T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro passa-basso

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da giovyy Dom 16 Mag 2010 - 15:18

Ho fatto una prova, con le res da 10k e i condensatori suggeriti dal programma, ma non si sente niente altro che un huuuummmm..mi chiedo: ma è così difficile costruire un filtro elettronico?? Quasi quasi abbandono..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Fabio Lun 17 Mag 2010 - 9:49

giovyy ha scritto:Ho fatto una prova, con le res da 10k e i condensatori suggeriti dal programma, ma non si sente niente altro che un huuuummmm..mi chiedo: ma è così difficile costruire un filtro elettronico?? Quasi quasi abbandono..

L'offset sta a 0V?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da giovyy Lun 17 Mag 2010 - 10:13

Fabio ha scritto:
giovyy ha scritto:Ho fatto una prova, con le res da 10k e i condensatori suggeriti dal programma, ma non si sente niente altro che un huuuummmm..mi chiedo: ma è così difficile costruire un filtro elettronico?? Quasi quasi abbandono..

L'offset sta a 0V?

Non l'ho misurato, per sicurezza ho messo un condensatore da 1uF in serie al segnale..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Fabio Lun 17 Mag 2010 - 10:19

giovyy ha scritto:
Fabio ha scritto:
giovyy ha scritto:Ho fatto una prova, con le res da 10k e i condensatori suggeriti dal programma, ma non si sente niente altro che un huuuummmm..mi chiedo: ma è così difficile costruire un filtro elettronico?? Quasi quasi abbandono..

L'offset sta a 0V?

Non l'ho misurato, per sicurezza ho messo un condensatore da 1uF in serie al segnale..

E dopo il condensatore, verso massa, ce l'hai messa la resistenza? altrimenti non ha nessun riferimento in continua
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da giovyy Lun 17 Mag 2010 - 10:27

Fabio ha scritto:
giovyy ha scritto:
Fabio ha scritto:
giovyy ha scritto:Ho fatto una prova, con le res da 10k e i condensatori suggeriti dal programma, ma non si sente niente altro che un huuuummmm..mi chiedo: ma è così difficile costruire un filtro elettronico?? Quasi quasi abbandono..

L'offset sta a 0V?

Non l'ho misurato, per sicurezza ho messo un condensatore da 1uF in serie al segnale..

E dopo il condensatore, verso massa, ce l'hai messa la resistenza? altrimenti non ha nessun riferimento in continua

Devo mettere anche una resistenza verso massa?? Di che valore? Speriamo bene Hoping
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Fabio Lun 17 Mag 2010 - 10:48

giovyy ha scritto:Devo mettere anche una resistenza verso massa?? Di che valore? Speriamo bene Hoping

L'uscita in continua dell'operazionale ha come riferimento la tensione sull'ingresso positivo, se metti il condesatore di blocco, per come è fatto il circuito, la continua è bloccata da condensatori in tutte le direzioni verso l'ingresso positivo, non hai nessun riferimento e rimane flottante.
Considerata l'impedenza del lettore e il basso offset dell'LME il valore non è critico, puoi metterci quello che trovi, prova con qualche decina di KOhm.
L'uscita deve stare a 0 V altrimenti c'è qualcosa che non va.
Speriamo che non ti sei giocato il secondo operazionale. Misura sempre che non ci sia continua in uscita se no ti giochi anche il finale prima o poi.

Ah dimenticavo, lo do per scontato ma forse non lo è:
Prima va il condensatore in serie all'uscita dell'mp3 e poi la resistenza verso massa.
Se tutto funziona puoi provare a togliere entrambi ma devi tener presente che se in uscita l'mp3 ha un residuo di continua te la ritrovi pari pari in uscita.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da giovyy Lun 17 Mag 2010 - 12:01

Fabio ho messo una res da 33k verso massa, il ronzio è diminuito..quel po di ronzio che si avverte è colpa del circuito volante..
Resta solo un problema: i bassi ora si sentono rispetto a prima, ma si sentono anche le frequenze medie..

Sad ho fatto un test con TrueRTA: taglia a 3kHz..Fino a 2khz si sente normale, da 2khz a 3khz si sente attenuato, dopo i 3khz non si sente nulla..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Fabio Lun 17 Mag 2010 - 12:27

giovyy ha scritto:Fabio ho messo una res da 33k verso massa, il ronzio è diminuito..quel po di ronzio che si avverte è colpa del circuito volante..
Resta solo un problema: i bassi ora si sentono rispetto a prima, ma si sentono anche le frequenze medie..

Sad ho fatto un test con TrueRTA: taglia a 3kHz..Fino a 2khz si sente normale, da 2khz a 3khz si sente attenuato, dopo i 3khz non si sente nulla..

Mi sembra di capire che le resistenze le hai messe da 10K, i condensatori da quanto sono?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da giovyy Lun 17 Mag 2010 - 12:34

Fabio ha scritto: i condensatori da quanto sono?

Un da 82nF e un da 182nF (parallelo tra 100 e 82nF)..sono simili ai valori del programma, ma non esatti..anche perchè non esistono..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Fabio Lun 17 Mag 2010 - 12:42

giovyy ha scritto:
Fabio ha scritto: i condensatori da quanto sono?

Un da 82nF e un da 182nF (parallelo tra 100 e 82nF)..sono simili ai valori del programma, ma non esatti..anche perchè non esistono..

Considerato che ancora non sai la frequenza a cui vorrai tagliare di preciso usa sempre 3 condensatori uguali e due li metti in parallelo, se non rispetti le proporzioni cambi allineamento al filtro.
Comunque non so che dire, anche coì stai tra i 100 e i 200Hz di taglio con quei valori, è vero che è un filtro solo del secondo grado ma a 2000Hz non dovrebbe passare quasi nulla
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da giovyy Lun 17 Mag 2010 - 13:05

Fabio ha scritto:
giovyy ha scritto:
Fabio ha scritto: i condensatori da quanto sono?

Un da 82nF e un da 182nF (parallelo tra 100 e 82nF)..sono simili ai valori del programma, ma non esatti..anche perchè non esistono..

Considerato che ancora non sai la frequenza a cui vorrai tagliare di preciso usa sempre 3 condensatori uguali e due li metti in parallelo, se non rispetti le proporzioni cambi allineamento al filtro.
Comunque non so che dire, anche coì stai tra i 100 e i 200Hz di taglio con quei valori, è vero che è un filtro solo del secondo grado ma a 2000Hz non dovrebbe passare quasi nulla

Non sarà mica perchè come stopband è settato 5000Hz?
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Fabio Lun 17 Mag 2010 - 20:55

giovyy ha scritto:Non sarà mica perchè come stopband è settato 5000Hz?

No, variando quel parametro, se controlli la tabella che ti propone dopo, cambiano le combinazioni possibili per ottenere una pendenza tale da ottenere una data attenuazione (stopband attenuation) alla frequenza che stabilisci di stopband, in base all'allineamento che sceglierai, Butterworth piuttosto che Bessel ecc., cambierà anche l'ordine del filtro e il numero di stadi necessari per ottenerlo.
Se invece scegli a priori un Butterworth ad uno stadio, ossia già hai stabilito l'allineamento e il numero di stadi, quel parametro più lo tieni lontano dalla frequenza di taglio è meglio è, poichè se lo tieni troppo basso potrebbe interdirti la scelta progettuale che hai già fatto.
Con i componenti che stai usando, se il tutto sta funzionando, a 2Khz dovresti avere circa 50dB di attenuazione, come puoi dedurre dal grafico.
Essendo un filtro del secondo ordine, stai intorno ai 12bB di attenuazione per ottava, assia al raddoppio della frequenza di taglio, e a 2khz sei lontano 4 ottave dalla Ft.
Prova a smanettare quei valori, vedrai che, ad esempio, per ottenere una attenuazione maggiore di -12db a frequenza di stopband doppia rispetto alla Ft, ossia ad una ottava, con un Butterworth devi aggiungere uno stadio con un filtro RC semplice (1o ordine), portando il filtro totale al 3o ordine, se aumenti ancora sopra i 18db serve un altro Sallen Key, ossia sei al 4o ordine, e cosi via.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Filtro passa-basso - Pagina 2 Empty Re: Filtro passa-basso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.