T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

+3
elenesther
shantim
todd
7 partecipanti

Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da todd Ven 23 Apr 2010 - 12:02

Siccome mi state un mondo simpatici vi dico una cosa che molti sapranno e che scommetto che altri non lo sanno.
Per chi ha bisogno di alimentare un ta2024, un autoradio per il pilotaggio, un ampli auto, e roba simile potete usare un vecchio alimentatore reperibile nelle discariche ecologiche della vostra città, o in soffitta o in cantina...insomma ci siamo capiti.

Basta prendere dal gruppo di fili del plug ATX (quello grande), tagliare il verde e collegarlo a massa sul case dell'alimentatore stesso: Magia, l'ali si accende (un'interruttore non guasta)Razz Razz Razz Razz Razz Razz

Col test controllate da dove prendere la 12v che non ricordo se è il giallo (nero è massa)
Enjoy. Cool

Naturalmente per la potenza massima controllate sull'ali ci dovrebbe essere una targhetta o adesivo per avere un'idea approssimativa.

[edit] qui trovate come moddare la tensione a 13.8 V (che le foto non mi chiariscono) e nel caso del ragazzo 24A non sono per niente pochi So in love

Sarebbe bello che qualcuno producesse un tutorial passo passo per il modding, sopratutto dal punto di vista delle foto.
Io non sono capace di capire come si fa anche se le mani dentro le potrei mettere.

Lascio sott'inteso che la maggior parte dei vecchi ali e recenti di produzione cinese senza marca nota non sono efficienti ...nel senso che in parole povere consumano di più di quello che rendono. Per esempio se collegati senza assorbimento già consumano un botto. Però non è detto a priori, ci sono modelli che si salvano, usate un misuratore di corrente 220v tipo LIDL per verificare di non far volare la bolletta enel, specialmente nell'utilizzo prolungato.

Se la questione del modding è facile study comprando un ali pc molto efficiente tipo un corsair VX e simili si può moddare ed avere un tuttofare alimentato di bella resa ad una cifra appetibilissima (con 60 euro...) e MOLTO SILENZIOSO con la ventolina inudibile da usare 24 su 24 che altrimenti costerebbe centinaia di euro, il risparmio si ha grazie alla produzione in massa di questi aggeggi.


Ciao ragazzi aspetto commenti e se qualcuno vuole approfondire per il mdding ben venga.

MARIO L.


Ultima modifica di todd il Ven 23 Apr 2010 - 13:10 - modificato 2 volte.

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da shantim Ven 23 Apr 2010 - 12:24

e' sicuramente una buona idea..
bisogna tener conto che su molti di questi alimentatori ci sono delle limitazioni di amperaggio sui 12volt qualora non ci fosse assorbimento sui 5volt.
L'ideale sarebbe mettere un qualsiasi assorbitore di corrente (res, lampadina, ..) sui 5 volt.
non sono molto ferrato sulla materia, magari questo era solo per i vecchi alimentatori..
qualcuno a notizie in merito?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da todd Ven 23 Apr 2010 - 12:47

non mi sembra. Io l'ho utilizzato così autoradio + vecchio ampli decente per auto 150rms classe d, e senza pompare al massimo ho ottenuto volumi di tutto rispetto su due woofer da 20cm in cassa 2 vie...

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da todd Ven 23 Apr 2010 - 12:54

http://www.ariloano.it/MODIFICA%20Alimentatore%20ATX.pdf ecco l'ho trovato

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da elenesther Ven 23 Apr 2010 - 13:15

ottimo
grazie
credo sia utilissimo.
Laughing Laughing Laughing
elenesther
elenesther
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 619
Località : roma
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i



Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da todd Ven 23 Apr 2010 - 13:31

anche perchè vedo prezzi di ali switch da 2 amp già ad un prezzo sostenuto.. e il paragone non credo si possa fare

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da madqwerty Ven 23 Apr 2010 - 13:42

todd ha scritto:anche perchè vedo prezzi di ali switch da 2 amp già ad un prezzo sostenuto.. e il paragone non credo si possa fare
beh dai, sostenuto per modo di dire.. Wink
http://cgi.ebay.it/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V_W0QQitemZ170392351375QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item27ac2cf28f#ht_2352wt_985
è l'ali "reference" del forum per i piccoli tripatthini.. cmq non sarebbe male metterlo a paragone con una ali da pc modificato come da tue info! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da todd Ven 23 Apr 2010 - 15:18

ho l'alimentatore, ma non ho gli strumenti per testarlo. Però mi piacerebbe dopo la modifica.

Comunque 10 dollari per un oggetto che arriva dalla cina e ok, ma se volessimo prendere un ali a switch da una decina d'ampere raffreddato?

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da shantim Ven 23 Apr 2010 - 17:48

todd ha scritto:non mi sembra. Io l'ho utilizzato così autoradio + vecchio ampli decente per auto 150rms classe d, e senza pompare al massimo ho ottenuto volumi di tutto rispetto su due woofer da 20cm in cassa 2 vie...

todd ha scritto:http://www.ariloano.it/MODIFICA%20Alimentatore%20ATX.pdf ecco l'ho trovato

se si vogliono degli alimentatori switching di una certa potenza bisogna pagarli non poco.
appena ho un po' di tempo proverò senz'altro la modifica, ho una decina di vecchi ali da PC che non aspettano altro Laughing
grazie delle info
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da todd Ven 23 Apr 2010 - 23:45

appena saprai qualcosa posta pure

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da flixy Sab 5 Giu 2010 - 7:10

l'ali da pc moddato è stato il mio primo alimentatore da banco ! faccio 2 foto e vi mostro come lo avevo moddato.
poi ne ho costruito uno regolabile molto + serio da 1.2 a 16v 5A e lo uso tutt'ora
flixy
flixy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.05.10
Numero di messaggi : 139
Località : Genova
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : apprendista ragioniere, malato di elettronica & pc, dj e assiduo ascoltatore di molti generi musicali
Impianto : 1) class D by aris + pre cario + mp3 player
2) l'insulto (finale di potenza) + diffusori AR 18ls
3) Blacklone (based on lm3886), monster nakamichi cables + diffusori konig 100w
3) cuprum (based on tda 1552q) (venduto)

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da tino84 Sab 5 Giu 2010 - 13:17

ok,questa è l'occasione per dare l ultima possibilità al mio t2024 Smile
quindi,il verde sul case,il giallo al + e nero al -?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da madqwerty Sab 5 Giu 2010 - 13:40

parrebbe di sì ! (leggi bene anche il pdf, sai mai)
e fai delle prove prima di attaccarci il ta2024.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da Telstar Sab 5 Giu 2010 - 16:46

in effetti ho un ali da pc, 250W, piccolino ma praticamente nuovo, dismesso dal mio case origenae e lo vorrei usare come ali da banco.

Bella idea Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da madqwerty Sab 5 Giu 2010 - 19:45

todd ha scritto:ho l'alimentatore, ma non ho gli strumenti per testarlo. Però mi piacerebbe dopo la modifica.
orsú, un testerino da pochi euri e una lampadina da 12v sono piú che sufficienti.. Wink

Comunque 10 dollari per un oggetto che arriva dalla cina e ok, ma se volessimo prendere un ali a switch da una decina d'ampere raffreddato?
comprato poco tempo fa, per un amico e il suo ampli-car Smile
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170371632754
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile Empty Re: L'ali del PC ... senza pc: per chi non lo sapesse vi dico un trucchetto MOLTO utile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.