T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per Ta 10.1 specifici per genere musicale

Andare in basso

Diffusori per Ta 10.1 specifici per genere musicale Empty Diffusori per Ta 10.1 specifici per genere musicale

Messaggio Da Miclaud Lun 12 Apr 2010 - 10:57

Salve ragazzi. Sto valutando l'acquisto di una coppia di diffusori. Ho cercato un pò nel sito ma non riesco a chiarire completamente i miei dubbi.

Anche se le torri mi attizzano da morire, per praticità al momento volevo iniziare con dei bookshelf, che poi eventualmente sostituirò rivendendoli solo dopo che avrò una mia casa (si spera presto Laughing ).

Per ora sono sistemato in una grande stanza, diciamo un 4 x 8, ma ho disposto l'impianto sul lato lungo della stanza, al centro. Quindi una distanza di diciamo poco più di due metri dai diffusori.
Prevedendo che la mia disposizione futura sarà ahimè in una stanza più piccola (dubito potrò permettermi una villa con piscina Laughing ) e volendo fare una scelta che comunque mi duri un pochino di tempo, volevo un consiglio per i miei bookshelf.

Come vedete in firma, ho un v-dac collegato a ta 10.1. I miei gusti sono prevalentemente rock, con disgressioni di classica e qualcosa di diverso tipo David Sylvian, ma non un rock aggressivo, o meglio solo occasionalmente. Sono più per generi come pink floyd, king crimson, radiohead, o variazioni particolarmente raffinate come gli ultimi marillion o i talk talk dell'ultimo periodo (che se non conoscete, vi OBBLIGO a farlo, sono un'altra band rispetto alla storica synth pop band degli esordi). Insomma è il rock più spaziale, cervellotico e raffinato quello che mi attira.

Insomma, senza cercar miracoli vista la fascia di prezzo a cui pensavo (max 250 euro), vorrei dei diffusori sufficientemente sensibili (per via del ta), dettagliati (il dettaglio in questi generi penso sia fondamentale), buona resa di bassi (anche se senza torri sarà un pelo più dura, immagino) e una buona resa della scena sonora, elemento che mi affascina assai.

Sto chiedendo troppo? Non mi rendo conto, sono alle prime armi. In ogni caso, avevo individuato sopratutto Klipsch e Indiana Line, solo basandomi sulle recensioni non avendo modo di provarle. In particolare modelli come IL 5.04, IL 4.06 o Klipsch RB-51 o RB-61.
Le Klipsch dicono siano il top per il rock, ma ho paura possano essser un pò troppo aggressive per me. Un pò va bene, ma vorrei un compromesso con generi dalle sonorità più dolci e "morbide".
I miei volumi di ascolto per ora sono moderati, con alcune occasioni nelle quali posso alzare abbastanza, quindi una situazione piuttosto variabile.

Spero che il mio post possa essere utile anche ad altri utenti con gusti simili ai miei.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.