T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO primo impianto...

+13
fannaru
Frankie
Flightangel
kotzen
gianluca sassu
Orazio Privitera
Verbal72
jankovic
RAMONE67
fabrizio
martinux
nd1967
nas78
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty AIUTO primo impianto...

Messaggio Da nas78 Sab 15 Mag 2010 - 10:02

Ciao ragazzi,
mi sono appena registrato e volevo chiedervi dei chiarimenti e un aiuto per prendere il mio primo impianto HI FI.
Al momento volevo comprare un amplificatore e dei diffusori bookshelf da collegare al mio lettore DVD. L'uso principale è per la musica, ma lo userei anche per vedere i film (sempre in stereo ovviamente). Ho fatto qualche ascolto in giro e letto un po' di recensioni. Come diffusori quelli che mi sono piaciuti di più sono stati le B&W 685. Li ho sentiti con un rotel ra-05 e con un marantz 6003... e quest'ultimo mi è piaciuto di più. Però sono anche molto incuriosito dagli amplificatori di classe T... però non ho trovato da nessuna parte la possibilità di fare un ascolto. I miei dubbi sono:
- un amplificatore di classe T (per es. TA 10.1) potrei usarlo con le 685?
- avrei una resa migliore con il marantz oppure con TA 10.1?
- che differenze avrei tra i 2 amplificatori?
Inoltre, mi sapete dire dove potrei ascoltare degli amplificatori di classe T (zona provincia di Varese/Milano)?
Grazie mille

nas78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : ancora da scegliere....

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da nd1967 Sab 15 Mag 2010 - 10:25

nas78 ha scritto:Ciao ragazzi
Ciao
ti invito subito a presentarti nella sezione "Presentazioni" (come da regolamento).
Ci piace conoscerci Wink

nas78 ha scritto:
- un amplificatore di classe T (per es. TA 10.1) potrei usarlo con le 685?
Sì... anche se la sensibilità dichiarata di 88dB non è proprio il massimo...
Sarebbe meglio qualche diffusore più sensibile
nas78 ha scritto:- avrei una resa migliore con il marantz oppure con TA 10.1?
per me con il TA, ma è questione di gusti
nas78 ha scritto:- che differenze avrei tra i 2 amplificatori?
Sicuramente l'impostazione "sonora", per me a favore del TA.
Ma a favore del marantz c'è la "potenza" e la versatilità (telecomando e più ingressi)
nas78 ha scritto:Inoltre, mi sapete dire dove potrei ascoltare degli amplificatori di classe T (zona provincia di Varese/Milano)?
Magari da qualcuno del forum della tua zona? Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da martinux Sab 15 Mag 2010 - 10:46

Scusa se te lo faccio notare, ma marantz è un amplificatore Home Theatre, quindi multicanale.
In ogni caso la differenza principale da un amplificatore in classe T/D è la potenza.
In particola le B&W che tu citi sono diffusori a bassa sensibilità da 8ohm, il TA10.1 eroga, con quel carico, al MASSIMO 10W, se li installi anche negli scaffali scordati di avere un suono forte o effetti speciali dei film credibili (secondo me).
Secondo alcuni l'accoppiata B&W e amplificatori in classe T/D è troppo "fredda"/"analitica" però sono punti di vista.
Dai componenti che citi il tuo budget non è ristretto, ci sono vari amplificatori in classe D di brand + noti (Onkyo per esempio, ma anche Rotel e nuForce fanno finali) che potresti trovare + facilmente in prova e che hanno anche potenze nettamente superiori.
Hai intenzione di usare l'uscita digitale del tuo lettore dvd?
Se la sorgente che usi non è di elevata qualità potresti pensare all'Onkio A-5VL (40W) che ha anche un convertitore al suo interno, trovi info in questo fourm.
Se ho scritto castronerie scusatemi.
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty primo impianto

Messaggio Da fabrizio Sab 15 Mag 2010 - 12:00

Ciao

Per quanto riguarda le b&w 685 sono grandi diffusori! confrontate con focal, wharfedale, magnat, jbl (almeno i modelli che io ho ascoltato) di pari tipologia sono di un altro livello (almeno secondo il mio modestissimo parere)(poi sono gusti personali)certo non costano pochissimo ma si sposano bene con qualsiasi genere di musica

Per l'amplificatore anche se il t.a. e' un grandissimo ampli (qualita' prezzo imbattttibbbbile) non ti consiglio di accccopppiarlo con le b&w 685 ricordati sempre la loro sensibilita' 88db

Minimo un kingrex t20 con alimentatore non di serie, ma solo se ascolti musica classica o meglio ancora jazz, vocal, non sicuramente rockkkk,metal non e' il campo del kingrex t20 (splendido per l'ascolto di strumenti a corda e voci femminili)

Per le b&w 685 ti consiglio o il vitue altrimenti il poppulse t150 che costa meno, comunque ampli con qualche watt in piu' rispetto al t.a.
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da nas78 Sab 15 Mag 2010 - 15:53

Presentazione fatta!
Grazie per le info ragazzi...
Per quanto riguarda il marantz, io parlo cmq di amplificatori stereo (pm6003 è a 2 ch).
Il budget per amplificatore e diffusori è di circa 1000 euro... ma vorrei sfruttarli al massimo!!! Smile
Ma il kingrex t20, il vitue, poppulse t150 sono sempre di classe T?

nas78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : ancora da scegliere....

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da RAMONE67 Sab 15 Mag 2010 - 17:01

nas78 ha scritto:Presentazione fatta!
Grazie per le info ragazzi...
Per quanto riguarda il marantz, io parlo cmq di amplificatori stereo (pm6003 è a 2 ch).
Il budget per amplificatore e diffusori è di circa 1000 euro... ma vorrei sfruttarli al massimo!!! Smile
Ma il kingrex t20, il vitue, poppulse t150 sono sempre di classe T?
Fai benissimo a investire la maggior parte del budget nei diffusori. E' il componente che, di regola, fa la differenza e che è destinato a rimanere nel tempo.
Tutti quelli che hai citato sono tutti in classe T, ma solo il Poppulse e il Virtue sono in grado di darti la potenza sufficiente per le casse che vuoi comprare. Visto il prezzo e quello che si dice a riguardo, io prenderei l'Onkyo, essendo più completo e versatile degli altri.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da martinux Sab 15 Mag 2010 - 17:51

Io mi trovo + o - nella tua stessa situazione, ho un DAC e con circa 1000€ vorrei comprare casse e ampli.
Per possibilità di posizionamento sceglierei delle torri da pavimento, penso le klipsch RF-82 che si trovano sui 750 (SS incluse), sto valutando se costruirmi un amp. basato su TA2022 sia conveniente rispetto ad un Onkyo sempre classe D o ad un normale integrato usato (tipo nad).
Mi piacerebbero delle torri B&W ma mi vengono a costare troppo e non hanno la sensibilità delle Klipsch.
Purtroppo non ho avuto modo di sentirli suonare gli amplificatori in classe D ma da quello che ho letto qui ed altrove negli ultimi anni ho capito che hanno una qualità di riproduzione molto elevata ma peccano in potenza, per cui affiancarli a dei diffusori ad alta sensibilità è praticamente obbligatorio.
In ogni caso molte persone hanno diffusori come quelli che citi tu e si trovano benissimo con potenze sui 10W per cui è tutto molto soggettivo, io ho bisogno di sentire la musica anche con la pancia Very Happy
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da nas78 Dom 16 Mag 2010 - 14:39

ragazzi, scusate se faccio qualche domanda banale: ma gli amplificatori in classe D sono quelli chiamati digitali? Sono andato sul sito della Onkyo e vedo che ci sono amplificatori stereo e amplificatori digitali...
Le b&w mi sono piaciute molto... poi ho visto che ne parlano molto bene!

nas78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : ancora da scegliere....

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da RAMONE67 Dom 16 Mag 2010 - 17:30

nas78 ha scritto:ragazzi, scusate se faccio qualche domanda banale: ma gli amplificatori in classe D sono quelli chiamati digitali? Sono andato sul sito della Onkyo e vedo che ci sono amplificatori stereo e amplificatori digitali...
Le b&w mi sono piaciute molto... poi ho visto che ne parlano molto bene!
Vengono comunemente definiti "digitali", ma in realtà la maggior parte di loro (neppure l'Onkyo, immagino) non sono digitali veri e propri.
Per saperne di più: http://www.videohifi.com/15_classeDintro.htm
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da martinux Dom 16 Mag 2010 - 17:52

ogni casa che fa chip li chiama come vuole:
-tripath -> classe T
-onkyo -> Vector Linear (da lì il vl che c'è nei nomi)
-nuForce -> ice power
ecc ecc
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da jankovic Dom 16 Mag 2010 - 18:39

martinux ha scritto:ogni casa che fa chip li chiama come vuole:
-tripath -> classe T
-onkyo -> Vector Linear (da lì il vl che c'è nei nomi)
-nuForce -> ice power
ecc ecc

no Martinux, NuForce non utilizza moduli ice power ( che sono utilizzati tra gli altri da Jeff Rowland o Pioneer nei suoi multicanali) ma un chip di sua proprietà Wink
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da martinux Dom 16 Mag 2010 - 19:02

Hai ragione mi sono confuso, il concetto è quello cmq Razz
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da jankovic Dom 16 Mag 2010 - 19:11

martinux ha scritto:Hai ragione mi sono confuso, il concetto è quello cmq Razz
Wink
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da Verbal72 Dom 16 Mag 2010 - 20:22

Io farei una telefonata alla Docet HiFi, produzione tutta italiana e a catalogo hanno la serie K della quale fa parte anche un Ampli in classe D. Ok
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da Orazio Privitera Dom 16 Mag 2010 - 22:37

Come amplificatore perchè non pensare a un Gainclone? Non è proprio un classe T però mi è piaciuto molto come ha suonato con le mie Focal. Come diffusori da stand oltre alle B&W che io preferisco potrei consigliare le Klipsh RB81 (dipende chiaramente del tuo budget perchè queste costano), ma caspita come suonano.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da martinux Lun 17 Mag 2010 - 5:39

In effetti le RB 81 costano appena di + (circa 50-60€) e hanno 97dB di sensibilità rispetto alle B&W che ne hanno 88, però se gli piace il suono di quelle... come dargli torto! Very Happy
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da gianluca sassu Lun 17 Mag 2010 - 9:18

Caro Nas78,
ti consiglio di dare un occhiata, in questa sezione,alla spiegazione tecnica sulla classe d, per me molto interessante.
Il budget che hai a disposizione e' importante, troverai sicuramente cio' che cerchi.
Ti consiglio tuttavia di non avere fretta e di ascoltare il piu' componenti possibile cosi' da avere maggiori riferimenti per trovare il suono che piu' ti piace.
A questo proposito ti propongo di venirmi a trovare per poter ascoltare insieme diverse configurazioni..
Premetto che non ho oggetti da venderti ma credo che possa essere molto utile per te.
Se questo sabato sei libero per me va bene, potresti fermarti anche a pranzo se vuoi..diciamo che fino alle 18.30 sono disponibile..pensaci.
ciao G.luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da kotzen Lun 17 Mag 2010 - 23:58

nas78 ha scritto:Ciao ragazzi,
mi sono appena registrato e volevo chiedervi dei chiarimenti e un aiuto per prendere il mio primo impianto HI FI.
Al momento volevo comprare un amplificatore e dei diffusori bookshelf da collegare al mio lettore DVD. L'uso principale è per la musica, ma lo userei anche per vedere i film (sempre in stereo ovviamente). Ho fatto qualche ascolto in giro e letto un po' di recensioni. Come diffusori quelli che mi sono piaciuti di più sono stati le B&W 685. Li ho sentiti con un rotel ra-05 e con un marantz 6003... e quest'ultimo mi è piaciuto di più. Però sono anche molto incuriosito dagli amplificatori di classe T... però non ho trovato da nessuna parte la possibilità di fare un ascolto. I miei dubbi sono:
- un amplificatore di classe T (per es. TA 10.1) potrei usarlo con le 685?
- avrei una resa migliore con il marantz oppure con TA 10.1?
- che differenze avrei tra i 2 amplificatori?
Inoltre, mi sapete dire dove potrei ascoltare degli amplificatori di classe T (zona provincia di Varese/Milano)?
Grazie mille

Ciao, intuendo che il tuo budget per i diffusori si aggira attorno ai 400-500 euro ti consiglierei Tannoy, queste per esempio dalla germania sono ottime:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350350363991&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm570%26_nkw%3D350350363991%26_fvi%3D1&_rdc=1

oppure queste che sono un pò superiori e stanno in italia:

http://cgi.ebay.it/COPPIA-TANNOY-DC1-SENSYS-PREZZO-EX-DEMO-PARI-AL-NUOVO-/370340086203?cmd=ViewItem&pt=Casse_e_diffusori&hash=item5639fd41bb

Il tuo budget totale qual'è?
Così ti possiamo aiutare meglio...
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da fabrizio Sab 22 Mag 2010 - 7:29

FAVOLOSE LE TANNOY DC1 SENSYS
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da fabrizio Sab 22 Mag 2010 - 7:32

COMUNQUE CON IL BUDGET A TUA DISPOSIZIONE TI PUOI FARE UN IMPIANTO " CA DIGNITA' "
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da nas78 Sab 22 Mag 2010 - 10:34

rieccomi... in questi giorni non ci sono stato! il mio budget è non più di 1000 per diffusori e amplificatore!

nas78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : ancora da scegliere....

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da Flightangel Sab 22 Mag 2010 - 10:34

nas78 ha scritto:............Il budget per amplificatore e diffusori è di circa 1000 euro...

Con qualche informazione in più, riceverai informazioni migliori. Ad esempio: quanto è grande il tuo ambiente d'ascolto? che genere di musica ascolti prevalentemente,com'é arredata la stanza in cui ascolterai? A differenze di ciò che sostengono altri, il componente che fa la differenza, in un impianto hi fi è la sorgente,poiché quello che si perde utilizzando una sorgente scadente, non lo potrà restituire nessun componente successivo alla catena hi fi. Per cui con 1000 euro di budget andrei con 250/300 di sorgente,altrettanti di amplificazione e col restante ci sono una miriade di diffusori fra cui scegliere, poiché questa categoria è la più vasta come offerta.Considera anche i prodotti di TRONITEK,pubblicizzati qui sul forum dove pare che con pochissimi soldi si possa prendere diffusori di gran prestazione.Per iniziare credo che basterà.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da Frankie Dom 23 Mag 2010 - 11:05

Io con un budget simile ho fatto così:

Sorgente: lettore DVD che già avevo in casa
Amplificatore: Trends Audio 10.2 185 €
Diffusori: Indiana Line Tesi 504 380 €

A breve comprerò il DAC Superpro 707 125 € su ebay e poi vorrei comprare una base per l'ipod tipo Rdock Arcam.

Come puoi vedere il budget è ampiamente rispettato nessuno dei miei componenti sarà il migliore nella sua categoria ma il complesso (si tratta del mio primo impianto) è estremamente soddisfacente!!!
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da fannaru Dom 23 Mag 2010 - 11:19

Ciao Nas...in linea di principio ciò che mi sento di consigliarti è di mettere la maggior parte della somma sui diffusori, tipo 650 euro sulle casse ed il resto sull'amplificatore. Fermo restando che consiglio a tutti di comprare nell'usato, il NAD di Sergio ad esempio (se non già venduto)... oppure il Virtue one entrambi ti garantiscono una potenza sufficiente per poter pilotare una buona parte dei diffusori in giro... con la cifra a disposizione nell'usato con un pò di pazienza, puoi comprare dei monitor Sonus Faber come i concertino o anche qualche altro modello come i signum
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da nas78 Dom 23 Mag 2010 - 18:44

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando. La stanza in cui saranno posizionate le casse è di circa 30mq... vorrei collegarle anche al televisore (sempre in stereo). Come sorgente al momento avevo pensato di usare un lettore dvd che ho e poi più avanti collegarci un lettore cd oppure un dac. Le casse purtroppo le dovrò posizionare in un mobile tv... abbastanza vicine al muro... quindi sarebbe da considerare anche questo fattore credo.
Ho ascoltato in questi giorni le seguenti casse:
- klipsch wb14
- monitor audio rx1
- mordaunt-short mezzo 2
Avete mai sentito questi diffusori? Vostre considerazioni?
Vi dico le mie (non sono per niente un esperto):
- klipsch: molto di impatto... molto aperte... ma forse un po' troppo! non so... il tweeter sembrava sparare troppo... boh. Inoltre, a causa del woofer piccolo, i bassi erano un po' leggeri.
- mordaunt: sentite dopo le klipsch mi sembravano molto chiuse... un po' più cupe. Però mi sembravano suonare bene.
- monitor audio: sono quelle che ho trovato più equilibrate... dei bei bassi... forse sono quelle che mi sono piaciute di più.

Una domanda: ma quali sono i pro e i contro di una cassa più sensibile e una meno sensibile? Il venditore diceva che con una cassa più sensibile il diffusore suona bene anche a volume basso senza perdere il dettaglio dei vari strumenti... è effettivamente così???

nas78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : ancora da scegliere....

Torna in alto Andare in basso

AIUTO primo impianto... Empty Re: AIUTO primo impianto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.