T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Evoluzione

+6
traspar
robertor
madqwerty
CrAzY MoDdEr
dtraina
luca1amp
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da caliber Lun 26 Apr 2010 - 16:20

luca1amp ha scritto:
.....Avevo fatto la stessa domenda alla rubrica della posta di TNT, lo aggiungo per dare un' altro esempio poco edificante: dopo diversi giorni ho ricevuto in risposta "Le va bene qualunque amplificatore NAD o Rotel di discreta potenza...". Giudicate voi.
forse dopo 15 anni inizierà a stufarsi a dover rispondere all'ennesima domanda sul consiglio per gli acquisti...ma le orecchie le hanno solo loro? possibile che la gente preferisca fidarsi del parere e dei gusti di qualcuno che non conosce rispetto all'uscire di casa per andare ad ascoltare qualcosa...fosse da amici o anche solo in un centro commerciale...
se poi uno chiede: "vorrei cambiare ampli, lei cosa mi consiglia?" cosa si dovrebbe rispondere? un nad o un rotel da 50w stereo così si è sicuri di non far danni: sono rivendibili, piacevoli esteticamente ed all'ascolto...
cosa pretendevi? che indovinassero i tuoi gusti? se in 4 post sei passato da classe T/D a valvolare ad integrato ad usato forse non hai le idee chiare ed il miglior consiglio sarebbe quello di ascoltare qualcosa prima di aprire il portafoglio, poi di consigli te ne sono stati dati e la classe t potrebbe permetterti di sperimentare spendendo pochissimo, poche decine di euro, le saldature o le modifiche da fare richiedono pochissimo tempo, sicuramente meno della lunghezza del cd che ascolterai mentre userai il saldatore, poi se ti piacerà il risultato troverai un case carino e raggiungerai la pace dei sensi.
Perchè è questo lo scotto da pagare in questo hobby: la pace dei sensi è una meta irraggiungibile, per cui se sei ancora vergine da questo punto di vista ringrazia che non ti abbiano dato consigli del tipo ma come hai fatto a vivere fino ad oggi senza quest'ampli X... devi assolutamente averlo, fidati ecc..
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da schwantz34 Lun 26 Apr 2010 - 16:26

Alessandro LXIV ha scritto:
schwantz34 ha scritto:a far cosa ?
a volerlo vendere. Very Happy


proprio niente di male ....anzi ...piuttosto che tenerlo lì spento a pigliarsi la polvere ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da spocry Lun 26 Apr 2010 - 17:18

Beh se devo essere essere sincero un valvolare probabilmente non ha un costo di un classe T ma ci sono degli ottimi volvolozzi cinesi che a mio avviso sono meglio della classe T e costano decisamente poco rispetto al valore.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da luca1amp Lun 26 Apr 2010 - 23:26

Una cosa l' ho ottenuta... la vostra partecipazione! Smile
Per chiarire il mio pensiero: non ho mai preteso la soluzione del problema, certamente un giro in qualche negozio specializzato o magari, avendone, l' ascolto dell' impianto di qualche amico, sarebbe un ottimo metodo.
Peccato che non abbia amici appassionati (beati voi se ne avete) e mi insegnate non ne basterebbe uno... Negozi specializzati? Ne ho girati almeno 10 nella mia zona...Anche in questo caso, mi insegnate, non è molto fattibile presentarsi in certi "templi" con un budget di 150 euro e chiedere consigli e ADDIRITTURA di mettersi ad ascoltare vari ampli economici e magari con le mie casse vintage portate da casa...
Per non parlare del fatto che in almeno otto dei dieci negozi la sensazione, del tutto personale, non è stata come quando entri dal droghiere a comprare un buon prosciutto ma piuttosto come entrare da Tiffany e chiedere unl' incisione sull' anello di plastica delle patatine. Rendo l' idea?
Da voi cosa cerco? Pareri, e ne ho avuti è vero; passione, ne ho percepita poca; pazienza, perchè quando si ha una passione, a mio avviso, fa piacere trametterla a chi vuole cominciare.
Infine, è senz' altro vero che dopo 15 anni uno si stufa di dare le solite risposte alle solite domande ma mi chiedo è una passione o un dovere? Qualcuno lo ha obbligato a rispondermi?
Per quanto mi riguarda, tante volte, ricevo doamde simili ma, se rispondo, lo faccio con l' intento di trasmettere qualcosa del mio sentire.
Concludo nella speranza che davvero qualche altro iscritto abbia voglia di non sentirsi in imbarazzo a porre i "soliti" quesiti, evidenziare le sue perplessità e non provare imbarazzo per il piccolo budget a disposizione.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito.

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da caliber Mar 27 Apr 2010 - 10:33

bene, ti rispondo riproponendoti il mio punto di vista: una persona si stufa dopo quindici anni (e giuro non so come continui a rispondere alle solite litanie e vanità sui presunti costi degli impianti dei lettori) non perchè non voglia trasmettere passione...e ci mancherebbe, ma perchè è evidente che molti pongono domande che dimostrano solo la poca voglia di cercare, imparare, informarsi...andare unicamente per fasce di prezzo non è il miglior modo per iniziare a ragionare in questo hobby, anche se è l'elemento discriminante: diffidare da chi ti dice questo oggetto è il migliore in assoluto entro XXXX€ è un buon inizio.
Nessuno dovrebbe sentirsi scoraggiato dal porre domande che paiono ovvie: non esistono ruoli in cui io insegno perchè ho esperienza (ma de chè? nell'aver buttato via più soldi..) e tu ascolti facendo si con la testa...qui si possono incontrare amici "virtuali" con cui confrontare le proprie esperienze, ed in questo gioco chi non ne ha può porre tutte le domande del caso, al limite lo si rimanda ad una discussione già aperta...Proprio perchè non è una religione non esiste un dogma ma punti di vista ed esperienze/esigenze diverse
Ma dire: ho XXX€ cosa mi consigliate? non mi pare una domanda da aspirante appassionato, piuttosto da chi ha una fregola e preferisce demandare ad altri per fare più in fretta...
Qui sul forum di incontri poi se ne fanno anche di reali...e li si impara (e ci si diverte) veramente molto,ad es. l'obiettivo di noi Torinesi è quello di far venire sempre nuove scimmie al nostro fido moderatore (io sono riuscito a fargli cambiare le casse mettendogliele a confronto con le sue...shantim è un istigatore professionista Smile )
in ogni caso scusa se dalle tue richieste ne ho approfittato per imbastire un discorso più vasto Smile
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 27 Apr 2010 - 10:49

Caliber, i tuoi 2 interventi si potrebbero usare per fare un vademecum del T - utente.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da luca1amp Mar 27 Apr 2010 - 12:30

Gentile Caliber,
apprezzo molto il tuo intervento che condivido in parte. Sono senz' altro convinto anch'io che proporre la cifra come termine di paragone non sia la strada migliore, tuttavia come tu dici "...andare unicamente per fasce di prezzo non è il miglior modo per iniziare a ragionare in questo hobby, anche se è l'elemento discriminante...", perlomeno è un elemendo di discernimento...
Quando dici:
"...una persona si stufa dopo quindici anni...non perchè non voglia trasmettere passione...e ci mancherebbe, ma perchè è evidente che molti pongono domande che dimostrano solo la poca voglia di cercare...",
credo di non essermi spiegato bene, infatti, io ho cercato e letto molto! Ho la fortuna di lavorare e di avere una famiglia ma nel poco tempo libero ti assicuro ne ho passato molto a leggere sui forum e a girare per negozi!
Ripetendomi, ci sono tanti prodotti nell' usato e nel nuovo che possono andare bene e da qui la richiesta, che voleva servire se possibile a diradare la nebbia che, leggendo, non sono riuscito a far svanire.
Certo, nella pratica, posso comprare un nad 3020 provarlo e decidere se mi piace, ma come faccio senza avere un termine di paragone, bho...Poi posso vendere il nad e comprare un Rotel, magari 820bx citato spesso su tnt e dire: ha! non male. Poi mi dedico all' autocostruzione e compro un t-amp in scatola. Perfetto! E tutto per pochi soldi. Oppure trovo qualcuno, magari più appassionato di me che prova a propormi una strada, mi fa qualche domanda, mi spiega che ci sono dei particolari che caratterizzano il suono di alcuni prodotti e da qui...comincio, spendendo si, ma con un po' più di senso ad andare in una direzione, magari sbagliata ma precisa.
Leggo, certo. Faccio un' altro esempio: il nad 3020 da tutti è ritenuto un caposaldo della tecnica, ma di 30 anni fa! Alcuni, molti a dire il vero, lo preferiscono ancora oggi ai moderni amp, altri scrivono che non si può nemmeno paragonare ad un ampli attuale in classe t...Cosa intendono? Due negozi diversi. Il primo mi dice lascia perdere l' usato e direziona le tue scelte verso il nuovo (soliti marchi, anzi anche un prodotto cinese) circa 300 euro. Il secondo mi dice con le splendide casse d' epoca che hai sarebbe una sciocchezza prendere un apli nuovo vai su un usato di fascia superiore, prodotti della fine anni '80 o '90 a cifre di 500/600 euro e avrai un impianto che suona meravigliosamente...Non mi pare, quindi, solo una questione di soldi!
Credo di aver capito, haimè, che la risposta alla mia domanda è una sola ASCOLTARE.
Io sono di Prato, se conoscete fiere o eventi nella mia zona ben venga.
In fine mi fa piacere, molto, se la mia discussione è servita a fare una riflessione più generale Smile

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da madqwerty Mar 27 Apr 2010 - 13:55

caliber ha scritto:Qui sul forum di incontri poi se ne fanno anche di reali...e li si impara (e ci si diverte) veramente molto,ad es. l'obiettivo di noi Torinesi è quello di far venire sempre nuove scimmie al nostro fido moderatore (io sono riuscito a fargli cambiare le casse mettendogliele a confronto con le sue...shantim è un istigatore professionista Smile )
Mad
per fortuna però mi hai fatto "scendere" un pochino l' AmpliPro ! Wink
[/OT]
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da luca1amp Sab 1 Mag 2010 - 2:21

Allora, grazie davvero a tutti, anche per le proposte di acquisto assai interessanti. Ho deciso: ho acquistato il kit di Audiophonics con tafo da 15oVA e TA2022 v.3
Me lo hanno spedito ieri, quindi arriverà la prossima settimana.
Da qualche parte bisogna cominciare e voglio provare a buttarmi nell' autocostruzione, qualcosa di nuovo per me.
Ho aperto una discussione nella sezione dedicata al TA2022, dove vorrei, via via, raccontare qello che realizzerò e come vanno le cose.

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Evoluzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.