T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

5 partecipanti

Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 9:18

Salve popolo audiofilo Wink
Seguo da un pò questo forum, e devo dire che mancava, cmq vi espongo la mia situazione, ho acquistato su ebay una pcb per un gainclone stereo con 2 lm3886,
il pacchetto arriva dall'indonesia, vorrei già comprare due nuovi lm3886 dopo aver letto qui che ne girano di farlocchi, quindi devo far spesa da rs component , ed è qui che vorrei il vostro aiuto: il pcb cn relativo schema è buono? le spiegazioni allegate al kit sono inesistenti e davvero non so che componenti comprare.
Addirittura vi sono due componenti disegnati sul pcb che non si trovano nemmeno sullo schema (2,2nf e r100).
Aiutatemi a fare la lista della spesa please! vorrei usare degli ottimi componenti


costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Schema10


costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Pcb10

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Ott - 9:32

Lo schema sopra si legge male, potresti almeno metterne uno più grande o leggibile.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 9:51

Non riesco a fare meglio di così Sad

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Schema11

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da Smanetton Mer 8 Ott - 13:42

braccobaldo ha scritto:
Addirittura vi sono due componenti disegnati sul pcb che non si trovano nemmeno sullo schema (2,2nf e r100).
E' una rete di Zobel.
Se i valori non ti vanno a genio, qui c'è la formula per ricalcolarla.
http://www.heao.it/teoria_e_formule.htm
Ciao!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 14:20

grazie smanetton!! Ok un dubbio in meno! ma ne restano altri:
le resistenze da quanti watt? di che tipo o marca?
i 4 condensatori per canale messi in parallelo ai 2 rami dell'amplificazione vanno bene?mi sembrano strani, sono forse un'aggiunta cinese per rendere il prodotto + professional agli occhi inesperti? avrei trovato dei cerafine su ebay ma dopo aver saputo che gira roba contraffatta sono un pò preoccupato.
il valore 168nf in poliestere non esiste su rs component , credo che i migliori siano wima ma non c'è quel valore
Quale elettrolitico da 10000uf è presente su rscomponent ed è adeguato all'utilizzo audio? ho passato la notte a guardare e riguardare ma non ho trovato nessun condensatore audiograde , ma scommetto che ci sono io a non trovarli

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Ott - 14:42

braccobaldo ha scritto:grazie smanetton!! Ok un dubbio in meno! ma ne restano altri:
le resistenze da quanti watt? di che tipo o marca?
i 4 condensatori per canale messi in parallelo ai 2 rami dell'amplificazione vanno bene?mi sembrano strani, sono forse un'aggiunta cinese per rendere il prodotto + professional agli occhi inesperti? avrei trovato dei cerafine su ebay ma dopo aver saputo che gira roba contraffatta sono un pò preoccupato.
il valore 168nf in poliestere non esiste su rs component , credo che i migliori siano wima ma non c'è quel valore
Quale elettrolitico da 10000uf è presente su rscomponent ed è adeguato all'utilizzo audio? ho passato la notte a guardare e riguardare ma non ho trovato nessun condensatore audiograde , ma scommetto che ci sono io a non trovarli

Resistenze:
Marca: Welwyn mi sembra quella piu di moda
In genere prendi quelle a foglio metallico e di precisione.
Potenza 1/2 w dovrebbe andare.

Condensatori elettrolitici:
Vedi elna rubycom ecc .... in se non servono i due in parallelo [attento le alimentazioni sono due: quindi 2+2=4].


168 nF
Prendi il wima col valore più vicino.

10000
Non ho voglia di cercare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da Smanetton Mer 8 Ott - 15:08

braccobaldo ha scritto:...il valore 168nf in poliestere non esiste su rs component , credo che i migliori siano wima ma non c'è quel valore...
Facciamo un passo indietro.
La rete di controreazione nello schema BASIC è costituita da una sola resistenza da 22Kohm (peraltro è il suggerimento dato dalla National Semiconductors nei suoi datasheet), collegata tra i pin 3 (uscita) e 9 (ingresso negativo).
Nella versione IMPROVED la rete di feedback è più sofisticata, atta a linearizzare la curva di risposta (non mi chiedere di più sui suoi valori, io sono solo uno smanettone del saldatore. Per i calcoli Pincellone, Barone Rosso o MaurArte potranno darti più approfondite spiegazioni) per cui ti ritrovi in serie-parallelo 22Kohm+168nF/15Kohm+15kohm configurati a T con 2,2uF.
Le strade che puoi prendere, a mio avviso, sono due:
1) KIS(S) (Keep It Simple), se vuoi che funzioni tutto e subito.
2) UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici), ed è il bello dello sperimentatore mai contento.
Buon divertimento.
Over and out, devo tornare al trabacco.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da K8 Mer 8 Ott - 15:24

Smanetton ha scritto:
(Cut)
Over and out, devo tornare al trabacco.
"trabacco".....insolita terminologia......... Mmm .
CB o OM !? Happy shock

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 15:54

Laughing Laughing Laughing
grazie alle signorie vostre Smile ora è tutto + chiaro.
per i condensatori di alimentazione rischierò su ebay!
buon trabacco

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 18:54

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1908393

rieccomi nuovamente Please

va bene questo per sostituire il condesatore da 160nf?

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da robertor Mer 8 Ott - 19:31

ma perché non ti compri questo?

http://cgi.ebay.it/LM3886-Power-Amplifier-Components-DIY_W0QQitemZ320300111611QQcmdZViewItem?hash=item320300111611&_trkparms=72%3A758|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3911.c0.m14

è in kit e quindi ti puoi divertire a saldare e se vuoi puoi upgradarlo sostituendo i condensatori anonimi con altri audiograde.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 19:40

ho comprato questo kit composto da scheda e integrato senza componenti, i due lm li ho già messi in un gainclone che già avevo (quello in kit della futura elettronica)a cui avevo bruciato uno dei due originali lm3886t, insomma ho messo questi duenuovi lm3886tf cinesi al posto dei vecchi 3886t bruciati......
sono stato un bel po farraginoso, cmq il gainclone non suona come prima....ho chiesto anche pareri a degli amici e dicono che il suono è peggiorato, insomma penso proprio che siano falsi, ed è per questo che ho deciso di allestire la scheda che era allegata ai due TF per fare un nuovo gainclone con integrati comprati da un rivenditore sicuro e componenti scelti.
Questo kit che mi consigli credo abbia gli stessi integrati farlocchi, come ho letto su questo forum nella sezione gainclone,forse è buono ma non voglio rischiare

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Ott - 19:41

braccobaldo ha scritto:http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1908393

rieccomi nuovamente Please

va bene questo per sostituire il condesatore da 160nf?

Si vanno bene.
attento alla distanza fra i piedini Wink
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Mer 8 Ott - 19:45

appena controllata! 15 mm è perfetto! Ok

grazie ancora Oki Oki

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Sab 11 Ott - 17:36

salve gente,
rieccomi con nuove domande? SOPPORTATEMI Please Please
possono andare bene questi condensatori? come mi regolo coi piedini?

http://cgi.ebay.it/4-x-Rubycon-10000uf-63-volt-amplifier-capacitors_W0QQitemZ150300765295QQcmdZViewItem?hash=item150300765295&_trksid=p3286.m63.l1177

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da K8 Sab 11 Ott - 18:19

braccobaldo ha scritto:salve gente,
rieccomi con nuove domande? SOPPORTATEMI Please Please
possono andare bene questi condensatori? come mi regolo coi piedini?
Se devi fare l'ali. possono andare.
La piedinatura...eh! Quello più isolato è il Negativo (-) gli altri tre sono i positivi (+).
Eventualmente prova a cercare qualcos'altro.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da braccobaldo Sab 11 Ott - 19:24

Eventualmente prova a cercare qualcos'altro.[/quote]



si, sono per l'alimentatore , ma dalla risposta credo non siano un granchè

braccobaldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da K8 Sab 11 Ott - 19:50

braccobaldo ha scritto:
si, sono per l'alimentatore , ma dalla risposta credo non siano un granchè
No vanno bene, anzi........! Solo se c' era qualcosa a due piedini tipo :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1802043#header
oppure :
http://cgi.ebay.it/10000UF-35V-105C-2000hr-electrolytic-capacitor-SNAPIN_W0QQitemZ270280768450QQcmdZViewItem?hash=item270280768450&_trkparms=72%3A758|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Hai Compreso !?Wink

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruisco il mio gainclone, mi aiutate? Empty Re: costruisco il mio gainclone, mi aiutate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.