T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Miei primi stand per diffusori fai da me..

+2
Miclaud
dariolucc
6 partecipanti

Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da dariolucc Mer 21 Apr 2010 - 19:45

Oggi, mi dispiace di non avervi interpellato ma è stata un improvvisata..
poi non mi sono fatto pubblicità per paura di non fare un oggetto rispettabile ai vostri occhi..
invece il risultato è stato abbastanza soddisfacente e per questo ho deciso di mostrarvelo Embarassed
Premetto che non sono un falegname e ho cercato di spendere poco e di riusare roba che avevo già in casa..
ecco la fotoI Miei primi stand per diffusori fai da me.. Dscf5811
che ne dite?
in ogni caso non sono finite però sono a buon punto..
Aspetto i vostri commenti sia di apprezzamento sia di spregio..
io comunque sono contento..
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da Miclaud Mer 21 Apr 2010 - 19:54

Non mi sembrano male. Volevo provare un giorno a farne di simili riciclando l'idea del tavolino flexy di tnt, con qualche variante.

Per ora io ho fatto questi, gli Ernesto sempre presi da tnt-audio.com

[img]I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Dscf4219[/img]
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da tino84 Mer 21 Apr 2010 - 19:57

ehi ma siete bravi ragazzi Laughing Laughing
io in ste cose son negato,anche se voglio comunque provare a fare un piccolo stand basso per le mie mezze torri,solo che non so da dove cominciare Sad

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da dariolucc Mer 21 Apr 2010 - 19:57

io non le ho ancora finite e credo che abbiano ancora bisogno di qualche modifica..
nella foto sembrano più sproporzionate di quello che sono..
devo ancora mettere le punte sotto..
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da piero7 Mer 21 Apr 2010 - 20:13

azzolina che son belli sti stand!!! Oki

Ma non sarebbe il caso di appesantire il piede per questioni di stabilità?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da Miclaud Mer 21 Apr 2010 - 20:24

piero7 ha scritto:azzolina che son belli sti stand!!! Oki

Ma non sarebbe il caso di appesantire il piede per questioni di stabilità?

Giusto! Dariolucc, prova ad incollare (ed avvitare) un'altra base un pò più grande sotto quella già fatta, poi fai tre piccoli buchi, uno frontale e due posteriori, e ci avviti delle viti leggermente più grandi dei buchi, in modo che puntino verso terra. Otterresti così delle punte efficaci ed economicissime.
Io per le sottopunte ho usato delle monetine da 5 centesimi, leggermente trapanate al centro (senza forarle completamente) e incollate sopra a dei feltrini circolari, di quelli per le sedie.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da piero7 Mer 21 Apr 2010 - 20:26

una bella lastra di marmo del colore giusto spessa 4/5 cm, te la fai forare dal marmista e la fissi sotto la base Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da Miclaud Mer 21 Apr 2010 - 21:35

piero7 ha scritto:una bella lastra di marmo del colore giusto spessa 4/5 cm, te la fai forare dal marmista e la fissi sotto la base Wink

Mica male. Mi piacerebbe provarla, ma temo che verrei diseredato. Aspetterò di aver casa mia (speriamo in breve Wink )

Un momento, per curiosità, perché la faresti forare? Per le punte?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da piero7 Mer 21 Apr 2010 - 21:42

Miclaud ha scritto:
piero7 ha scritto:una bella lastra di marmo del colore giusto spessa 4/5 cm, te la fai forare dal marmista e la fissi sotto la base Wink

Mica male. Mi piacerebbe provarla, ma temo che verrei diseredato. Aspetterò di aver casa mia (speriamo in breve Wink )

Un momento, per curiosità, perché la faresti forare? Per le punte?

per fissarla alla base in legno in modo stabile, le punte le attacchi con l'attack sotto, io ho fatto così, con due blocchi di granito che ho usato per alzare gli stand che erano troppo bassi. 10 cm di granito 40X40. giusto giusto 40kg l'una Laughing

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Basi10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 21 Apr 2010 - 22:13

Sì, proprio questo sistema della lastra di pietra vorrei usare, anch'io, non per prolungare uno stand esistente, ma per costruire base e superficie di appoggio, con in mezzo un pilastro a sezione quadrata o tre/quattro pilastrini.
Le pietre lucidate sono materiali molto belli.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da Oscar Mer 21 Apr 2010 - 23:06

HistoireDuSoldat ha scritto:Sì, proprio questo sistema della lastra di pietra vorrei usare, anch'io, non per prolungare uno stand esistente, ma per costruire base e superficie di appoggio, con in mezzo un pilastro a sezione quadrata o tre/quattro pilastrini.
Le pietre lucidate sono materiali molto belli.

Attenzione a non avere masse troppo elevate in alto, rischi di far ribaltare lo stand ad ogni minima botta...
Il marmo ha un suo perchè solamente se messo sotto a TUTTO, quindi sotto ai piedistalli e non sopra.
Mi raccomando di usare pietre arenarie, le più adatte allo scopo.
Pietra serena in primis
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da Miclaud Gio 22 Apr 2010 - 0:18

Accidenti a voi... adesso mi vien voglia di andare dal marmista Very Happy

Secondo voi, se attaccassi la base in legno al marmo con del blu-tak? Ovviamente dopo aver tolto le viti che fanno da punte? Può essere una buona soluzione, invece di trapanare il marmo ed usare delle viti?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da HistoireDuSoldat Gio 22 Apr 2010 - 0:32

No, nel mio caso si tratta di stand da torri nane, 40 cm di altezza, su una pianta di 40 x 35 cm circa, non direi di poter correre il rischio di ribaltamento. Pensavo in ogni caso di mettere una lastra più spessa in basso che in alto. Altrimenti legno sopra... ma devo convincermi anche esteticamente, non vorrei fare una scarpa e una ciabatta.

Sulla pietra da usare, francamente, non so come considerare il consiglio dell'arenaria. Forse per la velocità del suono, che immagino poter essere più elevata in altre pietre? Perché non il travertino, allora?
Come dicevo altrove, devo essere convinto da argomenti validi.

Soprattutto il punto è che non vedo fare da nessuno discorsi quantitativi sulle scelte costruttive degli stand (massa, rigidità, caratterizzazione dei vincoli) in relazione alla caratteristiche soniche di diffusori e dell'ambiente. In sostanza il meglio che si può dire pare essere "provare cosa è meglio" (articoli di TNT audio sull'argomento stand) per una coppia specifica di diffusori, e soprattutto in un certo ambiente.
Io poi non ho nessuna esperienza, sto autocostruendomi i miei primi diffusori (primi "quasi" in assoluto, non solo i primi in termini di autocostruzione), ma negli articoli che ho letto si dice che non tutti i diffusori desiderano accoppiarsi a stand smorzanti, piuttosto che disaccoppiarsi da stand di grande massa, e così via.

La mia ratio attualmente è di ottenere un compromesso tra correttezza di posizionamento (altezza da terra), e sicurezza domestica (costruzione solida e tale da non spostare il baricentro troppo in alto), una cosa tipo "legge 626" ad usum delphini, se così si può dire Smile
In questo senso privilegierei discorsi orientati alla statica del supporto (4 appoggi contro i 3 ottimali), la sua massa (pietra appunto, cogliendo anche il fattore estetico), mentre ulteriori ragionamenti, se non motivabili, mi parrebbero termini di ordine superiore, per così dire.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da HistoireDuSoldat Gio 22 Apr 2010 - 0:34

Miclaud ha scritto:Accidenti a voi... adesso mi vien voglia di andare dal marmista Very Happy

Secondo voi, se attaccassi la base in legno al marmo con del blu-tak? Ovviamente dopo aver tolto le viti che fanno da punte? Può essere una buona soluzione, invece di trapanare il marmo ed usare delle viti?

Secondo me devi fare delle prove. Io non so se il risultato è molto diverso in termini sonici, altri diranno di sì, altri forse di no. Visto che fa parte del divertimento, proverei tutte e due le soluzioni... Wink
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

I Miei primi stand per diffusori fai da me.. Empty Re: I Miei primi stand per diffusori fai da me..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.