più neutrale di un'ottima resistenza, ma i problemi poi sorgono a valle per il motivo di cui sopra.
porfido ha scritto:
CHI SIAMO?
DOVE ANDIAMO?
...ma soprattutto perchè?
porfido ha scritto:
SE NEL 2012 FINISCE IL MONDO, POSSO SMETTERE DI PAGARE IL MUTUO CASA?
Pare che la profezia in auge prevede che il mondo finisca subito dopo l'ultima rata, specie se coincide con l'andare in pensione.
porfido ha scritto:
SONO STATI GLI ALIENI A FOTTERSI I LAMPONI NEL MIO GIARDINO O QUEL VECCHIO EBETE DEL MIO VICINO?
i sospetterei della "cricca"
porfido ha scritto:
PERCHE' NON SONO MAI ANDATO A LETTO CON DUE DONNE CONTEMPORANEAMENTE?
SUCCEDERA'?
Pazienta fino alle prossime elezioni, pare che questa volta la trovata elettorale del cavaliere sia un buono omaggio per una serata ad Arcore.

Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mar 27 Set 2011 - 11:19

traspar ha scritto:Monelli, mi avete lasciato solo con il mio cortocircuito Sad , sedotto e abbandonato Laughing

Pe riniziare, dissalda Q200 e Q100 senza fare danni e verifica le tensioni di alimentazione e sulla massa virtuale.
Ricontrolla anche i colori delle resitenze e il verso dei diodi e dei cap.elettrolitici.
Con cosa lo stai alimentando?

PS: non vi voglio smontare ma il dimensionamento dei componenti di questo buffer è del tutto inrazionale.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mar 27 Set 2011 - 13:59

Fabio ha scritto:
traspar ha scritto:Monelli, mi avete lasciato solo con il mio cortocircuito Sad , sedotto e abbandonato Laughing

Pe riniziare, dissalda Q200 e Q100 senza fare danni e verifica le tensioni di alimentazione e sulla massa virtuale.
Ricontrolla anche i colori delle resitenze e il verso dei diodi e dei cap.elettrolitici.
Con cosa lo stai alimentando?

PS: non vi voglio smontare ma il dimensionamento dei componenti di questo buffer è del tutto inrazionale.
Grazie omonimo Ok , in questi giorni andrò a comprare un tirastagno dissaldo e poi ti faccio sapere, le resistenze le ho misurate tutte col tester prima di montarle e vanno bene, l'alimentatore è un swich da muro 18v 1000mah, darei la colpa a quest'ultimo ma il cortocircuito in ingresso è evidente anche seza ali collegato.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mar 27 Set 2011 - 17:04

traspar ha scritto:
Fabio ha scritto:
traspar ha scritto:Monelli, mi avete lasciato solo con il mio cortocircuito Sad , sedotto e abbandonato Laughing

Pe riniziare, dissalda Q200 e Q100 senza fare danni e verifica le tensioni di alimentazione e sulla massa virtuale.
Ricontrolla anche i colori delle resitenze e il verso dei diodi e dei cap.elettrolitici.
Con cosa lo stai alimentando?

PS: non vi voglio smontare ma il dimensionamento dei componenti di questo buffer è del tutto inrazionale.
Grazie omonimo Ok , in questi giorni andrò a comprare un tirastagno dissaldo e poi ti faccio sapere, le resistenze le ho misurate tutte col tester prima di montarle e vanno bene, l'alimentatore è un swich da muro 18v 1000mah, darei la colpa a quest'ultimo ma il cortocircuito in ingresso è evidente anche seza ali collegato.

Visto che ci sei compra anche rocchetto di calza dissaldante di piccole dimensioni, a volte aiuta.
Misurare col multimetro un condensatore da 15.000 uF a volte non è facile, non è detto che hai un corto.
Mi chiedo poi a cosa serva un condensatore, anzi 2, di quelle dimesioni per un circuito che assorbe qualche mA.
Di sicuro è una soluzione molto originale adottare uno snubberaggio da finale in un pre.
Che vi devo dire, l'importante è che funzioni, io purtroppo non mi chiamo Nelson ma ho un cognome che fa ridere i polli Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mar 27 Set 2011 - 17:42

[quote="Fabio"]
traspar ha scritto:
Visto che ci sei compra anche rocchetto di calza dissaldante di piccole dimensioni, a volte aiuta.
Misurare col multimetro un condensatore da 15.000 uF a volte non è facile, non è detto che hai un corto.
Mi chiedo poi a cosa serva un condensatore, anzi 2, di quelle dimesioni per un circuito che assorbe qualche mA.
Di sicuro è una soluzione molto originale adottare uno snubberaggio da finale in un pre.
Che vi devo dire, l'importante è che funzioni, io purtroppo non mi chiamo Nelson ma ho un cognome che fa ridere i polli Laughing
h
Infatti io li ho messi più piccoli 10.000uF Laughing , ho pensato questo: se tolgo R2 ed R3 non isolo la sezione di alimentazione rispetto al buffer vero e proprio? Così facendo mi permette di costatare se il corto è causato da un componente della prima sezione o uno del buffer? Il led luminoso serve solo da spia di accensione o ha una funzione elettrica?
Altra domanda, qual'è il tuo cognome? Laughing
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mar 27 Set 2011 - 18:11

No. R2 e R3 servono solo alla massa virtuale per l'ingresso, la tensione va diretta sui Drain dei JFET.
Si il LED serve solo come spia di accenzione.
I condensatori sarebbero sovraddimensionati anche se fossero da 1000uF, quella configurazione risente poco dei disturbi alimentazione, con i 2sk170 e uno stadio RC ad esempio li abbatti mediamente di 50-60db, alimentarlo con lo shunt di Salas mi sembra un lusso poco "T".
Per il cognome chiedo di esimermi Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mer 28 Set 2011 - 22:42

MA VAFFANCULO!!!

Ho smontato tutto, tranne le resistenze (che col tester risultano a posto) e l'ingresso è ancora in corto, ho controllato eventuali sbavature di stagno ma niente, a questo punto penso che ci sia la PCB difettata, ma come ca@@o si fa, che sfiga, ci avevo messo tanto amore. A questo punto non so che fare.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da piero7 Gio 29 Set 2011 - 0:06

traspar ha scritto:MA VAFFANCULO!!!

Ho smontato tutto, tranne le resistenze (che col tester risultano a posto) e l'ingresso è ancora in corto, ho controllato eventuali sbavature di stagno ma niente, a questo punto penso che ci sia la PCB difettata, ma come ca@@o si fa, che sfiga, ci avevo messo tanto amore. A questo punto non so che fare.

ma quando mai... hai di sicuro fatto tu qualche errore! Very Happy

Io ci avevo messo "soli" 1000uF Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da x84andrea Gio 29 Set 2011 - 0:14

mmm.... ti direi di passare a casa, ma sei a palermo...
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Gio 29 Set 2011 - 7:08

@traspar: un OT per dirti che non sei l'unico. ieri mi sono stampato la seconda PCB per un amplificatorino per cuffie. identica sputata a quella che avevo usato come test e che funzionava egregiamente. ho montato i componenti, l'ho alimentata per precauzione in modo che se deve scoppiare qualcosa scoppia fuori dal contenitore e poi l'ho montata al suo posto. collegati i cavi di ingresso e uscita e accendo: orgogliosissimo, visto che la prima PCB funzionava, ci collego le mie cuffie e mi preparo all'ascolto rilassato convinto che tutto funzioni. la seconda PCB cågå™️å e sputata uguale alla prima non funziona. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
sicuramente avrò commesso qualche errore nel saldare i componenti dovuto alla disinvoltura.
comunque il BoZ di jims_audio non riesco a farlo funzionare.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Gio 29 Set 2011 - 9:02

traspar ha scritto:MA VAFFANCULO!!!

Ho smontato tutto, tranne le resistenze (che col tester risultano a posto) e l'ingresso è ancora in corto, ho controllato eventuali sbavature di stagno ma niente, a questo punto penso che ci sia la PCB difettata, ma come ca@@o si fa, che sfiga, ci avevo messo tanto amore. A questo punto non so che fare.

Tutto? Pure i condensatori?
Lo schema è banale se c'è un corto lo troviamo.
Prova a postare delle foto


Ultima modifica di Fabio il Gio 29 Set 2011 - 20:34 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Gio 29 Set 2011 - 9:18

piero7 ha scritto:
traspar ha scritto:MA VAFFANCULO!!!

Ho smontato tutto, tranne le resistenze (che col tester risultano a posto) e l'ingresso è ancora in corto, ho controllato eventuali sbavature di stagno ma niente, a questo punto penso che ci sia la PCB difettata, ma come ca@@o si fa, che sfiga, ci avevo messo tanto amore. A questo punto non so che fare.

ma quando mai... hai di sicuro fatto tu qualche errore! Very Happy

Io ci avevo messo "soli" 1000uF Laughing
E invece NO, purtroppo o per fortuna, non avevo sbagliato niente, malgrado la mia ignoranza in materia avevo assemblato la scheda alla perfezione.!

Fabio ha scritto:
traspar ha scritto:MA VAFFANCULO!!!

Ho smontato tutto, tranne le resistenze (che col tester risultano a posto) e l'ingresso è ancora in corto, ho controllato eventuali sbavature di stagno ma niente, a questo punto penso che ci sia la PCB difettata, ma come ca@@o si fa, che sfiga, ci avevo messo tanto amore. A questo punto non so che fare.

Tutto? Pure i condensatori?
Lo schema è banale se c'è un corto lo troviamo.
Prova a postere delle foto

Ho individuato il corto, si trova proprio all'ingresso dove va attaccata l'alimentazione, il 18+ è a massa, me ne sono accorto quando ho scollegato la res. da 1 ohm collegando col tester il piedino e la massa il corto non c,è più. Peccato avrei dovuto accorgermene prima in quanto il tester segnando meno di 1 ohm era chiaro che il corto chiudeva prima della resistenza, peccato, ora spero di rimontare tutto, ma non sarà facile o quantomeno il lavoro non verrà pulito come prima. La cosa strana è che controluce non si capisce come si forma il corto..........
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da x84andrea Gio 29 Set 2011 - 9:23

FOTO
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Gio 29 Set 2011 - 16:27

x84andrea ha scritto:FOTO
Stasera vedrò di pubblicare qualche foto Ok , naturalmente l'alimentatore con il corto è andato fuori uso Mad anche se non era un gran chè per le prove mi tornava utile, una domanda secondo voi posso alimentarlo momentaneamente a 24v?? dal datasheet del 2SK170 mi sembra che arrivi a 40v ma potrei sbagliarmi, che dite?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Gio 29 Set 2011 - 19:33

traspar ha scritto:
x84andrea ha scritto:FOTO
Stasera vedrò di pubblicare qualche foto Ok , naturalmente l'alimentatore con il corto è andato fuori uso Mad anche se non era un gran chè per le prove mi tornava utile, una domanda secondo voi posso alimentarlo momentaneamente a 24v?? dal datasheet del 2SK170 mi sembra che arrivi a 40v ma potrei sbagliarmi, che dite?

Se sono dei GR a spanne è meglio, l'unica cosa a cui devi fare attenzione è la tensione dei condensatori. Se sono da 25V... io mi terrei sui 35, almeno per quello in ingresso all'ali. Comunque come prova non dovrebbe esplorere, la tensione di lavoro è dichiarata inferiore a quella massima sopportabile.
Anche con i BL dovresti non avere problemi insormontabili, ma dissiperanno un po' di più, comunque saremo intorno ai 150 mW nel peggiore dei casi, ossia 12 mA di Id, e la toshiba ne dichiara 400 massimi.
Attenzione però che non tutti i regolatori gradiscono capacità cosi grandi in uscita, mi chiedo per cosa era stato ideato questo buffer, perchè non vedo ragioni valide per quel barilotto li in condizioni standard, mentre quello sul partitore posso immaginare che serva a ritardare la salita della tensione ai capi del condensatore di uscita ed evitare il bump, anche se sarebbe bastato mettere R2 E R3 da 100k e il condensatore da 1500uF e l'effetto sarebbe stato identico, almeno in accenzione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Gio 29 Set 2011 - 23:31

Sono davvero sconfortato, ho risaldato tutto ma non riesco a inserire i fet, i buchi sono otturati dallo stagno e i fet hanno ormai i piedini corti, ne ho saldato 2 ma a guardarli sono una schifezza, storti a uno ho dovuto fare una giunzione alla meno peggio. Dovrei ordinare da spencer altri fet, ma in questo momento lo sconforto prevale, pocanzi per un'attimo stavo per gettare tutto nell'immondizia. Peccato, in quanto era venuto un bel lavoro, maledetto difetto, dovrei prendermela con Jim's audio, ma non so, magari gli scrivo senza pretesa di rimborso. Ringrazio tutti quelli si sono offerti ad aiutarmi.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Ven 30 Set 2011 - 0:23

Quando dissaldi aggiungi prima un po' di stagno fresco e senza soffermarti col saldatore, quando lo stagno si "cuoce" non è più fluido e non viene via bene, sopratutto se il buco è molto piccolo o metallizzato,
Quando aggiungi lo stagno, soffermati giusto il tempo di fusione, il flussante non deve evaporare e ti aiuta quando vai a riscaldare di nuovo la piazzola, sempre molto in fretta, per tirare lo stagno.
Poi puoi aiutarti con la calza dissaldante nei casi più ostinati, è una calza di rame con flussante che "assorbe lo stagno".
Non l'hai comprata è?
Piedini corti? Come mai li hai tagliati?


Ultima modifica di Fabio il Ven 30 Set 2011 - 8:08 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Ven 30 Set 2011 - 0:30

Fabio ha scritto:Quando dissaldi aggiungi prima un po' di stagno fresco e senza soffermarti col saldatore, quando lo stagno si "cuoce" non è più fluido e non viene via bene, sopratutto se il bico è molto piccolo o metallizzato,
Quando aggiungi lo stagno, soffermati giusto il tempo di fusione, il flussante non deve evaporare e ti aiuta quando vai a riscaldare di nuovo la piazzola, sempre molto in fretta, per tirare lo stagno.
Poi puoi aiutarti con la calza dissaldante nei casi più ostinati, è una calza di rame con flussante che "assorbe lo stagno" farmmettendola tra il saldatore e la piazzola.
Non l'hai comprata è?
Piedini corti? Come mai li hai tagliati?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Ven 30 Set 2011 - 0:30

Fabio ha scritto:Quando dissaldi aggingi prima un po di stagno fresco e senza soffermarti col saldatore in modo che il flussante non evaporato ti aiuti quando vai a riscaldare di nuovo la piazzola per tirare lo stagno. Poi puoi aiutarti con la calza dissaldante nei casi più ostinati.Non l'hai comprata è?
Piedini corti? Come mai li hai tagliati?
La calza non l'ho comprata infatti Embarassed , il fatto che lo stagno si trova all'interno dei buchi e non riesco a tirarlo neanche col tirastagno. I fet li ho proprio spezzati facendoli muovere alternatamente, col saldatore non ci riuscivo proprio a toglierli.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 12 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 21 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.