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La Punto non sarà mai una Porsche…

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  thema2000ie il Ven 14 Mag 2010 - 20:12

@madqwerty ha scritto:
raffmil ha scritto:
@madqwerty ha scritto:giardinetta Hehe
a me pare un'astronave con 4 ruote per attutire gli atterraggi Very Happy
http://www.severnside-imports.co.uk/Stock/No6.htm
leggo dalla Faq:
"Generalmente il compito dei Moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano off-topic"
Moderatore forse sono stato anti T-Forum da non avere una sua opinione ?
"sua" intendi mia ? Very Happy in tal caso, dammi pure del tu Wink
ma non ho capito cosa dovrei "opinionare" .. [EDIT]inizio a rileggermi il 1° post, forse ti riferisci a quello..
Eh, questo moderatore pazzerello Razz , ma chi l'ha eletto?? Hehe Hehe Hehe Hehe

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Removed_0001 il Ven 14 Mag 2010 - 20:14

@perfidoclone ha scritto:
@Silver Black ha scritto:
raffmil ha scritto:La Punto non sarà mai una Porsche…
Negli ultimi 15 anni ho avuto modo di ascoltare, molti apparecchi nuovi, valvolari e a stato solido anche di costo molto elevato ma devo dire che oggi sono purtroppo davvero poche le volte in cui mi sono realmente emozionato davanti al suono. Questo non significa che gli impianti attuali non sono al livello dei primi, concordo che la tecnologia abbia fatto passi da gigante, ma sostenere con troppi facili entusiasmi che con un amplificatore da 20 euro sia una risposta definitiva o quasi, a me sembra un po’ inverosimile, non intendo dire che per ascoltare bene bisogna avere impianti da ipotecare la casa, anche perché il vero piacere è solo la musica.

Perdonami, ma questo chi l'ha mai detto?

Se ci si riferisce alla frase "ammazza giganti" associata al T-Amp originario, beh, fatto l'adeguato rapporto prezzo-prestazioni e intendendola con le dovute precisazioni, ti assicuro che chi l'ha detta ha i suoi buoni motivi per averlo, a ragione, ribadito.

A basso prezzo, un TA 10.1 è decisamente ostico da battere sotto i 500 euro, e se vai indietro nel tempo raddoppia pure questa cifra.
Un Gainclone offre un timbro più "classico", che può piacere o no, ma si difende anche lui bene, specialmente rispetto ai soliti NAD e Rotel.
Per non parlare dei più costosi amplificatori Virtue Audio.

A prezzo hi-end, tu un NuForce l'hai mai ascoltato?

bravo, pensavo anch'io al nuforce..
piu' che una punto mi sembra una mitsubishi evo!
infatti il paragone lo farei a pari categoria, trattore nuovo o camion usato?


Se si fa un confronto nel 2010 con quello che offre il mercato, hai pienamente ragione con 100/150 euro del TA 10.1 compri l'ipod, i "soliti nad e rotel" sono fatti con lo stampo e non piu' dalla "ROTEL e NAD" di tempi addietro.. discorso Nuforce è diverso, in primis perchè non è assolutamente in filosofia T. Il problema sta nel difendere a spada tratta un prodotto come il TA10.1 da 100/150 euro senza considerare che con gli stessi soldi puoi trovare un ottimo vintage ed avere cmq emozioni d'ascolto. Poi se sai usare un saldatore e strumenti di misurazioni adequati e una conoscenza specifica ..potresti raggiungere i risultati della Nuforce, che non fa altro che migliorare progetti di altri (vedi l'Oppo)
La mia era una riflessione..forse da nostalgico, il pioneer A-27 nel 1979 era stato considerato in una prova di Stereoplay, "il migliore integrato al mondo", uno dei pochi che si permetteva di pilotare delle Dalquist DQ10 con oltre 220 Wrms per canale (su 4 ohm). Altro esempio sono stati gli amplificatori della statunitense Dynaco, tutti improntati a schemi semplicissimi (con tanto di condensatore di disaccoppiamento in uscita - ST80, ST120, ecc.) ed utilizzanti spesso dei comuni 2N3055, e che ciò nonostante suonavano bene, e lo fanno tuttora.
Ora non voglio ritornare nel 1979 ne fare paragoni pero' trovami qualcuno che vende un Pioneer A-27...

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  thema2000ie il Ven 14 Mag 2010 - 20:18

raffmil ha scritto:
Se si fa un confronto nel 2010 con quello che offre il mercato, hai pienamente ragione con 100/150 euro del TA 10.1 compri l'ipod, i "soliti nad e rotel" sono fatti con lo stampo e non piu' dalla "ROTEL e NAD" di tempi addietro.. discorso Nuforce è diverso, in primis perchè non è assolutamente in filosofia T. Il problema sta nel difendere a spada tratta un prodotto come il TA10.1 da 100/150 euro senza considerare che con gli stessi soldi puoi trovare un ottimo vintage ed avere cmq emozioni d'ascolto. Poi se sai usare un saldatore e strumenti di misurazioni adequati e una conoscenza specifica ..potresti raggiungere i risultati della Nuforce, che non fa altro che migliorare progetti di altri (vedi l'Oppo)
La mia era una riflessione..forse da nostalgico, il pioneer A-27 nel 1979 era stato considerato in una prova di Stereoplay, "il migliore integrato al mondo", uno dei pochi che si permetteva di pilotare delle Dalquist DQ10 con oltre 220 Wrms per canale (su 4 ohm). Altro esempio sono stati gli amplificatori della statunitense Dynaco, tutti improntati a schemi semplicissimi (con tanto di condensatore di disaccoppiamento in uscita - ST80, ST120, ecc.) ed utilizzanti spesso dei comuni 2N3055, e che ciò nonostante suonavano bene, e lo fanno tuttora.
Ora non voglio ritornare nel 1979 ne fare paragoni pero' trovami qualcuno che vende un Pioneer A-27...
Io con 170 € ho comprato un MF A1, che non sarà un mostro di pilotaggio, ma almeno per me suona divinamente. Smile

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Removed_0001 il Ven 14 Mag 2010 - 20:24

Musical fidelity A1, venti watts, i primi 6-8 forse in classe A ottimo acquisto vecchia scuola..

Forse quello che dico non è sbagliato al 100%

mi piacerebbe sapere cosa ne pensa flightangel..

Removed_0001
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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Cella il Sab 15 Mag 2010 - 5:20

Ti rispondo io che ho preferito acquistare un Musical Fidelity Tempest: per me potevi giusto cuocerci le uova, perché per ottenere quella misera potenza in uscita il calore e il consumo erano insopportabili.

Poi ho fatto a pezzi il mio del quale raramente la manopola del volume aveva mai oltrepassato le ore 9. Trenta watt per canale li considero semplicemente troppi, ma nel mio ambiente, non certo allo stadio o in una discoteca.

Oggi preferisco il TA2024C ma perché ho l'impianto in salotto, ma devo aspettare che qualcuno decida di spegnere la TV a cui prima o poi darò fuoco e, visto che non accade mai, ho deciso di replicare il tutto nella mia camera da letto ed onestamente anche altrove.

Dunque l'amplificatore non poteva più essere da 43cm e le mie necessità son cambiate. Come ho già scritto, mi sembra che la qualità a basso costo e bassa potenza oggi sia possibile e oltre all'amplificatore ho eliminato pure tutte le sorgenti tradizionali, perché mi basta l'iPod attraverso un convertitore esterno.

Però ad eccezione del TA2021B che non ho mai sentito, non stravedo per le altre soluzioni Tripath. Il mio vecchio amplificatore l'ho sezionato per stabilire fin dove poteva piacermi e purtroppo la mia risposta è stata solo nei finali: la sezione pre era penosa e con troppi condensatori sul percorso.

Nella vita ho scelto di tornare alla Punto (l'ultima a metano), come per l'audio ed ho scoperto che vivo meglio così, con una migliore efficienza energetica. Sarà un caso ma son tornato ad ascoltare la musica ed a comprare un disco ogni settimana.

Cella
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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  bonghittu il Sab 15 Mag 2010 - 9:34

raffmil ha scritto:
Forse quello che dico non è sbagliato al 100%

Il vintage è interessante per la possibilità di
accedere a prodotti di fascia alta a prezzi
ragionevoli. In particolare gli acquisti migliori si
fanno tra i diffusori (più svalutati e non troppo
onerosi da ripristinare) piuttosto che
tra le elettroniche (meno svalutate nonostante
siano più costose e difficili da ricondizionare).

Ascolta un classe-t già pronto per l'uso e ben
funzionante e procurati dei diffusori adatti a
farlo esprimere, poi ne riparliamo.
Dovendo fare un paragone automobilistico un TA10
lo metterei alla stregua di una Elise, altro che Punto....Wink

Infine leggi la testimonianza di utenti che non hanno
certo bisogno di un forum per aver ragione :

http://www.tnt-audio.com/lettere/letter438.html#1


http://www.videohifi.com/15_TAMP1.htm

bonghittu
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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Oscar il Sab 15 Mag 2010 - 9:50

@bonghittu ha scritto:
Ascolta un classe-t già pronto per l'uso e ben
funzionante e procurati dei diffusori adatti a
farlo esprimere, poi ne riparliamo.
Dovendo fare un paragone automobilistico un TA10
lo metterei alla stregua di una Elise, altro che Punto....Wink

Infine leggi la testimonianza di un utente che non ha
certo bisogno di un forum per aver ragione :

http://www.tnt-audio.com/lettere/letter438.html#1

Ho letto la testimonianza... che dire, l'hai letta anche te?
Usa come diffusori dei Rehdeko! Dire che sono diffusori particolari è dire poco. Chiamarli poi diffusori...
Hai mai ascoltato questo genere di diffusori? Se li avessi visti ed ascoltati in modo "controllato", non avresti neanche sognato di postare quel link della testimonianza.
Diciamo che è una testimonianza di nessun valore per una casistica seria.

Oscar
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dac Audio Alchemy DDE3.0 modificato,
pre a valvole Stealth a due telai,
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

http://it.groups.yahoo.com/group/Suzuki_DR600/

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  bonghittu il Sab 15 Mag 2010 - 9:59

@Oscar ha scritto:Se li avessi visti ed ascoltati in modo "controllato", non avresti
neanche sognato di postare quel link della testimonianza.
Diciamo che è una testimonianza di nessun valore per una casistica seria.

Che siano diffusori particolari lo sanno anche i muri. Sono senza compromessi.

Detto questo chi saresti tu per poter dire che non ha alcun valore?!?!?!

Comunque non sono fan boy e non devo convincere nessuno, ciascuno
ascolti con quello che meglio crede, alla fine della fiera non sono affari
miei....Wink

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Removed_0001 il Sab 15 Mag 2010 - 11:15

christian.celona ha scritto:Oggi preferisco il TA2024C Dunque l'amplificatore non poteva più essere da 43cm e le mie necessità son cambiate. Come ho già scritto, mi sembra che la qualità a basso costo e bassa potenza oggi sia possibile e oltre all'amplificatore ho eliminato pure tutte le sorgenti tradizionali, perché mi basta l'iPod attraverso un convertitore esterno.Però ad eccezione del TA2021B che non ho mai sentito, non stravedo per le altre soluzioni Tripath. Il mio vecchio amplificatore l'ho sezionato per stabilire fin dove poteva piacermi e purtroppo la mia risposta è stata solo nei finali: la sezione pre era penosa e con troppi condensatori sul percorso.

Scusami ma hai cambiato l'ampli perchè era di 43cm e aveva troppi condensatori sul percorso?

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Removed_0001 il Sab 15 Mag 2010 - 11:21

@bonghittu ha scritto:Infine leggi la testimonianza di un utente che non ha
certo bisogno di un forum per aver ragione

Le ho lette le ho lette.... Idea

http://www.youtube.com/watch?v=il8jXnwXOpo

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  porfido il Sab 15 Mag 2010 - 15:02

@bonghittu ha scritto:
Comunque non sono fan boy e non devo convincere nessuno, ciascuno
ascolti con quello che meglio crede, alla fine della fiera non sono affari
miei....Wink

Sacrosanto.
Visto poi che ci sono così tanti forum che trattano vintage e blasoni vari, perchè mai perdere tempo qua?

porfido
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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  daniele il Sab 15 Mag 2010 - 15:08

@Barone Rosso ha scritto:
Per il resto la tecnologia va avanti: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa.

Meglio per cosa?
forse come sicurezza...
ma non per altro...

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Radiofaro il Sab 15 Mag 2010 - 15:51

@daniele ha scritto:
@Barone Rosso ha scritto:
Per il resto la tecnologia va avanti: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa.

Meglio per cosa?
forse come sicurezza...
ma non per altro...

come sicurezza, tecnologia, innovazione, consumi, tenuta di strada etc etc...
nel campo automobilistico dieci anni di differenza sono davvero tanti....figuramoci 30.
Una porche è sempre una porche ma 30 anni so' sempre 30...

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Removed_0001 il Sab 15 Mag 2010 - 16:05

@porfido ha scritto:
@bonghittu ha scritto:
Comunque non sono fan boy e non devo convincere nessuno, ciascuno
ascolti con quello che meglio crede, alla fine della fiera non sono affari
miei....Wink

Sacrosanto.
Visto poi che ci sono così tanti forum che trattano vintage e blasoni vari, perchè mai perdere tempo qua?

Scusa porfido ma io mi sono registrato su questo forum perchè ho letto in prima pagina
" hanno scelto il forum di chi ascolta con le orecchie e con il cuore. E perchè no, anche con il portafoglio!"

Ti assicuro che io ho ascoltato e continuo ad ascoltare con le orecchie e con il cuore.. e non è mai una perdita di tempo. Il vintage è anche ascoltare con il portafoglio no? Poi se le tue esperienze sono da assiduo lettore di riviste audio il discorso cambia..

Perchè non creare uno spazio T-Vintage? potrebbe essere interessante upgradare e rinfrescare prodotti che hanno alle spalle studi, progetti e storia dell'hi fi..un fai da te a basso costo?

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Radiofaro il Sab 15 Mag 2010 - 16:34

@schwantz34 ha scritto:
NicoRF ha scritto:

Una porche è sempre una porche

porSche ...
Hehe Hehe Hehe

meglio questa...


Aggiungo una piccola considerazione;
ho appena acqusitato in un centro commerciale 7 cd a prezzo stracciato: B. Holigay, E. Fitzerald, C. Basie.... la musica è bella ma ditemi di ascoltare quelle incisioni originali atone, piatte ... per più di 10 minuti ... preferisco spegnere!
Magari rimasterizzando il tutto con NUOVA tecnologia, la musica cambierebbe.


Ultima modifica di NicoRF il Sab 15 Mag 2010 - 16:42, modificato 1 volta

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  bonghittu il Sab 15 Mag 2010 - 20:07

raffmil ha scritto:
Scusa porfido ma io mi sono registrato su questo forum perchè ho letto in prima pagina
" hanno scelto il forum di chi ascolta con le orecchie e con il cuore. E perchè no, anche con il portafoglio!"

Beh no, se permetti non siamo tutti idioti. Hai fatto un post su qualcosa che non conosci - lo
hai scritto tu - per dire che qualcos'altro che ha 30 anni sulle spalle suona meglio.
Hai fatto un po' di facile disinformazione.
Intanto perché chiunque abbia un minimo di esperienza di vintage sa bene che dopo
una ventina di anni un ampli di qualità ha bisogno di una revisione più o meno profonda
per poter esprimersi al meglio. Revisione dal costo variabile ma che può tranquillamente
superare quello del componente.
Inoltre troppi prodotti di ottima fama sono proposti a prezzi che vanno fuori da ogni
logica. Il 3020 che hai citato ad esempio va bene se lo si ha già ma dovendo comprare
oggi è un completo no-sense visto che per la stessa cifra o poco più si trovano il 3120
e modelli successivi, decisamente superiori.

Il vintage richiede grandissima esperienza.

Tra una Horizon Diesel e una Sunbeam Lotus
vi è un mare di mezzo eppure sembrano molto
simili Wink

Quanto la classe-t:

1) Più che punto direi Lotus, almeno per le migliori
espressioni.

2) Hai fatto il sermone e poi ti compri una Scheda che
sicuramente non è lo stato dell'arte della tecnologia così
come arriva. Comincia da qualcosa di serio come il TA10
o il Virtue.

3) La classe-D/T ha di fatto già tracciato un solco nel
settore delle amplificazioni. Oramai quasi tutti i grossi
produttori stanno virando in tal senso....

raffmil ha scritto:
Perchè non creare uno spazio T-Vintage? potrebbe essere interessante upgradare e rinfrescare prodotti
che hanno alle spalle studi, progetti e storia dell'hi fi..un fai da te a basso costo?

Scusa ma hai dato una piccola lettura a questo forum? Ci sono progetti da 100 euro che
fanno impallidire prodotti consumer.

bonghittu
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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Removed_0001 il Sab 15 Mag 2010 - 20:54

@bonghittu ha scritto:
raffmil ha scritto:
Scusa porfido ma io mi sono registrato su questo forum perchè ho letto in prima pagina
" hanno scelto il forum di chi ascolta con le orecchie e con il cuore. E perchè no, anche con il portafoglio!"

Beh no, se permetti non siamo tutti idioti. Hai fatto un post su qualcosa che non conosci - lo
hai scritto tu - per dire che qualcos'altro che ha 30 anni sulle spalle suona meglio.
Hai fatto un po' di facile disinformazione.
Intanto perché chiunque abbia un minimo di esperienza di vintage sa bene che dopo
una ventina di anni un ampli di qualità ha bisogno di una revisione più o meno profonda
per poter esprimersi al meglio. Revisione dal costo variabile ma che può tranquillamente
superare quello del componente.
Inoltre troppi prodotti di ottima fama sono proposti a prezzi che vanno fuori da ogni
logica. Il 3020 che hai citato ad esempio va bene se lo si ha già ma dovendo comprare
oggi è un completo no-sense visto che per la stessa cifra o poco più si trovano il 3120
e modelli successivi, decisamente superiori.

Il vintage richiede grandissima esperienza.

Tra una Horizon Diesel e una Sunbeam Lotus
vi è un mare di mezzo eppure sembrano molto
simili Wink

Quanto la classe-t:

1) Più che punto direi Lotus, almeno per le migliori
espressioni.

2) Hai fatto il sermone e poi ti compri una Scheda che
sicuramente non è lo stato dell'arte della tecnologia così
come arriva. Comincia da qualcosa di serio come il TA10
o il Virtue.

3) La classe-D/T ha di fatto già tracciato un solco nel
settore delle amplificazioni. Oramai quasi tutti i grossi
produttori stanno virando in tal senso....

raffmil ha scritto:
Perchè non creare uno spazio T-Vintage? potrebbe essere interessante upgradare e rinfrescare prodotti
che hanno alle spalle studi, progetti e storia dell'hi fi..un fai da te a basso costo?

Scusa ma hai dato una piccola lettura a questo forum? Ci sono progetti da 100 euro che
fanno impallidire prodotti consumer.


Quoto, ringrazio e chiudo. Ho capito perfettamente. Continuate a discutere di auto forse è meglio..

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  wasky il Dom 16 Mag 2010 - 2:23

@Ivan ha scritto:
raffmil ha scritto:Niente da spiegare, consideravo i costi dell'autocostruzione ( ovviamente per uno come me che usa le orecchie e non il saldatore) con il vintage... che riporta poi alla riflessione fatta. Tutto qui niente di personale.
Suspect che vorresti dire che tu con 280e trovi un amplificatore vintage che suoni meglio di un gainclone? Suspect

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Silver Black il Mar 18 Mag 2010 - 17:19

MODERAZIONE
Per favore, gli OT continuiamoli in quest'apposita discussione:


http://www.tforumhifi.com/il-mondo-oltre-l-hifi-f30/la-punto-non-sara-mai-una-porsche-sezione-ot-t8865.htm

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  Smigol il Sab 5 Giu 2010 - 21:27

La discussione è defunta? che significa removed_001?

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Re: La Punto non sarà mai una Porsche…

Messaggio  madqwerty il Sab 5 Giu 2010 - 22:17

un ex-utente del forum, che ha chiesto di essere cancellato dal DB utenti Hello

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